Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena
Sposa Principiante Luglio 2017 Como

Sentenza di divorzio

Milena, il 28 Marzo 2016 alle 11:00

Pubblicato in Matrimonio.com 40

buon giorno ragazze! faccio una domanda che non riguarda me ma mia cugina che mi ha da poco detto che si sposerà anche lei il prossimo anno..... il problema è che il suo compagno è stato sposato e otterrà il divorzio a settembre del prossimo anno. per potersi sposare nuovamente deve aspettare un...

Buon giorno ragazze! faccio una domanda che non riguarda me ma mia cugina che mi ha da poco detto che si sposerà anche lei il prossimo anno..... il problema è che il suo compagno è stato sposato e otterrà il divorzio a settembre del prossimo anno.
per potersi sposare nuovamente deve aspettare un determinato peridodo di tempo o no?

non ci sta capendo nulla.....nemmeno io sinceramente non ci sono mai passata quindi non ho idea di come funziona.

con la burocrazia italiana non ci capisce niente! su un sito leggo una cosa, l'avvocato ne dice un altra!gli uffici un altra ancora....

40 Risposte

• Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che erano davanti al giudice, ma francamente non saprei dirti che formula hanno scelto. So solo che a giorni dovrebbe arrivare la notifica di stato libero al comune e se tarda, manderemo l'avvocato a sollecitare nella cancelleria del tribunale. Abbiamo ancora 3 mesi e mezzo...ma non voglio fare le cose all'ultimo! Specialmente poi questa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che intendi per firmato? Davanti al giudice? O hanno firmato acquiescenza alla sentenza per ridurre i tempi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla sentenza del giudice devono trascorrere 6 mesi. Per potersi risposare occorre infatti che la sentenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio passi in giudicato(cioè non sia più possibile proporre impugnazione della medesima sentenza). Inoltre occorre che arrivi regolare trascrizione al comune di residenza. Io ho avuto sentenza il 17 marzo 2015...il divorzio è passato in giudicato il 25 ottobre 2015, il 31 ottobre è stato trascritto...e da quella data mi potevo risposare...comunque mi sposo tra3 giorni!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha firmato il divorzio in gennaio. Ma non riusciamo ancora a fare le pubblicazioni perché la notifica del divorzio non è stata ancora spedita al comune di residenza. Lui è libero, ma la cancelleria ha i suoi tempi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho firmato il divorzio il 3 marzo, e il 26 aprile ( solo perché fm non era disponibile prima) andremo a firmare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono sicura...ma credo che una volta che il divorzio è stato registrato puoi riposarti in ogni momento....i tempi sono x poter chiedere divorzio....e poi ovviamnte x ottenerlo....ma una volta ottenuto basta.

• Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se da oggi risulti divorziato, da domani puoi compilare i moduli del comune per fare le pubblicazioni. Ho visto che è capitato a varie persone che conosco.
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo letto che dallasentenza bisognava aspettare 1 anno... A meno che non sia cambiato qualcosa con il divorzio rapido....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione