Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa VIP Settembre 2015 Lecco

Separazione o comunione dei beni?

Veronica, il 28 Giugno 2015 alle 12:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao ragazze! Voi cosa avete deciso? Separazione o comunione dei beni? Noi non abbiamo ancora deciso in realtà, anche se a giorni ci dovranno chiamare per far le pubblicazioni civili e quindi dovremo dare la risposta...

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Giugno 2015 alle 09:48
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione xke il mio Fm è uno spendaccione di quelli folli e nn voglio rischiare Ke finisca anke i miei detto così è brutto ma è così. ..
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi saremo in comunione dei beni; siamo entrambi dipendenti quindi non abbiamo esigenze lavorative che ci possano portare alla separazione dei beni.

    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. La separazione dei beni è la scelta più saggia per entrambi.
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è un po' di confusione .nella separazione dei beni i patrimoni personali antecedenti dei due coniugi rimango divisi e rimangono distinti anche durante il matrimonio.quindi nel caso di una casa intestata al marito,se questi ha problemi economici di varia natura i suoi creditori posso rivalersi sulla casa,stessa cosa se è in comunione dei beni e acquistata dal marito durate o prima del matrimonio.

    nella comunione i patrimoni dei due singoli si fondono in uno solo.( con alcune eccezioni che non sto qua a spiegare perché e' un po' lunga)

    la moglie e' sempre tutelata,come lo e' il marito in caso di separazione o decesso di uno dei due coniugi.

    scusate ma in parole povere la separazione tutela di più entrambi...proprio perché non permette ai creditori di rivalersi sul patrimonio della famiglia.

    non è che chi sceglie la separazione ama meno o pensa al divorzio.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ho capito, insomma quindi se dopo il matrimonio acquistiamo una nuova casa (vogliamo unire un appartamento al nostro, non so bene come funziona, metti che lo mette a nome mio (anche se magari è lui a pagarlo!) Nel caso ci fossero problemi di debiti ecc essendo a nome mio (cn la separazione dei beni) non potrebbero toccarlo giusto?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok bene grazie!Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque non é consigliabile solo x i commercianti...ma anche x imprenditori anche se piccoli, liberi profesdionisti e autonomi in genere...forse sono di parte ma io la consiglierei anche x chi ha un impiego fisso...purtoppo non si contraggono debiti solo a causa del lavoro..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene...le differenze principali attengono ai beni acquisiti dopo il matrimonio...se hai la comunione divengono di entrambi, salvo alcune eccezioni, il che significa che se compri una casa anche se la intesti solo a te é di entrambi...questo pprta a due conseguenze: a. Dei debiti di uno dei coniugi vengono coinvolti anche i beni della comunione...quindi non hai modo di salvarli intestandoli a te; b. Non puoi disporre dei beni senza il consenso dell' altro coniuge.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Abituale Settembre 2015 Arezzo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione!
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Separazione...

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza non è molta... La separazione serve a tutelare maggiormente chi ha esercizi commerciali (credo) perchè evita che, in caso di debiti o fallimenti ecc, venga coinvolto il coniuge, quindi si evita di perdere tutto quello che si ha insieme... In entrambi i casi (separazione o comunione) tutto quello che si ha prima del matrimonio rimane del singolo individuo, stessa cosa per le eredità che restano individuali. Tutto quello che viene acquistato dopo il matrimonio in caso di comunione diventa di entrambi e viene intestato ad entrambi mentre con la separazione cambia qualcosa riguardo l'intestazione dei beni se non sbaglio! Non sono espertissima in materia, sicuramente ci sono sposine che possono aiutarti di più riguardo la separazione dei beni!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione perché entrambi abbiamo la partita iva...
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in separazione dei beni. Comunque hai tempo per decidere perche la scelta va fatta al momento della stesura del verbale pochi giorni prima del matrimonio quando vai in chiesa a comunicare i nomi dei testimoni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh quello si mi devo informare meglio...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente non so ancora bene la differenza tra le due, lui ha la partita Iva perché fa l assicuratore.. però boh ahaha
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione .... Ma dipende dalle singole situazioni...Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in comunione dei beni, con il lavoro del mio fm non potrei mai avere un'attività commerciale nella stessa città quindi il problema partita iva per noi non sussiste, e sempre per il suo lavoro lui vuole che io sia tutelata sotto ogni aspetto... La scelta dipende dalla vostra situazione, ogni coppia ha le sue dinamiche! Valutate bene insieme ogni dettaglio e troverete la soluzione giusta per voi! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione! È non perché penso "non si sa mai che divorzio" ma proprio per tutelarsi peril futuro, questione partita Iva ecc...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione