Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Si diventa mamma e tutti spariscono

Laura, il 12 Giugno 2019 alle 15:09 Pubblicato in Future mamme 0 77
Ciao! Come molte sanno, ho un bimbo di nove mesi, avuto dopo un anno e mezzo di illusioni e delusioni.
Dalla nascita di mio figlio, però quasi tutte le amicizie sono sparite, a parte due.
Adesso stiamo cercando il secondo è non mi pento affatto delle scelte fatte. Non rimpiango il fatto che se ne siano andate perché probabilmente non erano vere amiche o probabilmente loro non erano pronte per avere un'amica che dopo il matrimonio aveva avuto un figlio, ma confrontandomi anche con altre mamme, pare che a molte capiti, qualunque età esse abbiano. È questo che non capisco, perché un'amica deve essere lasciata da sola quando vive l'esperienza più bella della sua vita: avere un figlio?
Chi ha vissuto la mia esperienza? Come avete reagito inizialmente?

77 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Giugno 2019 alle 15:32
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te la faccio breve : per molti un neonato é una scocciatura perché inevitabilmente hai qualche restrizione oppure se ha i cavoli suoi o piange ecc e per loro rompe perché tu non puoi stare comodamente su un divano o davanti ad un caffè a chiacchierare a tempo perso.
    Io sono arrivata ormai a questa conclusione perché anche a me é successo così.
    Amici con cui facevamo tutti i sabati sera fino a mezzanotte o più, qualche sera sono venuti a mangiare la pizza, il piccolino aveva reflusso e coliche quindi io mi allontanavo in camera per tranquillizzarlo, si addormentava tornavo da loro ma sembrava sempre avessero fretta di andare. Solo una volta si sono fermati fino alle 10 ma un miracolo.

    La mia amica che incinta mi stava addossissimo é sparita, ormai stiamo vedendo solo il collega di mio marito che ha 2 figli.
    Ma la cosa é molto strana
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io continuo a pensare che se una persona dovesse tornare al lavoro o avesse altri impegni oltre al figlio una soluzione la troverebbe per forza. Se non si hanno queste esigenze nemmeno si ha necessità di trovare alternative

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica...anche mie "amiche" sono sparite e le vedo mooolto raramente da quando ormai quasi 3 anni fa ho avuto mio figlio! Ora aspetto il secondo e sono felice così 😃
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso permettermi, queste persone non le capisco proprio, tutti siamo stati bambini, come si fa ad odiarli! Ci sta che magari ad alcuni diano fastidio perché sono troppo vivaci per i loro gusti ma prima di essere adulti tutti lo siamo stati, chic meno e chi di piú, ma arrivare ad odiarli e io conosco un amico di mio marito che gli ha detto "odio i bambini " appena ha saputo che stavamo provando ad averne uno, bene con lui mio marito ha categoricamente chiuso. Con un figli ci sono magari dei limiti ma si può sempre trovare un'alternativa,però ci vuole la volontà anche da queste amiche
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Si effettivamente fa male perché speravo in un po' di comprensione, ma non fraintendere, semplicemente che capissero che anche con un figlio le soluzioni si trovan, ma per tutto
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è successo e sai che ti dico??? MEGLIO COSì!!! Una mia amica odia i bambini e pensa che chi li ha non può fare più niente

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente però da parte loro manca la maturità, nel senso che la maggior parte di queste non è mai andata a locali, vive mantenuta sai genitori a 23/24 anni quindi se i genitori non danno i soldi loro possono limitarsi solo alla passeggiata in centro e basta, cosa che abbiamo sempre fatto e sinceramente non vedo dove sia il problema nel fare una passeggiata con un bimbo se non lo è per le amiche più vicine alla mia eta4
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio tra 19 e 22 anni la differenza è minima eh, quindi non starei tanto a ragionare sull'età di chi si è allontanata, penso sia semplicemente una questione caratteriale. Alcune persone sono più bendisposte e accomodanti di altre, e,immagino,che per le amiche che si sono allontanate tu forse non eri così importante. Fa male, lo capisco, ma penso che persone così sia molto meglio perderle. Concentrati su chi ti vuole bene e ti è rimasto vicino, e non dedicare altro tempo a chi non gli interessa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me è più questione proprio di maturità, peè che alcune di queste amiche sparite, non vanno a locali, semplicemente ci si trovava e si faceva un giro in centro anche perché tutte sOno ancora mantenute dai genitori e se loro non danno i soldi loro sono senza. Parlo comunque di gente di 23/24 anni anche
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplicemente perché ognuno di noi è diverso... 🤷🏻‍♀️ Scelte di vita diverse portano spesso ad allontanarsi.. ma questo non significa che le tue amiche lo abbiano necessariamente fatto con cattiveria.. solo non riescono a condividere i cambiamenti della tua vita perché ti hanno reso troppo diversa da loro. Goditi le amiche che hai e non rimuginare sul resto 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato pienamente il problema e non è questione di parlare sempre del bambino o del compagno/marito basta metterle al corrente della novitá con poche parole e alcune si volatilizzano
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pure 😊!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto hai detto bene "un figlio non impedisce nulla " chiaramente ci sono mavari delle restrizioni ma si può comunque trovare una soluzione sempre, esattamente come faccio con le amiche rimaste. Anche secondo me c'entra di più la maturità che non è affatto legata alletà anagrafica perché le amiche più grandi del giro se ne sono andate mentre quella della mia età e quella di 19 anno sono rimaste siaMp rimaste quelle di sempre se dipendesse dall'età angrafica allora sarebbero state queste ulime ad andarsene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io sto seriamente pensando al fatto chè quelle non fossero vere amiche perché sono andate via fatalità le più grandi, quelle più "piccole" delle mie amicizie sono rimaste (e sono due) ma queste capiscono le mie esigenze benché abbiano 19 e 20 anni , ci vediamo e mio figlio è sempre bene accetto quindi alla finché credo sia più una questione di maturità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente però non capisco perché le amiche "più piccole"siano rimaste, mentre quelle più "grandi" se ne siano andate, io onestamente mi ero immaginata l'inverso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso così e se alcune mie amiche ancora oggi ci sono vuol dire che è una cosa che comunque si può capire
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Esperienza vissuta in prima persona
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami ma credo di conoscere bene mio figlio. Se ti dico certe cose è perché per vari motivi le ho provate, anch'io pensavo come te quando qualcuna mi diceva di essere bloccata xon il bambino elencandomi i motivi, poi la "fortuna" ha voluto che anche mio figlio sia particolarmente esigente e ti assicuro che solo adesso capisco chi mi parlava di essere bloccata. Allatto io e molto spesso,tanto per renderti l'idea mi devo cambiare le coppette assorbi latte ogni ora , se non ci sono io chi gli dà il latte se lo vuole dal momento che del biberon non ne vuole sapere e questa è l'unica cosa che bene (ho provato a dargli altre mille cose ma non vuole, chiude la bocca e piange, credo sia abbastanza chiaro) ? Non mangia altro cibo se non il mio, quindi niente pappe e nessuno dei suoi nonni si fida di fare la stessa cosa jn mia assenza per paura che si soffochi. Mio papà comunque finisce sempre molto tardi, e io sicuramente non esco a mezzanotte, oltre al fatto che lui non è mai stato uno che comprende questi "allontanamenti dal figlio alla sera"
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tasto dolente.... amiche che spariscono senza un valido motivo....e fa male....fa molto male.
    ma aspetto che nasca la mia bimba, e non mi pento di niente♡
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo però che sia il mio caso , visto il tempo trascorso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente per esperienza posso dirti che hai ragione, anche se comunque io anche quando non ero ancora mamma ho sempre portato rispetto a chi aveva bimbi piccoli, adattandomi alle loro esigenze perché alla fine erano quelle del bambino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma sarà troppo tardi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I weekend non penso li farò neanche io e lo penso già da ora che non sono incinta ... Mi fermo ad una ape ed una cena😂😂
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, a 20 anni è così, per questo immagino che Laura faccia molta fatica con queste persone
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ho capito il tuo punto di vista. Però credo sia possibile trovare questo equilibrio se l’essere mamma arriva ad una certa età, quando anche le amiche comunque fanno uscite più tranquille, e magari il periodo dei 1000 locali in 1 notte e delle 5 del mattino è passato. Più difficile se hai figli a 20 anni e quindi le tue amiche sono ancora ragazzine che pensano solo al divertimento (che poi secondo me è giustissimo)
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ma io non volevo dire che i figli vengono abbandonati, lungi da me dare questi giudizi . . Ognuno trova il suo equilibrio, io con le mie amiche l'ho trovato. Quando loro avevano le bimbe piccole e volevano solo fare uscite di gruppo per non staccarsene io le ho assecondate e ora loro assecondano me. Secondo me chi ti vuole bene cerca di capire che se per te è un'esigenza stare con tuo figlio e non staccartene, è bene così e ci si adatta di conseguenza. Non so se sono riuscita a spiegarmi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Daniela per il tuo messaggio, io spero di essere una mamma come te quando sarà il mio momento ! Credo sia l'atteggiamento più equilibrato e giusto, almeno per il mio punto di vista

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non.si siamo capite. Ciò che intende anche la ragazza del post è che alla comunicazione dell'essere incinta o alla comunicazione di andare a convivere loro di punto in bianco spariscono. E non è perché io sia andata a convivere presto e sia diventata mamma A presto che io non ho vita sociale con le mie amiche e non esco mai da sola senza figlio senza compagno.
    Il punto è un altro loro spariscono Appena sanno la notizia!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il tuo discorso non fa una piega ma proprio perchè le priorità della vita sono diverse le mamme potrebbero ogni tanto passare dei momenti tra adulti, così facendo forse non sarebbero "smollate"

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio discorso era in generale. Se una non vuole figli il problema non si pone. Io parlo per ciò che mi hanno detto le mie "vecchie amiche" dopo 2 anni dalla nascita di mio figlio! Ripeto le priorità della vita sono diverse ma non per questo le "amiche" devono smollarti perché fai altro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami ma non è scontato che per tutte le donne debba arrivare il loro turno e che capiranno. C'è anche chi figli non li vuole e non gli interessano. Motivo per cui anche le mamme dovrebbero andare incontro alle non-mamme e non solo pensare che gli altri si adattino a loro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione