Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Seconda gravidanza: reazioni degli altri

Laura, il 20 Novembre 2022 alle 10:31 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte, sono alla seconda gravidanza (neanche a metà percorso). La mia famiglia è all'estero, non mi chiedono mai come sto, né come stanno andando le visite né nulla (con la prima non era così). Prima raccontavo io, ora visto che non mi chiedono nulla mi sono stufata e non sto dicendo più niente. Per quanto riguarda la famiglia di mio marito lui ha comunicato la gravidanza a suo fratello, i suoi zii (anche loro lontani) etc... e non mi hanno scritto per farmi gli auguri (con la prima lo avevano fatto, ci sono rimasta un po' male sinceramente). Anche a voi è successo?

22 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 3 Dicembre 2022 alle 20:20
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si io sto vicino Trento a vivere e loro sono a Roma. Non credo che stia incidendo la distanza, perché nella gravidanza precedente nonostante i chilometri erano sempre presenti sia fisicamente sia con aiuti, ecc.. credo proprio che ci sia disinteresse totale. A quanto pare per molte persone conta la novità della prima volta anziché la novità di un altro arrivo, non ho parole. Comunque tanto ora posso accedere a tutti i servizi della Provincia Autonoma per cavarmela benissimo da sola, cosa che al tempo avevano sospeso per il Covid, per cui non li coinvolgerò in niente. Se non saranno loro ad interessarsi, non sono certo io ad obbligarli. Speriamo per tutte e due che cambino le cose a questo punto.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dietro al mondo delle gravidanze e dei figli si nascondono tanti sentimenti difficili, frustrazioni, difficoltà etc.... Per questo io non mi stupisco di niente né mi aspetto niente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la scorsa gravidanza i miei a Natale mi avevano regalato il ciondolino (non so come si chiami) della gravidanza e vestitini/bavaglini, ora ho la sensazione che non ci stiano proprio pensando... di solito prima di fare qualcosa me lo chiedono, mi hanno chiesto del regalo di Natale della bimba ma non stanno dicendo niente per il secondo/a. Forse pensano che ricicli il ciondolo e i vestitini?
    Non so se mettere in mezzo mio fratello per indagare ed evitare di rimanerci troppo male.
    Mi dispiace per la tua famiglia, capisco che non ci sia più la "novità" però queste differenze... sta succedendo anche a me. Ma tu hai la famiglia vicina o lontana (lontana se non sbaglio)? Anche i miei sono lontani, forse incide anche quello
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero ce l'ha chiesto, ma nel suo caso penso non l'abbia fatto con cattive intenzioni perché nel suo caso l'ultimo figlio è "capitato", in ogni caso mi sembra una domanda intima, io non la farei mai

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dico chissà che interesse, però quando ho annunciato la gravidanza (mi è successo anche con cugini con cui ho un rapporto stretto) molte persone non ci hanno neanche chiesto per quando sarebbe la nascita o se è maschio o femmina...

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente mia madre non sa neanche a che mese sono... comunque noi siamo lontani e ci vediamo due volte l'anno, ora vediamo a Natale, magari sarà diverso
    Nel nostro caso invece sono stati contenti e hanno detto che "abbiamo fatto bene", anche se sono rimasta un po'così perché non vedo cosa ci sia di male ad avere un solo figlio.
    Forse è normale non avere lo stesso entusiasmo perché non è più la "novità"
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero,.... L'ignoranza di certe persone non ha limiti! Fai conto che mia suocera da quando abbiamo annunciato questa gravidanza ha già iniziato a dire che Sofia sarà gelosa, che mamma e papà la lasceranno sola xk penseranno alla sorellina, che farà capricci, ecc ecc.... E l'ho mandata a quel paese dicendo che non si deve permettere di dire certe cose alla bambina
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Laura cara è successo anche a me, figurati..mia sorella non mi parla più e mio padre sembra proprio non gliene freghi niente, mentre con Isabel si era fatto in dieci pure a partecipare alla lista nascita, stavolta neanche un biberon ha preso (per renderti l'idea), mentre i miei suoceri tutto il contrario, hanno comprato tutto loro e mi chiamano per sapere come sono andate le visite, cosa che lui non fa. Mia madre almeno si interessa di come sto e di come procedono i controlli. Ci sono rimasta male anche io sinceramente.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 Ti avevo risposto anche nell'altro topic a proposito di quella frase "è capitato?".... A noi l'ha detta mia suocera quando abbiamo annunciato questa gravidanza 😅🤦‍♀️ che poi io penso : che cavolo te ne frega se è capitato o se è stato programmato o se è arrivato subito o dopo un bel po'?! È una bellissima notizia e si dovrebbe solo esserne contenti 😆
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, detto che le amiche che si interessavano con la prima gravidanza si interessano anche con questa , aggiungo che io non mi aspetto che gli altri chiedano o facciano, ognuno ha i propri pensieri 😊
    I parenti stretti invece sono premurosi uguale! Degli altri non mi importa particolarmente..

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se avete un bel rapporto puoi sempre parlargliene...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poteva essere...anche per noi è così perchè stiamo lontani...infatti quando chiamano vedono il grande per non farlo ingelosire...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto notando questa cosa quasi in tutti, ma ci sto rimanendo male soprattutto per il disinteressamento della mia famiglia. Nella prima mi scriveva sempre mia madre "come ti senti?" ecc ecc, ora zero
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me con la prima gravidanza non è successo, è una cosa che sto notando ora con la seconda
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è dovuto al fatto che non ci vediamo mai (2 volte all'anno, siamo lontani), quando parliamo per videochiamata parlano soprattutto con la bimba, forse è dovuto a questo, anche se potrebbero scrivere un messaggio e dirmi: ma quando hai la prossima visita? Non sanno niente...

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno ridetto la solita frase "è capitato?", non capisco perché ce la dicono sempre
    Mio marito l'ha detto a dei suoi amici e non gli hanno neanche chiesto per quando sarebbe la nascita, non dico che uno dovrebbe mostrare entusiasmo ma una domanda giusto per simulare un dialogo...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo che ci resti male... è brutto sapere che le persone si disinteressano del secondo figlio come se tanto fosse una copia del primo...Purtroppo le persone sanno essere pessime in alcuni casi... ma come ti ho detto, è un modo per capire chi ci tiene...Per la tua famiglia invece non so, forse non vogliono essere invadenti?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci stavo rimanendo male soprattutto per la mia famiglia ma proprio oggi mi hanno chiesto...non so. Mi sembra un po' diverso rispetto all'altra volta.
    Mio marito ha detto a dei suoi amici che eravamo in attesa e non ci hanno neanche chiesto per quando, se partorisco domani o tra sette mesi... noi non siamo su nessun social, siamo molto riservati, per una cosa che diciamo non ci fanno neanche una domanda,mah...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle mie due gravidanze io non ho avuto differenze con le famiglie, soprattutto con la mia, ma a dire la verità neanche con la famiglia di mio marito... poi quando hanno saputo che avremmo avuto la coppia , si sono interessati ancora di più, dico da parte di mio marito perché suo fratello e sua sorella hanno rispettivamente solo bimbe e solo bimbi... per gli amici dipende, quelli stretti sono sempre stati interessati, gli altri no, alcuni alla seconda nascita non sono neanche venuti a trovarci e per me va bene così 🥰si capisce chi ci tiene o no...
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho notato questa differenza... La volta scorsa ho ricevuto tanti messaggi e chiamate, questa volta invece questa gravidanza è passata più "in incognito" 😆🤣 già quando l'abbiamo annunciata non ci sono stati grandi reazioni, anzi alcuni ci hanno detto che era troppo presto / che ormai abbiamo finito di fare altri figli / altre cavolate che ho ignorato...
    Però va bene così xk almeno mi fa capire chi ci tiene realmente e chi no 😉😊
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è successo..nel mio caso sono io che vivo all'estero e ho tutti in Italia..quando sono giù qualcuno che mi chiede o che viene a casa c'è ,quando sono lontana nessuno ha il tempo di un messaggio..a volte sono io che cerco loro ..ci sono persone che guardano solo le storie su WhatsApp e nemmeno dicono auguri..i miei suoceri si interessano relativamente ma mi rendo conto che sono così di carattere anche xk non chiamano neanche il figlio 🤣
    Diciamo che ormai non mi aspetto nulla da nessuno
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,sinceramente in alcuni personaggi ho notato anchio questo cambio diciamo,ma secondo me nel mio caso non é perché é ilsecondo ma perché sono cambiate delle cose da quando aspettavo il primo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione