Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Settembre 2026 Agrigento

Scelta testimone ? Sto sbagliando o no ?

Manila, il 3 Febbraio 2025 alle 09:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio sulla scelta della mia seconda testimone di nozze ( la prima sarà mia sorella ) . Premetto che purtroppo io ho un’ unica amica/ amica storica a cui sarebbe stato giusto chiudere da farmi da testimone ma lei abitiamo distanti ( io al sud e lei al nord ) , ci sentiamo ma non la vedo da due anni. Nel frattempo tramite il mio futuro marito ho conosciuto una coppia con cui appunto con il mio futuro marito c’è un rapporto fraterno e infatti lui sarà il testimone del mio ragazzo ..con lei inizialmente si stava creando un bel rapporto infatti é l’unica persona che sa tante cose di noi , con cui mi sono aperta subito. Da qui era nata l’idea che quando sarebbe arrivato il momento e il rapporto si sarebbe solidificato mi sarebbe piaciuto averla come testimone. Pultroppo però a causa di vari impegni lavorativi e non c’è stato un allontanamento conseguenziale .. ci vediamo e sentiamo di meno a parte l’ultimo periodo che stiamo migliorando le cose. Il mio marito comunque é deciso a scegliere lui come testimone io invece sono confusa perché ho sempre pensato che dovrebbe essere una persona con con cui si ha un certo rapporto a ricoprire il suo ruolo. E se la scelgo comunque e magari proprio da questo nasce un’amicizia vera ? O devo scegliere la mia amica storica nonostante la distanza?

16 Risposte

Ultime attività da Manila, il 3 Febbraio 2025 alle 23:21
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la mia situazione é simile .. ma l’ha scelta dell’altra ragazza rispetto alla mia amica storica nel caso non la definirei una scelta di convenienza perché il marito sarà uno dei testimoni del mio fm .. il pensiero su di lei come eventuale testimone é nato dal momento in cui questa coppia sono come dei fratelli per il mio fm .. e questo ha fatto sì che sin da quando li ho conosciuti lei é stata l’unica persona con cui sono riuscita ad aprirmi nel raccontare cose riguardanti la mia storia con il mio fm. E non nego che sin dall’inizio della mia conoscenza con loro ho desiderato si creasse un bel rapporto con lei in modo tale che un domani avrebbe potuto essere la mia testimone.. e c’è anche da dire che questa coppia sono stati molto da supporto durante la frequentazione con il mio fm. Certo quando li ho conosciuti loro conoscevano già il mio fm da anni … io sono l’ultima arrivata .. e purtroppo ancora il mio rapporto con lei non ne a livelli di quello del mio fm con loro ..anche a causa di vari impegni loro e nostri che nell’ultimo periodo hanno portato ad un distacco momentaneo che si sta però già recuperando. Tutto ciò mi mette in confusione .. e ho pensato che magari sceglierla come testimone possa consolidare questo rapporto. Ma non so cosa fare
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà nella chiesa in cui mi sposo ne vogliono due a testa .. quindi devo per forza sceglierne un’altra
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve valutare bene ed essere sicura. Perché è un ruolo importante
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manila, devi fare come ti senti. Ho amiche lontane e con cui mi sento poco ma che sono più importanti di altre che vedo tutti i giorni. Fermo restando che potete anche avere un solo testimone ciascuno
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare l'errore che ho fatto io ..
    Prenditi tutto il.tempo necessario e vedi un po..

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con questo messaggio!

Anche secondo me potrebbe essere un'ottima idea aspettare. Io ho deciso di avere solo mio fratello come testimone, nonostante FM ne abbia due - i suoi due migliori amici.

Avrò 2 damigelle, le mie più care amiche, perchè ci tengo che siano incluse nel giorno più bello della mia vita.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenditi ancora un po’ di tempo per pensarci, la scelta del testimone è una scelta importante e deve essere fatta con il cuore!
    Non deve essere né una scelta di convenienza, né una scelta di circostanza..
    Il mio fm ha scelto come testimone un suo amico e siccome è una coppia molto vicina a noi a me sembrava male non scegliere lei perché avevo paura ci rimanesse male, mi son sentita troppo in colpa inutilmente per questa cosa fino a quando non ho capito che se avessi scelto lei sarebbe stata solo una scelta di convenienza e non era giusto.. mi son guardata bene dentro e ho scelto le due persone che mi sono state sempre vicino e che davvero erano felici per me!Hai ancora tanto tempo, stai tranquilla!
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì i rapporti un po’ si sono allentatati .. tra la distanza tra che anche a livello di sentirci non ne una con si riesce a sentire spesso ..e quindi …
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no, allora no, alla luce di questo dettaglio no.
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei mi dice sempre che verrà sicuramente ma la stessa cosa me la diceva per la mia laurea e poi si é trasferita al nord proprio il giorno della mia laurea e non n’è venuta ..come posso fidarmi ?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non esistono regole, devi fare quello che ti senti di fare. Non hai nemmeno l'obbligo di averne per forza due, potresti decidere di avere anche solo tua sorella. Detto ciò, io non ho capito se i rapporti si sono allentanti con la tua amica storica o se non ti va di sceglierla solo perché vivendo lontani vi vedete poco. Nel secondo caso ti dico che non ha molto senso. Io e la mia migliore amica (da 26 anni ormai) viviamo in due stati diversi, ci vediamo pochissimo di persona, ma non ho mai avuto dubbi sullo sceglierla come testimone. Nessuno mi conosce come lei e il fatto che non ci possiamo vivere nel quotidiano non ha mai scalfito il nostro rapporto. Quindi, pensaci bene.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io pure ho avuto moltissimi dubbi 🥲 mancando ancora tanto tempo, ti consiglio di aspettare e vedere. Mettere solo tua sorella e il suo amico? Così si toglie ogni dubbio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenditi ancora un po di tempo per scegliere, non vedo perché la distanza dovrebbe essere un impedimento, cerca di capire se la tua amica storica verrebbe al matrimonio, se così fosse non ci sarebbe alcun problema
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho visto che ti sposi a settembre nel 2026, quindi il mio primo consiglio è: aspetta. Aspetta e vedi anche come si comportano le persone durante questi mesi.. io avevo il tuo stesso problema, prima testimone mia sorella e poi ero indecisa su amiche e su mia cugina.. alla fine la scelta è ricaduta su quest' ultima che nonostante all'epoca abitava distante e di conseguenza ci eravamo un po' allontanate mi è stata molto di supporto e molto vicina. È stata la testimone perfetta. Io al posto tuo valuterei l'amica storica, ma comunque aspetterei perché manca ancora tanto.. io ho fatto da testimone a una mia amica che vive in un'altra regione, ormai non ci vediamo da quasi due anni eppure ci sentiamo quasi ogni giorno.. prenditi tutto il tempo che ti serve. Mio marito oltre sua sorella ha scelto un suo amico storico che da quando ci siamo sposati si è allontanato da tutto il gruppo non si vede né si sente più.. sono cose che succedono però valuterei bene.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manila!! Vista che manca ancora tanto tempo io direi di aspettare, vedi nel prossimo anno come vanno le cose e come si evolvono i rapporti con queste persone e più avanti deciderai.

Ha anche senso che un testimone sia una persona vicina a te o alla coppia nel periodo del matrimonio, da qua a più di un anno e mezzo possono succedere molte cose e i rapporti cambiare totalmente.

Ti consiglio di non affrettare questa scelta e prenderti tutto il tempo che hai, tanto anche 5/6 mesi prima sei super in tempo per comunicare questa cosa!

Io anche farò così, ho in mente già due nomi ma non mi pronuncio perchè si sono mie amiche storiche e sono le persone più vicine a me in questo momento, ma non nego che negli ultimi anni sono anche finite amicizie con persone che conoscevo da 15/20 anni quindi non è detto che chi è amico oggi lo sia domani!!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono già sposata e posso dirti che devi fare quello che credi perché io scelsi mio cugino e un amico (ci conosciamo dalle superiori quindi nel 2017 erano ben 15 anni), dopo ahimè brutti episodi della mia vita é sparito.
    Come anche le mie 4 damigelle anche loro almeno 10 anni che eravamo amiche, sparite tutte!

Scegli quello che ti far star bene in quel momento perché la vita non sai mai cosa ti prospetta, non farti troppe congetture, non arriveranno mai certe risposte!
    So che non sono stata di aiuto… 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione