Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Scuola dell'infanzia e riposino pomeridiano

Alice, il 21 Gennaio 2022 alle 09:50 Pubblicato in Future mamme 0 16

Mio figlio a settembre inizierà la scuola dell'infanzia e in questi giorni abbiamo fatto l'iscrizione. La settimana scorsa è stato fatto un incontro online con i genitori per spiegare come si svolgerà l'attività didattica, orari ecc ma sono rimasta perplessa su una cosa, praticamente hanno detto che da quando c'è il covid non fanno più fare ai bambini il riposino pomeridiano.

Mio figlio è abituato a dormire anche 2 ore il pomeriggio, capisco che da qui a settembre ci sono ancora tanti mesi e potrebbe arrivare a eliminarlo ma mi preoccupa poi ritrovarlo la sera stanco, lagnoso e nervoso. Per questo stavo anche valutando per i primi mesi di mandarlo solo mezza giornata ma sono molto indecisa...

Mi dite come funzione nelle scuole dei vostri figli?

16 Risposte

Ultime attività da Pala, il 24 Gennaio 2022 alle 15:41
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si.

    Soprattutto se avete alternative come l'aiuto dei nonni. Fate bene.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Putroppo anche la seconda scuola che avevamo scelto ha questo problema, altre le abbiamo scartate per motivi logistici/lontananza dovendoci appoggiare alla nonna paterna il pomeriggio per riprendere il bambino e non vogliamo scegliere una scuola troppo lontana.

    Se il mancato riposo pomeridiano deve andare a discapito del benessere del bambino, allora ci conviene valutare la mezza giornata almeno per i primi mesi

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a scuola di mio figlio.

    Noi siamo a Milano, in una comunale ma da quello che ho capito ogni scuola comunale si gestisce diversamente.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si. Purtroppo in alcune scuole così.

    Mio figlio ha 4 anni, è al secondo anno di materna e se non fa il pisolino la sera è sclerato. L'anno prossimo dovrà toglierlo per forza e tremo al pensiero considerando quanto dorme.

    Ti confermo che molte scuole hanno cancellato il pisolino perchè non sanno come gestirlo con il covid, a me francamente sembra un po' una scusa perchè non riesco a capire cosa cambi. Da mio figlio mettono le brandine in classe e dormono con il sacco a pelo o lenzuolino e copertina.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono insegnante alla scuola dell'infanzia e come diceva la collega più sotto non tutte le scuole prevedo il riposo al pomeriggio, è proprio una questione di scelta delle singole strutture, ci sono diverse correnti di pensiero riguardo il riposino a scuola. Nelle scuole in cui ho lavorato dove non si dormiva i bambini che avevano bisogno di riposare facevano mezza giornata, sinceramente erano proprio pochi, parliamo di 2/3 bambini su 25. Dove lavoro adesso il riposo è previsto, ma anche noi avevamo pensato di eliminarlo ora che c'è il covid per una questione di spazi e organizzazione perché diventa molto complessa l'igienizzazione corretta, almeno per come la cosa si svolge da noi.
    Se dove l'hai iscritto non è previsto il sonno pomeridiano e tuo figlio ne ha bisogno, il consiglio è di fargli fare mezza giornata, altrimenti non riuscirebbe a reggere i ritmi, poi se durante l'anno vedi che perde un po' il sonno, puoi provare a gennaio (se il regolamento della scuola lo consente) a fargli fare l'orario pieno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’anno prossimo cioè 😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io l’hanno prossimo vorrei farlo abituare a questa nuova routine. Lui tornerà dall’infanzia verso le 16.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio comune alla materna lo fanno i bambini di tre e quattro anni mentre quelli di cinque no 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle scuole dell’infanzia ancor prima del covid il riposino pomeridiano non veniva fatto. Ovvio che se un bimbo si addormenta lo lasciano riposare spostandolo su una brandina. Mia figlia ha smesso di fare il riposino pomeridiano intorno ad aprile al Nido(e loro erano disperare xk teneva svegli anche i piccolini). Adesso da settembre che va all’infanzia arriva a casa 18:30 bagnerò, 19 mangiare e 19:30/20 max dorme.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa mia situazione. Io non so come fare, avevo pensato di eliminare il riposino pomeridiano così da andare presto a letto la sera.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e nella scuola dove lavoro il riposino pomeridiano non è mai stato previsto nemmeno prima del covid. Dipende molto dalla struttura. In molte scuole non c'è la sala nanna e quindi se qualche bimbo dorme ancora tanto il pomeriggio il consiglio è di fare solo mezza giornata, almeno i primi mesi.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Qui il riposino lo fanno, indipendentemente dal covid
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io a metà dicembre sono andata a sentire la materna dove iscriverò mia figlia e loro il riposino pomeridiano lo hanno mantenuto nonostante il covid.
    Sono sei classi ed hanno ricavato per ognuna di loro una stanza dove farli dormire(ovviamente diversa dall'aula dove giocano,l'hanno precisato perché alcune scuole tengono la stessa stanza e mettono solo delle brandine)
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, anche nella mia zona in molte scuole dell'infanzia hanno eliminato il riposino da quando c'è il covid. Non sò di preciso il perchè, mia figlia va ancora al nido, ma credo dipenda da un problema di spazi e di gestione dell'igene di brande/lenzuola ecc. Prova a chiedere in altre scuole se ne hai relativamente vicino...altrimenti credo che l'unica soluzione sia provare a lasciarlo tutto il giorno e, se il riposino fondamentale per lui, andare a prenderlo a mezzogiorno. Ho molte amiche costrette a fare così..certo è un bel disagio per molte.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche mio figlio va al nido ma fa soltanto mezza giornata (mattina + pranzo e comunque i bimbi che stanno tutto il giorno dormono dopo pranzo), ma per la materna l'idea era era della giornata piena. Appunto anche io non capisco questa cosa di eliminare il riposino per il covid e chiedevo le vostre esperienze. Non sono sicura che per settembre sia pronto ad eliminarlo completamente

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, è una cosa un po'strana...noi siamo al nido e il riposino lo fanno eccome, alla materna solo i bimbi dell'ultimo anno non lo fanno. Secondo me è una scelta di quella specifica scuola. Da noi per esempio ci avevano detto che avevano ridotto il numero dei giocattoli in modo da avere meno cose in giro "infettabili" da pulire e quindi hanno privilegiato le attività di gruppo. So che hanno tolto diversi elementi di arredo in tessuto con cui i bimbi giocavano e hanno smesso di usare i pannolini lavabili. Mi viene da pensare che siano scelte... Che poi i bimbi stanno insieme tutto il giorno, cosa cambia se fanno il pisolino?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione