Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Secondo figlio: dubbi e ansie

Giulia, il 5 Gennaio 2023 alle 21:08 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutti, mio figlio ad aprile compirà 4 anni e sono ancora nel limbo dell'incertezza su questo secondo figlio... Vorrei averne un altro ho solo paure e ansie che mi bloccano.. Il mio parto è stato orribile e l'idea di farlo di nuovo mi terrorizza.. Allo stesso tempo mio figlio sta crescendo, un bambino buonissimo, dolcissimo.. Mai un capriccio, ha sempre dormito.. Penso sarebbe contento di avere un fratellino o una sorellina e non vorrei far passare ancora altro tempo.. Ma proprio perché bravo e grande mi prende l'ansia a dover ricominciare tutto da capo.. Insomma cerco solo consigli e pareri di chi ci è già passato.. Grazie a tutte

15 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 5 Marzo 2023 alle 05:10
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, come dicevo mia figlia è un terremoto , ho tante paure sncje io, però preferisco farli vicini , nn m piace far passare troppo, xk m scoccia poi ricominciare di nuovo tutto. Mia figlia m fa ancora passare le notti (ha due anni e mezzo) a volte dico , m conviene farlo ora che tanto già le notti le faccio almeno le faccio x due 🤣😅😅 io la proma gravidanza nn lho passata x niente bene, ho scoperto di essere incinta poco prima k chiudevano tutto x via del covid, ho passato brutti momenti , questa pandemia è stata brutta x tutti, avevo sempre minacce dovevo stare sempre a riposo , fare punture. Ogni due mesi m venivano queste perdite ematiche. Il parto ho avuto 8 ore di travaglio , e un po di punti. L'allattamento anche problemi ho quasi rischiato la mastite, sono andata avanti con pomate fino alla fine,mia figlia l ho staccata a due anni e uh mese k non e potevo più. Se farò il secondo dico sempee k a 3 mesi taglio la corda , sono rimasta traumatizzata in tt I sensi per l allattamento, però pensiamo al secondo xk ci dispiace lasciare sola la nostra terremotina❤️
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia è un esaurimento totale come la tua 😅🤣🤣 ha due anni e mezzo , io ho sempre detto max entro 35 anni altrimenti nn e faccio più ahahah , avrei fatto ik secondo già prima , xk come differenza di età avrei voluto k si passassero 2 anni però amcora niente se devo dire la verità c stiamo provando da ottobre , la prima è arrivata subito ... il problema è questo , ii ho 34 anni , ad agosto ne faccio 35 nn sono piccolina, poi non si sa nemmeno se vengono subito.. però anche io penso come te ad avere un altro uragano in casa m sa k vado al manicomio. Cmq a me dicono se il primo è agitato, magari il secondo sarà pii calmo 😅😅
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bimbo di 3 anni e mezzo, uno che compirà 2 anni a marzo e sono incinta del terzo che se Dio vorrà dovrebbe nascere in primavera. È stata una scelta averli con età ravvicinate, oltre ad amare entrambi le famiglie numerose. Mentirei se dicessi che sia una passeggiata, specialmente se non si hanno aiuti..ci sono giorni in cui non mi ricordo nemmeno come mi chiami😅 ma con tutte le difficoltà che possono esserci, non avremo potuto prendere decisioni migliori. In bocca al lupo per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una bimba che a marzo fa tre anni e sono incinta del secondo per la primavera... ti capisco benissimo, sia mio marito che io abbiamo tante paure, ne abbiamo parlato tantissimo prima di provarci, io non riuscivo a capire cosa volessi. Alla fine, non so neanche come,ci siamo decisi. Se ti scrivessi tutte le paure che ho non finirei più. Forse avere il primo bimbo già grandicello vi aiuterà nella gestione del secondo, penso sia più semplice (è una mia idea, non so se sia veramente così) gestire bimbi con 4 anni di differenza che due bimbi con uno o due anni di differenza (io non me la sono sentita di provarci prima).
    Cerca di seguire il tuo istinto, ma pensa solo a quello che vuoi tu/volete voi, senza pensare al fratello (questa, almeno, è la mia idea): nel senso, non fate la scelta in funzione del fratellino.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giulia io ho un bambino di 2 anni e una bambina di 8 mesi. Hanno pochissima differenza di età rispetto alla tua grande quindi non ho dovuto avere il problema di ricominciare diciamo. Però vedrai che avere una bambina già così autonoma e brava ti aiuterà tantissimo nella gestione di un altro bambino!! Il mio piccolo terremoto aveva solo 1 anno e mezzo quando è nata la sorella ed è sempre stato bravissimo, 0 problemi, ora si fanno tanta compagnia e giocano tanto insiene. Questione parto, il primo parto infinito, 30 ore di Treviglio ero sfinita, secondo parto in 2 ore dalla.prima contrazione è nata, una passeggiata.
    E anche la gestione, come ti hanno detto altre mamme con il secondo è tutto più semplice.
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catanzaro
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️ io ho partorito nel 2016 la mia prima bimba che non c'è l'ha fatta , nel 2019 e nata la mia bimba arcobaleno e nel 2021 il mio secondo arcobaleno . Ho avuto i primi due parti molto difficili sia a livello fisico che psicologico ... A dicembre 2021 ho avuto una biochimica ma niente mi smette di sognare ancora e cercare di completare il mio arcobaleno ... Tutto questo per dirti che ne vale la pena .
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Ho avuto un tc d’urgenza in anestesia totale dopo 22 h di travaglio, il mio bimbo ha 2 anni e 3 mesi d sono al 7 mesi di gravidanza. Credo che ci voglia un pizzico di follia anche in questo. Ps: si mi sto ca****o addosso per il parto ma di lasciare figlio unico mio figlio non esiste!
    Comunque per il parto eventualmente puoi chiedere il tc!
    In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. Io ho una bimba di quasi due mesi e un bimbo di 3 anni e mezzo, sicuramente è dura la gestione ma alcune situazioni che erano problematiche per il primogenito non lo sono per la seconda a partire dal cambio pannolino. Riguardo al parto nel mio caso il secondo è stato un bellissimo parto con dolori spontanei e senza lacerazioni, del primo non mi posso lamentare però ho avuto l’induzione e lacerazione nonostante mi sia ripresa subito. Anche la gravidanza l’ho visita in modo più sereno rispetto alla prima.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia...io ho un bimbo di 2 anni e 4 mesi...e una bimba si 4 mesi...e stiamo pensando al terzo...I miei parti non sono stati brutti, anzi, e il secondo è stato più veloce del primo...inoltre la seconda volta,sono uscita subito dall'ospedale per stare con il primo bimbo, perciò 12 ore dopo aver partorito ero già a casa...Io ti direi di farlo, i fratelli sono un grande dono, ti parlo da sorella maggiore di altri 2...e spero di poter avere altri 2 bimbi, per farli crescere tutti insieme, nonostante la fatica, perché il mio primo non ha dormito per 2 anni, sta dormendo ora un po' di più..


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia ti posso capire perché anche io ho una bimba che a giugno farà 4 anni e io e mio marito ci stiamo interrogando sul da farsi perché da una parte mi piacerebbe darle un fratellino, dall’altra parte stiamo iniziando ora a respirare un po’ e non abbiamo tanta voglia di rifare tutto da capo anche perché nostra figlia ha sempre mangiato e dormito ma a parte questo è veramente impestata quindi all’idea di un altro tornado in casa mi passa un po’ la voglia anche perché dicono che di solito il primo è un angelo e il secondo un diavoletto, se per noi già la prima è così non voglio sapere il secondo 😅😅😅 io mi sono data tempo fino al 38 anni (quest anno ne faccio 35), non so darti una risposta perché anche io sto cercando di capire cosa voglio, ma come in tutte le cose credo che una soluzione che vada bene per tutti non esiste, segui il tuo cuore 🍀
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io come Piuma ho un bambino di un mese e il primo di 2 anni. Ti dico che in gravidanza ho un po' sofferto l'ultimo trimestre la fatica di avere già un bambino, tra raccogli i giochi, portarlo in giro ecc... Adesso con 2 la cosa più complicata è ad esempio quando devono essere cambiati insieme o se magari sono sola nel momento di metterli a letto. Però con una bambina di 4 anni immagino sia più facile 😊
    Capisco che avere avuto un brutto parto ti faccia avere timore, ma questo significa che sarà orribile anche il secondo. Adesso avresti molti più "strumenti" per affrontarlo, è proprio una cosa diversa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero...il mio ginecologo alla prima visita dopo la nostra frase -non è esattamente il momento- ci ha risposto -se si sta a guardare casa, lavoro, soldi, periodo ecc, non si fa!-
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che se uno ragiona, fare figli e farne più di uno non "conviene" da nessun punto di vista, ci fanno fare fatica, spendere tante energie e tanti soldi... Chi ce lo fa fare?? Ma se lo desiderate e se desiderate donare un fratello o una sorella a vostro figlio, buttatevi e basta 😊 noi siamo in attesa del secondo e siamo sinceramente preoccupati della gestione futura, ma in qualche maniera faremo, il nostro desiderio era avere più figli e non lasciare la nostra bimba figlia unica.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mia figlia ha appena compiuto 4 anni, la mia gravidanza è stata perfetta, mai una nausea, mal di schiena, nulla di nulla, il parto è stato breve ma intenso (4 ore) talmente breve che non sono nemmeno riuscita a fare la tanto richiesta epidurale 😞 il post parto tranquillo, oltre all'allattamento che per me è stato un trauma, il resto tutto liscio, ha sempre dormito, non è particolarmente capricciosa e sopratutto è sana!
    Tutto ciò per dire che in questo periodo anche a me è venuta la voglia di fare un secondo figlio però ho molte paure, se dovessi fare una gravidanza orribile? Un parto traumatico? Avere un figlio che non dorme? O che ha qualche problema di salute?
    Sono anche io un po in crisi eppure la voglia c'è!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sono già passata.. Ma ci sto. Passando, nel senso che mia figlia ha fatto 3 anni a ottobre ed ora sono incinta del secondo. O seconda che nascerà a luglio!! Più in là NOn lo avrei fatto. Proprio perché lei é molto autonoma.. Peró l'idea di un altro figlio é sempre stata nella nostra testa, quindi, senza pensarci troppo eccoci qua, pronti a rituffarci di nuovo nella fase neonato!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione