Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Secchezza vaginale help!

Chiara, il 5 Febbraio 2021 alle 15:48 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ragazze, io dopo aver partorito il mio primo figlio, 2 anni fa, ho iniziato a soffrire di secchezza vaginale. Ho rapporti molto dolorosi. Ora che stiamo cercando la seconda gravidanza, vedo il muco cervicale ma rimango comunque secchissima. Qualcuna ha esperienze a riguardo?

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Febbraio 2021 alle 13:45
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, posso solo immaginare il disagio perché io invece "soffro" del problema opposto.. C'era prima della gravidanza, è durato durante e persiste tutt'ora 😅. Prova con dei lubrificanti e magari se il problema persiste senti il parere di un altro ginecologo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche io come te e risolvo usando il lubrificante durante i rapporti!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora ci sta che sia ancora per l'allattamento!! Anche sulla la poca elasticità influisce...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mo dispiace un sacco, deve essere veramente brutto così a lungo...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In tanti non sanno cosa sia, gli stessi ginecologi! Se ti sono stata utile sono contenta😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, quello che ti ha descritto la tua amica è esattamente quello che sto vivendo io. Ora mi informo su questa sindrome,non l avevo mai sentita! Grazie! 😘
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho allattato 2 anni, ho smesso un mese fa, quindi magari non mi sono risistemata ancora del tutto però sento proprio una mancata elasticità. Boh sentirò il gine😫
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto cesareo quindi non pensavo di avere problemi in quel senso e invece... Da quando ho partorito ho tantissimo dolore! All'inizio proprio non riuscivamo più ad avere rapporti poi piano piano la cosa si è assestata e ora mi fa male solo all'inizio... Tu hai allattato? E quando hai smesso? Perché a me ha detto il gine che può dipendere da una questione ormonale legata all'allattamento... Mi ha dato degli ovuli che sono naturali semplicemente lenitivi...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ovviamente non sono un medico, riporto quello che so da altre ragazze.. Una mia amica aveva male durante i rapporti, sia per secchezza sia proprio durante il rapporto, sembrava che si fosse "ristretta".. è andata avanti qualche anno, le dicevano tutti (gine compresa) che non aveva niente, che doveva rilassarsi, che era una questione di testa.. Ma lei aveva male😅 è venuta a conoscenza di questa sindrome chiamata vulvodinia, che non tutti conoscono, e di testa sua è andata da una fisioterapista per delle sedute. Prova a cercare, non so se ti possa aiutare! Poi se non è questa ben venga!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ero stata sia da un'ostetrica esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, sia dal mio ginecologo. Entrambi mi hanno detto che col tempo sarebbe tornato tutto come prima, peccato che ormai sono 2 anni... Ok un po' è migliorato, ma comunque non ci siamo ancora!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda I primi 6 mesi dal parto abbiamo fatto astensione, povero mio marito ma proprio non ce la facevo, poi pian piano con lubrificanti e stimolazioni varie abbiamo ripreso ma la qualità è cambiata, speravo si risolvesse con il tempo ma nulla 😫
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so come hai fatto finora, io già per poche settimane lo trovo veramente fastidioso. Non ho ancora comprato un lubrificante perché alla fine non è così super secca, ci vuole un po' di stimolazione in più all'inizio, ma forse lo prenderò lo stesso...
    10 minuti di rapporto tremendi sono veramente tanti! E comunque prova ad aumentare i preliminari o comunque altre forme di stimolazione che non siano penetrativi
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sei andata da una ginecologa o proprio da una fisioterapista?

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio sono andata a farmi vedere, il pavimento pelvico è ok, mi hanno riscontrato però una sbagliata attaccatuta dei tessuti ricuciti dopo il parto, ma mi hanno anche detto che non c'entra nulla con la lubrificazione. 😫
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio mi avevano detto che era il parto, poi l allattamento, (ho allattato fino ai 2 anni), ora ho smesso di allattare ma la secchezza è rimasta. I primi 10 minuti di rapporto sono tremendi, poi per fortuna passa, ma è abbastanza avvilente tutte le volte 😫, soprattutto ora che cerchiamo un secondo bimbo e I rapporti si sono intensificati di più... 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrebbe essere anche che i muscoli/nervi ne abbiano risentito dopo il parto.. So che ci sono delle fisioterapiste pelviche che aiutano a migliorare questa situazione!

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai sofferto di secchezza vaginale in passato ma mi sta capitando ora che sono all'ottavo mese di gravidanza... Sinceramente spero sia passeggera e che passi dopo il parto, è veramente fastidioso 😅 In ogni caso se i rapporti diventano dolorosi non ignorare il problema, a prescindere da una gravidanza! Intanto usa un lubrificante per migliorare i rapporti, e poi prova a chiedere alla tua ginecologa quali possono essere le cause e se eventualmente può avere conseguenze su una gravidanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione