Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Precisa Settembre 2021 Milano

Separazione dei beni

Viviana, il 13 Luglio 2021 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Buongiorno a tutti volevo chiedervi, magari voi ne sapete di più, per la separazione dei beni bisogna andare da un notaio prima del matrimonio, oppure sará uno di quei fogli da firmare subito dopo il rito? Mia suocera sostiene che si debba andare da un notaio e farlo prima del matrimonio... Io non ho letto così su internet ma mi ha fatto venire un dubbio...

9 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 13 Luglio 2021 alle 11:33
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No te lo chiedono o all'atto delle pubblicazioni o del rito.
    Niente notaio!
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo comunichi sia all’atto delle promesse che durante il rito. Nessun notaio
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo comunicato due volte. All’atto della promessa e al momento di firmare l’atto del matrimonio dopo la cerimonia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è nessun bisogno di un notaio... bisogna semplicemente comunicarlo a chi celebra il matrimonio perché venga inserito nell'atto: al funzionario comunale se vi sposate in comune, oppure al parroco se vi sposate in chiesa con rito concordatario.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi solo in comune, te lo chiedono quando preparano i documenti (10 minuti prima del rito) in modo che lo inseriscono nell'atto che firmerete a fine cerimonia

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo avuto qualche problema a riguardo perché al.comune all atto delle pubblicazioni non hanno chiesto nulla, il parroco della città di residenza sosteneva che era una cosa che doveva fare il parroco che celebrerà il matrimonio (perché mi sposo in Puglia ma vivo in veneto per lavoro) e insomma alla fine le pratiche se le è dovute "sbrigare " il parroco celebrante anche se era una cosa che doveva fare il parroco di residenza con il comune di residenza. In sintesi, ti consiglio di attivarti, perché per quello che so se non scegli il regime patrimoniale in automatico va la comunione dei beni, e poi se lo vuoi modificare successivamente bisogna andare dal notaio.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao non è necessario andare dal notaio. Ti chiedono durante la stesura dei documenti che tipo di regime intendi utilizzare

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non devi andare da aun notaio basta farlo presente alla atto dei documenti in comune o meglio all atto della promessa ...tanto lo vi chiederanno che regime volete se comunione o separazione nessun notaio
    • Rispondi
  • Domenico
    Sposo Abituale Agosto 2021 Bari
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché stiamo facendo i vari documenti ma ancora nessuno ci ha chiesto niente su questo argomento 🙄 aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione