Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Secondo figlio quando uno dei due ( ancora ) non se la sente

Ale17, il 10 Gennaio 2022 alle 16:03 Pubblicato in Future mamme 0 27
Buongiorno ragazze, e'da tanto che penso ad un secondo bambino, ed ora da qualche mese mi sento pronta a cercarlo.

E'difficile che arrivi data la mia età, ma vorrei comunque provarci.
Il problema è che mio marito non è convinto, mi ha detto che almeno al momento e'cosi , ma potrebbe cambiare idea in futuro. Il fatto è che per me il futuro non può esistere perché sono grande, ho già avuto il primo dopo i 40, ogni mese che passa senza provare equivale a non poterlo più avere di fatto.Ovvio che non posso insistere se lui non se la sente né credo che potrebbe cambiare idea a breve ,ma per me è un grande dolore.Per chi ha avuto esperienze simili come si e'risolta la situazione? Avete esperienze positive di cambiamento di posizione di chi non voleva un altro bambino oppure come avete accettato la situazione nel caso contrario?Consigli anche da chi non ha vissuto una situazione simile?

27 Risposte

Ultime attività da Ale17, il 11 Febbraio 2022 alle 16:00
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annalisa che bello auguri per la ricerca!
    Io il primo l'ho avuto con qualche anno in più di te quindi per me non c'è più tempo; se mio marito dovesse cambiare idea più in là (ma non credo che lo farà) rimarremo in tre comunque perché io non me la sento di affrontare una eventuale gravidanza troppo in là, il limite era adesso e lo abbiamo superato .
    Mi concentrerò sui lati positivi di avere un solo figlio, anche se mi dispiace molto perché io avrei voluto provare con tutto il cuore.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io ad aprile farò 39 anni..mio marito ed io abbiamo già un bimbo che a marzo farà 2 anni...posso dirti che io ho iniziato a volere un secondo figlio dopo il 1 anno... mentre mio marito era contrario...ora invece si è convinto pure lui e questo mese abbiamo iniziato la ricerca
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per il tuo trascorso e ti capisco, anche io nel tuo caso mi fermerei.

• Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah grazie.
    Siamo già molto concentrati sul nostro meraviglioso bambino, e credo che guardare anche da un'altra parte ci avrebbe fatto bene, oltre al fatto che di amore e coccole c'è n'è così tanto anche per un altro bambino.
    Non posso comunque che fare diversamente, grazie😊
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, prima di sposarci volevamo provare ad avere un bambino, ma non è che ci siamo messi a discutere sul numero.
    Queste cose secondo me non si decidono a tavolino, possono succedere tante cose, un figlio potrebbe non arrivare e nella pratica poi si potrebbe anche cambiare idea.
    Conosco coppie che non volevano figli e poi l'hanno avuto, coppie che ne volevano uno e poi ne hanno avuto un altro e coppie che volevano una famiglia numerosa e dopo il primo hanno detto stop.Tra me e mio marito c'è amore rispetto stima e sincerità, non tergiverserebbe mai per il fatto di non farmi dispiacere, ci parliamo chiaramente.Lui non se la sente, sa che questo equivale a mettere la parola fine perché abbiamo un'età e sa che se mai dovesse cambiare idea in futuro non servirà più e ne sono consapevole anche io.Io non amo insistere sulle cose in generale, quindi non lo farei mai a maggior ragione su un figlio, ne abbiamo parlato però perché era giusto e importante che lui conoscesse i miei pensieri e io i suoi sull'argomento e se era possibile trovare un punto d'incontro. Non e'stato possibile trovarlo e quindi finisce qui, spero solo di farmene una ragione e spero che mio figlio cresca sereno e felice anche senza un fratello, perché forse mi sbaglierò ma penso che la più grande opportunità la stiamo negando a lui.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cicola grazie, penso anche io che sia così. Anche se credo che l'equilibrio di una coppia potrebbe essere scosso anche dalla scelta opposta quindi anche dalla rinuncia dell'altra persona.
    Penso anche che una coppia solida e matura che ama immensamente il proprio figlio non sarebbe mai così scossa nella realtà da un nuovo bambino perché nonostante pensieri e difficoltà sarebbe una grande gioia e lo amerebbe tanto quanto il primo.
    Mi dispiace per la tua situazione, posso solo immaginare quanto sia stata dura e ti auguro con tutto il cuore che tuo marito cambi idea e penso che potrebbe accadere nel tuo caso.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia e'una considerazione sul fatto che quasi sempre si tiene conto di chi di avere un altro figlio non se la sente e quasi mai dell'altra parte che molto spesso subisce una pesante rinuncia.
    Nella coppia per me deve esserci qualche forma di reciprocità e simmetria.
    Poi ogni caso e'a se', ci sono situazioni in cui ci sono problemi importanti per cui e'giusto fermarsi e altre in cui le motivazioni possono essere piu'"leggere" e superabili.
    Spesso non si tratta di non volere un figlio ma di non sentirsela per pensieri che ti bloccano e nel confronto e nella solidità e nell'amore della coppia possono chiarirsi e risolversi.Per quanto riguarda il cambiare idea non c'e'tempo nel mio caso, quindi la questione si chiude così.Un abbraccio a te!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, ma.prima di sposarvi avevate parlato di figli? Che so, io e mio marito.volevamo una famiglia numerosa e così stiamo provando a fare, voi? Che ti diceva lui a riguardo? Secondo me sa benissimo che più passa il tempo più le possibilità svaniscono quindi dovresti parlarci chiaramente.... Secondo il mio modesto parere un secondo figlio non lo vuole e sta facendo di tutto per prendere tempo perché non vuole, non so, "deluderti"? Credimi, se non lo vuole, come penso sia, non insistere.... Per fare un figlio bisogna essere in due
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamme coraggio! Dopo quello che hai dovuto affrontare è comprensibile che tu non voglia avere altri figli...certe esperienze ti segnano e non solo fisicamente.
    Conoscendo mio marito, credo che non voglia un secondo figlio semplicemente per proteggersi come hai detto te, magari teme che possa andare male, che io possa rimanerci male..non lo so. Non ne vuole neanche parlare. Ma io, se mai dovessimo provarci, metterei comunque in conto che ho più probabilità di non riuscita che di riuscirci...eppure voglio rischiare, voglio provarci! Certo è che se non dovesse andare bene, ad essere sincera, non rifarei tutto il percorso della stimolazione, perché credimi per me è stato un enorme sacrificio ed ho dato molto più di quello che avevo: tanta forza che non pensavo di possedere...ho superato una prova troppo grande, e non posso non provarci con l'altro embrione crioconservato. Spero che lui capisca, un giorno...ma già vado per i 37 anni e lui per i 42, non posso aspettare troppo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, nel tuo caso però è diverso. Se avessi un embrione pinguinetto anche io me lo andrei a prendere, prima o poi.
    Anche qui voglio aggiungere un particolare sul fatto del perché non voglio bambini.
    Mio figlio è arrivato subito, durante la gravidanza abbiamo scoperto un grosso tumore ovarico e dopo una gravidanza passata con il respiro sospeso durante il cesareo sono stata operata per la rimozione del tumore. Adesso mi ritrovo con un solo ovaio e con un grande intervento in laparotomia che potrebbe aver lasciato qualche ricordo in termini di funzionalità tubarica, aderenze e via dicendo. Io non voglio nemmeno farmi venire il desiderio di un figlio per non riuscirci visto che poi da pregressa patologia ovarica nella mia condizione una stimolazione può aumentare l'incidenza di una recidiva. Sia chiaro, se non avessi figli rischierei ad occhi chiusi, farei anche ovodonazione se fosse l'unica possibilità, ma ho un figlio e la mia salute è una mia responsabilità rispetto il mio bimbo.Non voglio entrare nel loop di dolore dell'infertilità, ci sono passata accanto a quella porta e sono stata troppo fortunata perché mio figlio è arrivato e da quella storia siamo usciti tutti e due sani, e non era scontato. Per me ho già vinto e non voglio rischiare di minare questa condizione. Scusate lo sfogo, ma sono certa che chi ci è passato può capire come mi sento e perché sono così incattivita. Chi non vuole il secondo figlio a volte non vuole fare un torto al partner, ma spesso si sta solo proteggendo, e sta proteggendo gli altri facendo davanti a tutti la figura del cattivo senza cuore
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, la penso esattamente come te.
    Perché cede sempre chi vorrebbe il secondo figlio? Credo perché, sul piatto della bilancia, ci sarebbero più benefici che rischi. Per rischi intendo mettere davvero in crisi la coppia, gli equilibri di famiglia per una nuova vita che non ha chiesto di venire al mondo ma che è stata voluta fortemente solo da una parte...e quindi si sceglie il "male minore", cioè la delusione, il malcontento di chi cede e che voleva allargare la famiglia.
    Noi abbiamo un bimbo di 16 mesi, avuto con la PMA ed abbiamo un altro embrione crioconservato: io entro il prossimo anno vorrei andarlo a "prendere", ma mio marito non ne vuole assolutamente sapere! Ci sto malissimo per tutti i sacrifici anche a livello fisico che ho dovuto subire con la stimolazione etc, non riesco a non pagare la retta annuale per "mantenerlo", per me è come se fosse un possibile futuro figlio...per me sarebbe un sacrificio troppo grande, ma sto lasciando correre ed aspetto la fine dell'anno...ma credimi, ci rimarrei malissimo se dovessi rinunciare, almeno a provarci perché comunque non è scontato che vada tutto bene.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la tua situazione effettivamente non è semplice. Da madre, ovviamente, comprendo davvero il desiderio di cui parli nel voler diventare mamma. Però nel tuo caso, credo che la vera difficoltà non sia tuo marito ma la questione età. Dovresti spiegare subito a tuo marito che questo desiderio può essere coltivato solo adesso, non ci può essere un futuro in merito. Però se tuo marito ne è già consapevole e nonostante ciò non si vuole proprio smuovere, concentra tutte le tue energie e l'amore che daresti al secondo figlio, al bambino che già avete...sono sicura che ne trarrete tutti beneficio, soprattutto vostro figlio che si prenderà tutte le coccole che altrimenti avrebbe diviso 😜
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, non voglio polemizzare, ma se dici che per te non è giusto che debba avere l'ultima parola chi non lo vuole vuol dire che per te tuo marito dovrebbe sforzarsi e venirti incontro. Purtroppo non ci sono vie di mezzo, o si fa o non si fa. Io credo che tu non debba viverla come un atto di egoismo di tuo marito nei tuoi confronti. Mio marito ha accettato questa mia scelta, anche perché sa che la gravidanza grava tutta sul mio corpo, e il cesareo e il puerperio...
    Magari tuo marito cambierà pure idea!
    Un abbraccio!
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nessuno ha detto che bisogna fare un figlio per accontentare l'altro tanto che rinuncia ad averlo e ad insistere chi un figlio lo voleva.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi credo che se una persona facesse un bambino per accontentare il partner e si accorgesse che ha sbagliato a non ascoltarsi a casa filerebbe tutto liscio lo stesso? Secondo me no, e mai vorrei trovarmi in una situazione del genere
    Scusami se ti sono sembrata polemica, ma io in tutta sincerità non credo giusto che si possano fare figli per accontentare il proprio partner. I figli su fanno perché si desiderano.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non conosco nessuna madre ne tanto meno la sottoscritta che considera volere un figlio e il proprio figlio un giocattolo. Il desiderio di maternità di una donna non può essere etichettato e sminuito mai come un gioco, qui si parlava solo di non reciprocità nella coppia quando uno vuole un figlio e l'altro no. Si considera spesso solo l'obbligo di imporre un figlio(cosa mai fatta oltretutto) e non "l'obbligo"implicito e tacito di dover rinunciare.
    Per quanto riguarda poi l'eventuale stress di cui parli il bambino potrebbe anche viverlo per esempio percependo la frustrazione di chi ha rinunciato, queste sono cose che non si possono stabilire così perché le situazioni sono diverse e non abbiamo la palla di vetro.
    Genitori intelligenti maturi e amorevoli saranno in grado di non far percepire al figlio nessuno stress personale.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che si debba considerare anche il fatto che il figlio che arriva non è un giocattolo e per essere messo al mondo deve essere desiderato da entrambi e non imposto o fatto per accontentare. Inoltre bisogna considerare il bambino che già c'è che non deve subire magari lo stress di un genitore che magari quel secondo bimbo non lo voleva e che si ripercuote nelle dinamiche di famiglia.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika grazie. Non si può obbligare qualcuno ad avere un figlio, infatti io ho rinunciato ormai.
    Non trovo assolutamente giusto pero che nella coppia prevalga alla fine la decisione di chi non lo vuole perché anche per l'altro e'una grande privazione e credimi conosco una grande quantità di coppie in cui alla fine ha rinunciato sempre chi lo voleva.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna , grazie
    Per esperienza di conoscenze l'ultima parola è sempre di chi non lo vuole. Io non lo trovo sempre giusto perché si considera sempre di piu'chi non lo vuole senza pensare che anche l'altro subisce una grande rinuncia.Ovviamente non mi riferisco a te parlo in generale della questione.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde grazie.
    Io mi sento compresa da mio marito ma lui proprio non vuole, quindi finirà qui:-(
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio 6 anni, mio marito lo vorrebbe, io no! Ovviamente l'ultima parola è la mia in questa questione!🙋
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn nella tua stessa situazione...da qlke tempo ol desiderio del secondo s fa sen,ma mio marito nn se la sente..ne parlo smp io e la risposta è sempre la stessa!qsta cosa mi pesa ma nn posso è nn voglio obbligarlo.il nostro primo a giugno farà 3 anni ed è davvero tosto e impegnativo,quindi nn m resta ke sperare in un cambiamento o rinunciare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho vissuto la stessa cosa, volevo tanto cercare il secondo quando la mia primogenita aveva un anno e mezzo per averli vicini. Ho insistito tanto, mio marito voleva due figli ma non si decideva. Alla fine dopo una discussione abbastanza pesante, ho capito che aveva ragione e dovevo aspettare che lui si sentisse pronto e dopo poco si è convinto. Io vorrei anche il terzo, ma a quello credo che dovrò rinunciare. Purtroppo o per fortuna non si può convincere nè obbligare nessuno a fare figli se non se la sentono.. l’unica cosa che mi sento di dirti è aprirgli il cuore e parlare sinceramente. Capisco che dev’essere frustrante non sentirsi compresa dal proprio marito..
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, spero che cambi idea anche mio marito ma non penso almeno a breve.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erica, lo auguro di cuore anche a te.
    Io purtroppo non ho più tanto tempo quindi temo che per me finisca qui
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho un bimbo che oggi compie 30 mesi, noi cercheremo seriamente a partire da questo mese credo. Ti scrivo credo perché mio marito lo voleva già un anno fa quando mio figlio aveva un anno e mezzo e io ho detto no. Eravamo d’accordo poi per fine anno ma ho avuto un ripensamento e quindi avevo detto a mio marito di iniziare a primavera/estate. Alla fine però ho ceduto e inizieremo a breve.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo vivendo la stessa cosa, ho una bimba di 15 mesi..
    Avevo tra l'altro scoperto di essere incinta per Natale ma purtroppo non è andata.
    Ho avuto un aborto anche prima di mia figlia, ma comunque non demordo.Sicuramente vorrei riprovarci più avanti ma mio marito non è d'accordo, dice e pensa un po le stesse cose che dice il tuo!Sicuramente è un periodo difficile che va superato.. speriamo presto!Auguro a te e anche a me di trovare presto un equilibrio e di ottenere ciò che vogliamo dalla vita..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione