Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze

Scelta della data

Camilla, il 6 Settembre 2021 alle 08:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutte/i!

Siamo proprio agli albori dell'organizzazione: la scelta della data! A me piacerebbe essere abbastanza sicura che ci sia bel tempo, ma abbiamo un budget limitato (siamo giovani, appena entrati nel mondo del lavoro e non vorremmo pesare molto sulle rispettive famiglie). Avete dei consigli? Ci sono differenze tra giugno, luglio e agosto in termini di costi? Avremmo pensato un giorno feriale, anche per poter trovare più location libere, ma ho paura ci odino gli invitati che dovranno chiedere ferie... insomma, sono molto confusa! Ringrazio tutti anticipatamente 🖤

30 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 1 Novembre 2021 alle 22:08
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine abbiamo scelto il primo luglio 2022!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda una mia amica amica, 3 anni fa, organizzò tutto in 8 mesi e venne anche un bellissimo matrimonio! Noi vogliamo fare davvero una cosa semplice!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo scelto di invitare solo amici e parenti molto stretti, che abitano tutti in città fortunatamente.. è vero che è una scocciatura fargli prendere ferie, però parenti stretti ed amici di una vita lo fanno dai Smiley smile magari il venerdì sarebbe un buon compromesso
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un festivo forse potrebbe aiutare gli ospiti che devono spostarsi... e giugno é l'ultimo mese prima dell'alta stagione in cui si poi i prezzi salgono
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla ricorda sempre che qualsiasi sia la data l'importante è amarsi 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero! Oltretutto noi vogliamo invitare solo familiari ed amici più stretti, che sicuramente troveranno il modo di esserci!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra e grazie a tutte per le vostre esperienze e consigli! 🙂🙂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro festeggiare in settimana ti costa meno rispetto al weekend, in più se vuoi risparmiare ancor di più e avere tranquillità e scelta ti consiglio di evitare i mesi da giugno ad agosto! Maggio, fine settembre e ottobre secondo me sono i mesi più tranquilli! Per il meteo ahimè col cambio delle stagioni può essere brutto anche d'estate mentre spesso d'inverno fanno giornate piene di sole. Pensateci bene!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi L abbiamo scelta ad ottobre 2020 e poi la location mi ha detto che sono arrivate molte coppie a chiedere quella data .. per fortuna avevamo già prenotato e pagato noi L anticipo!
    Molti mi fanno la faccia storta quando gli dico che ci sposeremo di mercoledì .. ma me ne importa poco, chi vuole venire troverà il modo x farlo il resto saranno solo scuse 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso anche io! Noi siamo proprio all'inizio, però la prossima settimana andiamo a fare la prova del catering, se ci piace fermiamo location/catering/data in comune (per quest'ultima, sposandoci in un comune diverso dal nostro, non so esattamente come si faccia ma lo scopriremo). Il catering si occupa anche dell'allestimento floreale, quindi dovremmo solo più trovare musica e fotografo, per i quali abbiamo già qualche contatto. Secondo me è fattibile il tutto! Poi certo dipende, leggo qui che alcune organizzano matrimoni molto in grande, quelli sicuramente sono più complicati dal punto di vista logistico!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Hope! Una mia cara amica mi ha detto che scelta data e trovata location è tutta in discesa Smiley smile speriamo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la data che infatti stiamo chiedendo per lo stesso motivo. Oltre che essere ancora non troppo caldo e data infrasettimanale, quindi un pelo più economica
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Camilla! Anche io e il mio ragazzo siamo giovani e abbiamo le stesse premure del non pesare tanto sulle famiglie, però devo dire che i posti che siamo andati a vedere non ci hanno prospettato differenze di prezzo a seconda del mese (solo in un caso il catering ci aveva detto che il menù sarebbe costato di più nel weekend e meno in settimana). Io poi vorrei sposarmi all'aperto e abbiamo trovato una bella location con tanto spazio fuori, quindi per essere il più sicuri possibile di avere bel tempo stiamo pensando di sposarci a Luglio! Nel nostro caso sarebbe anche un po' in alto, non in pianura, quindi speriamo nel bel tempo senza un caldo assassino, ma chissà come andrà!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Io ho scelto 1 giugno 2022.. data strategica perché il giorno dopo è festa nazionale e così gli invitati dovranno prendersi solo 1 gg di ferie
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️Per le location che ho visitato, si andava a risparmiare sposandosi in settimana mentre nel week end è più caro a prescindere dal mese in cui avremmo scelto di sposarci.. quindi prova a chiedere nelle varie location che eventuale differenza di prezzo ci sarebbe
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io ho iniziato a visitare location per la prossima primavera. Noi faremo rito civile, se riusciamo nella location dove faremo il ricevimento. Ho già deciso che la nostra data sarà in settimana, apposta per poter avere un costo leggermente più basso. Consiglio che mi hanno dato in molti, scegliere la data e il periodo che più vi piacciono e secondo le vostre necessità. Chi ci tiene ci sarà. Noi stiamo guardando date a ridosso di ponti, tipo 1 giugno, 25 aprile, o giorni vicini. sicuramente il periodo invernale è meno gettonato

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai scelto i mesi più gettonati per i matrimoni. Secondo me ti conviene andare verso fine settembre. Ci sarà comunque bel tempo e sarà pure fresco

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sìsì, vi conviene...anche perchè magari se siete fuori budget vi consiglieranno loro il periodo in cui possono venirvi incontro...insomma loro ti aiuteranno sicuramente!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in realtà ci siamo innamorati di un posto, piccolo e di campagna, sembra un piccolo paradiso..forse hai ragione, la cosa migliore è andare a vederlo e chiedere a loro ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Allora...noi eravamo partiti con data di sabato e a settembre e siamo finiti con data infrasettimanale e giugno.
    Questo perché abbiamo trovato un punto di incontro con la location che ci piaceva, perché noi volevamo l esclusiva della struttura a tutti i costi e il referente della location ci poteva accontentare solo in un giorno infrasettimanale.Settembre poi è stato eliminato perché la location già era abbastanza piena.Quindi io direi trova prima il ristorante che ti fa battere il cuore e fatti consigliare da loro!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno è sicuramente uno dei mesi più gettonati e da giugno ad agosto dalle mie parti è alta stagione, per risparmiare sarebbe opportuno sposarsi da aprile e fine maggio e da settembre a fine ottobre. Per il clima, la giornata di pioggia può capitare in qualsiasi periodo ma è vero che in estate le probabilità si abbassano.
    Io personalmente penso che i mesi migliori siano maggio, giugno e settembre, sia per il clima che per evitare di fare pesare agli ospiti la partecipazione (soprattutto agosto, mese in cui tanti magari prenotano le ferie).
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo per la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ho visto io durante la mia organizzazione e confrontandomi con le amiche non c'è differenza tra i vari mesi dell'anno,la differenza sostanziale la fa sposarsi in settimana o nel week-end,non so se vale in tutta Italia ma da me è così.Poi se ti sposi tra ottobre e aprile hai sicuramente molta più scelta con i fornitori,il che ti dà modo di trovare più facilmente quello che fa al caso tuo in termini di rapporto qualità/prezzo.Auguri per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente al chiuso si ma se scegli un pranzo magari incontri una bellissima giornata invernale
    Le foto di conseguenza possono essere sia al chiuso che all’aperto Se puoi sfruttare la luce

    La mia amica è andata a fare le foto in un locale che aveva una sala stile anni 30-40 ma loro erano in fissa con il tema charleston Un’altra sposa di dicembre invece che si era sposata in una tenuta al suo paese di giorno ed era vicino anche ad un Fiumicello con la luce Calda invernale del primo pomeriggio sono riusciti a fare delle foto spettacolari



    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio molto tutte! Sicuramente anche l'inverno ha la sua magia! Il problema è che di inverno il posto dovrebbe essere per forza tutto chiuso e questo covid chissà quando finirà...e poi ho una domanda forse stupida..ma le foto d'inverno dove si fanno? Comunque abbiamo trovato un posto che ci piace molto e in settimana andremo a vederlo e a sentire le loro disponibilità, intanto però volevo farmi un'idea di possibili periodi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune location costano meno nei giorni feriali e in periodi non da matrimonio… tipo da novembre ad aprile… altrimenti negli altri periodi i costi non variano molto 🥰🥰🥰 scegliete la data in base anche alla disponibilità della location che vi piace 🥰🥰
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao camilla benvenuta e congratulazioni per il tuo futuro matrimonio
    Le location hanno un costo differente a seconda del periodo dell’anno e del giorno della settimana...
    da quel che ho viato da maggio ad ottobre viene considerata tipo ”alta stagione”, prezzi più altri rispetto a novembre/aprileSe scegli dal lunedi al giovedì hai un prezzo inferiore rispetto al venerdiSicuramente più conveniente rispetto al sabato e domenicaCena inoltre in alcune location costa meno del pranzoRicorda menù pesce costa di più della carneSe non volete spendere tanto e farlo comunque in un periodo caldo vi conviene davvero infrasettimanale, giugno o settembre cosi eviti pure i problemi delle ferie
    Altrimenti fai direttamente in un mese invernale che ha comunque il suo fascinoUna mia amica si era sposata fi lunedi di gennaio e ha fatto un matrimonio invernale dentro una serta
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno credo che sia il mese più gettonato per i matrimoni, potresti provare inizio luglio o fine agosto, ma occhio che potresti ricevere defezioni proprio per ferie. Per il giorno feriale, hai ragione in molte location ti costa meno, potresti valutare il venerdì
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione