Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone

Scelta location

Antonella, il 6 Agosto 2024 alle 19:45 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 10
Ciao ragazze, mi sposerò l'estate prossima e domani abbiamo il primo appuntamento con un ristorante che abbiamo trovato in rete ma non siamo mai stati di persona. Potete consigliarmi riguardo domande da fare? È il primo incontro che abbiamo e mi sento un po' impreparata e tanto emozionata, ho paura di dimenticare qualcosa. Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 11 Agosto 2024 alle 08:15
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, ti ringrazio della delucidazione. Anche noi pagheremo personalmente ma avevo sentito dire quello che ti ho riportato per cui, a mio avviso, sempre meglio mettere in chiaro tutte le questioni.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alcune location, pur di attirare gli sposi o per ignoranza dei titolari, gli dicono dicono che ci pensano loro perché pagano la SIAE annuale, ma quella copre solo loro. Gli sposi prendono in affitto la location per un evento organizzato da loro stessi, di conseguenza la SIAE deve essere intestata agli sposi e deve essere quella per l'evento che è stato organizzato, che differenzia dalla sua tipologia e dal numero di persone.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esclusiva location
    Fornitori
    Menù Catering interno o esternoSe hanno un minimo di persone necessarie tipo qualche location che godi mi chiedeva un minimo di 100 persone
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederei se la location è in esclusiva, se potete affidarvi a fornitori esterni o dovete per forza scegliere fornitori interni, se hanno cucina o catering, se hanno una stanza o un bagno privato per gli sposi per eventuali cambi o altre necessità, se offrono una camera per la prima notte agli sposi, se ci sono ascensori per persone anziane e passeggini, se offrono un menu a prezzo ridotto per i fornitori, se si occupano loro della siae ( la nostra location se ne occupa direttamente), se è previsto un numero minimo di ospiti da garantire, se ci sono differenze di prezzo tra infrasettimanale e weekend, quanto richiedono come caparra ed in casi di imprevisti cosa siete tenuti a saldare, che tipo di allestimento e quali servizi sono inclusi nel menù ( la nostra location ci offre molti servizi extra tra cui wedding coordinator interno)
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, allora! Mi avevano detto che in alcune location non è così.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti rimando al link di matrimonio.com dove spiega che la SIAE deve essere sempre pagata dagli sposi perché sono loro che organizzano l'evento☺️

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti faccio un elenco di cose.

- esclusiva della location (quel giorno verrà svolto solo il tuo di evento e non sono ammessi altri ospiti all'interno della struttura)

- l'orario: da che ora potete utilizzare la location, se c'è un limite d'orario per usarla e un limite d'orario per la musica, soprattutto se l'evento è all'esterno. Nel caso ci fosse il limite, qual è il costo della struttura e dei camerieri all'ora.

- cosa è compreso nel prezzo e cosa no, chiedendo che venga espressamente scritto nella proposta di contratto (anche il punto due. come tutto ciò di cui parlate, fate la stessa richiesta per evitare cambi di tariffa).

- la SIAE deve essere sempre pagata dagli sposi, perché deve essere intestata a chi organizza l'evento. Oltretutto, non convenie delegarla perché spesso mettono un sovrapprezzo per 5 minuti sul sito della siae.

- quanto tempo prima la location viene messa a disposizione per i fornitori

- quanti bagni ci sono, dove sono posizionati e se per caso ce n'è uno ad uso esclusivo vostro.

- sedie e tavoli presenti in location, se sono compresi nel prezzo che vi fanno e nel caso che non vi piacessero, se hanno altre alternative e che prezzo.

- chiedete delle foto delle possibili mise en place, in modo da vedere se quello che vi propongono vi piace o meno.

- prima della conferma, chiedete sempre di fare una prova menù, se vi dicono di no, SCAPPATE! È importantissimo provare la cucina prima della conferma, purtroppo mi è capitato di leggere varie spose tristi di aver confermato prima di fare una prova menù.

- altra cosa importante, è chiedere come sono organizzati per celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani, come si organizza le cucine per queste necessità di menù diversi e se hanno degli esempi di menù da darti.

- chiedete se la torta potete portarla da una pasticceria esterna e come funziona la consegna; alcuni ristoranti obbligano gli sposi a fare la torta da loro, ma non sempre è successo.

- chiedete la lista dei vini che possono proporvi, perché alcuni fanno i furbi e propongono dei vini tristi o comunque, può capitare che propongano dei vini che a voi non piacciono, di conseguenza già di persona potete trattare sul prezzo e capire come si possono avere delle alternative.

- in caso di cena all'esterno, mio marito che è pasticcere e un po' rompiscatole ha anche chiesto di vedere e sapere la tratta che i piatti devono fare per uscire dalla cucina e arrivare a tavola, in modo da valutare quanto potessero arrivare caldi.

- se avete piacere di avere una confettata, l'angolo rum, ecc chiedete sempre quanto costa. Il secondo volendo si può tranquillamente organizzarlo da sé e poi se qualcosa rimane ve lo portate a casa e li mettete a tavola quando vengono ospiti (parlo di rum e whisky, i sigari noi abbiamo deciso di evitarli).

- chiedi se vogliono una caparra o un anticipo, per la differenza ti rimando a google, perché è un po' lunga da spiegare e mi sto già dilungando... e come funziona il sistema di pagamento.

- chiedi quando la fioraia può andare a sgomberare (una mia amica ha saputo dopo che la sua location aveva messo in strada le cose della fioraia la notte stessa) e quando voi potete portare le vostre cose, come ad esempio le bomboniere.

- chiedi di vedere anche il piano B, perché è veramente importante che questo vi piaccia quanto il piano A, è una cosa che viene sottovalutata molto spesso, però il clima ormai è ballerino in qualsiasi stagione, quindi è meglio essere preparati.

- altra cosa molto importante, chiedi se c'è un numero minimo e quanto cambia il prezzo in base al numero degli ospiti; in più chiedi quanto tempo prima dovete dare il numero preciso.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi anche dell'accessibilità, del parcheggio, se avete una camera a disposizione. Informati su chi paga la SIAE, se siete vincolati rispetto alla scelta di alcuni fornitori.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io chiederei:
    -costo menù
    -se incluso di bibite e se c’è un limite alle bottiglie -se c’è un orario massimo -se c’è un minimo da garantire come numero invitati -se fanno loro la stampa del menù e se la fanno a tavolo o a persona -se prezzo iva è inclusa -limiti con la musica? -evento unico o no? -se fai qualcosa all aperto chiedi in caso di maltempo che piano B hanno -come funziona x caparra e pagamento
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è il minimo di persone garantito, ora limite evento,cosa c’è incluso nel prezzo. Es stampa menu ecc…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione