Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Curiosa Ottobre 2027 Trieste

Secondo matrimonio

Beatrice, il 15 Luglio 2026 alle 12:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Buongiorno a tutte, sono in una situazione particolare e vorrei un vostro consiglio perché mi trovo davvero in difficoltà. Io ho 32 anni e a 27 anni sono diventata vedova, senza figli (eravamo sposati da un anno). Per fortuna ho incontrato un uomo che mi ama moltissimo e ci sposeremo a Ottobre 2027. Quando ho iniziato a guardarmi intorno mi sono imbattuta in molti post e articoli che dicono che, secondo il galateo, dopo la vedovanza il matrimonio dovrebbe passare "in sordina", che è vietato il velo alla sposa, che è sconsigliato sposarsi in chiesa e cose così. Per il fm sarà il primo matrimonio quindi non voglio precludergli nulla e anche io non vorrei fosse una cosa da cerimonia x e poi una mangiata anonima. Non so davvero che fare...
Grazie a chiunque risponderà

39 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 25 Luglio 2026 alle 18:21
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tue parole, faremo così ♥️
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io penso che dovreste fare quello che volete, senza stare ad ascoltare le prediche delle persone

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a voi! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti hai ragione
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo così! Grazie mille per le tue parole! ♥️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi auguro tanta felicità 💝
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che l'annullamento va fatto solo in caso di divorzio non di vedovanza
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti... Grazie mille per le tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò così grazie mille ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato fosse una sciocchezza ma i dubbi mi sono venuti comunque 😅 grazie mille, faremo così ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho pensato anche io, ma comunque i dubbi ci sono sempre 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione! ♥️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il galateo vada preso in considerazione fino a un certo punto e credo che queste cose che hai scritto sono per lo più dicerie . Concordo con te che per il tuo FM è il primo matrimonio e non è giusto che gli si precludano delle cose. E penso non sia giusto nemmeno per te che hai sofferto tanto e ti meriti di essere felice. Per quanto riguarda il velo non credo c'entri nulla la vedovanza, dato che deriva da un' usanza pagana e aveva lo scopo di proteggere la sposa dagli spiriti maligni. Fregatene e festeggiate come volete voi due sposi 💕
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ha bisogno di informarsi perché è una cosa risaputa. È dalla notte dei tempi che ti puoi risposare in chiesa SE sei vedovo. Una volta si recitava la formula "finché morte non ci separi" proprio per indicare che la morte sia l'unica condizione ammessa per sciogliere un matrimonio religioso. Il discorso cambia per i divorziati perché hanno VOLONTARIAMENTE interrotto il matrimonio. Penso che la differenza sia semplice.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto apposta di informarsi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lei è vedova, non deve fare nessun annullamento. Sono i divorziati che non si possono risposare in chiesa, non i vedovi. Non diamo informazioni sbagliate.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farei solo quello che piace a me senza seguire le regole perché se ci pensi nessuna dovrebbe mettere il vestito bianco,per esempio. Per la chiesa invece è vero. Se vi eravate sposati in chiesa devo fare l'annullamento alla sacra ruota e ha un costo. Prova innanzitutto a informarti su quello perché non so le tempistiche nel caso. Se invece vi sposate in comune o nella location non ci sono problemi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ignorerei tutte queste regole: se dovessimo seguirle alla lettera, il 98% delle spose si dovrebbe sposare senza velo, con un abito non bianco e in “sordina” perché nessuna arriva più nemmeno illibata al matrimonio. Organizza il matrimonio come meglio credete, senza badare a dicerie e aspettative altrui.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma dove hai letto che è sconsigliato sposarsi in chiesa????? Sei vedova, non divorziata (a parte che ormai anche i divorziati, dipende dai casi, riescono a risposarsi in chiesa). Comunque, parla con il parroco della tua parrocchia, lui risolverà i tuoi dubbi. Non leggere cose a casaccio su internet che spesso sono fuorvianti. Ciao

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Sconsigliato sposarsi in chiesa"?! Ma che sciocchezza è?! La vita ti ha giocato un tiro mancino, non devi scusarti con nessuno se hai avuto una seconda possibilità di vivere l'amore. L'unica regola è che il matrimonio deve rispecchiare te ed il tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart ci mancherebbe

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente perché hanno copiato dal galateo del 1850 🤣🤣🤣 è più facile copiare che ragionare con la propria testa! Ma non dar retta a queste cose... come se essere vedove fosse una colpa.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te Beatrice,la vita è una e non va sprecata ma vissuta a pieno secondo me,dalle cose brutte si imparano tante cose belle e tu il mio fm e tante altre persone ma anche io in primis ci è stata donata una seconda possibilità per amare ed essere amati e devo sprecarla a rovinarla pensando agli altri? Non ci penso nemmeno per 1 secondo.
    Noi secondo de nozze,io abito bianco, velo, 2 figli che mi portano le fedi 4 e 14 anni io 42 lui 48 ma chissenefrega viva l'amore e la voglia di ricominciare nonostante tutto,non si dimenticano le persone ma sicuramente ci mettono di fronte altre persone che riescono ancora a farci sentire amati
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere le tue parole mi hai rincuorato grazie! Auguri anche a voi! ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, grazie di cuore ♥️
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo a dicembre in seconde nozze entrambe,lui vedovo senza figli prima, io divorziata ,ho fatto la nullità del matrimonio,abbiamo ora un figlio insieme e uno io col mio ex.
    Ci sposiamo in chiesa e non vedo l'ora,chissene frega degli altri,pensa a te a voi a ciò che vi rende felici soprattutto per quello che hai passato,ti faccio i miei migliori auguri
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima,

innanzitutto mi dispiace davvero tanto per quello che ti è successo.

In secondo luogo, se tutti noi dovessimo rispettare (in materia di matrimonio, ma non solo) le tradizioni, stiamo freschi! Per dirtene una a caso che mi viene in mente ora, io mi sposo di venerdì e porterebbe male..ma chissene!

Quindi assolutamente fate quello più giusto per voi, la vita è una sola e ti è stata donato un secondo meraviglioso amore, perchè non festeggiare? Non mancheresti di rispetto a nessuno Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per le tue parole, è quello che faremo ♥️
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro,

onestamente, guardando intorno cosa viene fatto oggi giorno nei matrimoni, tra ricevimenti stile circo in trasferta e sventolii di volgarità e trash.... credi davvero che il galateo sia TU a doverlo seguire?

Il galateo fu scritto nel 500, quindi anni in cui la vedovanza era vista e gestita diversamente, specie per la donna. Per cui poco attinente al 2026 e l'inizio di un nuovo capitolo della tua vita.

Se tu e il tuo futuro marito gradite una festa in grande, in chiesa, con velo e lustrini.... fatelo e basta.

Primo consiglio dell'organizzazione di un matrimonio: fregarsene della gente, che siano i parenti, gli amici, i social e vicini di casa etc....

Secondo: rispettare il budget Smiley laugh e terzo: fate SOLO quello che volete VOI DUE.

buoni preparativi!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari! Ahahahah perfino qua su matrimonio.com c'è un articolo che dice che in caso di vedovanza è meglio celebrare un matrimonio civile e farlo "in sordina" 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per le tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace tantissimo per il primo matrimonio che hai avuto, ma sono passati anche 5 anni! Il mio consiglio è quello di fare un matrimonio come piace a te ed al tuo compagno e di sentirti libera di essere la sposa che vuoi! Velo o no è solo una scelta tua! La vita ti ha regalato una seconda splendida occasione, vivila appieno!Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione