Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Scuola Infanzia (materna)

Laura, il 6 Gennaio 2022 alle 14:41 Pubblicato in Future mamme 0 42
Ciao ragazze,
entro il mese di gennaio dovrò iscrivere Vittoria alla materna. Nel nostro comune ci sono molte scuole 5 pubbliche (3 comunali e 2 statali) e 3 private. La scelta ricadrà sicuramente sua una delle 5 pubbliche, ma mi chiedevo che differenza c’è tra le comunali e le statali (a parte il costo che alle statali è leggermente più basso, perché?)? Ho visto anche che è prevista 1 ora a settimana di religione? In cosa consiste? Quale sarebbe l’eventuale alternativa? Non abbiamo battezzato Vittoria per scelta personale, ma non voglio precluderle nemmeno a priori la conoscenza della religione.
Covid permettendo, mi sono iscritta a 3 open day (2 comunali e 1 statale, quelle consigliate dalle maestre di mia figlia al nido), ma nell’attesa avete una lista di domande da porre, perché non mi sfugga niente 😅Grazie 🥰

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Gennaio 2022 alle 19:30
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie, allora chiederò all’open day
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalle scuole, comunque non è mai tantissima, calcola una media di 2 ore, 2 ore e mezza al giorno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La compresenza fra le 2 insegnanti tra comunali e statali è la stessa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le informazioni!
    La mia il pisolino a volte lo salta anche adesso all’ultimo anno di nido 😅, perché non è mai stata una dormigliona, ma chiederò per pisolino e merenda, grazie.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il costo che chiedevi, penso che sia un caso, una questione di regione e simili.
    Da noi costano uguali: nessun costo, si paga solo la mensa che è erogata dallo stesse ente per tutte le scuole pubbliche (dal nido alle elementari) e quindi costa sempre uguale.

    Io chiederei se c’è merenda a metà mattina (da noi no) e se è previsto il pisolino. Per mio figlio il pisolino è importantissimo ma alcune scuole lo hanno cancellato per la gestione Covid.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio frequenta la materna comunale. Non ho guardato le statali perché nella nostra zona non ce ne sono, sono molto distanti. So, però, che non ci sono grosse differenze.


    Per quello che riguarda religione, anche noi non abbiamo battezzato i bimbi ed eravamo indecisi. L’anno scorso non l’hanno fatta perché l’insegnante sarebbe dovuto venire da fuori e con il Covid non era permesso. Quest’anno c’è: a piccoli gruppi, una volta a settimana fanno disegnini, cantano canzoncine, cose così, si tratta di attività legate alla loro età che hanno una lieve componente religiosa, niente di più.
    Per quello che riguarda il pannolino: io ho chiesto in 3 scuole e tutte mi hanno detto “sarebbe meglio se non lo avesse ma di certo non possiamo rifiutare un bambino, anche perché se non è pronto non lo è… e forzandolo si rischia di rendere tutto più complesso”. D’altra parte le insegnanti sono 2 con 24 bambini, se devono cambiare 10/15 pannolini non finiscono più!I primi giorni mi ricordo che quando andavo a prendere c’erano tutte le sacchette con le mutandine appese agli armadietti Smiley smileI primi giorni c’erano un sacco di incidenti perché i bimbi si dovevano abituare a chiamare le maestre per fare la pipì o ad andare in bagno da soli. Ma mi avevano detto che era normale e infatti nel giro di una/due settimane nessun problema.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi come oggi i bimbi sono molto svegli e basta poco per stimolarli. Ovviamente seguendo le tappe della loro crescita, d'altronde entrano alla materna appena spannolinati a tre anni ed escono a sei che sanno già scrivere e leggere.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le info!
    Vittoria sta frequentando l’ultimo anno di nido e anche lei conosce i numeri dal 1 al 20, non addizioni 😆, in italiano e fino al 10 in inglese, anche colori e forme.
    Canta qualcosa in inglese (oltre all’italiano) e riconosce molte lettere dell’alfabeto (m, n, a, z, y, p, e, v) ed è molto incuriosita. Cercavo quindi una scuola che potesse alimentare e sviluppare questa sua curiosità 😍
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio bimbo avendo 4 anni è al secondo anno, so che la preparazione alla scuola primaria è al terzo anno. Tipo fanno esercizi con il pregrafismo (vedo i bimbi più grandi che scrivono il loro nome), fanno schede didattiche adatte ai bimbi di 5 anni. Ti dico però che già il mio bimbo è molto bravo con l'alfabeto, con I numeri. Riesce a fare I conti (ovviamente semplici tipo 2+2, 2+3) sa I numeri in inglese e qualche frase in inglese. Inoltre ha imparato delle filastrocche a memoria. Anche la ginnastica è in base all'età.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì sono andata sia a maggio con mio marito a fare una visita “privata” quando c erano i bimbi in classe giusto per capire l’andazzo e poi prima di natale sono andata all’open day e l’abbiamo iscritta, ora a marzo dovremmo pagare l’iscrizione ma essendo paritaria ha regole un po’ diverse! A me ha fatto una buona impressione, mi hanno spiegato la giornata tipo, che possono andare con il pannolino ma che loro non possono cambiarli quindi nel caso potrà fermarsi fino all’ora di pranzo (pagando però retta intera!), mi hanno spiegato i vari corsi divisi per anni, la questione religione (è una scuola salesiana ma avevo paura fosse una di quelle che preghi tutto il giorno, invece hanno l’ora di religione con il parroco una volta a settimana ed è sempre sotto forma di gioco quindi ci può stare!). A me ha fatto una buonissima impressione, c è proprio l’attenzione a rendere i bimbi sempre più autonomi, poi ho amiche che mandano li i figli e si trovano tutte bene quindi alla fine mi sono convinta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu sei già stata all’open day? Cosa ti hanno detto?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no anzi! Anche dove la manderemo noi l’ultimo anno hanno attività che già iniziano a prepararli un po’! Speriamo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi è partita la risposta 😅 può darsi ci siano supplenti o insegnati che il prossimo anno chiederanno un trasferimento. Insomma, non è sicuro che le insegnanti che vedrai siano ancora tutte li a settembre 😅
    Prima del covid si facevano gli open dai con anche i bambini, ora non è consentito. Io personalmente non la porterei in questo momento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda le maestre non credo, nel senso che le sezioni devono ancora essere formate e non è detto che tutte le insegnanti che vedrai siano di ruolo, cioe
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Uno dei tre open day a cui parteciperò, dice che sarà possibile portare anche i bimbi, mentre gli altri no, solo un genitore, per via del covid. Mi consigli di portare la bimba?
    Ma all’open day conosceremo le maestre che avranno i bimbi?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Ogni fascia di età ha determinati obiettivi da raggiungere, quindi i 5 anni tra gli altri hanno i prerequisiti che servono per la primaria. Gli obiettivi sono gli tessi per tutte le scuole perché stabiliti dal ministero, cambia il modo in cui raggiungono, ovvero ogni scuola e ogni insegnante è libera di scegliere metodi ed attività per arrivarci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Vittoria ha 2 anni e mezzo, direi che con lo spannolinamento l’abbiamo ormai sfangata e spero che il nido mi aiuti a continuare questo percorso! 😂😬🦾🤞😍
    Ciuccio l’abbiamo già tolto definitivamente a primavera dell’anno scorso 😅
    Noi siamo indecisi su tre scuole e solo una ha la mensa interna, le altre sue tutte esterne, ma ti dirò Vittoria è una mangiona e non le piacciono le cose calde, solitamente le mangia fredde, quindi mi è un po’ indifferente, punto di più sull’offerta formativa! 😆Diciamo che le tre in lizza hanno offerte formative simili, a parte quella statale che sembra più completa (teatro, informatica, oltre all’inglese che fanno tutte; pensa che lei lo sta imparando anche al nido). Vorrei che li preparassero il più possibile alle elementari, ma non so se dico sto dicendo io una eresia! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C’è anche una preparazione alle elementari nella scuola d’indanzia? In che cosa consiste?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Approfitto ancora di te, c’è una preparazione alle elementari sia nelle scuole comunali che nelle statali del nido di infanzia? Di che cosa si tratta nel concreto?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non so la differenza. Io non vivo in città, nel mio paese c’è solo questa scuola materna che è la stessa che ho frequentato io, (per nido di dire, io sono andata pochissimo alla materna perché all’epoca mio madre non lavorava).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sia comunale che statale ti chiamano?
    Come dicevo noi per fortuna abbiamo già spannolinato 😅 ma la mia amica è un po’ preoccupata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li accettano ma ti chiamano per andarli a prendere se si sporcano. Mio figlio non è anticipatario, fa 3 anni a luglio quindi dovrebbe essere per settembre spannolinato. Lui va al nido e quindi quando lo toglierà dobbiamo procedere in accordo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede! Grazie per il feedback!
    Quindi nel tuo caso non li accettano con pannolino 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Farò l’iscrizione a mio figlio in questi giorni. Io ho scelto naturalmente una scuola pubblica e statale, è letteralmente a due passi da casa. I bimbi li
    Accettano anche con il pannolino ma ci deve essere qualcuno che deve andare a prenderlo per cambiarlo. Mio figlio toglierà il pannolino a primavera credo, in accordo con il nido.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche vicino a casa mia ho un sacco di materne! Io alla fine ne ho scelta una paritaria per vari motivi: vicinanza a casa, mensa interna (purtroppo quelle comunali qui hanno tutte la mensa esterna!), corsi e attività vari. Mia figlia inizierà a settembre e ha 2 anni e mezzo… lei ha ancora ciuccio e pannolino ma secondo me siamo sulla buona strada per lo spannolinamento 🤞🏻 Dove andrà lei può arrivare con il pannolino ma può stare fino a pranzo pagando però la retta intera quindi direi che non è il caso 😂 è una materna gestita da salesiani (noi non siamo chissà che cristiani, anzi, ma ci siamo basati sull’offerta formativa) e anche loro hanno un’ora di religione a settimana dove viene il don a raccontargli delle storie molto a misura di bambino (per dirti, questo parroco piace un sacco anche a me che di solito a me non piace nessun prete! 😂)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo fa il secondo anno di scuola materna. In realtà che io sappia non c'è grande differenza tra scuola comunale e statale. Io l'ho scelta in base alla vicinanza a scuola, poi il mio bimbo veniva da un nido comunale che mi sono trovata benissimo perciò ho voluto proseguire con il comunale. Per mia esperienza è meglio cucina interna, almeno il pasto non è riscaldato. Anzi a lui piace molto mangiare a scuola. Durante l'ora di religione so che parlano di alcuni concetti come l'amicizia, l'amore quindi credo sia ottimo educare alla fratellanza fin da piccoli mantenendo comunque la libertà di scelta religiosa. Chi non fa religione so che fanno altre attività come colorare, leggere libri e filastrocche.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok..grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente interna. Quando la cucina è esterna il cibo quando arriva o deve essere riscaldato o è tenuto caldo nei contenitori appositi, ovviamente la qualità è inferiore rispetto al cibo cucinato poco prima di essere servito
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami.. anch'io volevo sapere una cosa se posso.
    Io ho fatto l'open day online, perché di presenza causa covid non lo fanno.
    Secondo te è meglio cucina interna o esterna? È perché?Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la spiegazione 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché a 3 anni se un bambino non ha problemi particolari ha raggiunto determinati traguardi dai quali poi a scuola si parte per costruire altre competenze. Ci sono bambini più o meno maturi di altri ovviamente, ma alcuni prerequisiti sono fondamentali. Poi in una sezione ci sono tanti bambini, io ne ho 26 ma si arriva anche a 29, la maggior parte del tempi siamo sole, immagina se dovessimo cambiarli e imboccarli tutti, non sarebbe possibile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo, ma ben perché ogni bimbo ha i suoi tempi, non capisco perché richiedano autonomia alla materna 😅
    Se un bimbo non è pronto a lasciare il ciuccio o il pannolino, perché forzarlo (è una considerazione, non una critica). ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione