Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia

Secondo figlio, Si o No?

Deborah, il 29 Gennaio 2021 alle 15:41 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao ragazze, da un po’ mi frulla in testa questa domanda...ho una bimba di 18 mesi e sia io che mio marito stiamo pensando al secondo...lui è sicuramente molto più convinto di me...da una parte ho sempre pensato di voler avere due figli, soprattutto con poca differenza di età...vorrei tanto dare un fratellino o sorellina alla mia bimba, ma il pensiero di ricominciare con poppate ogni 3 ore, pianti vari, svezzamento ( rigorosamente con pappe e omogeneizzati fatti in casa) ecc...mi fa salire un po’ di ansia, specialmente considerando che per ora, la mia bimba ha ancora tanto bisogno di me. Poi d’altro canto penso se sarò veramente pronta un giorno, e mi chiedo chissà quando sarà, e se poi non arriva subito? Meglio iniziare a provare...poi quello che viene viene...?
Voi quanto eravate convinte di averne un altro? Avete avuto un po’ di ansie? Siete riuscite a superarle?

22 Risposte

Ultime attività da Desire, il 31 Gennaio 2021 alle 16:49
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, io ho un bambino di 19 mesi e ho sempre pensato di volere il secondo figlio ma non troppo vicino al primo.. ho preferito finire l’allattamento e tornare al lavoro. In più abbiamo trovato finalmente una casa più grande e ci traferiremo in primavera.. abbiamo deciso proprio di iniziare la ricerca quando saremo in casa nuova e il mio Damiano avrà 2 anni! Ci siamo vicini e non vedo l’ora di iniziare tutto di nuovo ! Deve essere una cosa anche di pancia quindi se non te la senti non devi forzarti altrimenti la vivi male 😣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sento di consigliarti di fare il passo se e solo quando ti senti davvero pronta, senza pensare alla differenza di età tra i due figli, perché alla fine, per quanto tante persone dicano che sia bello avere il secondo e vederli crescere insieme, è comunque tanto tanto impegnativo. Io ho mio marito che si passa 9 anni col fratello eppure sono legatissimi e hanno condiviso tutto insieme (amici, interessi,ecc..), anche le uscite. Io credo che sia giusto prendersi del tempo tra una figlio e l'altro per ritrovarsi come donne, per riprendere in mano degli aspetti della vita che abbiamo messo in stand-by per crescere i nostri piccoli. Lo dico da donna che ha sofferto tanto il dover rinunciare a sè stessa e il dover fare le cose per forza, anche quando non mi andava. Io ho una bambina di 16 mesi e se solo penso al secondo altroché ansia😅😅 a me non passa neanche per l'anticamera della mia mente di ricominciare tutto da capo, non ce la potrei fare e, quindi, mi sto vivendo al massimo la mia piccola che è un uragano di energie. Non farti pressione con i pensieri, non c'è una regola su quando fare il secondo, è importante solo che ti senti sicura e tranquilla in modo che crescano uniti ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata sempre molto indecisa sulla questione secondo figlio, a novembre rimango incinta, inaspettato proprio perché la mia bimba aveva appena compiuto un anno! Da lì ho capito però che io il secondo figlio lo desidero, purtroppo però l’ho perso 😞 ma mi ha lasciato la consapevolezza sicura del secondo figlio!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 20 mesi e per ora del secondo non se ne parla proprio! Riesco a mala pena a gestire lei lavorando 10 ore al giorno, e sacrificando me stessa come donna, che sarebbe una follia pensare in questo momento ad una gravidanza. Poi Arianna è impegnativa e sta iniziando a fare i capricci “seri”.. Penso che prima che avrà 3 anni non prenderemo in considerazione la cosa, dobbiamo ancora trovare il nostro equilibrio..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bambina di quasi 8 mesi, tutt'altro che semplice da gestire poiché dorme solo con me accanto a lei, si addormenta solo in braccio a me e tante altre cose varie. Nonostante questo, non vedo l'ora di poterle dare una sorellina o fratellino. Penso sia il dono più grande che si possa fare ad un figlio... Ma sono anche consapevole che, pur non essendoci un momento "perfetto", sia importante valutare la realtà dei fatti. E la mia è che sarebbe da irresponsabili, avendo una bambina completamente dipendente da me. Ma parliamo appunto di una bambina di neanche 8 mesi. Quello che voglio dirti è che il momento perfetto forse non ci sarà mai, ma se ci sono diverse condizioni che ti lasciano pensare che forse dovresti aspettare, magari dovresti interrogarti proprio su questo. Per il resto, a mio parere è inevitabile essere un po' spaventati... Anche io ho l'incubo delle primissime settimane! Ma quelle volano, e rimarrà soltanto l'immenso amore che ci unisce ai nostri bambini 🥰 segui il tuo cuore e vedrai che non sbaglierai
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta!!! 😊 grazie per la tua testimonianza!! 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che 3 anni fosse la differenza di età perfetta fra due fratelli... E invece sono rimasta incinta della seconda quando il primo aveva 14 mesi (e lo allattavo ancora). Ho avuto mille timori, amplificati ovviamente da una gravidanza e da un parto in pieno Covid, ma sono stata e sono tuttora felicissima che sia andata così. Adesso hanno 2 anni e mezzo e 8 mesi e sono legatissimi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mio figlio ha quasi 19 mesi e da un po’ nei nostri discorsi fa capolino un secondo figlio. A me piacciono vicini di età ma comunque prima del compimento dei suoi due anni non me la sento quindi nel prossimo inverno forse se ne può parlare.


    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d’accordissimo con te, figurati! È che qui se non li fai vicinissimi sembra che commetti un errore madornale
    😜😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti...anche io non vorrei far passare troppo tempo...vorrei farli crescere insieme... ci sono i pro e i contro in tutti e due i casi... anche io la allatto ancora.... prima o poi smetterò! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho 4 anni di differenza con mio fratello e sinceramente abbiamo sempre giocato insieme... dipende dalla compatibilità, dai caratteri, non dall'età! Ho nipotini con 5 anni di differenza unitissimi, e molti altri esempi di questo tipo. Il bello è che il fratello maggiore è consapevole di quello che succede, io ricordo ancora quando mia madre mi diceva di aiutarla a pulire il cordone ombelicale di mio fratello!
    A Deborah dico di attendere un pochino se ancora non se la sente, sicuramente quando è il momento lo capirai. Ansia e paura immagino siano normali (non parlo per esperienza perché ho solo una figlia 😆)
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😄😄 anche io ho paura di andare giù di testa...ma in un modo o nell’altro farò... in bocca al lupo per il tuo lavoro!!!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io penso che sia il regalo più bello che puoi fare in tutta la vita al tuo bambino.... sapere che non sono l’unica a farsi tante domande mi fa sentire meno sola! 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ecco, anche io ho sempre detto che volevo godermi la mia bimba e che non avrei avuto il tempo da dedicare al secondo, ma ora ho visto che sta crescendo e comunque sia, fra la ricerca e la gravidanza, passerà un po’ di tempo prima di ritrovarcelo in casa.... 😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, la mia bambina ha 20 mesi e sono a termine della seconda gravidanza! Noi eravamo entrambi convinti di fare questa “pazzia”, ma ovviamente le paure non mancano anche ora che stiamo aspettando la nascita. Quello di cui siamo certi è che i vantaggi supereranno le difficoltà che incontreremo! E che non avremmo potuto fare regalo più grande alla nostra bimba 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fa 2 anni a breve e non sono pronta al momento, anche per una questione economica e lavorativa. Appena raggiunto il mio obiettivo lavorativo inizierò a pensarci ma non penso che accadrà prima di 1 annetto.. Ora mi godo anche lui che inizia ad essere grandicello, chiacchiera è più autonomo.. Dorme tutta la notte, mangia tutto e cmq ha sempre le nostre attenzioni al 100%..non vorrei avessero più di 3 anni e mezzo o 4 di differenza, ma davvero io prima non ce la farei🤣🤣🤣 ne va della mia salute mentale🤣🤣
    • Rispondi
  • Reb
    Sposa Abituale Novembre 2016 Milano
    Reb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah,
    Noi aspettiamo il secondo che, se tutto va bene, dovrebbe arrivare a settembre. Anche noi sapevamo di volerne più di uno, ma prima non ce la sentivamo entrambi. I ritmi frenetici, le nottate dure, la voglia di goderci la prima.. x noi nn era Semplicemente il momento! Certo, ci vuol sempre un po’ di coraggio e voglia di buttarsi, ma vedrai che quando sarà il momento lo sentirete!
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io tra un mese e mezzo avrò la mia seconda bimba. Abbiamo sempre pensato di non volere un solo figlio e se non fosse stato per il covid che ha sorpreso tutti a gennaio, lo avremmo fatto anche prima.
    La primogenita farà 3 anni ad aprile, ho smesso di allattarla a 2 e abbiamo subito iniziato a provarci.
    Ho preferito non aspettare troppo, essendo io figlia nata dopo tanti anni dai miei fratelli un po’ l’ho accusata, quindi mi ero data come tempo appunto massimo 3 anni di differenza.La cosa che più mi pesa è proprio la gravidanza, poi del resto non mi spaventa nulla, poppate, svezzamento, il tempo vola talmente in fretta... ma la gravidanza è proprio un periodo per me NO!In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A febbraio nascerà il mio secondo figlio e il primo ha già 5 anni.
    Ci ha messo un po’ ad arrivare ma onestamente sono molto felice così: non abbiamo mai avuto la “fissa” che hanno tanti di averli vicini, anche perché amo il mio lavoro e dopo la nascita del primo ho potuto dedicarmici ancora un bel po’.
    In più il primo è grande, autonomo, fa tutto da solo e in più ci aiuta (mette lui a posto la spesa, sta sistemando insieme al papà tutto ciò che serve per il neonato) e si rende perfettamente conto di quello che succederà e la sua gioia e il suo entusiasmo genuini sono bellissimi da vedere! Io al contrario di altre non me la sarei mai sentita di ricominciare subito con un altro neonato, pappe e svezzamenti (nonostante il mio primo figlio sia stato gestibilissimo) adesso invece ho proprio voglia, è passato un bel po’ e sono curiosa di ricominciare. Certo, ci metteranno un po’ a giocare insieme e probabilmente avranno interessi diversi, ma saranno sempre fratelli e ci saranno l’uno per l’altro. Ansia ne ho ma sono anche molto contenta!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io penso al secondo ( mio figlio ha 16 mesi ) ma non credo sia il momento giusto: allatto ancora , mio figlio si sveglia sempre durante la notte ed e' un piccolo tornado.
    Secondo me si possono fare le figli ravvicinati solo se il primogenito e' stato un bimbo buono, altrimenti credo sia giusto aspettare almeno un pelo in più di indipendenza del maggiore.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah,
    Io ho un bimbo di 11 mesi e sono in attesa del secondo che nascerà a settembre...!! Io ho sempre desiderato averli vicini di età...è ovvio che ho un po di ansia più che altro per come reagirà il mio piccolo...dall altra parte sono super fresca di poppate e svezzamento che non mi pesa ricominciare..mi sono sempre detta sono in ballo ora e ballo del tutto...!!
    Sto facendo un po fatica adesso perché soffro di forte nausea e vomito e con un bimbo piccolo non è semplice...ma fidati che ti viene una forza dentro che non sai neanche di avere...noi mamma e donne siamo così...! In bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono in attesa del mio secondo figlio, che nascerà a maggio, quando il mio primo figlio sarà alla soglia dei tre anni.

    Noi siamo sempre stati convinti di volerne due, ma sapevamo anche di non volerli nè troppo ravvicinati nè troppo distanti come età. Loro avranno tre anni di differenza, che per noi è perfetto!

    Incertezze ce ne sono sempre, bisogna trovare un po' di coraggio quando ci si sente pronti e buttarsi Smiley smile è vero quello che dici, non è matematico che si rimanga subito incinta, quindi io sono del parere che bisogna iniziare a cercarlo non appena ci si sente pronte.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione