Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Scelta ospedale

Alice, il 8 Luglio 2019 alle 15:19 Pubblicato in Future mamme 0 24
Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere consiglio...Sulla base di cosa avete scelto l'ospedale in cui partorire?Ho sempre dato per scontato di partorire nell'ospedale della mia zona, più per comodità che per altro, si trova a 15 minuti da casa mia, inoltre ci lavora anche mia mamma (in un altro reparto) e mio marito lavora e 300 metri di distanza...Non sono più molto convinta della scelta dopo la brutta esperienza con la morfologica la settimana scorsa (per chi avesse voglia di leggerla avevo scritto qui https://community.matrimonio.com/forum/future-mamme-di-novembre--t696533--2 ) e la negligenza in cui mi sono imbattuta...Insomma mi ha dato molto da pensare...Mi hanno parlato molto bene tante persone di un ospedale a circa un'ora da casa mia, ma mi spaventano molto i tempi per arrivare...Inoltre sono seguita dal consultorio della mia zona (oltre che privatamente ma la mia ginecologa fa solo libera professione e non lavora in ospedale) ma lì le ostetriche per ora sono state sempre molto brave e disponibili e lì farò anche il corso preparto che inizierà a settembre e che è molto comodo, a 5 minuti di macchina dal mio ufficio (cosa molto comoda visto che ancora lavoro e vorrei chiedere la flessibilità per lavorare anche l'ottavo mese).Inoltre nell'ospedale della zona non fanno l'epidurale, mentre in quello a un'ora da casa sì, ma è soprattutto la negligenza che hanno avuto con la morfologica a farmi pensare tanto...Premetto che a novembre c'è ancora tempo, ma davvero la brutta esperienza della morfologica ancora mi fa pensare tanto...Consigli?

24 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 8 Luglio 2019 alle 17:24
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora hai già fatto la tua sceltaSmiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti anche per me l'importante è sentirsi a proprio agio e al momento l'ospedale vicino casa non mi fa sentire tranquilla...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Nicole, ti ho scritto in privato Smiley winking

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho scelto il migliore dei 4 presenti a Firenze, un pò per comodità essendo vicinissimo a casa nostra, e un pò perchè ci è stato consigliato dall'Assessore alla salute della Regione amica di famiglia, dati alla mano le altre strutture si sono scartate da sole


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm.. che brutta esperienza mi ricordo di averla letta..Io ho deciso di non badare alla comodità per il viaggio ma alla struttura e all'ambiente: ho un ospedale(padova) molto vicino ma è grandissimo, caotico e molto procedurizzato. Mi ha fatto paura una volta che sono andata per una visita e se c'è una cosa che mi han ripetuto duecento volte al corso preparto è che bisogna partorire in un ambiente in cui ci si sente a proprio agio. Comunque essendo l'ospedale principale, se qualcosa non andasse bene in questi ultimi due mesi sarei obbligata a partorire li perché sono gli unici con la chirurgia neonatale.

    Comunque alla fine mi sono decisa e andrò a Castelfranco, che è al doppio di strada (40 minuti se va bene), ma la cosa non mi spaventa perché il travaglio dura tantissimo di solito, e inoltre:

    le camere sono da due (invece che da 4 o 6)

    ci sono 3 sale travaglio tutte con doccia idromassaggio e una anche con vasca per parto in acqua

    ti fanno avere il parto in posizione libera e non ostetrica (w la forza di gravità)

    effettuano clampaggio tardivo

    è un ospedale riconosciuto per essere "amico del bimbo e della donna"

    dopo la nascita ti lasciano il bimbo 2 ore nel pelle a pelle in sala travaglio

    sala travaglio/sala parto uniche

    Non fanno epidurale (per una scelta medica,non perché non possono, ma perché vogliono tenere il parto più naturale possibile) ma usano altri anelgesici come il gas e l'acqua calda

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.una segnalazione prova a farla kmq
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi quello si. Però se già hanno pochi anestesisti non danno anche quell'incarico purtroppo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah cavolo! Non lo sapevo!

    Io sapevo che per legge devono fornirla, è un diritto della paziente.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai capito perfettamente quello che intendevo Smiley xd

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In qualche modo il nome penso di riuscire a trovarlo, se vado a chiedere informazioni non possono non dirmi chi c'era in quel momento

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo, ho capito! Meglio dei modi bruschi ma preparati piuttosto che gentili e incapaci, quello assolutamente!!! 😂😂 però in quei momenti quando hai gli ormoni a palla trovare qualcuno di gentile è sempre meglio 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per avrmi raccontato la tua esperienza. A me non preoccupa il menefreghismo, ci sono persone e persone e non do per scontato che dappertutto devono, passami il termine "coccolarti", a me preoccupano la superficialità e la negligenza. C'è modo e modo di lavorare e non sempre il metodo può essere apprezzato da tutti, il problema è quando la gente non fa il proprio lavoro... Non so se ho reso l'idea...

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente una segnalazione va fatta ma purtroppo non hai il nome del.medico.refettante.
    Credo kmq che come per me l'ostetrica al parto sia stato.un caso isolato.
    Personalmente mi affiderei a quello vicino casa. Tanto da come ho capito differenza nin ce né visto che non hanno nemmeno la tin
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cerco di riassumere brevemente... In pratica il medico che ha fatto la morfologica ha fatto un'ecografia brevissima (10 minuti circa, mentre ho sentito di morfologiche che durano anche 30 minuti-un'ora) mentre era al telefono e ha parlato al telefono di affari suoi durante tutta l'ecografia. Non ci ha detto una parola se non su mia insistenza a ecografia finita dopo un'attesa di altri 20 minuti in cui era ancora a farsi gli affari suoi (non ho neanche idea di quanto sia grande o pesi il mio bimbo). Dopo essere andata via mi sono accorta che sul referto mancava il nome del medico, il timbro e per firma c'era un semplice scarabocchio, in pratica un documento senza alcun valore, non so neanche chi l'ha fatta sta benedetta morfologica...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sono sicura che non fanno l'epidurale.

    Non ci sono stata altre volte, se non un paio al pronto soccorso anni fa, ma mai per ricoveri. Inoltre come dicevo prima ci lavora anche mia mamma in un altro reparto e lei non vede problemi a partorirte lì.

    Per le ostetriche mi sono trovata bene con quelle del consultorio ma probabilmente non sono le stesse che poi sono anche in sala parto...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, un’ora di macchina mi sembra un po’ troppo! Detto questo, informati sulle varie possibilità!

    Di solito qui a Torino vanno tutti a partorire al Sant’Anna che è un ottimo ospedale ma il menefreghismo del personale è famoso, sarà che li partoriscono 10-20 persone al giorno e quindi via una, avanti un’altra e inoltre non mi piaceva il fatto di essere in camerata con altre 3 persone! Ho deciso di andare a partorire in un ospedale a 20 minuti da casa di cui tante mi hanno parlato bene proprio dell’ostetricia e dove ho fatto ecografie e corso preparto, non fanno l’epidurale se non nei cesarei e promuovono il parto naturale, tecniche di rilassamento naturali, parto in acqua, ecc.... il personale tra l’altro è rinomato per essere gentilissimo e molto materno. Ecco ho partorito li, sono stati tutti gentilissimi, preparati, ero in stanza singola, mi hanno seguito per far sì che mia figlia prendesse il mio latte e cercando di evitare l’artificiale....esperienza super positiva! Ora mia figlia venerdi fa un mese, allatto esclusivamente al seno e mi hanno indirizzata bene anche dopo le dimissioni! Se mai avrò un altro figlio sicuramente ritornerò a partorire li e non dove vanno tutte ma a me non ispirava proprio!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tutti gli ospedali la fanno. Soprattutto se hanno pochi anestesisti non si prendono l'incarico di fare anche quella. Io sono a confine.con Emilia e Lombardia. A 10 min ho l'ospedale vicino a casa(Lombardia) e a 20min l'ospedale in emilia. Quello in emilia non praticano né ossitocina per indurre il parto né epidurale purtroppo
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nin sono riuscita a leggere e a capire cosa è successo. In ogni caso.non vuol dire che tutto l'ospedale sia negligente. Purtroppo ripeto c'è chi lo fa per passione e chi per lavoro e basta. Se vuoi sentirti più sicura chiedi alla tua ginecologa/o di fartela privatamente.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' una scelta difficile.

    Ho letto la tua esperienza con la morfologica ed, in effetti, è molto scoraggiante. Capisco i tuoi dubbi.

    Sei stata altre volte nell'ospedale vicino? Come ti sei trovata? Se l'esperienza negativa è limitata solo alla morfologica non ne terrei troppo conto. Considera che alla fine la maggior parte del lavoro lo fanno le ostetriche e se ti sei trovata bene con loro allora per me conta di più di quella brutta eco che ti hanno fatto.

    Sei sicura che l'epidurale non sia disponibile? Io so che dovrebbe essere disponibile sempre e gratuita per tutti.

    Effettivamente 1 h di macchina non è poca, certo i parti durano di più un ora e basta che tu ti metta in macchina con un po' di anticipo... Però penso a tuo marito che per venire in ospedale a trovarvi deve fare avanti e dietro.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te sul fatto che l'ospedale più rinomato non necessariamente è sinonimo di professionalità...

    Ma quello vicino a me davvero mi lasciato tanta insicurezza dopo la morfologica della settimana scorsa, non so ancora come comportarmi per quanto successo, se rifare l'ecografica privatamente, se contattare la direzione sanitaria, ho perso completamente fiducia...

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l’ospedale in cui partorire soprattutto perché è il più vicino con la terapia intensiva neonatale!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In nessuno dei due...


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda: in quale ospedale è presente la TIN?

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che va anche a fortuna. Che sia l'ospedale vicino casa o che sia a 2 ore di distanza. E nel tragitto può succedere di tutto. In più se fosse necessario ti trasferirebbero loro nell'altro ospedale.
    Io soni andata a quello vicino a casa 10min di strada.,ho fatto alcune eco li e anche gli esami li andavo a fare sempre li. Me ne hanno parlato benissimo e poi ho scelto la comodità. Se ci fossero stati problemi in gravidanza oppure durante /poco prima del parto mi avrebbero comunque trasferito loro direttamente a Mantova. A parte un ostetrica molto sgarbata mi sono trovata kmq bene. A volte non sempre scegliere l'ospedale più rinomato e grande vuol dire tatto e professionalità.
    Purtroppo al giorno d'oggi ci sono persone in tutti i campi Ma specialmente in ospedale che fanno il loro lavoro solamente perché lo devono fare e non lo fanno più con passione e dedizione come dovrebbero fare,soprattutto reparto maternità!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione