Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Secondo figlio: quando avete capito di essere pronte?

Clair, il 3 Aprile 2024 alle 23:25

Pubblicato in Future mamme 65

Come e quando avete capito che eravate pronte per il secondo figlio??? Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e e io sono molto combattuta sulla questione "secondo figlio". Mi piacerebbe molto avere un altro bambino ma, a differenza del primo, ora non riesco a capire se sia pronta o meno o se abbia...
Come e quando avete capito che eravate pronte per il secondo figlio???
Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e e io sono molto combattuta sulla questione "secondo figlio". Mi piacerebbe molto avere un altro bambino ma, a differenza del primo, ora non riesco a capire se sia pronta o meno o se abbia semplicemente paura.
La prima gravidanza non è stata proprio semplicissima... un pò dal punto di vista clinico ma soprattutto per quanto riguarda la parte lavorativa (sono una libera professionista, quindi i miei diritti sono molto pochi) sia per quanto riguarda come mi sono trovata nei vari ospedali in cui ho fatto le ecografie e ho partorito (certamente essere stata incinta ed aver partorito nel 2020 non ha aiutato). Da una parte mi frenano queste mie ansie legata al passato, dall'altra non vorrei aspettare troppo...anche perché con la prima gravidanza sono stata molto fortunata e sono rimasta incinta al primo mese di tentativi, ora chissà?!Se per il primo figlio ero super pronta e sapevo bene che era arrivato il momento, ora onestamente sono un attimo perplessa. Voi come avete capito che era ora di iniziare la ricerca del secondo?

65 Risposte

  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore 💙
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scoperto il positivo quando mia aveva 18 mesi. Io ero sicura di voler avere più figli ma soprattutto sicura di non voler lasciare la prima figlia unica e cosa piu importante la differenza di età. Sono sincera, non ero pronta e non lo volevo il secondo in quel periodo, avevamo trovato finalmente una routine la notte si dormiva meglio e volevo godermi tutte le fasi della mia bimba senza pensieri, poi io ho odiato il pancione in entrambe le gravidanze. Detto ciò un mese ho deciso o la va o la spacca, l ho fatto senza pensare alle conseguenze e 9 mesi dopo è arrivato il mio principino ed è l'amore della sorella ❤️. Non pensare a cose esterne, concentrarti su di voi, sulla famiglia e pensa a cosa ti renderebbe felice. Tutto il resto si affronta dopo
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem 😫😞 ho sofferto molto per questo nella prima gravidanza....
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino.
    Io, essendo libera professionista (non per scelta), ho zero tutele. E quello mi terrorizza.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te ❤️
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, non conoscevo questo libro, lo cercherò!!! ☀️
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! In bocca al lupo per tutto ❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clair le paure ci saranno sempre e forse non si è mai pronte del tutto ai nuovi cambiamenti... Ma poi la vita ti stupisce... Prova a nn avere troppe paure e a lasciarti andare, pensa che farai un bel regalo al tuo figlio attuale.
    Io avrei voluto il secondo figlio subito, la mia bimba aveva pochi mesi e sentivo già il desiderio... Nonostante le notte in bianco e i mille problemi.
    Ora la mia bimba ha 9 mesi e io sono 🤰 di 5 mesi😃
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clair, io fino a qualche mese fa avevo i tuoi stessi identici pensieri. Mio figlio ha praticamente appena iniziato a dormire tutta la notte (ha 3 anni), abbiamo trovato il nostro equilibrio, insomma stiamo benissimo. Perché andare a smuovere questo equilibrio? Perché ne vale assolutamente la pena, ed è questo che mi ha fatto prendere la decisione di fare il secondo. Sono al 4 mese della seconda gravidanza e se all’inizio ero terrorizzata, adesso non vedo l’ora di vedere il mio primogenito con il suo fratellino. La loro complicità, alleanza e collaborazione saranno unici. Certo ci saranno momenti difficili, soprattutto all’inizio, ma così come abbiamo trovato il nostro equilibrio dopo il primo figlio lo troveremo anche con il secondo. Ti consiglio di leggere “Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina” di Giorgia Cozza, per me illuminante ❤️ in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla Esse🥰 Guarda io sono rimasta incinta della seconda quando il primo aveva 16 mesi, all'inizio abbiamo cercato di spiegarlo ma lui ovviamente non ha capito chissà cosa, poi pian piano con la pancia ha realizzato. Quando è nata la sorellina gli abbiamo portato un regalo da parte sua al fratello maggiore; considera che io mai stata lontana da lui, ho aspettato fino all'ultimo per andare in ospedale, ho preparato la cena a lui, ho aspettato che mangiasse tra una contrazione e l'altra e poi sono andata 😅 alle 20 sono andata,poco prima dell'1 di notte è nata, alle 15 ero già a casa con la sorellina per aspettarlo dal rientro del nido. Lui ha capito che c'era questa nuova bimba in casa e lo ha accettato. Ha avuto un po' di gelosie dopo 1 mesetto ma poi è passato di nuovo. Ora che hanno 3 anni e mezzo e 1 anno e mezzo, giocano insieme, litigano😅 e si consolano a vicenda. Sono meravigliosi, impegnativi (tantissimo) ma bellissimi insieme e il grande mi chiede sempre un'altra sorellina e anche un fratellino 😅😅 Considera che noi siamo soli e ci gestiamo tra me e mio marito 🥰
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho scoperto oggi di essere incinta e sono nel panico, da un lato contenta e dall' altro terrorizzata....
    Ho già un bimbo di quasi 5 anni, e ho avuto momenti molto difficile....
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, io ci sto pensando tanto ultimamente, la mia bimba ha 16 mesi. Io al momento non ho ancora avuto neppure il ciclo quindi non so se sono fertile, ma in ogni caso anche per questioni lavorative ci sto riflettendo. Da un lato quando vedo bimbi con fratellini che giocano assieme provo molta tenerezza, dall’altro ho tanta paura di levare tempo e cure alla mia bimba. Ovviamente ogni bimbo è a sé e fa la differenza come gestiscono la cosa anche i genitori, ma il tuo primogenito come ha vissuto il nuovo arrivo? Mio marito lavora anche fino a tardi quindi diciamo che all’inizio il grosso della gestione sarà tutta su di me. Con la prima bimba non ho avuto problemi, ma con due non saprei… Grazie e scusa il pippone!!! 😃
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah! Grazie 💙
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre voluto un solo figlio, mio marito 2...

    Ha iniziato a chiedere del secondo appena partorito praticamente Smiley xd

    Soltanto che causa gravidanza problematica, parto prematuro e un milione di altre cose non me la sentivo mai... Comunque stiamo cercando il secondo da un anno e mezzo, non mi sento completamente pronta, probabilmente mio marito mi ha convinta per sfinimento Smiley xd

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah! Grazie!!! 🤣💙
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dicevo sempre di volerlo e poi rimandavo all'infinito 🤣🤣 poi ad aprile del 2023 sorpresona, è arrivata con mezzo rapporto avuto con mio marito quel mese e ora la mia seconda bimba ha tre mesi e mezzo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già 2 bimbi, il grande dell'età del tuo, farà 4 anni ad agosto e la piccola che ne farà 2 a settembre e cerchiamo il terzo.... Ti dirò non penso ci sia un momento giusto, io li avrei voluti vicini d'età, infatti i primi due si passano 2 anni esatti, e ora se arriverà il terzo vorrei nascesse prima dei 3 anni della piccola, perché secondo me tutti vicini è più facile come gestione. Per i sensi di colpa del tempo da dedicare o delle attenzioni invece, penso non ci farò mai pace😅 penso sempre che tolgo qualcosa a uno dei due, però poi li vedo insieme e tutto passa. Diciamo che comunque noi abbiamo sempre voluto più bimbi quindi non abbiamo riflettuto sul momento giusto.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece ho sempre sognato (così come mio marito) di avere almeno 2 figli.
    Per il primo avevo capito che fosse ora perché, dovendo sottopormi ad una radiografia ed avendo un ritardo nel ciclo, avevo deciso di fare un test per scrupolo ed era uscito negativo. Quel risultato mi aveva deluso moltissimo perché avevo capito in cuor mio di aver sperato fosse positivo. E così è arrivato il nostro bimbo!
    Ma ora?! Ci sono molti pro ma anche molti contro...
    • Rispondi
  • L
    Agrigento
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione. Gravidanza Complicata, parto e puerperio idem. Notti insonni, pianti continui.. Per stabilire un legame profondo con mia figlia, ci ho impiegato praticamente 1 anno. Credo di aver avuto una bella depressione post parto. Nonostante l accudimento equamente condiviso con mio marito, non mi è mai, gravato nulla totalmente sulle spalle. Non ho mai avuto il desiderio ardente di diventare madre. Mi sono buttata, nemmeno l ho pensato, ed è arrivata subito. Credo che mai mi verrà la voglia di fare un secondo figlio, sono troppo spaventata. E non è una cosa momentanea, sarà sempre così perché sono estremamente razionale. Non ho mai scelto con il cuore.. Sempre e solo con la testa. Eppure, ci penso spesso. Come se ne esce?
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già.
    Capisco molto bene!!!
    Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza!!! 💛
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato molto difficile, non so neanche cosa risponderti. Non riuscivo a capire se non lo volessi o se avessi paura (mi è successa la stessa identica cosa con la prima figlia), ora che è nato è chiaro che la mia era paura. Ma è stato così complicato... a un certo punto ho sentito che se non mi fossi buttata (ovviamente con l'appoggio di mio marito, anche lui terrorizzato) avrei avuto il rimpianto di non averci almeno provato.


    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! 🥰
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre voluto due figli. Appena abbiamo trovato un nostro equilibrio con il primo figlio con il nido e il sonno notturno (aveva 15/16 mesi), mi sono sentita pronta. Sicuramente ha fatto la sua parte anche l’orologio biologico - avevo 38 anni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre voluto due figli. Mio marito lo voleva già quando il primo aveva 18 mesi ma io non ero assolutamente pronta, poi con i due anni del primo ho iniziato a pensarci seriamente ma abbiamo comunque aspettando altri sei mesi e poi il desiderio è diventato veramente costante, forse a ciò ha contribuito un ritardo che mi aveva fatto illudere e un mese invece che non l’abbiamo beccata. La vita con due figli è faticosa e dispendiosa soprattutto se c’è il nido e altro, io ritengo fortunata perché lavorando nel pubblico sono più tutelata in caso dei malanni dei figli ma è dura organizzarsi ed avere sempre una piano pronto. 😂😂
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! 💛
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io e mio marito abbiamo sempre saputo di volere due figli e, possibilmente, che fossero vicini di età... per cui ai 14 mesi del primo, complici anche alcuni problemi di mio marito per i quali ci è stato suggerito di non procrastinare troppo, abbiamo iniziato la ricerca del secondo e anche lui come l'altro è arrivato subito, quindi i miei bambini hanno 2 anni esatti di differenza... col senno di poi, posto che non rimpiango nulla e non tornerei mai indietro, ti dico che ci siamo buttati a pesce e forse non eravamo pronti, fisicamente ma anche psicologicamente, avremmo potuto pensarci un pò di più e goderci la vita a 3 ancora per qualche mese. Il nostro primogenito è stato bello impegnativo da subito e in quel periodo aveva appena cominciato a dormire, avevamo trovato un bell'equilibrio, stavamo respirando e bam, è arrivato il secondo (che se possibile è ancora più impegnativo del primo Smiley xd ) ! Detto ciò, vedere i miei figli crescere insieme è una gioia che non si può descrivere a parole e nonostante tutto sono più che felice che sia andata così! Non penso si senta veramente il momento giusto come col primo (il cui arrivo magari può dipendere da altri fattori, economici, logistici ecc), però è innegabile che in qualche modo è meglio sentirsi sicuri della scelta perchè la quotidianità è dura, inutile girarci intorno, inevitabilmente per i primi mesi le attenzioni si spostano un pò dal primo al secondo, anche solo per un mero discorso di accudimento, quindi i genitori devono essere molto presenti, complici e interscambiabili per garantire anche ai primi una continuità, visto che in fondo sono piccoli anche loro e hanno ancora tanti bisogni... insomma, c'è un bel pò di carne al fuoco da considerare e la decisione deve vedervi entrambi sulla stessa lunghezza d'onda secondo me Smiley winking . In ogni caso in bocca al lupo, sicuramente il vostro istinto vi farà scegliere per il meglio!

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 💙
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto con dirti che noi anche sapevamo di volerne due ...è nato il primo e ci siamo tanto legati ho atteso che crescesse ho allattato 2 anni quindi prima era impensabile...poi ho aspettato che togliesse il pannolino e andasse sereno alla materna..dormire in cameretta sua sereno...poi è arrivato il covid quando ci siamo decisi per il secondo ...attesa per le vaccinazioni non si conosceva effetti gravidanza vaccino ....quando si è giunti ad una consapevolezza abbiamo avuto dei problemi di mia madre aveva una malattia e non me la sono sentita...abbiamo ricominciato la ricerca 1 anno fa seriamente poi c è stato un aborto spontaneo e adesso sono in attesa...dovete sentirvi pronti sia mentalmente fisicamente e guardando anche la vostra età
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il racconto della tua esperienza 💙
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione