Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Secondo figlio: quando avete capito di essere pronte?

Clair, il 3 Aprile 2024 alle 23:25

Pubblicato in Future mamme 65

Come e quando avete capito che eravate pronte per il secondo figlio??? Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e e io sono molto combattuta sulla questione "secondo figlio". Mi piacerebbe molto avere un altro bambino ma, a differenza del primo, ora non riesco a capire se sia pronta o meno o se abbia...
Come e quando avete capito che eravate pronte per il secondo figlio???
Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e e io sono molto combattuta sulla questione "secondo figlio". Mi piacerebbe molto avere un altro bambino ma, a differenza del primo, ora non riesco a capire se sia pronta o meno o se abbia semplicemente paura.
La prima gravidanza non è stata proprio semplicissima... un pò dal punto di vista clinico ma soprattutto per quanto riguarda la parte lavorativa (sono una libera professionista, quindi i miei diritti sono molto pochi) sia per quanto riguarda come mi sono trovata nei vari ospedali in cui ho fatto le ecografie e ho partorito (certamente essere stata incinta ed aver partorito nel 2020 non ha aiutato). Da una parte mi frenano queste mie ansie legata al passato, dall'altra non vorrei aspettare troppo...anche perché con la prima gravidanza sono stata molto fortunata e sono rimasta incinta al primo mese di tentativi, ora chissà?!Se per il primo figlio ero super pronta e sapevo bene che era arrivato il momento, ora onestamente sono un attimo perplessa. Voi come avete capito che era ora di iniziare la ricerca del secondo?

65 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clair, noi abbiamo sempre saputo di volere due bambini fin da quando abbiamo iniziato a cercare mia figlia (infatti il mio sogno era avere due gemelli, sia per togliermi il pensiero in una volta sola sia per il legame speciale che hanno).

    Quando ho partorito mia figlia ho vissuto un’esperienza così totalizzante e appagante con lei che ne avrei fatto subito un altro (ovviamente non ci abbiamo mai pensato davvero, anche perché mio marito sarebbe scappato, probabilmente, e io ho avuto un cesareo quindi prima di un anno e mezzo era meglio non pensarci). Anche io ho avuto una gravidanza orribile, dall’inizio fino alla fine, a tratti anche traumatica, perciò anche questo non mi metteva certamente furia. Ti confesso però che passata la fase di “newborn bliss”, se così si può chiamare, mi sono resa conto che non eravamo assolutamente pronti per un altro figlio, perché nostra figlia è sempre stata molto impegnativa fin dalla nascita (è una bimba ad alto contatto che ha sofferto di coliche e non ha dormito quasi nulla per i primi due anni della sua vita) e a livello lavorativo io vivevo una situazione che non sarebbe stata ottimale in caso di un’altra maternità. In ogni caso, non mi sarei sentita assolutamente di cercare un’altra gravidanza perché avevo la sensazione che avrei tolto attenzioni ed energie a lei (sia tenendo in considerazione la possibilità di poter vivere un’altra gravidanza pesante come quella avuta con lei, sia pensando a cosa comporta la gestione di un neonato/bimbo piccolo). Quindi, raggiunta a breve questa consapevolezza, la ricerca di un secondo figlio per noi è stato un argomento fuori discussione per molto tempo, anche perché io per prima volevo cercare e mettere al mondo un’altra creatura con la giusta predisposizione mentale.

    Detto questo, ho cominciato ad avere un “ardente desiderio” di un altro figlio quando lei ha cominciato a dormire la notte e ad essere più facile da gestire perché ha iniziato a capire meglio molte cose e dinamiche. Mi sono resa conto di questo mio forte desiderio perché mi sono ritrovata a guardare con cuore struggente sia le mamme incinte che avevano un bimbo dell’età della mia, sia i neonatini delle mie amiche (prima assolutamente no, mi godevo la mia e anzi ero molto serena e convinta all’idea di non avere figli in cantiere nel breve termine).

    Quindi, ti direi che quando sei pronta, te lo senti… posto che secondo me, quando si ha un altro figlio (soprattutto se impegnativo), non ti sentirai comunque mai davvero pronta come potevi esserlo cercando il tuo primo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione