Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Curiosa Ottobre 2027 Trieste

Secondo matrimonio

Beatrice, oggi alle 12:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno a tutte, sono in una situazione particolare e vorrei un vostro consiglio perché mi trovo davvero in difficoltà. Io ho 32 anni e a 27 anni sono diventata vedova, senza figli (eravamo sposati da un anno). Per fortuna ho incontrato un uomo che mi ama moltissimo e ci sposeremo a Ottobre 2027. Quando ho iniziato a guardarmi intorno mi sono imbattuta in molti post e articoli che dicono che, secondo il galateo, dopo la vedovanza il matrimonio dovrebbe passare "in sordina", che è vietato il velo alla sposa, che è sconsigliato sposarsi in chiesa e cose così. Per il fm sarà il primo matrimonio quindi non voglio precludergli nulla e anche io non vorrei fosse una cosa da cerimonia x e poi una mangiata anonima. Non so davvero che fare...
Grazie a chiunque risponderà

13 Risposte

Ultime attività da Laura, oggi alle 14:42
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima,

innanzitutto mi dispiace davvero tanto per quello che ti è successo.

In secondo luogo, se tutti noi dovessimo rispettare (in materia di matrimonio, ma non solo) le tradizioni, stiamo freschi! Per dirtene una a caso che mi viene in mente ora, io mi sposo di venerdì e porterebbe male..ma chissene!

Quindi assolutamente fate quello più giusto per voi, la vita è una sola e ti è stata donato un secondo meraviglioso amore, perchè non festeggiare? Non mancheresti di rispetto a nessuno Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero per le tue parole, è quello che faremo ♥️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro,

onestamente, guardando intorno cosa viene fatto oggi giorno nei matrimoni, tra ricevimenti stile circo in trasferta e sventolii di volgarità e trash.... credi davvero che il galateo sia TU a doverlo seguire?

Il galateo fu scritto nel 500, quindi anni in cui la vedovanza era vista e gestita diversamente, specie per la donna. Per cui poco attinente al 2026 e l'inizio di un nuovo capitolo della tua vita.

Se tu e il tuo futuro marito gradite una festa in grande, in chiesa, con velo e lustrini.... fatelo e basta.

Primo consiglio dell'organizzazione di un matrimonio: fregarsene della gente, che siano i parenti, gli amici, i social e vicini di casa etc....

Secondo: rispettare il budget Smiley laugh e terzo: fate SOLO quello che volete VOI DUE.

buoni preparativi!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari! Ahahahah perfino qua su matrimonio.com c'è un articolo che dice che in caso di vedovanza è meglio celebrare un matrimonio civile e farlo "in sordina" 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per le tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace tantissimo per il primo matrimonio che hai avuto, ma sono passati anche 5 anni! Il mio consiglio è quello di fare un matrimonio come piace a te ed al tuo compagno e di sentirti libera di essere la sposa che vuoi! Velo o no è solo una scelta tua! La vita ti ha regalato una seconda splendida occasione, vivila appieno!Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai consultato il galateo del 1850??? 😳😳
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi dispiace molto per quanto ti è accaduto ma allo stesso tempo sono felice che tu abbia trovato la felicità ancora una volta! Ti consiglio di non farti travolgere dalle "dicerie" oppure dalle "usanze di una volta". sono cose vecchie.. ormai molte di queste cose sono passate oltre.. se così fosse nessuna dovrebbe mettersi ne l'abito bianco ne il velo per al purezza di arrivare all'altare come "mamma ti ha fatto". Ma ripeto a parer modesto mio sono tutte cose molto antiche.. ti consiglio con il cuore di fare tutto ciò che tu ti senti di volere in quel giorno speciale e non precluderti nulla per paura di

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non importa più di tanto ma non vorrei parlassero male del mio fidanzato... Grazie comunque delle tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi immagino un matrimonio grandioso ma ben curato e che rappresenti noi. Mi immagino in un bell'abito con il velo, che cammino lungo la navata verso il mio fm entrambi con le lacrime agli occhi. Spero solo che la gente non chiacchieri... so che lo faranno a prescindere e se sparlano di me non c'è problema ma non voglio parlino male di lui...
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ti importa del galateo? La vita ti ha dato una nuova possibilità, coglila ❤️
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che vuoi e fregatene del galateo o di quello che pensano gli altri! Hai ritrovato la felicità dopo dei momenti terribili, è giusto festeggiare come cavolo vuoi. Tu come te lo immagini il matrimonio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione