Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Principiante Luglio 2021 Catania

Separazione dei beni

Rossella, il 17 Maggio 2021 alle 17:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Il mio futuro marito ha una attività imprenditoriale, pertanto abbiamo pensato di fare separazione dei beni.

Abbiamo letto che viene richiesta durante la celebrazione della messa, ed è una firma in più, quindi non mi sono preoccupata di richiedere nulla altro!!

Vi chiedo però in dettaglio, perché ho notato molta approssimazione nei commenti..
1. Quando bisogna richiederla( durante il processino?) Io ho già concluso le pratiche e consegnato in curia tutto e non sapevo di doverla chiedere, x.x, il prete non mi ha chiesto nulla!
2. Che tipo di documenti si chiedono? A chi?
3. Va fatta richiesta anche al comune?
4. Va informata la curia?
5 quanto tempo prima??
Mi sposo il 31 Luglio e pensavo di avere tutto sistemato!!
Nb voglio assolutamente saltare il notaio!! Ci mancano pure questi altri soldi!

5 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 17 Maggio 2021 alle 20:26
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi si può fare direttamente in chiesa, ottimo non lo sapevo , ecco cosa ho trovato

"Al momento delle nozze, però, gli sposi che preferiscono la separazione possono dichiararlo a chi celebra il matrimonio: l’ufficiale di stato civile, oppure il sacerdote se le nozze avvengono in chiesa. Il celebrante annoterà nell’atto di matrimonio il regime patrimoniale scelto.

La preferenza del regime della separazione può avvenire anche prima del matrimonio. A tale scopo, i fidanzati devono recarsi da un notaio e dichiarare la loro scelta alla presenza di due testimoni. Questa dichiarazione viene raccolta in una convenzione che il notaio provvede a trasmettere all’ufficiale di stato civile perché venga annotata a margine dell’atto di matrimonio, quando quest’ultimo sarà celebrato."

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basta che lo comunichi al prete che celebrerà il vostro matrimonio. Il regime patrimoniale scelto dagli sposi deve essere indicato nell'atto di matrimonio, quindi il celebrante deve saperlo per redigere l'atto. Non devi fare nulla né in comune né in curia, perché ti sposi con regime concordatario, quindi il prete svolge anche la funzione di ufficiale di stato civile. Parla con lui e lo inserirà nell'atto.

• Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io francamente l’ho specificato nel momento della firma delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scelta va fatta al momento di firma delle pubblicazioni.... però che io sappia si può decidere anche al momento del matrimonio vero e proprio! l'importante è comunicarlo, altrimenti in automatico mettono comunione

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevi dirlo alla curia subito.. non penso potrai cambiarlo adesso senza pagare. Vai ad informati immediatamente col prete. Fidati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione