Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Servizio fotografico col pancione

Nora, il 23 Marzo 2014 alle 22:59 Pubblicato in Future mamme 0 21

Tutti amano immortalare il periodo della gravidanza con scatti che illustrano l'inizio di una nuova vita. Se la foto di una donna incinta parla da sola, è anche vero che possedere immagini evocative ed emozionanti di questo periodo così importante è uno splendido regalo per noi stesse e per la nostra famiglia. La fotografa Natalie Norton ha stilato un elenco di spunti e suggerimenti interessanti per gli scatti sulla gravidanza, al di là dell'inflazionato soggetto delle mani del papà sul pancione e altre banalità di questo tipo.

La Norton suggerisce prima di tutto di non sottovalutare l'impatto delle foto all'aria aperta. La maggior parte dei servizi fotografici a tema gravidanza sono fatti in studio, ma il connubio tra la bellezza di una donna incinta e la natura esterna è mozzafiato.

Altra location indicata per le immagini di maternità è la propria casa; in questo caso la foto esprimerà il senso di calore e di dolce quotidianità in attesa della nascita. La foto della donna incinta in casa sua veicola l'immagine della propria routine prima che questa venga stravolta dal nuovo componente della famiglia. In casa si è più rilassate e più a proprio agio e si dispone di tutto l'occorrente anche per cambiarsi d'abito o rifarsi il trucco.

La parola d'ordine per le immagini a soggetto gravidanza è la semplicità. La bellezza di una madre in attesa di suo figlio è talmente forte da non aver bisogno di nient'altro. Qualsiasi cornice non potrà distogliere l'attenzione di qualcosa di così essenziale.

Se si è nei panni del fotografo è poi molto importante far sentire a proprio agio la modella in dolce attesa. Molte donne si sentono insicure e poco attraenti durante la gravidanza, ed è importante rassicurarle.

Tra i vari scatti della maternità dovrebbe essercene almeno qualcuno che includa anche il padre, e che mostri il sentimento da cui è scaturita la nuova vita che la madre porta in grembo. Foto in atteggiamenti affettuosi, come anche un semplice bacio, mostreranno quella che forse è la forma d'amore più pura e completa.
Anche gli altri componenti della famiglia dovranno apparire nelle foto: in particolare fratelli e sorelle, se ce ne sono, animali domestici.

Bisogna poi ricordare che, anche se la gravidanza è un fatto naturale e antico quanto il mondo, una madre ha sempre la sensazione di vivere un qualcosa di miracoloso, sacro e speciale; che quello che sta vivendo è unico. Bisogna quindi sforzarsi affinchè anche le immagini che ritraggono questo momento siano uniche, tirando fuori la creatività nel soggetto, nei cromatismi, nel taglio dell'immagine.

Il momento ideale per farsi fotografare quando si è incinte è intorno al settimo mese ma vanno benissimo anche altri momenti. Bisogna quindi pianificare l'eventuale intervento di un fotografo professionista. Riguardo alla luce, secondo Kristin Rachelle, fotografa professionista di San Diego: "Il mio momento preferito per fotografare è un'ora prima del tramonto. La luce è davvero magica, allora. "

Cosa indossare per gli scatti? La parola chiave nella scelta del vestito "comfort". Scegliete qualcosa vi farà sentire bella e comoda. Qualunque cosa si indossi deve evidenziare la pancia (niente felpe oversize, quindi!), ma scegliere di mostrare parzialmente la pelle nuda o di non rivelare nulla è una scelta personale. L'importante è come ci si sente mentre si viene fotografate, perchè è quella stessa sensazione che vi verrà restituita dalle immagini.

La scelta del fotografo è molto importante: che sia un professionista, un amico o un familiare deve trattarsi di una persona che ascolti le vostre idee e vi faccia sentire a vostro agio durante l'intera seduta.

E a voi piacerebbe un servizio fotografico che vi immortala in uno dei periodi più belli della vostra vita???

Testo tratto da articolo di gionale.

foto in dolce attesa

21 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 2 Aprile 2014 alle 16:40
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiornamento: abbiamo appuntamento per sabato della prossima settimana per farci fare qualche fotina dal fotografo del matrimonio. spero che vengano beneSmiley smile

    Speriamo che Tommaso non decida di anticipare troppo l'arrivo o niente foto di coppia Smiley winking

    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissimo topic...
    Anche io farò le foto, ma penso di farmele da me, tra me ed il mio fm...
    Sarà un emozione unica... Smiley heartSmiley heartSmiley heart
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le ha fatte mia sorella cn makkina professionale intorno al settimo mese in casa mia e d mio marito domenica invece le faremo nel verde e un pomeriggio in spiaggia. .speriamo di farceka sn a 34 settimane !
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo stesso, anche il mio fm ha studiato fotografia e quando sarà il momento ci penserà lui Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    al momento non posso perche siamo in ferie e abbiamo dietro solo il tablet mentre le foto sono salvate sul pc a casa, ma piu avanti non manchero!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho già visto alcune foto e siete dolcissimi e simpatici :-)

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora son curiosa, mostraci qualche foto!!!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come fotografo ho scelto mio marito che ogni mese mi ritrae sempre nella stessa posizione x vedere di quanto cresce la pancia ma abbiamo gia in mente qualke altro scatto piu originsale per i prossimi mesi in cui il pancione sara' piu visibile!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le faremo al settimo mese e le faremo all'aria aperta! Sinceramente sono "contro" (io eh, opionione personale) alle foto con la pancia nuda, perchè boh, la pancia nuda la vedo come mia e solo mia e di mio marito... Non è una cosa che voglio mettere in mostra... Quindi alla nostra fotografa di fiducia abbiamo chiesto foto al lago qui vicino ma vestita! Smiley smile E tutti gli scatti includeranno anche il padre, anche le foto che ci stiamo autofacendo per osservare la dimensione della pancia includono anche lui!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto hai proprio ragione sara straordinario...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai dato uno spunto in + per il futuro... ho sempre avuto l'idea di immortalare il lieto evento con degli scatti fotografici degni d'esser chiamati in tal modo

    quindi...

    cercherò di fare foto anche alla'aria aperta...

    Grazie

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh poi ovvio dopo che ci sarà il bebè via al fotografo che c'è in ognuno di noi ;-)

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, son foto speciali... io ho già detto al fotografo del mio matrimonio che quando sarà ora vorrò una bella foto con pancione Smiley heart

    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ricordo quando la mia nipotina questo Natale (6 anni) ha visto la foto della sua mamma con il pancione. era una semplice foto, scattata in casa da qualcuno, un paio di giorni prima del parto. le abbiamo detto "c'eri tu là dentro!" ha fatto una faccia meravigliata e felice e ha abbracciato forte forte la sua mamma. è stato emozionante... quasi mi venivano i lacrimoni. credo che questo tipo di foto, servizio del fotografo o fai da te, siano importanti e davvero cariche di un significato speciale!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è una bellissima idea, il mio fm è amante della fotografia, ha seguito diversi corsi quindi credo che me lo farebbe sicuramente

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me qualcuna l aveva fatta il mio fidanzato... Ma nn mi sarei fatta fare un servizio da un fotografo, non mi vedevo bene con la pancia... In compenso ho fatto fare un servizio alla mia stella quando aveva 4 mesi circa!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che sia un idea molto carina.... Smiley winking spero un giorno di potremo fare Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di farle, se tutto va bene e il fotografo me lo conferma il prossimo week end o quello dopo. Penso siano un ricordo bellissimo, come le foto del matrimonio.

    Appena le ho ve le posto Smiley smile

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello!!! Beh allora un bacione a te e alla pulce Smiley heart

    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Giugno 2014 Modena
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l avevo in programma ma mi hanno ricoverata a 29 settimane e pulxe è nato a 3e settimane ho sl una foto cn il pancione fatta 1 mese prima di essere ricoverata e ce l ha pulce in camera e la amo da morire perché è una gioia enorme e vicino alla mia foto ci ho messo quelka di pulce in tin dopo 2 ore che era nato......
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vedo l'ora di scattare queste foto con mio marito Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione