Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Scelta nome femminuccia

Federica, il 13 Maggio 2022 alle 17:25

Pubblicato in Future mamme 72

Ciao ragazze. Abbiamo scoperto da poco di aspettare una bimba, ho già un bimbo che a luglio farà 3 anni che si chiama Flavio. Ora siamo alle prese con la scelta dei nomi. Stamattina ho presentato la mia rosa di nomi a mio marito 😂😂 però ho fatto una rosa mista, sono tutti nomi che ci piacciono....
Ciao ragazze. Abbiamo scoperto da poco di aspettare una bimba, ho già un bimbo che a luglio farà 3 anni che si chiama Flavio. Ora siamo alle prese con la scelta dei nomi. Stamattina ho presentato la mia rosa di nomi a mio marito 😂😂 però ho fatto una rosa mista, sono tutti nomi che ci piacciono. Quale votate?

72 Risposte

  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰che meraviglia, per noi aveva un significato particolare...eh si per fortuna è poco sentito❤️mi piace anche per questo...auguroni per il vostro piccolo in arrivo
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto poter chiamare una bimba Beatrice…💗…ma aspetto Giordano
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, compagna di pancia a settembre 🥰 io ho votato Beatrice xke era il nome che avevamo se fosse stata femminuccia, e su questo io e mio marito eravamo decisi da anni ma è in arrivo un maschietto x noi 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ooh anche il nostro cucciolo si chiamerà Luigi 🥰 ormai quando sento questo nome mi si scioglie il cuore ahahahah anche se è poco sentito ultimamente vero?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato Alice, anche Ludovica mi piace molto ma si sente tanto ultimamente (però se è un nome che piace poco importa se va molto o meno secondo me 🤣)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede ❤️



    Io scarterei Ludovica a priori: ne conosco tante. E conta che è uno dei miei nomi preferiti di sempre, insieme a Sveva, ma ho deciso che quando sarà il mio momento, li lascerò alle altre mamme più modaiole di me. Ma, come tutto, va ad ondate.
    Gli altri pure… tranne Lavinia. Di Lavinia ne ho conosciuta solo una e non so se sia comune o no.
    Elisabetta è sparito. Ecco, Elisabetta è entrato nella mia lista. Classico, solido, italiano, perenne.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me pensare all'etimologia è un suicidio 🤣 anche perché di molti nomi l'etimologia è incerta. Io bado soltanto al suono, che alla fine è la cosa che notano tutti. E alla rarità. Da piccola il mio era un nome molto diffuso e mi sono sempre trovata con almeno una, se non due, Elisabetta in classe con me. Alla fine venivamo identificate solo col cognome o con un soprannome, per questo motivo diffido delle innumerevoli Ludoviche e Alici dell'attuale generazione. Mentre adesso di Elisabette non si vede più neanche l'ombra. Alla fine, non si sa perché, tutti scelgono sempre gli stessi nomi. Flavio è molto bello, mi sono sempre piaciuti i nomi di origine latina. Detto fra noi, sono anch'io fra le poche a cui il latino è servito per lavorare (beni culturali).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ora capisco! sì a me Laura piace moltissimo, poi in Italia non è diffuso. A me piacciono molto anche Claudia e Valeria,ora vanno molto di moda qui da me
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti nomi molto belli ma adoro Lavinia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, entrambi hanno un bel significato. Sara è molto bello ma ha una derivazione troppo religiosa, forse ce la vedo io. A me piacciono nomi italiani ma non troppo religiosi, infatti scarterei Paolo, Francesco, Pietro, Davide, Maria, Miriam, Anna ecc….il tuo nome è bellissimo, però ho già mia sorella che si chiama così e la sorella di mio marito pure quindi niente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mai? Hanno tutti e due un bel significato. A me e mio marito piaceva Mara ma non l'abbiamo scelto per quello
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia si chiama già una cuginetta. Bene, io insegno in uno scientifico. Purtroppo per la scelta dei nomi vado a ricercare l’etimologia e quindi non ne esco. Flavio in realtà l’ha proposto mio marito e a me è piaciuto tantissimo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tua figlia diventerà adulta! Bisogna sempre pensare che il nome se lo terranno tutta la vita... in realtà Livia è il nome di mia madre, quindi per me ha un significato particolare. Volendo, sempre fra i nomi classici c'è Silvia, che adesso mi sembra poco usato. Insegnare latino e italiano di questi tempi deve essere duro. Io ho fatto il classico 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Livia è bello però mi da l’idea di una persona adulta, probabilmente mi ricorda la moglie di Augusto 😂😂😂 io insegno latino e italiano
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavinia si, ha un bel suono. Tra i nomi di origine latina è quello che mi piace di più.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Piace anche a me Ludovica, diciamo che era il nome scelto se Flavio fosse stato femmina 😂😂
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.... beatrice piaceva più a me invece mio marito di meno🤣🤣
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri Federica per il tuo fiocco rosa 💖... Ho cliccato per sbaglio si Beatrice ma volevo cliccare su Ludovica! Secondo me ci sta bene con Flavio... Poi dipende anche dal cognome secondo me 😊😊 comunque sono tutti nomi molto belli!
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lavinia è molto elegante! Tra questi sceglierei quello anche se adoro Alice (ma mi sembra molto utilizzato ultimamente).

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alice mi piace però non sono convinta al 100 %. Sara pure tanto, il problema è che vado a vedere l’etimologia e cominciano i dubbi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me tanto ma si usa molto, però mi piace moltissimo. Vedremo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beatrice piace molto a mio marito, Irene è un bellissimo nome.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me, molto. Però non sono convinta come un tempo su questo nome.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace moltissimo Lodovica
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra questi a me piace beatrice..era il mio secondo nome dopo Giorgia. La prima si chiama Irene
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Lavinia perché mi sembra atra questi quello che si abbina meglio con Flavio..però mi piace molto anche Beatrice.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Alice ma mi piace anche Sara.


    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto Ludovica perché mi piace tantissimo. Non lho scelto per la mia bimba perché so già che l'avremmo chiamata "Ludo" e non mi piace. Noi l'abbiamo chiamata Gloria.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce ne sono altri molto belli di origine latina, ad esempio Livia oppure Ottavia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà avevo pensato anche a Giulia ma a mio marito non piace proprio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto Alice... ma penso che Lavinia stia meglio con Flavio...noi aspettiamo una bimba che arriverà a settembre che si chiamerà Erica e abbiamo già un maschietto che si chiama Luigi che farà 2 anni ad agosto 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... potrei dire Elisabetta, perché è il mio nome 😆 e soprattutto perché adesso si sente molto poco e quindi sarebbe un nome originale. Però ci sono nomi migliori... se vi interessa abbinarlo con il nome del fratello il più indicato mi sembra Lavinia, nome latino come Flavio. Ma in assoluto quello che preferisco è Beatrice.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione