Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Master Giugno 2015 Genova

Secondo parto…

Roby❤️, il 10 Gennaio 2024 alle 21:15 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze, se dovete ancora partorire per favore non leggete qui…

L’altro giorno scorrendo Fb ho incontrato un post relativo al momento del parto, e diceva che la donna affronta dolori tremendi, che l’induzione è terribile. Alche io sono rimasta un attimo perplessa ed ho guardato mio marito. Faccio questa premessa io 2 anni fa ho perso 2 gemelle a 22 settimane, quindi io avevo paura di vivere male la sala parto(pensavo di viverla come luogo di morte).Quando ho deciso di farmi indurre il parto a 38 settimane, xke avevo prodromi da un mese e mezzo ero spaventata.Poi mi iniziano l’induzione con le pastiglie, e si le contrazioni ci sono, forti , regolari ma il dolore non lo percepivo forte. Poi mi blocco con la dilatazione, mi mettono l’ossitocina li le avevo le contrazioni forti e ravvicinate ogni 20/30 sec e non riuscivo a riprendere fisicamente il fiato x gestire il dolore(alche mi mettono l’epidurale). Da Q uando sono entrata in travaglio attivo, al momento del parto ci ho messo un’ora e mezza quindi in quel lasso di tempo le contrazioni dovevano essere molto più forti.. Xke sono passata da 6cm a 10 in un ora. La successiva mezz’ora è servita per trovare la lucidità ed uscire dal panico. Poi una volta ripresa, l’ostetrica mi dice spingi, 3 spinte ed Anastasia è nata.
Ecco tutto sto Pippone per dire questo, io del mio parto ho un meraviglioso ricordo, non lo ricordo doloroso per nulla(lo definisco come una mestruazione molto forte); e ritornando all’inizio del post allo sguardo a mio marito era per capire se fossi io che avevo una percezione tutta mia del parto che mi ha portato il nostro 🌈oppure avevo patito i peggio dolori.A voi il secondo parto come è andato?

18 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 18 Gennaio 2024 alle 13:55
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby, credo che il parto sia molto soggettivo e credo che sia anche questione di fortuna!
    Io ho fatto una nottata in travaglio passivo e una spasmex in vena mi ha aiutata a riposare. La mattina alle 7 circa sono entrata in travaglio attivo...all improvviso le contrazioni si sono bloccate e mi hanno fatto ossitocina in vena...non è stata una passeggiata ma anche io come te definisco i dolori come un forte ciclo!
    Non ho avuto epidurale ne episiotomia..in alternativa ricordo un po' male il parto per via di alcuni problemini della bimba ma nulla di grave tutto risolto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa: il mio secondo parto è andato benissimo. Purtroppo però avevo dato troppo ascolto alle chiacchiere e mi ero convinta che il secondo parto sarebbe stato molto veloce, quindi sono andata in ospedale già dai primi prodromi convinta che avrei partorito a breve. Invece sono passate 24 ore. L'altro aspetto negativo è stato che ho chiesto l'epidurale ma l'ostetrica me l'ha negata (più o meno senza motivazione, o meglio perché secondo lei avevo quasi finito). Ma devo dire che tutto sommato pensavo che senza analgesia sarebbe stato moooolto peggio, invece ovviamente è gestibile. Alla fine ho un bel ricordo di entrambi i parti, anche se ho la sensazione di aver vissuto di più il primo visto che non ero in preda al dolore ma solo alla fatica
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Vediamo sarà così anche per me....
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che anche del primo parto io avevo avuto l’episiotomia, ma nascendo Anya sai è aperta da sola la cicatrice. Questa volta mi hanno dato anche meno punti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fortuna ho avuto due parti buoni, sicuramente il secondo è stato migliore perché spontaneo e non indotto e senza lacerazione. Come tempo più o meno lo stesso: 3 ore di travaglio attivo. Dolori intensi ma sopportabili, al secondo ho gestito meglio la situazione. Naturalmente secondo la mia percezione del dolore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io grazie a Dio non ho un ricordo terribile per nessuno dei due parti...dire che sono stati una passeggiata (per me) no, ma neanche dolori terrificanti... Per il primo ci ho messo 1 ora e un quarto di spinte ma ricordo più la fase delle contrazioni come dolorosa...per la seconda ci ho messo 15 minuti di spinte e invece 4 ore piene di contrazioni forti e ravvicinate....ma non ho mai chiesto l'epidurale per nessuno dei due...e per un terzo farò uguale... Ma penso che come hanno detto in molte, è decisamente soggettivo come dolore 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia tutto molto soggettivo..il dolore ,le sensazioni e tutta l'esperienza..mia mamma quando ha avuto me si è fatta due giorni di travaglio,ha avuto episiotomia e punti a non finire e ne ha un ricordo terribile ..con mio fratello al secondo parto è nato in tre ore in sala travaglio 😂
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche io del parto in se ho un bel ricordo. Certo il dolore ovviamente c'è ma anche io ho fatto tutto senza epidurale e anche questa volta non la farò.
    Per me la parte peggiore è stata il post parto perché ci ho messo più di un mese a riuscire a sedermi e ho avuto dolori alla ferita dell' episiotomia per tantissimo tempo. È questo che mi spaventa....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho avuto un'esperienza analoga. Mi hanno indotto il parto a 38+3 settimane perché il mio bimbo sembrava cresce un po' troppo in fretta e avevano paura di complicazioni nel caso in cui avessi portato la gravidanza fino al termine delle 40 settimane. Le contrazioni sono iniziate nella notte così come la dilatazione e all'inizio erano forti sì, ma nulla di insopportabile. Poi, però, anche la mia dilatazione si è bloccata e hanno proceduto con l'ossitocina. Per me lì è stato l'inizio della fine. È stato davvero pesante come dolore al punto che in quei momenti guardavo il mio compagno e pensavo "non mi toccherai mai più per il resto dei miei giorni" Smiley xd ma rifiutavo l'epidurale perché ero terrorizzata dall'ago nella schiena (ho in generale la fobia degli aghi). Quando mi sono decisa a chiederla era ormai troppo tardi. Una volta entrata nel travaglio attivo e nel momento in cui ho dovuto iniziare le spinte, il mio bimbo è nato molto velocemente. Il mio ricordo "traumatico", infatti, è relativo solo al momento del travaglio sotto effetto dell'ossitocina e non del parto in se. Ad ogni modo, quando è venuto al mondo e me l'hanno poggiato sul petto tutto il dolore provato é passato e tra me e me mi son detta "ne è comunque valsa la pena". Detto ciò, ho un amica che ha due bimbi, il primo è nato naturalmente, il secondo con l'induzione e anche lei mi ha confermato che il dolore provato per il parto con induzione è stato di gran lunga superiore. Questo perchè il nostro corpo potrebbe non essere ancora naturalmente pronto al parto e lo costringiamo ad affrontare una situazione per cui, invece, aveva bisogno di più tempo. Ma ad ogni modo, la mia esperienza non la vedo più così traumatica come all'inizio e, seppur un po' di paura per un eventuale secondo parto c'è, non vedo l'ora di riprovare la gioia di stringere un nuovo piccolino tra le mie braccia per la prima volta di nuovo Smiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finora ho partorito una sola volta, ma per me non è stato per nulla terribile, anzi! sono stata fortunatissima, perché tra inizio delle contrazioni e la nascita sono passate neanche 5 ore, ma ero molto concentrata e preparata. tutte le mie amiche mi dicevano che avrei chiesto l'epidurale, perché fa troppo male, ma io non solo non la volevo, ma non ne ho mai sentito il bisogno.

credo comunque sia estremamente soggettivo, e che cambi da gravidanza a gravidanza. mia mamma con mio fratello ha fatto 20 ore di travaglio, una cosa tremenda, mentre con me 3 ore ed ero nata!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo credo che sia soggettivo..
    Io sono sempre stata abituata a dolori mestruali più o meno forti e mestruazioni abbondanti, il primo parto lo ricordo come tu ricordi il tuo secondo...
    Ma il secondo parto..... le pene dell'inferno.Secondo me proprio perché ogni parto è a se e dipende da come vanno le cose.Il mio secondo parto è stato lungo come il primo (26h in tutto) dilatazione lunghissima, contrazioni violentissime già con poca dilatazione e quando mi stavano per fare l'epidurale (mi avevano fatto la spinale per inserimento catetere) sono praticamente svenuta. Ho dovuto aspettare poi di riprendermi e sopratutto che valutassero le condizioni del bambino prima di riprocedere nuovamente alla pratica dell'epidurale.Purtroppo non ho un bel ricordo, ma poi quello che conta è ciò con cui torni a casa... 💙
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio secondo parto, un mese fa, è stato velocissimo, 2-3 ore in tutto, mentre il primo era stato moooolto più lungo, 2 ore le avevo passate solo a spingere. Però doloroso sì ecco, soprattutto essendo stato così veloce ho avuto subito dolori molto forti e non riuscivo a capicitarmi potesse essere così veloce per cui ero terrorizzata dalla prospettiva di passare ore e ore con quei dolori! Per fortuna avevo torto e i dolori ci sono stati, ma almeno sono durato poco e non ho avuto nemmeno punti (per il primo parto sì) per cuo anche la ripresa a confronto è stata facilissima.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuora sentire la tua esperienza... speriamo sia così anche per me!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho partorito per la seconda volta 17 GG fa, per il primo figlio parto terribile, tre manovre di kristeller, episiotomia e 22 punti, per la seconda 3 spinte e solo due punti ma sulla.vecchia cicatrice che sinceramente non ho nemmeno sentito, ormai poi riassorbiti..spero di tranquillizzarti perché io ho vissuto male i nove.mesi al pensiero di rivivere qualcosa come il primo parto e invece ..
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.... speriamo....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, auguro a tutte un parto come i miei!
    Immagino la paura, soprattutto avendo già subito un’episiotomia! Io non ho dormito due mesi perché ero terrorizzata dal parto (anche se il primo era andato benissimo)!
    Spero che questa volta non sia necessaria l’episiotomia🤞🏻Ti faccio un grosso in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sogno!!! Io partorirò a giorni (secondo parto) e ho il terrore dell'episiotomia (che ho avuto per il primo)....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby! Il mio secondo parto è stato velocissimo. A mezzanotte iniziano dolori da ciclo sempre più ravvicinati, così alle 2.30 decidiamo di andare in ps.. mi visitano, dilatata di 4 cm, ma collo dell’utero posteriore e contrazioni non dolorose. Decidono di farmi il monitoraggio dicendo che probabilmente mi avrebbero rimandata a casa.. alle 3.50 iniziano le contrazioni dolorose e la voglia di spingere, mi visitano, dilatata di 8 cm e corriamo in sala parto. Stava davvero per partorire in ascensore tra il ps e la sala parto, con l’ostetrica che mi ripeteva “non spingere, ti prego non partorire in ascensore”. Non ce la facevo più.. arrivata in sala parto, mi aiutano a salire sul letto, una spinta e alle 4.09 è nata Sole! ❤️Come non aver partorito, niente lacerazioni, niente punti!
    Mi ritengo fortunatissima perché anche con la prima bimba, due ore di travaglio e 10 minuti di spinte, niente punti! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione