Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo

Sfilata navata: consigli?

Sonia, il 23 Agosto 2023 alle 11:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 19
Buongiorno ragazze
Sono in crisi per come percorrere la navata!
Non vorrei essere troppo seria, poi non so cosa guardare e chi 🤣🤣So che è una cosa naturale che non bisogna programmare ma mi piacerebbe qualche consiglio..
Modificato da Matrimonio.com

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Agosto 2023 alle 13:05
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ricordo bene quel momento, ero emozionatissima, finalmente quel momento tanto sognato e atteso era arrivato, mi sentivo bellissima per fortuna, merito di aver scelto l'abito giusto e acconciatura e trucco giusti. Prima impresa riuscita, uscire dall'auto con tutti i pezzi a posto e l'abito non stropicciato, è stato più facile del previsto :-) C'era un bellissimo sole, il prete mi aspettava fuori dalla chiesa e mi ha salutata con parole premurose. Il fotografo mi ha tranquillizzata, respira mi ha detto, calma e quando te la senti vieni avanti lentamente. A fianco a me mio babbo emozionato e serio allo stesso tempo, dolce, speravo non mi pestasse l'abito con tanto di inciampi. Ho fatto un bel respiro e mi sono buttata, non vedevo l'ora di vedere mio marito e svelarci l'effetto sorpresa. Cercavo di camminare lentamente, non troppo veloce, mi veniva da sorridere, commuovermi, un misto di emozioni belle e intense, sentivo i muscoli facciali fuori controllo, un po' sorridevo e un po' cercavo di essere seria. Ho guardato dritto verso mio marito e questo mi dava tranquillità, sentivo la melodia della marcia nuziale, emozionantissima e azzeccatissima, ho intravisto il volto di qualche persona conosciuta che non ho salutato con la mano ma con gli occhi :-) Sentivo gli occhi su di me e contemporaneamente non vedevo altro che mio marito definirsi sempre di più mentre mi avvicinavo, com'era bello, emozionato, occhi brillanti e che abito perfetto aveva scelto! Meglio di come me lo aspettavo! Babbo lo ha salutato e abbracciato e gli ha ceduto la mia mano, li ha detto sei bellissima, con una faccia che ricordo ancora :-) Pian piano ci siamo calmati e la cerimonia è stata molto bella e sentita, il prete molto bravo, ci speravo tanto. Del resto dei dettagli tipo i fiori non mi ero manco accorta, li ho notati dopo nelle foto. E' stato bellissimo, un momento unico che rifarei e presto te lo godrai anche tu, assaporatelo tutto con spontaneità.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me ha aiutato a scendere dalla macchina mio fratello, che mi ha accompagnato da mio padre. Guarda, fino all'ultimo non sapevo se mio padre sarebbe riuscito a venire, né se se la sarebbe sentita di accompagnarmi all'altare (ha purtroppo avuto seri problemi di salute in questi ultimi mesi). Quindi il piano B era che mi avrebbe accompagnata direttamente mio fratello. Quando ho visto mio papà che mi ha detto "Ti porto io", la mia testa è andata in black out e non ho capito più niente. Non ho sentito la musica, non ho visto nessun altro fino a quando ho abbracciato mio marito. Eravamo solo io e mio papà a percorrere la navata, nella mia testa.

    Ero talmente felice ed emozionata che non ho idea di come io sia riuscita a camminare dritta senza inciampare, tra l'altro con i tacchi alti e sull'erba Smiley xd

    Quindi se ce l'ho fatta io in queste condizioni, non preoccuparti che andrà benissimo!

    L'unica cosa che può essere più difficile è tenere il bouquet, avere sottobraccio un'altra persona e tenere su la gonna del vestito in modo che non ti intralci i piedi. Esercitati semmai quando fai l'ultima prova dell'abito Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no queste sono solo le due nuove 😁
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah ma però voglio sapere un po di informazioni per l'ingresso perfetto secondo te, visto che ti sei informata ☺️☺️
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei fortunata a avere solo 2 ansie, io ne ho mille 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂😂😂 è brutto lo so ma mi hai fatto molto ridere! Oltre che a sbloccarmi una nuova ansia😅 anzi due se ci mettiamo anche quella della nuvola che si schianta in chiesa 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Negli anni ho messo da parte un po' di info per l'ingresso perfetto! Anche perché nei miei incubi peggiori su quel giorno, cado di faccia al secondo passo! Non è bella una nuvola bianca che si schianta al suolo, poi calcola l'eco della chiesa!! Ed ecco perché avrò le converse già in chiesa...

    Si povera, la mia amica (e testimone) aveva una "leggera ansia" e 3 zie che mentre si preparava le dicevano "con un po' di insistenza" di sorridere per il fotografo. E fu così che durante l'ingresso in chiesa aveva il terrore negli occhi e la bocca innaturalmente sorridente (le si vedevamo i denti del giudizio che non ha più)...quindi si, era il Joker vestito di bianco!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo guardato solo mio marito, sorridevo e camminavo piano (tanto che con il braccio frenavo mio papà perché secondo me stava andando troppo veloce). Riguardando il video si è visto il sorriso ma la cosa divertente che si nota è quando sono quasi arrivata all’altare, perché ho fatto un mega sospirone 😂 probabilmente non avevo respirato fino a lì 😂il mio ingresso è stato emozionante ed era il momento che attendevo di più, non mi sono lasciata intimorire dagli invitati che mi guardavano perché ero troppo concentrata sul mio momento ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa preparerai quel giorno sarai emozionatissima. In ogni caso cammina lentamente, fatti consigliare dal tuo atelier, a me hanno dato tante indicazioni su come camminare, girare ed aggiustare la coda da sola, ovviamente avrai qualcuno che ti aggiustare il velo, non guardare a terra, guarda dritto e se puoi evita di salutare tutti, lo farai dopo. Non coprire il volto con il buquet
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uao! Prendo nota anche io! Grazie!! Non avevo pensato a tutte queste cose! Sapevo solo che sarebbe opportuno guardare lo sposo e non girarsi a salutare gli altri... Da una parte mi piacerebbe guardarmi in giro ma dall'altra penso che guardare solo lui possa essere di aiuto per una questione di ansia e emozione.. comunque non riesco a smettere di pensare alla tua amica che sembrava joker 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🩷
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ci si può preparare quanto si vuole ma quel giorno in quel momento viene tutto senza pensarci troppo e tutte le preparazioni vanno all'aria 😂
    Io onestamente non ricordo nulla della mia entrata se non l'espressione commossa di mio marito quando mi ha vista entrare 🥰
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, milioni di spose si sono sposate senza mai aver fatto una prova...non ti preoccupare, cammina lentamente e non ti preoccupare di dover guardare per forza il tuo fidanzato, se anche ti giri a salutare qualcuno è solo una bella cosa...il video del matrimonio deve rimanere come ricordo per voi, non deve essere giudicato da nessuno per cui davvero non preoccuparti e non fissarti sul come camminare, è il modo migliore di fare confusione e di perdersi lo sguardo delle persone che ti aspettano.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Camminare lungo una navata piena di gente che ti fissa e ti studia centimetro per centimetro, mentre sei in preda a mille emozioni, e con la paura di inciampare...è naturale? Per una modella probabilmente si, ma non per dei comuni mortali...quindi la preparazione serve!

    Quando ti posizioni all'ingresso della chiesa, assicurati che qualcuno ti sistemi il vestito: lo strascico è meraviglioso, ma solo se non è ingarbugliato!

    Camminare a braccetto con un'altra persona non è semplice come sembra: fai delle prove lungo il corridoio di casa usando le scarpe che indosserai quel giorno e valuta quanto è ampio il vestito. Il TOP sarebbe fare un test durante una delle prove dell'abito, se l'atelier ha lo spazio per farlo.

    Piccolo trucco: concorda prima, con chi ti accompagna all'altare, con quale piede (destro o sinistro) partirete, perché quando si cammina si ondeggia a destra e sinistra. Farlo nella stessa direzione ti darà un effetto visivo migliore nel video!

    Non correre, il fotografo probabilmente non è un maratoneta e deve avere il tempo di immortalare il tuo ingresso. Segui il ritmo delle marcia d'ingresso e, se la navata è breve ma la marcia è lunga, c'è un trucco: fai un passo con un piede, unisci i piedi, fai il passo con l'latro piede, unisci i piedi, ecc...in pratica ad ogni passo ne farai solo mezzo, così impieghi più tempo.

    Occhio al bouquet: tecnicamente è un accessorio e andrebbe tenuto al livello dell'ombelico per esaltare la tua figura, non va usato per nascondersi (o peggio, nascondere il tuo meraviglioso abito da sposa).

    Chi guardare? Un mio collega (che fa anche parte di una compagnia teatrale) una volta mi ha detto: quando sei sul palco e tutti ti guardano, anche se l'hai fatto mille volte, un po' di ansia arriva sempre, il trucco è quello di concentrarsi su una singola persona "escludendo" tutte le altre, guardando solo sulle sue reazioni. Potresti guardare in generale i presenti (ma non sbracciarti per salutare, avrai tutto il tempo di farlo dopo) e, quando parti con il primo passo, fissare lo sguardo sul tuo FM.

    Non sforzarti di sorridere: una mia amica sembrava un misto tra il Joker e lo Stregatto, era quasi inquietante ma se ne è resa conto solo un anno dopo, quando il fotografo le ha consegnato l'album. Sii naturale e lascia scorrere le emozioni, qualunque esse siano.

    Facilissimo, no? Smiley sexy

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io guardavo mio marito e camminavo. Ho cercato di farlo lentamente.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mancava un pezzo 😂
    Sarei stata curiosa di vedere gli amici ma la verità è che ho guardato dritto mio marito e ciao, ho guardato solo lui 😄
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi programmare quanto vuoi ma ti verrà istintivo guardare il tuo futuro marito!!
    Io avevo il corridoio prima della sala con tutti gli amici in piedi perché la sala era piccola quindi sarei sta
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me addirittura il fotografo mi ha detto “sei in passerella, è il tuo momento, sfila” 😂😂😂 io in realtà non ho fatto altro che incrociare gli occhi di mio marito e non sapevo se ridere o piangere dall’emozione, credimi emozione così non l’ho provato prima in vita mia😍
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il fotografo ha suggerito di non guardare mai a terra e di incrociare gli sguardi random con i presenti 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione