Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C.
Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza

Separazione o Comunione dei Beni?

C., il 22 Aprile 2025 alle 19:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 80

Ciao Sposine! 👋🏼 La data delle Nozze si avvicina e iniziano le domande: Separazione o Comunione dei Beni? In base a cosa si prendono queste decisioni?Noi faremo solo il Rito Civile, davanti a tutti i parenti e alle famiglie, quindi da come ho capito questa domanda verrà fatta davanti a tutti!Noi...
Ciao Sposine! 👋🏼
La data delle Nozze si avvicina e iniziano le domande: Separazione o Comunione dei Beni?
In base a cosa si prendono queste decisioni?Noi faremo solo il Rito Civile, davanti a tutti i parenti e alle famiglie, quindi da come ho capito questa domanda verrà fatta davanti a tutti!Noi conviviamo ed abbiamo già casa e mutuo intestati ad entrambi...

80 Risposte

• C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vi è stato chiesto?
    Noi non eravamo al corrente, mi è venuto in mente qualche settimana fa, pensando a tanti che paralavano di queste separazioni/comunioni dei beni! 🤦🏽‍♀️
    Ed ora che ci ho pensato ne ho approfittato per chiedervi... 🤗
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante il mio compiango abbia un’azienda sua (ed io lavoro con lui come impiegata) faremo comunione dei beni. Non abbiamo motivo per fare separazione. Mi sono informata con un avvocato ed anche in caso di eredità scomode o debiti da parte di parenti, questo non “complica” le cose. E comunque, si può sempre fare un atto notarile per cambiare la situazione
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...
    Il ministro del culto 'interviene' x quanto riguarda il matrimonio in chiesa e lo chiede prima?
    Dici che prima del Rito Civile ci sarà un appuntamento con il celebrante per parlare di queste cose?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Noi abbiamo scelto la separazione dei beni. Secondo me dal punto di vista burocratico penso sia la soluzione migliore
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sempre tutto insieme... 😊
    Ma ad essere sinceri non è per tutelarci l'uno dall'altro, o viceversa, ma da 'eventuali eredi' che nn siano i nostri figli... 🤔
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No abbiamo deciso noi chiedendo qualche informazione a conoscenti che se ne intendono ma senza presentare la nostra situazione nello specifico
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito... 😊
    Se posso chiederti avete deciso così o vi siete rivolti a qualcuno 'del mestiere'?
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io così... ma vorrei approfondire il discorso per capire meglio...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo chiedono durante il rito... viene scritto sull'atto di matrimonio. Quindi dovete informare prima il celebrante della vostra scelta.
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco... io volevo capiee concretamente le 'differenze'...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito civile ma lo hanno già chiesto, quindi non penso venga chiesto davanti a tutti
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in genere si chiede prima perchè serve per redarre per i documenti. Noi sposeremo a settembre e il ministro di culto ce lo ha già chiesto.
    È comunque una questione burocratica e legale per cui bisogna valutare bene la scelta.
    Noi abbiamo scelto la comunione dei beni, non abbiamo nulla di personale che non possa essere condiviso con l'altro, nè immobili nè denaro nè attività
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta molto personale... Io e il mio fidanzato abbiamo un conto in comune da ormai 13 anni e ci dividiamo le spese da sempre, quindi per noi è naturale scegliere la comunione dei beni!😄
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la comunione dei beni...sicuramente se uno di voi ha un azienda o partita Iva può tutelare la separazione dei beni...noi abbiamo tutto intestato a entrambi e un conto in comune quindi non ci interessava fare la separazione dei beni inoltre siamo entrambi lavoratori dipendenti io per giunta statale e nessuno dei due ha nulla da ereditare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che con la separazione si è più tutelati in tutto, per questo ultimamente si tende a preferirla!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un argomento molto delicato... Diciamo che dipende da tanti fattori, già che convivete ed avete cose contestate... Però valutate tutti i pro e i contro insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione