Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Sfogo(post lungo)

Sara, il 6 Marzo 2021 alle 08:03 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao mamme,scusate per lo sfogo ma veramente non so con chi parlare 😔 le mie amiche non hanno figli ed alcune neanche fidanzate e se mi sfogo con la mia famiglia rischio che si crei una spaccatura,e mio marito fa già abbastanza litigate 😅 il problema chi è? Mia suocera 😕

Premetto che so essere una sciocchezza il motivo per il quale mi sono alterata ma arrivo da mesi (16) di critiche,tante critiche su come e quanto la allatto,sullo svezzamento sui giochi che usa e che fa,sui vestiti ecc....,e litigate tra lei e mio marito perché lei ci faceva da babysitter e non seguiva nulla di quello che chiedevamo perché lei sa come si crescono i bambini...risultato anche se economicamente ci faceva comodo tenerla a casa ora mia figlia frequenta il nido 😅
Insomma ora vi racconto la questione parte tutto da domenicaIo e mio marito decidiamo di andare a trovare i miei suoceri e loro ben felici ci dicono nessun problema arriviamo e ci troviamo anche lo zio di mio marito e sua moglie,sanno benissimo che per le questioni Covid noi vogliamo meno contatti possibili con gli altri e la piccola , e poi è anche sconsigliato se non addirittura vietato...però va bè sorvoliamo.....insomma arriviamo e la moglie dello zio fa a mia suocera: "È proprio vero assomiglia tutto a tua figlia a quando era piccola è identica,scusa Sara non ti offendere" premetto che questa signora è entrata in famiglia da 5 anni quindi mia cognata da piccola l'ha potuta vedere solo in fotovisto che adesso ha più di 30 anni e perché sicuramente mia suocera le avrà detto "guarda mia nipote è tutta mia figlia da piccola" e me lo sento dire dal primo giorno che è nata,ed io che onestamente non ne posso più sebbene adoro mia cognata le ho risposto "tranquilla che nella mia famiglia tutti dicono che assomiglia a me quindi è normale ogni famiglia vede i propri lineamenti😁" al che mia suocera esce con la foto della figlia "no ma guarda sono identitiche" ed io "ma si dai ognuno tira l'acqua al suo mulino o famiglia è normale 😄" cosa che invece in famiglia mia non succede perché trovano elementi miei e di mio marito 🤷‍♀️ per me comunque il discorso era chiuso li 🙂 invece no...Ieri mio marito fa una video chiamata alla mamma insieme a nostra figlia e mia suocera stava andando dalla vicina di casa(ricordo sempre che le abbiamo chiesto di vedere poca gente se vuole vedere la nipote per via del Covid ed anche perché lei ha problemi di salute,invece è sempre in giro😅) quindi fa la chiamata e quando la vicina vede nostra figlia fa: "eh si assomiglia proprio a tua figlia" e mia suocera "invece la famiglia di mia nuora dice che assomiglia tutto a lei" e classica risatina da presa in giro😑 al che mio marito prende saluta ed attacca che poveretto lo capisco perché è un continuo litigare con la mamma....Scusate la lunghezza del topic ma veramente mi sono cadute le braccia che poi se non fosse per me lei la nipote non la vedrebbe quasi mai sono io che dico a mio marito andiamo dai tuoi,fagli una videochiamata con la piccola,oppure che mando foto e video sul gruppo di famiglia,che poi lei manda in giro ai parenti di amici sebbene le abbiamo chiesto più volte di non farlo 🤷‍♀️ ora capisco che è una sciocchezza preso come evento singolo però veramente sono arrivata al limite di sopportazione unito a tutto il resto 😑

15 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 7 Marzo 2021 alle 12:20
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me si può offendere come e quando vuole... 😅😅 sono abbastanza tranquilla in merito...
    Poi mia suocera è molto vittima... atteggiamento che nn tollero affatto e le faccio pesare
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero solo se un giorno diventerò suocera di non essere così 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima 👏👏👏👏🤣 se le rispondevo io ridendole in faccia mi sa che scatenavo l'apocalisse 😅 basta vedere come ha reagito alla mia semplice risposta di domenica 😅😆
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che a voi vada meglio di come è andata a noi 😅 noi per fortuna abbiamo trovato un nido molto flessibile con orari perché tutti ci chiedevano un piano ore mensile che fosse uguale per tutti i giorni della settimana...il nido invece che abbiamo trovato noi puoi avere un piano ore giornaliero che varia a seconda dei turni di lavoro inoltre posso dirgli le necessità settimanalmente e se ho imprevisti anche giornalmente poi a fine mese pago le eventuali ore in più fatte rispetto alle ore che avevo pagato ad inizio mese 🙂 è stata veramente una fortuna trovarlo 🥳
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono tutte uguali queste suocere?! Santa pazienza. Solo santa pazienza!
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto questa che fa morire dalle risate.. mia figlia adesso ha un anno.. ma quando era piccola piccola 2 3 mesi che so.. arrivano a casa mia suocera e cognata.. mia suocera tira fuori dalla borsa una foto di mia cognata da piccola sostenendo la forte somiglianza. Io la guardo e dico.. non le somiglia e rido fino allo sfinimento.. ma ti giuro nn riuscivo a trattenermi... forse quella foto l'avrà bruciata tanto gliel'ho fatta prendere male 😅😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ignorala.... io faccio così... 😅😅😅😅😅
    Prima rispondevo sempre ma ora ignoro e vado avanti.. nemmeno ci vado a trovarla.. se vuole viene lei 😅😅😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando tornerò a lavorare avremo bisogno anche noi di chiedere aiuto..e mi viene giá male 🤣🤣 Anche noi abbiamo iscritto la bimba al nido ma purtroppo nè io nè mio marito abbiamo orari per cui, le ore scoperte, sarebbe difficile organizzarle tutte con una baby-sitter...non posso pretendere che stia "al mio servizio" e venga avvisata la sera prima o poche ore prima. I nonni fortunatamente ci danno questa elasticità però cercheremo di far in modo di averne bisogno il meno possibile, spero solo un paio di pomeriggi a settimana e il sabato tutto il giorno 😅..vedremo quel che sarà! Comunque, hai ragione, effettivamente potrebbe cercare somiglianza con tuo marito 🤦‍♀️🤦‍♀️ Purtroppo non possiamo far altro che sopportarle 😒 ormai a una certa età non c'è speranza che cambino e, anche facendo notare certe cose, non si risolverebbe anzi, si andrebbe solo allo scontro. Per farti un esempio di una cosa "stupida" che a me ha fatto girare le scatole. Eravamo rincasati dopo un ricovero di qualche giorno..e già lì io non tollero che ti devi presentare il giorno stesso sapendo che siamo tutti stanchi dati anche i 250km di strada, ma sorvoliamo..lascio mio marito e la bambina a casa e vado a fare un pò di spesa al volo. Torno proprio mentre arriva mia suocera. Ovviamente la aspetto per salire. Scende dalla macchina, mi guarda e, senza ciao né niente "beh potreste compare gli zerbini nuovi però"...credimi già ero stanca, già ero nervosa perchè secondo me uno dovrebbe arrivarci che magari vieni il giorno dopo..non sò come non le ho tirato dietro niente ma, a distanza di mesi, ancora mi innervosisco al pensiero 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi ricordo della storia di tua figlia che dovete ogni tot ore interrompere il digiuno e deve seguire una dieta rigida,siete veramente bravissimi come genitori io penso sarei crollata 🙂 comunque vedo che anche te sei messa bene come famiglia di lui😅 io però non posso dire a mio marito vai da solo dai miei suoceri perché se non ci sono io presente finisce sempre per litigarci 😅 purtroppo noi per alcuni mesi abbiamo per forza dovuto chiedere aiuto a mia suocera perché ho ripreso a lavorare e onestamente il nido era fuori budget 😔 però visto la situazione critiche e litigate abbiamo ripreso tutti i conti in mano in modo da tagliarla fuori ed onestamente sono anche contenta vada al nido perché socializza ed impara di più 😁 tornando alla questione del mio topic si è una sciocchezza e potrebbe essere anche motivo di orgoglio ma cavoli di che assomiglia a tuo figlio no a sua figlia uffi....può dirmelo qualche volta ma non sempre anche per mio marito penso sia motivo di orgoglio sentirsi dire che assomiglia a lui,fa conto che addirittura il primo giorno che l'ha vista ha detto che assomigliava a mia cognata 🤦‍♀️ e per fortuna che ci sono i miei parenti che associano mia figlia ad alcune caratteristiche di mio marito altrimenti nessuno glielo dice 🤷‍♀️ e poi mi ha dato seriamente fastidio la risatina da presa in giro quella ho proprio difficoltà a mandarla giù ma nello stesso tempo so che dovrò in qualche modo sorvolare perché comunque è giusto mia figlia abbia almeno una nonna visto che mia mamma è venuta a mancare mentre ero al 5 mese di gravidanza però è davvero pesante 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, effettivamente è una sciocchezza perchè penso che per tua suocera sia un pò motivo di "orgoglio" vedere che vostra figlia assomigli a sua figlia, dubito lo dica per ferire te....in ogni caso, ti capisco perfettamente! Anch'io mi rendo conto che spesso preferisco non vedere mia suocera perchè mi fa davvero alterare! Credimi, sono consapevole che sia una buona persona, che ci voglia bene, che farebbe davvero di tutto per noi..ma ha un carattere davvero incompatibile con il mio. Lei è stata abituata (beh un pò è stata costretta a farlo anche) a organizzare tutto e la vita di tutti. Deve dare la sua opinione sempre e, spesso (ti direi anche sempre!!), il suo modo di vedere è opposto al nostro...anche perchè lei ha proprio una mentalità vecchia, ogni tanto penso che mia nonna fosse più di larghe vedute!...Comunque, tornando a noi, spesso il problema non stà tanto nel consiglio/critica non richiesto, quanto nel tono utilizzato. È sempre impositiva. Mio marito non la bada nemmeno, la lascia parlare. Io non sempre riesco a passarci sopra. Razionalmente sono consapevole che questo è il suo carattere e che non dice o fa cose con l'intento di ferire. Nella pratica però cerco di vederla solo se sono "psicologicamente" pronta 🤣 Ho rifiutato ogni genere di aiuto (anche un semplice piatto di pasta) dal primo giorno proprio per averla per casa il meno possibile. Mio marito (giustamente) va spesso a trovarli con la piccola. Sono felice che lei abbia 4 nonni che la adorano e voglio che li possa frequentare il più possibile...ma io la porto dai miei e lui da suoi 🤣 Almeno mi risparmio nervosismo inutile...tra l'altro, se devo dirla tutta, evito casa dei miei suoceri anche per mia cognata. Ha casa nel loro giardino e praticamente la usa solo per dormire. Ha una figlia che ha 3 mesi più di mia figlia. Mia figlia ha una malattia rara per cui dobbiamo avere delle accortezze anche piuttosto impegnative. Anche se mia figlia apparentemente non ha nulla, noi sappiamo che ogni giorno, in ogni momento potremmo dover correre in ospedale. Nonostante tutto abbiamo deciso di vivere e farle vivere una vita serena, di non essere lagnosi e apprensivi....ecco, io di sorbirmi, oltre a mia suocera, le lagne e le ansie di mia cognata..no non ce la faccio...mi viene l'orticaria proprio 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati🥰 guarda hai fatto bene, tanto se sono così non cambiano... ogni tanto rispondere (io sempre educatamente, anche se si meritano risposte molto meno educate) ti fa sfogare e ti fa sentire un pò meglio...tanto loro non capiscono comunque 😅 ci vuole una pazienza infinita 😅e si fa per i mariti😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver capito 🙂 che poi me lo dicesse qualche volta manderei anche giù ma continuare ogni volta che vede la piccola è pesante ho sempre sorvolato perché alla fine ho sempre ritenuto la cosa una sciocchezza,anche perché mi dispiaceva più per mio marito, e domenica era la prima volta che rispondevo che poi non mi sembra di aver detto nulla di male 😅 ma penso visto la reazione di ieri che mia suocera si sia un pochino risentita 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, purtroppo quando una persona è così c'è poco da fare...da me si dice,chi nasce tondo non muore quadrato... noi ancora da genitori non abbiamo visto i miei suoceri perché siamo in regioni diverse...ma temo anche io un pò di menefreghismo verso la situazione e il virus... Purtroppo tu e tuo marito avete pienamente ragione su tutto...ed è veramente scortese ribadire questa somiglianza, che almeno lo facessero con il figlio, ma anche qui ti capisco perché neanche mio marito è il preferito..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultima cosa io ero nella stanza accanto durante la videochiamata a piegare i panni,anche perché ho piacere che la facciano tra di loro,mia suocera non sapeva che sentivo e che ero presente in casa....però essendoci le porte aperte ho sentito tutta la telefonata
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi mi spiace anche per mio marito perché mia cognata è sempre stata la viziata di casa e lui sempre il secondo almeno ora che c'è la prima nipotina in famiglia dite che assomiglia a lui no alla sorella e metterlo come al solito in secondo piano.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione