Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa VIP Agosto 2020 Teramo

Settimane e mesi di gestazione... a che mese e cosa accade?

Barbara, il 21 Settembre 2012 alle 08:50

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao future mamme, come saprete sono già mamma e apro questo topic perché penso che possa essere moolto utile per le future mammine. Vi aiuta a capire anche a quanti mesi siete di preciso in base alle settimane. Normalmente le settimane di gravidanza sono 40 per un ciclo regolare di 28 giorni ma...

Ciao future mamme, come saprete sono già mamma e apro questo topic perché penso che possa essere moolto utile per le future mammine. Vi aiuta a capire anche a quanti mesi siete di preciso in base alle settimane.

Normalmente le settimane di gravidanza sono 40 per un ciclo regolare di 28 giorni ma nonostante io l'avessi, ho partorito a 38+5! Smiley smile

Il calcolo della settimana parte dal primo giorno dell'ultima mestruazione anche se poi il ginecolgo vi darà un dato leggermente diverso in base al loro macchinario e ai loro conti! Non capisco bene il perché ma io ho sempre calcolato dal mio ultimo ciclo tant'è che la mia DDP (data presunto parto) era al 1 novembre mentre per il mio ginecologo era al 2 novembre (cambiava poco) ma è nato il 24 ottobre! Smiley smile

PS: le settimane si conteggiano in questa maniera. Si mette il numero della settimana + il giorno che stai. Es. mi trovo a quattro settimane + 3 giorni (vuol dire che sto arrivando a 5 settimane ma mancano ancora 4 giorni perché una settimana è formata da 7 giorni) ma non leggeremo mai 4+7 perché questo dato sarebbe 5+0, ovvero cinque settimane già compiute! Sono stata chiara?

Di seguito le settimane in corrispondenza con i mesi:

PS. le settimane che scriverò accanto al mese vuol dire della fine del mese, ovvero, a 4+3 finisce il primo mese il che vuol dire che a 4+4 siamo già entrati al secondo mese! acnora un esempio a 14+5 siamo nel pieno quarto mese perché il terzo è già finito. Ma il 4° mese lo concluderemo a 17+4. Se avete dubbi chiedetemi pure! Smiley smile

primo trimestre

primo mese: 4+3

secondo mese: 8+5

terzo mese: 13+1

dopo il terzo mese scende molto il rischio di aborto spontaneo ma bisogna comunque sempre tenersi sotto controllo per altre patologie che potrebbero sorgere in seguito. Insomma cercate di stare attenti a ciò che mangiate e di non sforzarvi troppo e se avete qualsiasi dubbio chiedete sempre al vostro ginecologo di fiducia!

secondo trimestre

quarto mese: 17+4

quinto mese: 21+6

sesto mese: 26+2

terzo trimestre

settimo mese: 30+4

ottavo mese: 35

nono mese: 40

ecco le settimane:

Dalla 1 alla 3 settimana:

Durante la prima settimana di gestazione l'embrione passa da un grumo di 4-8 cellule ad una pallina di 16-32 cellule a forma di lampone e infine ad una sfera vuota di circa 150 cellule.

Nella seconda settimana di gestazione l'organismo della donna produce le gonadotropine corioniche che provocano una risposta positiva al test di gravidanza. In questo periodo l'embrione, che ha raggiunto la dimensione di 0,33 mm, si fissa sulla parete uterina, la placenta inizia il processo di formazione e il sistema nervoso comincia a svilupparsi.

All'inizio della terza settimana di gestazione viene a mancare la prima mestruazione. Dopo 20 giorni dal concepimento la nuova vita ha una dimensione di 1,8 mm. Alcuni organi come cervello, occhi, spina dorsale e sistema nervoso periferico iniziano la formazione (in uno stadio molto basilare), appaiono inoltre i primi vasi sanguigni e si delinea il cuore.

Dalla 4 alla 5 settimana:

Il giorno successivo alla mancata mestruazione è possibile eseguire un test di gravidanza utilizzando, preferibilmente, le prime urine del mattino. Qualora il test di gravidanza dovesse essere positivo raramente si tratta di un errore, mentre, se negativo, è meno affidabile. In quest'ultimo caso, per avere la certezza, il test deve essere ripetuto dopo qualche giorno.

Al termine del primo mese di gestazione la nuova vita arriva ad una lunghezza che solitamente non supera i 5mm, il cuore batte già e il cervello continua a svilupparsi. Il sesso del nascituro è già determinato anche se non è ancora possibile vederlo con l'ecografia.

Dalla 6 alla 7 settimana:

Dalla sesta alla settima settimana di gestazione è possibile vedere il battito cardiaco attraverso l'ecografia. Qualora non si dovesse vedere, non è detto che non vi sia, ma deve essere ricontrollato a distanza di qualche giorno perché la gravidanza potrebbe essere iniziata dopo (ridatazione ecografica).

La necessità di una ridatazione ecografica della gravidanza capita molto spesso in quelle donne che hanno una certa irregolarità nella cadenza mestruale. L'irregolarità della cadenza mestruale significa una irregolarità nella cadenza ovulatoria e quindi una maggiore imprevedibilità nell'epoca del concepimento.

Durante la settima settimana di gestazione si forma il nervo ottico, in seguito, proliferano le cellule della retina. Anche se le palpebre rimangono chiuse fino alla ventiseiesima settimana, se si punta una luce intensa ed improvvisa sul ventre della gestante, il bambino gira la testa dalla parte opposta.

Alla fine di questo periodo l'embrione è lungo circa 10 mm.

Dalla 8 alla 9 settimana:

Giunti all'ottava - nona settimana di gestazione, se ancora non è stato fatto, bisognerebbe prendere l'appuntamento dal ginecologo per il primo controllo. Si sconsiglia di superare questo periodo per il primo controllo in gravidanza.

Durante questo periodo prosegue la formazione di occhi, bocca, orecchie, mani e piedi, cuore, polmoni, reni, fegato e intestino. L'embrione arriva ad una lunghezza di 22 mm.

Alla nona settimana di gestazione entra in funzione l'olfatto, un senso che si perfeziona verso la diciottesima settimana. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che al momento della nascita il bambino è in grado di riconoscere la propria madre dall'odore della sua pelle e riesce ad orientarsi verso il capezzolo.

Dalla 10 alla 14 settimana:

Intorno alla decima settimana di gestazione inizia a svilupparsi la sensibilità tattile. Le prime aree dove si manifesta è il viso, successivamente, nel giro di altre 10 settimane, si diffonde al resto dell'epidermide. Le prime esperienze tattili riguardano l'esplorazione del proprio corpo e le pareti interne del sacco amniotico.

Alla dodicesima settimana di gestazione il feto è completamente formato. Anche se il bambino inizia a muoversi, i suoi movimenti non possono essere ancora percepiti dalla mamma. Sulla lingua del piccolo sono già presenti papille gustative funzionanti. Si è costatato che se s'introduce nel liquido amniotico una sostanza a base di zucchero, il bambino raddoppia la quantità ingerita (normalmente da 20 a 40 ml. l'ora).

In questo periodo, la frequenza cardiaca del piccolo (auscultata sfruttando gli ultrasuoni) è circa il doppio di quella di un adulto (120-160 battiti/minuto). Il bimbo cresce fino a circa 85 mm e pesa 25 grammi.

Nonostante il buon isolamento acustico prodotto dal liquido amniotico, già verso il quarto mese di gestazione, il bambino può percepire una vasta gamma di suoni provenienti sia dall'organismo materno (il battito cardiaco, i rumori della digestione, etc.) che dal mondo esterno (aspirapolvere, telefono, voci umane, etc.).

I sintomi fastidiosi della gravidanza come nausea, stanchezza, etc, generalmente iniziano a migliorare, inoltre, il rischio di aborto si riduce.

Dalla 15 alla 22 settimana:

Giunti alla quindicesima settimana di gestazione il bimbo cresce rapidamente. Durante questo periodo la mamma riesce a percepire i primi movimenti fetali già dall'inizio se si tratta di un secondo bimbo, o verso la ventiduesima settimana se si tratta della prima gravidanza. I primi movimenti vengono percepiti come un guizzo di pesce o un frullio di ali.

Alla ventiduesima settimana il bimbo può avere un peso variabile fra i 300 e i 500 grammi, mediamente è di circa tre etti e mezzo, è in grado di aprire la bocca e compaiono unghie e capelli.

Per la mamma è consigliabile iniziare un corso di preparazione al parto o almeno fare esercizi fisici idonei con regolarità. In questo periodo si eseguono due analisi molto importanti, l'ecografia strutturale e l'ecoflussimetria. L'ecografia strutturale consente una stima dell'accrescimento fetale in rapporto alle settimane di gestazione. L'ecoflussimetria è un'ecografia durante la quale si esamina l'afflusso sanguigno dal cordone al feto, quindi si verifica che passi il nutrimento necessario alla crescita, si osserva inoltre lo stato della placenta.

Intorno alla sedicesima - diciottesima settimana di gestazione si può effettuare l'amniocentesi, un'analisi che comporta dei seri rischi di morte per il bambino (1 ogni 100). L'analisi consiste nel prelevare una piccola quantità di liquido amniotico da esaminare per scoprire la presenza di segnalatori di possibili handicap. Durante alcune ricerche si è osservato che alcuni bambini cercano di afferrare l'ago, mentre altri si ritraggono come impauriti.

Dalla 23 alla 30 settimana:

Siamo nel periodo che va dalla ventitreesima alla trentesima settimana di gestazione. Il bambino inizia a rispondere agli stimoli sonori e tattili, deglutisce piccole quantità di liquido amniotico ed urina nel sacco amniotico. In questo periodo il piccolo può avere il singhiozzo e, istintivamente per prepararsi all'allattamento, si succhia spesso il pollice. Se il papà appoggia l'orecchio nel punto giusto dell'addome materno, può sentire battere il cuoricino del bimbo.

La pelle del bambino è ricoperta da un sottile velo cutaneo, comunemente chiamato vernice caseosa, che ha il compito di proteggerlo dal lungo periodo d'immersione. Questa sostanza grassa impermeabile, che scompare già un'ora dopo il parto, contiene sostanze molto simili ad antibiotici, che notoriamente servono per sconfiggere i batteri.

Il bimbo sente i rumori attorno a sé anche se attutiti dall'acqua, ascolta le voci e le può riconoscere. Alcuni studi relativi alla musicoterapia hanno inoltre dimostrato che reagisce positivamente alla musica. In questo periodo inizia a distinguere la luce dal buio.

Le gestanti, durante questo periodo, devono stare particolarmente attente all'aumento di peso, è importante non esagerare con l'alimentazione. Un altro consiglio riguarda il riposo, sarebbe bene ritagliarsi qualche minuto ogni giorno per rilassarsi mantenendo le gambe sollevate. Le donne che lavorano dovranno far redigere il certificato di astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza (riguarda i 2 mesi prima del parto ed i 3 mesi dopo l'epoca presunta del parto) e farlo firmare al proprio ginecologo. Da questo momento i controlli ostetrici vanno effettuati due volte al mese.

Alla trentesima settimana di gestazione la lunghezza del piccolo, dalla testa al podice, è di circa 27 cm. Il peso è circa 1.400 gr.

Dalla 31 alla 36 settimana:

Nel periodo che va dalla trentunesima alla trentaseiesima settimana di gestazione il bambino può già mettersi in posizione (a testa in giù), tuttavia, nel caso fosse podalico (a piedi in avanti al posto della testa), potrebbe sempre girarsi spontaneamente anche nelle ultime settimane.

Durante queste settimane è importante verificare che il piccolo si muova, minimo 10 movimenti dalla mattina alla sera, ma solitamente sono molti di più. La gestante dovrà stare attenta che le contrazioni non diventino frequenti o dolorose, inoltre, non vi devono essere perdite di liquido amniotico dalla vagina. Tra il vedere e il non vedere è meglio tenere già pronta la valigia per l'ospedale (pannoloni, camicia, documento d'identità, ultimi esami effettuati, ecc.).

Dalla 37 alla 40 settimana:

Giunti al nono mese (trentasettesima - quarantesima settimana) il bambino, anche se non c'è aria nei suoi polmoni, inizia a compiere i primi movimenti respiratori. Se la testa scende nella pelvi, di solito intorno alla trentottesima settimana di gestazione, anche la pancia della mamma si abbassa.

In questo periodo i controlli ostetrici diventano quindicinali e in alcuni casi settimanali. Alla quarantesima settimana il piccolo ha raggiunto una lunghezza di circa 50 cm.

Possibile dalla 40 alla 42 settimana:

C'è un margine di due settimane per la nascita del bambino/a che non potrà mai essere superato. Infatti se il parto non verrà naturalmente durante questi giorni normalmente il ginecologo programmerà un cesareo per evitare che superi tale data (infatti negli ultimi giorni crescerà di continuo). Normalmente non aspettano mai la 42° settimana.

Sono dati che ho preso da altri siti (non l'ultima 41-42 settimane). Hanno spiegato meglio di quello che potevo spiegare io.

Spero sia di aiuto a qualche futura madre! Smiley smile

Ripeto per qualsiasi dubbio chiedetemi pure! Smiley smile

55 Risposte

  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie 1000 per la tabella... Se mai dovessi essere in dolce attesa ne terrò conto, visto che non sono una grande esperta dell'argomento! Smiley smile

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie 1000 per la tabella... Se mai dovessi essere in dolce attesa ne terrò conto, visto che non sono una grande esperta dell'argomento! Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah mi fate morire!!! anch'io ebbi gli stessi problemi alla prima ed unica, per ora, gravidanza! :-)

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...idem!!!! Smiley smile)

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti, quindi è come se dovessi farmi tutto il 4° mese per poi arrivare al quinto.. Insomma dico le settimente e festa finita Smiley laugh

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La vedo dura se non l'ho capito fino ad ora. Facciamo così, quando arriva il momento, come il Natale, arriva e basta Smiley smile)

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma infatti hai compiuto sette mesi, sei entrata nell'ottavo ma ancora non compi otto mesi ecco perché è giusto che ti manchino due mesi! Ci devi prendere l'abitudine e poi diventerà sempre più chiaro! Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma infatti hai compiuto sette mesi, sei entrata nell'ottavo ma ancora non compi otto mesi ecco perché è giusto che ti manchino due mesi! Ci devi prendere l'abitudine e poi diventerà sempre più chiaro! Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ele, non proprio, il 27 settembre compi quattro mesi, ovvero li termini, quindi il 28 entri nel quinto! Ma è chiaro dire che sei incinta di quattro mesi come dicevo prima a Miriam, perchè il giorno dopo che tu compi gli anni mica dici 28 anni più un giorno, giusto? Smiley smile dici sempre 28! Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho mai capito questi conti e mai li capirò. Sono alla 32° settimana. in teoria entrata nell'ottavo mese, ma in effetti me ne mancano ancora due. E allora perchè non dire che sono al 7°? Boh.. ci rinuncio ^__^

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai illuminata dato che con i conti non ci capivo più molto anche se poi in realtà i mesi li conto non tenendo conto delle settimane ma se ad esempio il mio ultimo ciclo è stato il 27 maggio, ogni 27 del mese cambia il mese giusto? Quindi il 27 settembre entro nel 4 mese giusto? Oggi sono a 17+1 e a 17+4 è appunto il 27 settembre Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altro che confusionaria...sei stata chiarissima! grazieee Smiley smile ora è moolto più facile!!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Insomma hai appena compiuto 5 mesi, fra qualche settimana potrai dire cinque mesi e mezzo! Smiley smile

    Lo so, all'inizio può essere un po' confusionaria come cosa ma tutto ha molto senso! Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai arrivando al sesto mese... lo completerai al 26+2 quindi è più appropriato dire che sei incinta di 5 mesi anche se stai andando oltre... un po' come i compleanni, io ho 28 anni ma a dicembre compierò 29 anni. In realtà già sono nel 29 anno ma ancora non lo concludo Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ps : io sono a 22+2, quindi praticamente sono al sesto mese??????????????????

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel topic .... *-*

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto fino a metà... poi mi son detta che lo leggerò quando sarà il momento, mi devo concentrare perchè alcune cose da sempre non mi sono chiare!!!! :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella l'idea di questo topic :-)

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favoloso, grazie! io consiglio anche questo sito, molto carino che consulto ogni settimana.

    http://www.settimanedigravidanza.com/

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo topic è interessantissimo : )

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per qs meraviglioso topic!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande Barbara!!!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Barbara io non sono mamma nè ho momentaneamente in programma gravidanze, ma ho apprezzato moltissimo il topic e tutte le informazioni contenute....

    Diventare mamma dev'essere la gioia più grande del mondo, che meraviglia....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione