Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena
Sposa Principiante Luglio 2017 Como

Sentenza di divorzio

Milena, il 28 Marzo 2016 alle 11:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 40

Buon giorno ragazze! faccio una domanda che non riguarda me ma mia cugina che mi ha da poco detto che si sposerà anche lei il prossimo anno..... il problema è che il suo compagno è stato sposato e otterrà il divorzio a settembre del prossimo anno.
per potersi sposare nuovamente deve aspettare un determinato peridodo di tempo o no?

non ci sta capendo nulla.....nemmeno io sinceramente non ci sono mai passata quindi non ho idea di come funziona.

con la burocrazia italiana non ci capisce niente! su un sito leggo una cosa, l'avvocato ne dice un altra!gli uffici un altra ancora....

40 Risposte

Ultime attività da Lina, il 28 Marzo 2016 alle 23:38
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha ottenuto la sentenza il 27 gennaio e il 17 luglio ci sposiamo. Dobbiamo solo attendere che la sentenza venga depositata in cancelleria e che poi il tribunale la invii all'anagrafe per aggiornare lo stato civile!Se il fm di tua cugina avrà il divorzio a settembre e si sposa in primavera o in estate del prossimo anno di sicuro farà in tempo!!!
    • Rispondi
  • Yeri
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione che si risparmia, solo che purtroppo a cuba si deve fare così per forza,ci marciano parecchio sopra!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Azz che giro..io sn serba e ha fatto tt mio padre senza appoggiarsi ad un avvocato..nn apppoggiandomi al consolato con 100€(tra traduzione ed emmissione documenti più nulla osta) ho avuto tt...fanno passare la voglia di sposarsi è vero..ma se qualcuno va in tribunale a fare la trascrizione(nn un avvocato) secondo me risparmi
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Zori tesoro tu di dove sei? a me ci sono 2 possibilità, o andare a cuba (ci vogliono troppi soldi quindi escluso ) oppure tramite consolato, (la farò tramite quest'ultima )dovrò presentare in consolato -sentenza di divorzio originale italiana-traduzione della sentenza in spagnolo tutti e due legalizzati in procura -certificato di matrimonio cubano (che per fortuna ho a casa)avendo questi documenti dovrò pagare al consolato 250 euro per inviare a cuba la cartella +100 euro che ho dovuto pagare alla interprete giudiziaria che mi sta facendo la traduzione ,per non parlarti dello sbattimento perche il divorzio lo fatto a Roma e quindi la legalizzazione in procura della sentenza italiana dovro farla li,io abito a milano quindi ho dovuto chiedere a una mia amica di farmeloavrai pensato perché non chiedere a qualche parente a cuba che magari ti costa meno?? già fatto!mia sorella si e informata con la sua abogada e voleva 800 euro per fare il tutto e in più non mi assicurava di farmelo avere entro 3 anni(non ho capito il perché ) ,quindi ho dovuto lasciar perdere(questo e solo per la trascrizione) poi ci vogliono altri documenti e altri soldi per chiedere il nulla osta ! sono già esausta
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma io sn apposto cn tt Smiley tongue domani vado dal prete x le pubblicazioniSmiley heart
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tesoro..qui nn vi vogliono soldi..l ho appena fatto e in 10gg hanno finito tutte le trascrizioni....vai in tribunale a chiedere la copia conforme all originale con segnato che fino alla data della tua richiesta nessuno ha dovuto controbattere e poi lo porti in procura x apostillare(se no nn ha valore all estero!) E il tt è gratuito...senxa andare a cuba fai la delega di firma totale e ritiro documenti(firmi in comune cn marca da bollo da 16€in entrambe le lingue su.un foglio!) E lo fa autenticare in prefettura(gratis!!!!!)..lo fai tradurre la(costa di meno!) Allegando una lettera dove scrivi che è urgente..e te lo fanno..io l ho appena fatto fare a mio padre
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto col mio fm divorziato e ci sposiamo l'anno prossimo ... Ho appena chiesto come funziona e mi ha detto che è inutile sposare aspettando il divorzio.. Perché se lei vuole sposare per esempio a novembre 2017 non potrà sposarsi pure se lui firma il divorzio a settembre o a meno che i fogli dei divorzi siano pronti... Va bh firma o no deve almeno aspettare il prossimo anni cioè 2018 ...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto da quando è stata firmata l ' omologa
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si deve aspettare un anno più o meno .
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo non sono cavolate... adesso esiste il divorzio breve e le regole sono cambiate... ma per chi ha fatto il divorzio con la separazione durata 3 anni le cose sono diverse. Io ho fatto quello perché quando è uscita la legge del divorzio breve io mi ero già separata da un pezzo....
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che il divorzio è diverso e si distingue per genere...
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va !! dal 2007 che sono in ballo,poi io sono cubana quindi none finita qui adesso devo far trascrivere il divorzio a cuba e ci vogliono una balanga di documenti e soldi,se ci penso non mi viene più voglia di sposarmi Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Cuneo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono lunghissimi! Il mio futuro marito ha fatto domanda di divorzio a settembre 2013 per il matrimonio precedente. A febbraio 2014 l'avvocato gli ha consegnato la sentenza di divorzio dicendoci che ci saremmo potuti sposare tranquillamente. Così abbiamo il matrimonio per giugno 2014. Andiamo in comune per le pubblicazioni e sorpresa bloccano tutto perché il suo stato civile nn risultava ancora libero all'anagrafe. Praticamente il tribunale deve comunicare lo stato libero all'anagrafe del comune di nascita che a sua volta lo comunica al comune di residenza. Una volta che il comune di residenza ha registrato lo stato libero ci si può risposare. E noi questa condizione l'abbiamo ottenuta a giugno 2015!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che a me da ottobre l'hanno trascritto a marzo dopo 5 mesi... a te da gennaio lo trascriveranno verso giugno.... se vuoi fare prima ti conviene andare in tribunale e chiedere una copia. Sono del parere che chi fa da se fa per tre...
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta scusami quali sarebbero le sciocchezze fammi capire.
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Principiante Luglio 2017 Como
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre esperienze.... lo farò leggere direttamente a mia cugina perchè non è che ci ho capito molto. ma nel caso in cui la compagna crea problemi per il divorzio?perchè c'è anche questa possibilità

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, io sono Divorziata ma le sciocchezze che sono scritte in questo topic non le ho mai sentite...alla fine vi consiglio la consulenza da un avvocato, perché il sentito dire è veramente fuorviante!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che possiamo andare magari in tribunale e ritirare la copia noi per portarla in comune di residenza?
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai aspettato 3 anni non c'è bisogno di aspettare me lo ha detto proprio il giudice oltre all'avvocato perchè essendo passati 3 anni dalla separazione è naturale che tu con il tuo ex marito non ci vivi più quindi è impossibile che puoi essere incinta del tuo ex.... infatti io ho già avviato l'iter burocratico per le pubblicazioni e non mi hanno detto nulla....
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qllo dei tre anni..la legge era ancora vecchia visto che sn divorziata da un po'....xò abche cn la nuova legge la donba deve aspettare l uomo no mi risulta!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai direttamente all'anagrafe centrale a controllare... controlla sia a nome del tuo fm sia a nome della sua ex moglie perchè per esempio a me no l'avevano trascritto al mio ex si per una loro dimenticanza... se non hanno ancora fatto nulla vai in tribunale e richiedi la copia originale della sentenza e la porti a mano all'anagrafe...
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale divorzio hai fatto? Quello breve?
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che divorzio hai fatto.... se é quello breve che hanno messo da poco si devi aspettare 300gg il tempo di una gravidanza se invece hai aspettato 3 anni dalla separazione al divorzio come ho fatto io allora non devi aspettare nulla.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in teoria il giorno stesso che firmi il divorzio davanti al giudice sei libera, in pratica la sentenza di divorzio deve essere trascritta sul tuo stato civile dall'anagrafe.... in parole povere io mi sono divorziata il 9 ottobre e il 24 ottobre la sentenza è stata notificata e passata agli uffici che si occupano di spedire il tutto all'anagrafe centrale, loro hanno trasmesso all'anagrafe il 14 di dicembre e l'anagrafe l'ha ricevuta il 16 dicembre ed è stata trascritta solo il 10 marzo.... purtroppo sono molto lenti e io ho fatto duemila giri per sapere tutto questo.... se non hanno fretta aspetti e prima o poi la fanno la trascrizione se invece ha fretta allora dopo il divorzio ti fai dare il numero della stanza dove lavorano le pratiche e ogni tanto chiama per sapere se è pronta la sua sentenza, quando è pronta va in tribunale e richiede la sentenza paga 11 euro ed è pronta dopo 15 gg altrimenti paga 32 euro ed è pronta dopo 2 gg. Con la sentenza in mano va direttamente all'anagrafe centrale e fa fare la trascrizione... è più veloce ma paghi invece se la fanno loro è gratuita ma aspetti i loro tempi.... a me dal 9 ottobre che ho firmato il divorzio, il 10 di marzo hanno trascritto lo stato civile da CONIUGATA A DIVORZIATA.... ben 5 mesi....
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so...ho chiamato venerdì in comune e mi hanno detto che ancora una volta non era arrivato, allora il mio fm ha chiamato l'avvocato ma era già in vacanza di Pasqua! Da mercoledì torniamo all'attacco!
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia sentenza di divorzio era arrivata in.comune dopo 15gg...fai sollecitate la cancelleria..ti conviene
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sn divorziata e ti dico che l uomo può sposarsi 30gg +1 dopo la sentenza di divorzio,mentre la donna 300gg ..è assurdo ma è cs!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che lui debba aspettare il tempo di una gravidanza +1 giorno. È una stupida regola italiana x fugare il dubbio di una gravidanza ad opera di lui sulla ex moglie. Comunque sul codice civile trovi tutto
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così hanno detto a me,ho risposto che ero senza parole e mi hanno detto che purtroppo era così, mi hanno spiegato che non era da preoccuparsi perche la sentenza lo firmata nel 2014 ed è arrivata nel comune a novembre del 2015 quindi l'anno e passato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che sciocchezza è mai questa!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me(sono divorziata ) in comune hanno detto che per gli uomini non ce nessuna attesa mentre per le donne deve passare almeno un anno dalla sentenza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È necessario che sia trascritto negli atti di stato civile e notificato..Dì regola dovrebbero trascorrere 180 giorni!Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione