Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa VIP Luglio 2017 Pavia

Scuola dell'infanzia o materna: bonus?

Daniela, il 30 Maggio 2022 alle 11:43 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sto informando sulle scuole dell'infanzia (materne) per iscrivere mio figlio a settembre 2023, quando avrà 3 anni compiuti.

C'è molto tempo per scegliere... mi sto chiedendo però se esistono degli aiuti economici. Per l'asilo nido c'è il Bonus Asilo Nido fino ai 3 anni, e poi c'è la Dote Scuola "Buono Scuola" ma a partire dalla scuola primaria, quindi a partire dalle elementari. Per la scuola materna non è previsto nulla?

10 Risposte

Ultime attività da Federica, il 1 Giugno 2022 alle 03:11
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ad aprile-maggio richiedo alla segreteria della scuola il certo che è presentabile quando dichiari le spese per il 730. È molto comodo perché basta quello senza dover recuperare tutte le ricevute dei bonifici dei pagamenti delle rette.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, scusa se disturbo ma mi interessa molto quello che hai scritto perché a settembre mia figlia inizierà la materna e l’abbiamo iscritta in una paritaria! Quindi si richiede questa certificazione per poter detrarre in sede di 730 giusto?? O te la danno automaticamente loro? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, considero questa possibilità

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No esiste nulla, però in caso di paritaria sappi che puoi richiedere una certificazione dei costi sostenuti e detrarre il 19%, però su una cifra massima di 800 euro.
    Io ho sempre chiesto queste detrazioni sua all'infanzia sia ora che fa la primaria paritaria!
    Purtroppo si paga, ma posso dirti che mai soldi meglio spesi che la retta della scuola paritaria, sia all'infanzia che ora alla primaria!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte, purtroppo c'è 1 sola comunale al nostro paese con una lunga lista di attesa per i criteri applicati nelle graduatorie, la scelta sulla paritaria è quasi obbligata...

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per la materna se lo mandi a quella comunale paghi solo la mensa e la retta cambia a seconda dell'ISEE e poi si paga 15 euro di contributo volontario e basta..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non esiste nulla.

Il bonus nido aiuta a sostenere la retta del nido che è costosa anche al pubblico, e la dote scuola aiuta a sostenere il costo del materiale scolastico. La materna solitamente (a meno che non sia privata) non prevede molti costi.

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, ti confermo che non esistono agevolazioni statali per quanto riguarda la scuola dell'infanzia. Eventualmente puoi verificare se le prevede il tuo comune di residenza.

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela,che io sappia no,non esiste nulla😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione