Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Si diventa mamma e tutti spariscono

Laura, il 12 Giugno 2019 alle 15:09

Pubblicato in Future mamme 77

Ciao! Come molte sanno, ho un bimbo di nove mesi, avuto dopo un anno e mezzo di illusioni e delusioni. Dalla nascita di mio figlio, però quasi tutte le amicizie sono sparite, a parte due. Adesso stiamo cercando il secondo è non mi pento affatto delle scelte fatte. Non rimpiango il fatto che se ne...
Ciao! Come molte sanno, ho un bimbo di nove mesi, avuto dopo un anno e mezzo di illusioni e delusioni.
Dalla nascita di mio figlio, però quasi tutte le amicizie sono sparite, a parte due.
Adesso stiamo cercando il secondo è non mi pento affatto delle scelte fatte. Non rimpiango il fatto che se ne siano andate perché probabilmente non erano vere amiche o probabilmente loro non erano pronte per avere un'amica che dopo il matrimonio aveva avuto un figlio, ma confrontandomi anche con altre mamme, pare che a molte capiti, qualunque età esse abbiano. È questo che non capisco, perché un'amica deve essere lasciata da sola quando vive l'esperienza più bella della sua vita: avere un figlio?
Chi ha vissuto la mia esperienza? Come avete reagito inizialmente?

77 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso solo due amiche sono rimaste, mq mi chiedo il perché. Perché non si può essere liberi di avere figli, di sposarsi o convivere senza avere il pensiero di perdere le amicizie? (Non dico paura, perché sinceramente mio figlio mi basta e non mi sento sola, però comunque pensavo e sapevo che sarebbe successo)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me con gente così dispiace solo aver trascorso del tempo sinceramente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso molte non si sono fatte sentire appena sono rimasta incinta e sempre queste apnea partorito mi hanno detto esplicitamente che non potevamo restare amiche
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difatti di queste amiche me ne sono rimaste solo due, nonostante io abbia provato in tutti i modi a non farle andare via
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai andata in discoteca e alcune di loro sì, quando sono rimasta incinta e l'ho detto ad alcune alcune amiche queste non si sono più fatte sentire, per poi il giorno della nascita di mio figlio e poco dopo, dirmi in modo esplicito che non potevamo restare amiche
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cos'è che le spinge ad andarsene secondo te? Convivenza, matrimonio e figli sono argomenti che non si sa come mai fanno svanire gli amici
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto in momenti diversi entrambi i punti di vista ossia sono stata "scartata" e ho a mia volta "scartato" qualche amicizia. Ti posso dire che le persone che ho allontanato io o non avevano il mio stesso filone di ideali coi quali crescere i figli / condurre un matrimonio oppure una volta mi è capitato di allontanare un'amica nonostante fosse incinta (e quindi in un periodo delicato) perché pretendeva con forza che la mettessi sempre al primo posto... Comunque le mie amiche storiche ci sono sempre state. Abbiamo avuto gravidanze e matrimoni in periodi diversissimi delle nostre vite e sono sempre li ❤
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho un bimbo, ha 7 mesi e solo con due coppie di amici il rapporto non è peggiorato ma anzi migliorato
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo magari non c'era il giusto "interesse". A noi è capitato, con una coppia che tra l'altro già ha un figlio. Quando lei era incinta e, dopo, quando il bambino è nato, siamo sempre stati presenti. Quando è toccato invertire i ruoli le cose sono andate completamente in modo diverso. Ma c'è anche chi ci è rimasto vicino e che vuole un sacco di bene al nostro cucciolo.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente a me non è successo, anzi noi siamo stati i primi ad avere figli nel circondario degli amici e da quando è nato 19 mesi fa, tutti e dico tutti, hanno avito a loro volta figli. Abbiamo dato il via praticamente, forse si sono resi conto di quanto sia bello avere un bimbo.
    Probabilmente anche perché io sono.già di mio molto selettiva nelle amicizie e quindi già da prima consideravo tali solo certe persone..Fortunatamente.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bambino tende a cambiare tutte le abitudini dei genitori, limitandole e non annullandole del tutto! Questo è il motivo per cui le ragazze senza figli tendono ad andare via di conseguenza! Hanno voglia di divertirsi e fare ciò che vogliono e quando vogliono! Purtroppo non capiscono però, che un giorno, anche loro diventeranno mamme! Un giorno anche loro avranno dei limiti e anche loro subiranno di conseguenza questo trattamento! Semplicemente quelle che consideriamo amiche, non lo sono realmente, a meno che rimangono con noi nonostante tutto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho vissuto questa esperienza, però forse questo anche perché ci ho tenuto molto a conservare la mia vita il più possibile simile a quella che avevo prima di diventare mamma, nei limiti del possibile.

I motivi per cui alcune persone si allontanano sono svariati, a volte semplicemente perché non si hanno più molte cose in comune, e un figlio comunque cambia prospettive e priorità. Magari le tue amiche vanno in discoteca a far tardi e non riescono ad adattarsi alle tue esigenze che sono ovviamente diverse. A volte però sono le mamme stesse a isolarsi, a non uscire più, oppure a diventare un po' pesanti e ripetitive, come se ruotasse tutto intorno a loro e a loro figlio, e ne conosco di persone così. La difficoltà è sicuramente nel venirsi incontro, cosa che purtroppo non è molto scontata. Oppure può capitare che alcune amiche pensino che tu non abbia più tempo per loro, e quindi per questo alla lunga spariscono.

A volte semplicemente le persone sono fatte così, ci si frequenta per un po' e poi si prendono strade diverse, probabilmente perché non erano amicizie vere.

Per fortuna si possono trovare nuove amiche, e spesso tra mamme può nascere una bella complicità e amicizia, proprio perché si condividono le stesse cose Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente perché non erano amiche. A me è capitata la stessa cosa quando sono andata a convivere e dopo 3 anni dall'inizio bella convivenza sono rimasta incinta di Cristian e ovviamente si sono dimezzate ancora ma non mi importa. Ad oggi ho le mie amiche rimaste e quelle nuove acquisite negli ultimi anni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione