Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Scuola Infanzia (materna)

Laura, il 6 Gennaio 2022 alle 14:41

Pubblicato in Future mamme 42

Ciao ragazze, entro il mese di gennaio dovrò iscrivere Vittoria alla materna. Nel nostro comune ci sono molte scuole 5 pubbliche (3 comunali e 2 statali) e 3 private. La scelta ricadrà sicuramente sua una delle 5 pubbliche, ma mi chiedevo che differenza c’è tra le comunali e le statali (a parte il...
Ciao ragazze,
entro il mese di gennaio dovrò iscrivere Vittoria alla materna. Nel nostro comune ci sono molte scuole 5 pubbliche (3 comunali e 2 statali) e 3 private. La scelta ricadrà sicuramente sua una delle 5 pubbliche, ma mi chiedevo che differenza c’è tra le comunali e le statali (a parte il costo che alle statali è leggermente più basso, perché?)? Ho visto anche che è prevista 1 ora a settimana di religione? In cosa consiste? Quale sarebbe l’eventuale alternativa? Non abbiamo battezzato Vittoria per scelta personale, ma non voglio precluderle nemmeno a priori la conoscenza della religione.
Covid permettendo, mi sono iscritta a 3 open day (2 comunali e 1 statale, quelle consigliate dalle maestre di mia figlia al nido), ma nell’attesa avete una lista di domande da porre, perché non mi sfugga niente 😅Grazie 🥰

42 Risposte

• Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni bambino ha i suoi tempi, noi adulti possiamo aiutarli a conquistare la propria autonomia 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il pasto sono entrambe autonome, fanno il nido insieme dall’anno di vita e mangiano correttamente con cucchiaio e forchetta! Noi abbiamo da poco introdotto il coltello a casa, perché lei ne è incuriosita (come lo era per le forbici che ora utilizza correttamente). La differenza è solo con pannolino e ciuccio!
    Vittoria fa tutto da sola, si abbassa i pantaloni e mutande, fa pipì/cacca nel wc, si pulisce, riveste e lava le mani. Ma è lei è sempre stata molto autonoma ed indipendente 😬 non ho meriti 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini che arrivano all'infanzia devono essere quanto più possibile autonomi per quanto riguarda il bagno e il pasto. Assolutamente è l'età giusta per togliere il pannolino, magari può approfittare dei mesi un po' più caldi per lasciarla libera ed è anche più veloce pulire eventualmente. La cosa importante è che quando decide di togliere il pannolino, non deve tornare indietro. Se poi a scuola capitano incidenti non c'è problema, io penso di cambiare almeno 3/4 bambini al giorno 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, non li accettano?! 😅
    Ah sì glielo dico che all’open day senta cosa dice la scuola da lei scelta, che non arrivi a settembre con il pannolino e che cerchi di diminuire al solo sonnellino il ciuccio, grazie! 🥰
    Anche se effettivamente a tre anni senza ciuccio e pannolino si può fare! Noi abbiamo tolto a Vittoria il ciuccio definitivamente anche per il sonno a 22 mesi e spannolinata completamente a 30 mesi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle scuole. Alcune fanno uno strappo alla regola, altre non li accettano. Da qui a settembre ha tutto il tempo di spannolinare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok riferito alla mia amica sia per pannolino che per il ciuccio! Per fortuna noi siamo riusciti a togliere entrambi giorno e notte, perché Vittoria è molto collaborativa.
    Mi chiede, ma se non riuscisse a spannolinarla prima dell’ingresso alla scuola di infanzia, che succederebbe?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora normalmente per l'infanzia il bambino deve essere spannolinato, portate tanti cambi che in caso i bambini facciano la pipì addosso vengono cambiati. Per il ciuccio è più una scelta della scuola, soprattutto in epoca covid, di norma durante la giornata non viene dato, i miei bambini che ce l'hanno lo usano solo nel momento del riposo al pomeriggio. Un consiglio se portate il ciuccio mettetelo in una scatolina con il nome.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda che mi è venuta in mente!
    Non tanto per me, che ho spannolinato in queste festività natalizie e già dalla scorsa primavera tolto il ciuccio a Vittoria, ma per una amica che deve scegliere anche lei la materna per sua figlia. Alla materna accettano bimbi con ciuccio e pannolino?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille delle informazioni! Da ciò che è a mia conoscenza, tutte e 3 le scuole per noi papabili offrono un servizio di pulmino e fanno tempo lungo fino alle 18,30 ed anticipato dalle 7,30, quindi per noi perfette. Due sono comodissime per andare a lavoro e vicine all’attuale nido, mentre l’altra di competenza territoriale un po’ più scomoda, ma fattibile non impossibile!
    Non abbiamo aiuti, se non mia mamma che però accudisce mio padre invalido al 100%! 😓
    Diciamo che religione a me piacerebbe fargliela fare, perché potrebbe essere comunque una bella occasione per conoscere qualcosa di diverso che a casa non trattiamo, ma che non voglio escludere a priori, proprio perché è giusto che faccia le sue scelte, senza preclusioni! Parteciperò a tutti e 3 gli open day proprio perché vorrei capire l’offerta formativa di ogni scuola. Ad esempio ora al nido fanno inglese e lei conosce numeri, colori e alcune canzoni: vorrei proseguisse con questo percorso. Al caso nostro sarebbe più comodo il comunale, con più aperture, proprio perché non abbiamo molti aiuti, ma allo statale ho visto che c’è informatica e teatro, quindi una bella opportunità!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io insegno alla scuola dell'infanzia 😊 ti premetto che è un po' difficile rispondere alla tua domanda nel senso che ogni scuola ha la propria organizzazione che ti sarà sicuramente spiegata agli open day. In linea di massima tra comunale e statale non ci sono grandissime differenze, forse al comunale hanno qualche giorno meno di vacanza, ad esempio noi per le vacanze natalizie siamo a casa dal 23 dicembre e rientreremo lunedì, mentre da noi alle comunali sono già tornate, però ti ripeto, dipende tanto dall'organizzazione di ogni singola scuola. Alla comunale dovrebbe esserci qualche ora di compresenza in più, ovvero qualche ora in più rispetto alla statale in cui sono presenti entrambe le maestre nello stesso momento (ti parlo al condizionale perché io ho sempre lavorato alla statale e le comunali le conosco poco). Per quanto riguarda religione, c'è un'ora a settimana che è facoltativa, chi non ne usufruisce fa un'attività alternativa con le insegnanti della sezione. Per quello che ho potuto vedere, le mie colleghe di religione trattano temi ovviamente inerenti alla religione con storie e lavori grafici. Se dovessi iscrivere io mio figlio/a valuterei gli orari, la distanza casa/scuola anche rispetto a chi potrebbe aiutarmi nella gestione (ad esempio nonni, baby-sitter) e ovviamente l'offerta formativa ovvero i progetti e le attività offerti dalla scuola; queste sono cose che di sicuro ti verranno spiegate all'open day. Scusa se mi sono dilungata 😅 se hai qualche curiosità chiedi pure 🙂

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione