Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

Sembrava troppo bello aver trovato la location giusta

Giulia, il 28 Settembre 2021 alle 21:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32

Ieri mi interrogavo su cosa fare per il taglio torta, invece ora mi è cascato un enorme macigno in testa, tipo quelli da willy il coyote... se scopriste per caso - tramite internet - che la location che avete scelto è in vendita e la location fa gestione diretta con cucina interna e quindi che tutto potrebbe saltare (staff, gestione, cucina) che fareste? Considerando che c'è stata una trattativa tra sposi e location e non è mai stato fatta nessuna menzione della vendita e quindi della cessione attività, e che l'inserzione di vendita online (su uno dei maggiori siti di vendita di immobili in Italia) annuncia che l'immobile viene venduto "libero" ossia privo di legami contrattuali... ???

Ci ho pensato un po' , non si può vivere nella speranza che non venda, con la spada di Damocle in testa, dato che nulla è ancora stato firmato, la trattativa va interrotta, il mio istinto quindi sarebbe chiudere la trattativa inviando tutti i link delle inserzioni di vendita per motivare il giusto ripensamento...

Del resto non si può sperare nemmeno se chi acquisterà continuerà l'attività, ma poi come la continuerà? con che personale? con che cuoco? con che coordinamento? resterebbe solo il guscio vuoto dell'immobile.

Infine chi dovesse subentrare rispetterebbe i contratti in corso? di fatto firmati con una società che non avrebbe più a quel punto una sede, per via della vendita dell'immobile. In questi mesi ho letto vari vostri post su cambi gestione/proprietà che non hanno riconosciuto i precedenti contratti e hanno comportato la perdita della caparra, o non hanno comunque rispettato tutti i patti e i prezzi pattuiti in precedenza.

Soprattutto mi turba il fatto che la cosa è stata taciuta, nascosta.

32 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Ottobre 2021 alle 15:45
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per vicende pre-evento non si può fare molto, dato che si può recensire solo ad evento svolto. Allora dovrebbe essere modificata questa regola per permettere di recensire: primi contatti da preventivo poco trasparenti e comportamenti scorretti come la eccessiva pressione esercitata da certe realtà, sotterfugi e cose varie tipo la mancata corrispondenza tra preventivo e clausole contrattuali; accadimenti post firma del contratto che hanno provocato l'andata a monte dell'evento. Tutto ciò ora non è recensibile.

    Il fatto è che durante la pandemia ci sono state una serie di sventure non recensibili qui: rinvii negati, aumenti tariffari arbitrari, caparre non restituite per eventi non svolti causa divieti... fallimenti, cessazioni di attività con subentro di altri che non hanno rispettato i contrati in corso e roba varia... qui ho conosciuto una ragazza che ha in sospeso una caparra da 3k con una location prestigiosissima che ha chiuso e non ha stabilito la data di riapertura, e la società che gestisce anche una catena di hotel le propone un voucher da usare entro giugno 2022 in altre strutture della catena, ma in quella data si dovrebbe sposare visto che è stata costretta a rinviare anche nel 2021 dalla chiusura della location stessa, insomma il voucher è carta straccia, trovandosi lei pure all'estero e non potendo venire di nuovo in Italia per usarlo in altri luoghi.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai Giulia, vedrai che andrà tutto bene ❤️
    Anzi, il matrimonio nel bosco è molto scenografico e ricco di fascino secondo me 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incommentabili. Ultimamente se ne sono sentite parecchie qui sul forum. Mi auguro che si decidano a fare maggior selezione dei fornitori che consigliano sulla piattaforma. Vedrai che il tuo matrimonio sarà meraviglioso Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti rispondo qui anche a "Non ho parole. Ti auguro di trovare la soluzione migliore per il vostro matrimonio! Sei riuscita a metterti in contatto con loro?"

    ho inviato una mail scritta in modo molto formale per interrompere la trattativa precontrattuale, tanto per tutelarmi e non incorrere in responsabilità precontrattuale da danno da affidamento e altre menate giuridiche... più o meno rielaborando i concetti di questo topic e corredando il tutto coi link dei vari siti immobiliari in cui ho trovato l'inserzione (4 in totale) in pratica ho sostenuto che hanno violato la buona fede contrattuale nascondendo la vendita e che quindi ci ritiriamo per giusta causa. Tutti i mei amici stretti sono curiosi della risposta, be' ad oggi non vi è stata alcuna replica Smiley xd e onestamente me lo aspettavo il silenzio totale, cosa possono dire del resto?!

    Nel frattempo abbiamo contattato il piano c e bloccato la nostra data, per fortuna erano ancora liberi. Sono un po' confusa, sono passata da una dimora storica elegante, a in casale d'epoca con torre shabby, a un matrimonio nel verde stile country e va bene vorrà dire che, se il tempo ci assisterà faremo le tavolate nel bosco della nuova e spero definitiva location Smiley xd

    Spero di aver già dato abbastanza e che non ci siano altre soprese negative.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo oggi mi sono fatta forza e ho scritto tutta un'email formale per interrompere la trattativa... dato che il gestore come se nulla fosse ci ha inviato il contratto con le ultime modifiche per lo scambio di firme 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No è che purtroppo quando capitano questi eventi è meglio prendersi per tempo dato che un matrimonio non si organizza in poco tempo e non si riesce a trovare posto con poco preavviso

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso solo immaginare... io parto avvantaggiata perché sono 90% razionale e 10% emotiva ^^ però per il giorno del matrimonio uno vorrebbe lasciarsi andare alle emozioni senza troppi pensieri... se comunque può esserti utile io ti consiglio di provare a contattare Ristogatti catering: hanno diverse location su cui lavorare ma soprattutto sono persone gentili... io non mi fido di nessuno alla cieca, ma loro mi hanno fatto davvero un'ottima impressione! Magari possono aiutarti nel recuperare un po' di entusiasmo e fiducia nell'umanità, tentar non nuoce Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai resta addosso un senso di sconforto (un po' senso di schifo eh) poi però anche un po' quell'effetto di dispiacere e attaccamento stupido a un'idea mentale, perché già avevamo cominciato ad immaginere: la torta qui, la foto là, e sul viale così... quindi devo far scivolare via queste sensazioni e far prevalere la razionalità.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ha detto Caterina, nel suo primo post, cerchiamo sempre di tutelarci ma poi può arrivare l'imponderabile, certo ora che l'ho scoperto in tempo, mi ritiro dalla trattativa. Avevo qualche remora, quindi ho fatto anche questo post, ma vedo che tutti, ma proprio tutti - sia qui che trai miei cari e amicizie stratte - la pensano allo stesso modo, non una persona mi ha detto "resta se ti piace la location", tutti sono stati colpiti in particolare dal fatto che la vendita è stata nascosta.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo, infatti fossi in te cambierei... purtroppo non è facile, però penso che con quello che ti è successo tu stia affrontando più razionalmente l'organizzazione e sarai sicuramente in grado di sognare il grande giorno nella nuova location Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caterina, mi ricordo la tua storia. quando la location è "solo" il luogo in cui si svolge l'evento, un cambio di proprietà ha sicuramente meno impatto, dato che in fin dei conti per cibo, mise en place, coordinamento dell'evento ci si affida al catering, dunque con una gestione separata dalla proprietà. Invece il problema enorme si pone quando gestione e proprietà coincidono, il dopo è troppo un salto nel buio, mi inquieta.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Annulla subito e cerca un'altra location sicura. Non sono stati onesti tanto per cominciare e poi con un matrimonio le cose devono essere certe e sicure

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo un po' sarà anche sfortuna la tua, ma ho capito che tutelarsi da tutto è quasi impossibile... a me è morta la proprietaria della location!! Ora è gestita dall'esecutore testamentario che però dopo un anno (quindi a 1-2 mesi dal mio matrimonio) dovrà rinnovare il mandato o passare il testimone ad altri... adoro quella location altrimenti avrei già valutato altre opzioni, e mi fido soprattutto del catering che per fortuna è esterno ma gestisce il 90% degli eventi della location!
    Organizzare un matrimonio con tanto anticipo da un lato consente di fare tutto per bene, ma dall'altro lato non esclude cambiamenti temporali imprevedibili...
    Nella tua situazione cambierei comunque location, anche perché mi sembra che tu abbia un piano C che in fondo ti convince, guardiamo il lato positivo Smiley smile

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora cambia location finché sei in tempo, in bocca al lupo ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Onestamente credo bisogna essere anche fortunati, con questa location del topic sono andata con una scheda tutta piena di domande da fare ricavata da tutti i suggerimenti raccolti in un anno qui, ma poi arriva l'inaspettato: ma chi cavolo va mai a chiedere "state vendendo?" e poi in risposta ad una domanda del genere potrebbero mentire. Con la prima mia esperienza, contratto firmato pre-covid, in un'epoca cui mai e poi mai ci si poteva immaginare tutto quello che è successo e il perdurare della chiusura delle frontiere extra ue a tutt'oggi, quella esperienza mi ha insegnato di non accettare mai contratti con elevati numeri minimi garantiti. Questa di oggi che tocca fare una ricerca di background profonda nel web che sbucano cose inaspettate.

    Pensa che a questo giro abbiamo scartato tutti i reticenti, che non volevano fare un preventivo scritto, ci siamo imposti come principio di non andare a fare visite inutili... ma evidentemente una visita inutile l'abbiamo rimediata lo stesso.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene con il piano C! Incrocio le dita per voi 🤍 comunque anche noi stiamo scegliendo la location e una non ci convince molto perché ha detto i costi a mezzo... cioè ci ha detto un costo, poi siamo andati a vederla (perdendo mezza giornata) e "questo spazio è a parte", "questo servizio è in più"..boh potevano spiegare al telefono o nel preventivo. Bisogna stare un po' attenti



    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te, avrebbero dovuto parlarne a carte scoperte..
    vai di piano C 😜
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, sì anche io ero incavolata una volta, non è la prima fregatura, anzi questa l'ho schivata per caso, a un certo punto subentra proprio la stanchezza e lo sconforto. Quindi ora ci riprovo col piano c e incrociamo le dita.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, hai ragione ormai ci sono troppe preoccupazioni, la location deve essere una gioia/rassicurante non una fonte di ansia... nelle varie ondate di covid ho già avuto una prima brutta esperienza, quindi - abbandonato il piano b - la miglior cosa è procedere col piano c.

    Poi il problema fondamentale è aver nascosto la cosa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, abbiamo trattato, facendo alcune richieste da mettere nero su bianco in aggiunta al contratto standard, ma non abbiamo sottoscritto nulla.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole, sarei incavolata nera...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, fossi in te, non avendo ancora firmato nulla, lascerei perdere questa location e cercherei altro.. già ci sono tante incertezze, ci manca solo l’ansia della vendita 😅
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai pagato una caparra ti consiglio vivamente di trovare un altra location, se in caso la hai pagata cerca di informarti per poterla riavere indietro per giusta causa, buona fortuna
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I castelli sono proprio fuori zona Smiley sad. pensando di bloccare il piano b che è appena saltato, abbiamo già pagato il conto salto di una nota basilica (affitta dal comune) diciamo molto in direzione nord.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia mi mise tetto di 40 persone adulte 😁😁😁perché noi siamo , anche prima del Covid, eravamo partiti con un matrimonio piccolo.
    Ora se la proprietà ha cambiato idea non so, ma a me mise tetto di 40 adulti paganti 😁io ho avuto la stesso Problema quando si girava nell'autunno 2019,alla fine unica fu la villa che abbiamo scelto.
    Villa in esclusiva, minimo 40 persone, un evento al giorno. 😁😊non voglio metterti confusione ma dai un occhiata se hai voglia 😊😊fai una telefonata a Francesca la proprietaria e vedrai ti tranquillizza subito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, sono dovuta andare fuori roma, perché il motivo della discordia con la prima resta: l'incertezza dei viaggi intercontinentali ed internazionali extra ue, l'impossibilità delle persone da fuori di venire, mi limita molto nei numeri minimi da garantire, su Roma è difficile che ti filino in esclusiva con un minimo di 50 persone, salvo non pagarne comunque 80/100. Quindi avevo vagliato varie realtà ben recensite e con esperienza pluridecennale un po' fuori Roma, ma non c'è pace nemmeno in provincia, pare.

    Il piano c deve reggere! ^^

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti tuo papà ha ragione 😁😂ma Vedrai che andrà bene, deve andare bene 😊😊😊i Promessi sposi moderni 😁😁😁ti sposi a maggio ho visto 😊la proposta c sta a Roma o fuori Roma?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio, mi era anche tornato l'entusiasmo delle piccole cose legato all'organizzazione... diciamo pure che il piano c deve funzionare senno davvero alzo le mani, andiamo in chiesa e tanti saluti Smiley tongue

    Mio padre: "ma le becchi tutte te col lanternino?!" ah ah ha ha ha

    poi questa volta avevo il vademecum di tutte le domande di questo mondo da fare in location, ricavate dai vari consigli qui dentro... ma "state vendendo?" non era in tabella... 🤦‍♀️🥺

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace tantissimo😕😞
    La cosa buona è che ancora non avevate firmato, menomale 😁se avete una possibilità C, andate avanti con quella.
    Il Covid ha buttato giù molte attività. Faccio il tifo per voi ragazzi 🥰🥰🥰🌈🌈🌈🌈
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì guarda, l'unica cosa positiva è che me ne sono accorta a un soffio dalla firma... non ho fortuna, anzi diciamo pure una sfiga nera! Mettici che il periodo non è dei più rosei e anche attività solide ventennali ti possono riservare queste sorpresine!

    eppure c'era qualcosa che non mi sconfinferava, non lo so una senzazione a pelle... però c'è un piano c... contattato e disponibile, già visitato in precedenza, ora devo un attimo riprendermi accettare di aver avuto una bella salvata in corner questo perché mi ero messa a cercare foto con google immagini tra le più recenti con hashtag vari legati a questo posto... e questo per capire dove posizionare il taglio della torta, sì la torta ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh invece mi sono uscite le foto marchiate con lo stamp di un'agenzia immobiliare tra le più recenti.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ma tu non avevi già cambiato location? Avevi avuto problemi con la prima?? 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    Ora anche con la seconda? 🤦‍♀️🥺
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, non sono stati onesti. Posso chiederti che location è?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione