Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Luglio 2012 Pistoia

Segnatavoli & tableau - tema farfalle

Isabella, il 21 Maggio 2012 alle 22:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Avevo deciso di fare i tavoli con i numeri normali.. però poi ho paura che sia troppo scontato, e dato che tutto il nostro matrimonio sarà un pò così, con novità che cambiano le tradizioni, volevo che fosse speciale anche il tableau e i segnatvoli. Ho intenzione di fare: Il tableau sarà di rami tipo...

Avevo deciso di fare i tavoli con i numeri normali.. però poi ho paura che sia troppo scontato, e dato che tutto il nostro matrimonio sarà un pò così, con novità che cambiano le tradizioni, volevo che fosse speciale anche il tableau e i segnatvoli.

Ho intenzione di fare:

Il tableau sarà di rami tipo secchi ondulati dove andremo ad appendere i bigliettini con i nomi, q ho pensato di appenderci una farfalla con il rispettivo nome sotto con dei nastri fuxia, e poi che si infiocchetta al cartoncino con i nomi vari. Mi piacerebbe fare sia fronte che retro per evita re che girandosi non si veda.

Di nomi di farfalle e rispettive foto ho trovato:

  • Icaro
  • apollo
  • machaon
  • galathea
  • phegea
  • vanessa
  • alexandrae
  • bianca
  • polissena
Per adesso possono bastare credo... Non ho ancora fatto il conteggio dei tavoli...


Il problema viene ai segnatavoli.

Perchè avevo pensato di chiamarle tipo: farfalla dell'amicizia... Farfalla dell'amore.. ma poi mi sono resa conto ch euna breve descrizione non ci sarebbe stata bene lo stesso, così girovagando ho trovato delle poesie...

l'unica che mi piace da morire e che vorrei al nostro tavolo (che non so se dobbiamo metterci anche al nostro il segnatavolo) è questa:

"La farfalla non conta i mesi ma gli attimi... fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore

L'ho trovata meravigliosa...

Sennò ho trovato anche delle simbologie nelle doverse culture, che anche queste sono molto belle...

tipo:
Emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno;

In Giappone rappresenta la donna giovane e due farfalle che danzano rappresentano la felicità coniugale;

In Germania la comparsa di una farfalla è presagio di nascite in arrivo;

In Pensilvania una farfalla che si adagia su un tronco d'albero preannuncia la venuta della pioggia


Cosa mi suggerite? secondo voi posso metter eun po di simobologie e un po di poesie?
Mi date qualche spunto??

thanksssssss

51 Risposte

  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono belle tutte e due le opzioni, anzi! forse con il numero è meglio perché se qualcuno non capisce il nome (sempre gli anziani) allora si aiuta con il numero e si fa un po' di cultura!

    Io trovo la tua idea molto bella e curata, io non l'ho fatto perché non mi ci sono messa ad ammattirmi così ma tu stai a buon punto quindi... fallo, secondo me apprezzeranno sicuramente! Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che non vi è piaciuto... Sbaglio? Smiley sad

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esempio segnatavolo2
    o anche con un riferimento numerico? e in verticale?

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esempio segnatavolo1
    Puo andare così? stampato su carta perlata come le partecipazioni

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vediamo... come se fossero delle tele (ma con la carte che usi tu) e nel bordo superiore ed in quello inferiore attacchi due rami... da senso che si arrotola su se stesso come pergamena ma li devi far restare aperti mettendoci ho una base di compensato o qualcosa che lo tenga fermo... non so se ho reso... è difficile da spiegare, ce l'ho nella mia mente!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello il tableau!! PErò non ho capito il discorso della pergamena Smiley laugh

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, lo stile del tableau è proprio questo.... Allora dite che è meglio mettere solo il nome sul cartoncino, poi sotto i nomi?

    Magari al tavolo metto tipo una cartolina col nome della farfalla e la farfalla rispettiva e di fianco la frase... puo andare?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda questo tableau alberello magari può esserti d'ispirazione:

    https://www.matrimonio.com/partecipazioni-nozze/il-giardino-incantato--e68193/fotos/18

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Isabella... sai a volte la semplicità risulta più bella quindi ti consiglio di fare il tableau con la particolarità dei rami e dei foglietti attaccati come dici tu... ma poi scrivi solo il nome della farfalla e i nomi degli invitati sotto... E' già particolare di per se il modo come lo hai fatto! Non riempirlo troppo altrimenti rischi l'effetto contrario...

    Invece negl segnatavoli riporterai ovviamente solo il nome della farfalla che sta nel tableau (così gli invitati riconosceranno subito il loro tavolo) e poi potrai scriverci una poesia, una frase e un aforisma (uno per ogni dsegnatavolo) a tua scelta. Credimi, ci saranno anziani tra gli invitati e potrebbero scocciarsi a leggere tutte quelle cose perché per loro sono confusionarie! Ecco perché io punto sulla semplicità anche se sicuramente alcuni avranno problemi a capire i nomi dellle farfalle (ricorda che è il mio stesso tema) ma problemi loro... metterò i nomi più semplici per loro tipo Vanessa, Bianca e via dicendo.

    Per come fare il segnatavolo è un dilemma anche per me... ahahaha, ma io ho usato un semplice tableau quindi sarà diverso dal tuo.

    Tu potresti giocare con i rami, magari tipo una pergamena (fatta però con il cartoncino che usi per i foglietti) ma con estremità di due rami , devono però rimanere aperti e magari appoggiati al tavolo come se fossero una cornice, quindi con un piede (che faccia anche da peso) dietro... non so se ho reso O_O

    Questo è il mio tableau:

    Il mio Tableau! (1)

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...io non ci vedo nulla di brutto, anzi!! già mi immagino i tuoi invitati che si soffermano sui tavoli interessati a scoprire cosa c'è scritto!!

    E' vero che bisogna avere un tema ma.... per me dev'essere flessibile e non troppo rigido!! il tema farfalle c'è: il bello è giocarci!! è più divertente no?? e anche interessante per chi legge!!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo voi è megli se sul tableau lascio solo il nome della farfalla e sotto gl iinvitati?

    perchè non sarà il tipico tableau tipo cartellone ma sarà una specie di alberello di rami da decoro con attaccati nomi..

    e poi sul tavolo come lo metto il segnatavolo? è un dilemma che ho da un po.... :/

    Chi l'ha fatto puo farmi vedere come ha fattO?

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai avuto una bella idea anche se la trovo molto lavorata...

    Io come tema ho le farfalle e nel tableau ho inserito i nomi delle farfalle per distinguere i tavoli scegliendo però quelli più semplici da pronunciare...

    All'inizio nel segnatavoli volevo descrivere la singola farfalla ma poi ho cambiato di nuovo idea e vorrei lasciarli semplici... solo con il nome che riporto sul tableau... forse, però, aggiungerò delle frasi come hai scritto tu...

    Ti posto un'altra frase se può interessarti:

    "Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla"

    scusatemi ma non riesco a togliere il nero di quella frase... ho fatto un pasticcio con i tasti. Non è un rimprovero a nessuno... pardon!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si unisci poesia e descrizione scientifica... devi ben equilibrare il tutto ovviamente!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma... per il numero "normale" dei tavoli.... io lo faccio!

    Niente di strano, solo per il fatto che tra tutti i temi, colori, ecc. la cosa più originale mi sembrava il vecchio numero!

    Auguri...

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il guestbook al momento l'ho già fatto.. potrei sempre fane un altro e andarci ad inserire le frasi come hai detto te.. la trovo un'idea molto interessante.

    Ora vedo quante frasi riesco a raccogliere

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belli.

    Che dici allora mischio aforismi poesie e tradizioni?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io manterreio o una cosa o la'ltra per continuità, comunque belle ideee

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea!! ti posto qualche aforisma

    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.


    L'amore è una farfalla: se la stringi troppo, muore, troppo poco e vola via.



    per me puoi tranquillamente "mischiare" tante frasi diverse tra loro... è proprio un'idea carinissima!!!!

    Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.(Denis Diderot)


    SE IO FOSSI UNA FARFALLA, DUREREI SOLO UN GIORNO.....MA VIVREI


    Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché loro vengano da te.



    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il connubio tra poesia e cultura lo trovo molto interessante, per i tavoli mi spingerei più su frasi poetiche mentre puoi fare il guestbook con un percorso un pò più basato sulla simbologia , in alcune pagine puoi scrivere il significato simbolico culturale, diventa interessante poi scrivere accanto a quelle frasi e bello per voi che vi rimarrà il ricordo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione