Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Principiante Giugno 2026 Palermo

Seconda caparra confirmatoria non versata

Emanuela, il 17 Settembre 2025 alle 22:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte, io e il mio fidanzato abbiamo una situazione spinosa e non sappiamo cosa fare.
Abbiamo prenotato una location che prevede affitto della villa + servizio di ristorazione. Alla stipula del contratto, abbiamo versato una caparra di 1500 euro (il 20%, come da contratto). Ci è stato detto che avremmo corrisposto il saldo il giorno prima dell'evento. Adesso abbiamo dovuto annullare le nozze per motivi personali. Nel contratto, c'è una clausola che prevedeva che avremmo dovuto corrispondere un altro 20% della somma totale a titolo di caparra confirmatoria (quindi una seconda caparra, in pratica) ENTRO 60 giorni dalla stipula del contratto, ma ciò non ci era stato esplicitato a voce. Adesso il fornitore pretende tale caparra confirmatoria anche se 1) non ci hanno sollecitato a pagare 2) i termini dei 60 giorni sono scaduti 3) noi stiamo annullando, per cui non dobbiamo dare una caparra per confermare una cosa che stiamo annullando.
Qual è la vostra opinione? Cosa dovremmo fare?

18 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 25 Settembre 2025 alle 11:02
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta ❤️ mi dispiace che alla fine abbiate dovuto pagare questa cifra, purtroppo a volte l'inesperienza e l'ingenuità ci fanno cadere in questi errori salati poi da pagare.. Può capitare! Sono felice che abbiate semplicemente spostato la data e trovato fornitori migliori! 🥰 Vi auguro il meglio.. E ovviamente ci risentiremo per altri consigli sicuramente! 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il supporto ❤️ vi rassicuro perché, per fortuna, siamo riusciti a risolvere la situazione, abbiamo spostato la data e prenotato un’altra location, molto più bella e soprattutto molto più trasparente nel contratto, dove si offrono persino di ridare l’acconto se la data viene rivenduta.
    Per l’altra struttura, abbiamo consultato degli avvocati che ci hanno detto delle cose contrastanti, quindi per evitare rogne, abbiamo pagato e ci siamo liberati.
    Purtroppo, la colpa è stata nostra che non abbiamo letto bene le clausole, ma allo stesso tempo loro non sono stati trasparenti al momento della stipula, perché si sono limitati a dirci che avremmo dato tutto alla fine e non hanno fatto menzione di questa seconda caparra. Solo al momento dell’annullamento hanno voluto la seconda caparra “perché di solito gli sposi non annullano, quindi chiediamo tutto alla fine”.Molto trasparenti davvero! Di sicuro, sconsiglierò questa struttura. Abbiamo di certo imparato una bella lezione. Grazie a tutte per i consigli ❤️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, innanzitutto mi dispiace abbiate dovuto annullare le nozze.. Spero non sia per motivi gravi. Ad ogni modo, purtroppo, penso che tutto ciò che è definito nel contratto vada rispettato, anche se effettivamente è strano che nonostante sia passato il termine non vi abbiano sollecitati nel pagamento. Io farei vedere il contratto ad un legale e chiederei consiglio per sicurezza!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine abbiamo parlato con il nostro legale, il quale ci ha consigliato di rifiutare perché il termine era scaduto e nella clausola non si parlava di obbligo a versare, né che avremmo dovuto pagarla necessariamente in caso di annullamento (soprattutto visto che non era stata versata). Tuttavia loro ci hanno costretto, dicendo che non hanno sollecitato perché di solito fanno pagare tutto insieme il giorno prima dell'evento e che comunque questa caparra l'avrebbero fatta rientrare nella "penale" che avremmo dovuto dare se avessimo disdetto nei 30 giorni antecedenti. Ho risposto che non c'era alcuna menzione a questo nel contratto e che comunque noi stavamo annullando 9 mesi prima... allora loro hanno puntato sul fatto che hanno fatto uno sconto alla caparra per venirci incontro. Quindi, per evitare ulteriori discussioni, abbiamo pagato ma ci siamo sentiti veramente truffati e presi in giro perché non sono stati assolutamente trasparenti al momento della stipula e anche dopo si appellavano a clausole inesistenti. Quando ho mostrato loro il contratto spiegandomi di mostrarmi la clausola, loro neanche lo guardavano.
    Alla fine, un nostro amico che lavora nell'ambito dei matrimoni, ci ha confermato che hanno avuto dei modi di fare poco trasparenti e che, in teoria, dovrebbero ridarci la caparra versata se la data viene rivenduta in futuro. Ci ha consigliato di tenere monitorata la data e se notiamo che è stata venduta, tornare con un avvocato e farcela ridare, perché questo corrisponderebbe a un guadagno improprio. Io non so cosa pensare, sinceramente vorrei evitare tutto questo, ma vorrei chiedere se questa cosa sarebbe possibile, per togliermi la curiosità più che altro.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì… provate! 💪🏻
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il versamento della seconda caparra a 60gg era previsto però. Quindi dal momento che stai annullando superati questi 60 giorni, il versamento dovrebbe comunque essere fatto. Nel contratto non deve essere scritto che è un obbligo, lo è gia dal mometo in cui danno un importo e una scadenza
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti stamattina abbiamo parlato col nostro legale il quale ci ha detto che i termini sono scaduti e loro non hanno sollecitato. In più, la clausola non viene presentata come obbligo legale e non si fa accenno ad alcuna penale, tranne quella relativa all’annullamento entro 30 giorni dall’evento, ma non è questo il caso. Quindi oggi proveremo a insistere. Alla fine per 1000 euro, non penso si mettano a mandare diffide quando hanno torto parziale.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono un’esperta, ma a logica direi che non dovreste pagarla, soprattutto se i termini sono scaduti e nessuno vi ha mai avvisato. Forse potrebbe essere utile sentire un’associazione consumatori o un legale giusto per avere conferma scritta.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che la cosa più giusta sia quella di confrontarsi con un avvocato per capire quali siano i vostri diritti e quali i doveri. La mia logica mi dice, se avete firmato il contratto e c'è scritto che eravate tenuti a pagare una seconda caparra confirmatoria entro 60 giorni dalla stipula, poco importa se non ve l'hanno detto a voce, era vostra responsabilità leggere il contratto prima di accettare. Anche se sono passati quei 60 giorni e ora voi vi trovate ad annullare l'evento, è comunque vostra responsabilità pagarla. Lo so che può pesare, ma avete poco da fare davanti a un contratto firmato.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo mi spiace che avete dovuto annullare il matrimonio 🥺 comunque se purtroppo avete firmato il contratto avete accettato tutto ciò che c'era scritto anche se lui non vi ha detto esplicitamente alcune cose a voce😔
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto che abbia dovuto annullare il matrimonio, comunque vale ciò che c’è scritto sul contratto avendo anche firmato
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. In realtà, nel contratto non viene definito come obbligo, è molto vago. Non accenna neanche ad eventuali penali per il mancato versamento. Come possono obbligarmi a fare una cosa non prevista dal contratto?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela. In primis mi dispiace per la tua situazione.

Purtroppo però, vale quello che c'è scritto sul contratto. In realtà, essendo voi in ritardo sulla seconda caparra, potrebbero chiedervi anche una penale per quello. Il fornitore non è tenuto a sollecitare, sono le parti coinvolte nel contratto che devono attenersi a quanto scritto su carta

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, se vogliamo essere pignoli, purtroppo conta quello che c'è scritto nero su bianco. Però, sono convinta che dovreste parlarne con i fornitori della location e appellarvi a questa cosa. Di certo, purtroppo, quando si fa un contratto nessuno è tenuto a ricordarvi le scadenze, però è anche una cosa nel loro interesse se sono passati mesi, quindi appellatevi a questo
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava una cosa su cui vi potete appellare è proprio il "confirmatoria"... speriamo bene!
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso mi dispiace moltissimo per questa brutta situazione ma soprattutto per l annullamento...spero che riusciate a risolvere tutto al piu presto ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, c’era scritto che era dovuta entro 60 giorni. Ma i termini sono scaduti ben 2 mesi fa e loro non hanno sollecitato. E addirittura stiamo disdicendo. Quindi cosa andrei a confermare? 🙈 comunque sono d’accordo
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è il caso di far vedere il contratto ad un avvocato...perché se c'è scritto che bisogna darla, anche se lui non vi ha sollecitato mi sa che gli è dovuta...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione