Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Si diventa mamma e tutti spariscono

Laura, il 12 Giugno 2019 alle 15:09

Pubblicato in Future mamme 77

Ciao! Come molte sanno, ho un bimbo di nove mesi, avuto dopo un anno e mezzo di illusioni e delusioni. Dalla nascita di mio figlio, però quasi tutte le amicizie sono sparite, a parte due. Adesso stiamo cercando il secondo è non mi pento affatto delle scelte fatte. Non rimpiango il fatto che se ne...
Ciao! Come molte sanno, ho un bimbo di nove mesi, avuto dopo un anno e mezzo di illusioni e delusioni.
Dalla nascita di mio figlio, però quasi tutte le amicizie sono sparite, a parte due.
Adesso stiamo cercando il secondo è non mi pento affatto delle scelte fatte. Non rimpiango il fatto che se ne siano andate perché probabilmente non erano vere amiche o probabilmente loro non erano pronte per avere un'amica che dopo il matrimonio aveva avuto un figlio, ma confrontandomi anche con altre mamme, pare che a molte capiti, qualunque età esse abbiano. È questo che non capisco, perché un'amica deve essere lasciata da sola quando vive l'esperienza più bella della sua vita: avere un figlio?
Chi ha vissuto la mia esperienza? Come avete reagito inizialmente?

77 Risposte

• Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Laura, ti rispondo da mamma e ti dico che sono d'accordo con te. Penso anche di averlo scritto, uno dei miei presupposti prima di diventare madre era quello di conservare la mia vita il più simile possibile a quello che facevo prima. Mentirei se dicessi che non cambia nulla o che tutto è facile, però io ho voluto mantenere amicizie, lavoro e interessi extra-bambini. Infatti alla fine la maggior parte delle amiche con cui tuttora mi frequento non sono mamme! Smiley xd

Ovviamente ci sono casi e casi, ed è vero anche che amiche senza figli possano allontanarsi di loro o tendano a escludere la neo mamma, a volta magari anche in buona fede, perché pensano che abbia troppo da fare per andare, che so, a un aperitivo, ma tendenzialmente si cerca di venirsi incontro da ambo le parti, e onestamente quando esco senza mia figlia l'ultima cosa che mi va di fare è parlare di lei per ore! E' così bello uscire dal tunnel pannolini-cacche-poppate-pappe!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me siete sempre giovanissimi, io ho 35 anni e la mia cerchia di amici si compone di 40enni! Le cose per certi aspetti sono molto diverse rispetto all'avere un figlio a 20 anni, e con amicizie di quell'età. Un figlio poi non impedisce nulla, ma chi non ha figli spesso semplicemente non lo capisce. Comunque la maturità non dipende dall'età anagrafica, e molto semplicemente penso che le amiche che si sono allontanate, non sono amiche. Tutto qua. Neanche da perderci tempo a rimpiangerle.

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che tu abbia bisogno di tuo figlio e ti stia bene vivere così il tuo essere mamma... però ci sono tante mamme che i week-end fuori li fanno e i figli non sono abbandonati eh.. 😉
    Probabilmente sei riuscita a trovare un equilibrio con le tue amiche, che magari sono più grandi di quelle di Laura e quindi non patiscono il fatto di fare uscire necessariamente più tranquille visto che c'è anche un bambino con voi...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è anche una questione di età... nel senso che se tu a 20 anni ti sei sentita pronta per sconvolgere la tua vita da ragazza per essere madre e moglie tanto di cappello per te.. però mi pare anche abbastanza naturale che le tue amiche coetanee non possano comprendere la tua situazione. Capisci che per una ragazza di 20 anni che ancora pensa solo agli aperitivi, alle feste e ai ragazzi non sia pensabile uscire al parco giochi per i bambini o uscire solo in luoghi o orari compatibili con un bambino. È logico che le vostre strade si siano divise.. anche se magari vi volete ancora bene e siete felici se capita di vedervi...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì ma ti ripeto: io addirittura pensavo che quando sarebbe stato più grande avrei fatto i week end senza di lui!! Per dirti che di un'uscita solo amiche io nel mio piccolo non ne ho bisogno senza mio figlio, perché amo stare con lui e cerco di trovare le soluzioni che possano andare bene alle mie amiche senza rinunciare a mio figlio. Poi magari tu farai diversamente ma io da quando sono diventata mamma la penso così 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, nemmeno noi fino a quando non partoriamo non sappiamo cosa significa essere madri realmente!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno è libero di pesarla come crede ma dire che prima dell'anno non si lascia a casa il bambino per me è eccessivo.. e si deve lavorare che si fa? I liberi professionisti non è che crescono tutti figli traumatizzati. Stare un'ora-ora e mezzo senza la mamma non è un dramma anzi. Nessuna delle situazioni che mi hai descritto mi paiono insormontabili. Per il mangiare e le uscite organizzandosi si fa tutto, passati i primi mesi in cui il bambino è troppo piccolo. I bambini non mangiano 24/24, si esce quando hanno mangiato e si trova una persona disposta a dargli da mangiare. Il bambino pui lasciarlo a tuo padre quando finisce di lavorare ed è libero oppure puoi cercare una ragazza che te lo tiene al bisogno un paio d'ore. Ovviamente se si vuole, non è obbligatorio. Però a quel punto non bisogna dire che sono gli altri ad allontanarsi

• Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... di regola è così ma comunque spesso capita un allontanamento o il fatto di vedersi meno, il che non significa rompere completamente il rapporto (altre volte invece qualcosa si spezza e non ci si ritrova più)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel tuo caso anche io non avrei mai lasciato così piccolo... una settimana? Troppo piccolo.. ci mancherebbe.... io ti parlavo solo per quando il bambino era già più indipendente... comunque non sono grandi amiche queste perché bisogna sapere quando poter fare una certa richiesta... Comunque credo che solo quando diventi Mamma capisci realmente il bisogno che ci può essere.. se loro hanno fatto così e perché evidentemente non hanno molto rispetto tutto qua... Troverai sicuramente di meglio...
    • Rispondi
  • C
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità ognuno fa come vuole però Addirittura non lasciarlo mai è un po' esagerato Secondo me.... capisco l'amore che una mamma può avere per un figlio cioè da quello che ho visto da mia mamma... però essere esagerate No.... Tipo io conosco una ragazza di vent'anni che ha avuto una bambina... cioè non può stare senza questa bambina ha già fatto un anno anche tipo passare l'aspirapolvere ce l'ha sempre dentro la sacchetta qua vicino al seno e secondo me è troppo esagerato perché se inizi a lavorare Cosa fai cioè ti spari? Scusa questi commenti ultimi non sono riferite a te perché non ti conosco Era solo per dirti la mia opinione..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh peggio per loro.
    Quando sarà il loro turno capiranno
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto è questo il problema di molte amiche che se ne vanno
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso così anch'io
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche perché a volte le esigenze della mamma sono le esigenze del figlio, poi ci sono situazioni particolari come la mia.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo è vero ma ci sono delle situazioni particolari e parlo per esperienza mia personale e di una del.corso pre parto. A parte che un bimbo è meglio se lo si lascia a casa dopo l'anno perché prima è fondamentale la presenza della mamma, quindi a nove mesi é decisamente presto per non parlare ad una settimana come pretendevano lw mie amiche, ma a volte il problema è l'alimentazione, ad esempio c'è una del corso pre parto che allatta ancora esclusivamente la bimba di nove mesi, non ha ancora introdotto alcun alimento diverso dal latte materno perché la bimba non vuole né le pappe né il cibo della mamma,né la frutta, lei è come se fosse ancora ai primissimi mesi e benché la bimba abbia nove mesi nella sua situazione non può certo assentarsi da casa perché rifiuta qualunque cosa diversa dalla tetta. Per quanto riguarda me invece, io allatto molto mio.figlio, a volte è lui che chiede (quando con il cibo chiude la bocca e piange ma poco dopo apre la bocca muovendo la testina ho capito che vuole il latte perché provo ad attaccarmelo e ciuccia, a volte invece capita che sia sazio, io lo attacco e lui si stacca subito, ma ha sempre fatto così, perché anche i bambini hanno i loro gusti ) il problema è che di biberon o cose altwrnative non ne vuole sapere quindi o me o me, per il cibo solido, le pappe non le ha mai apprezzate infatti sono passata subito al mio cibo, purtroppo però nessuno si fida di dargli il proprio cibo in mia assenza per paura che si soffochi e le pappe ancora adesso le rifiuta . Mi sono confrontata con il pediatra il quale mi ha detto che esistono situazioni particolari in cui i bambini vedono come alimento principale ancora il latte della mamma senza che sia lei a deciderlo, in questi casi bisogna aspettare che il bambino stesso si stabilizzi assecondando le sue richieste. Detto questo, sinceramente nella mia situazione oltre a non aver nessuno che possa tenerlo per qualche ora, ma in più vedo più importante il suo benessere e questo un'amica dovrebbe capirlo, infatti a quelle uniche sue alle quali ho spiegato tutto hanno capito. Le altre in ogni caso se ne sono andate subito dopo il parto quando ancora tutto questo non si sapeva.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto passata una certa età, non che il bimbo abbia una settimana di vita, lì sinceramente sfido qualunque mamma a lasciare il figlio da solo. Questo però le mie amiche non lo capivano, pretendevano che lasciassi il mio bimbo a una settimana a casa da solo (perché momentaneamente nessuno può tenerlo, mio papà lavora fino alle 19 e alla sera ha varie riunioni oppure è via con un gruppo, mia mamma non è idonea per un disturbo che ha, mia suocera éinaffidabile nel vero senso della parola nel senso che non sa cosa possa fare o meno un bimbo di nove mesi, visto che i suoi figli li ha adottati a 11 mesi e mio suocero non vuole tenerlo, una cognata abita a Bologna e l'altra è sempre via con mio marito per lavoro perché lui gestisce un affittacamere e tra contabilità amministrazione, arrivo delle persone, registrazione, esce di casa alle 9 di mattina e torna alle 22/23 7 giorni su 7 oltre al fatto che comunque io allatto ancora molto quindi mi è difficile lasciare tre ore mio figlio anche se ci fosse qualcuno disponibile in quanto del biberon non ne vuole sapere quindi neanche da dire "mi tolgo il latte e glielo danno loro", le pappe non le ha mai gradite questo perchè sono subito passata al mio cibo (volevo fare fin da subito l'autosvezzamento) però nessuno si fida di dargli il proprio cibo per paura che si soffochi ) poi secondo me sarà per la particolare situazione, ma io lo vedo troppo piccolo per stare due o tre ore senza di me, dopo l'anno è già diverso e dovrei aver già diminuito le poppate.
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pensavo come te ma ora che è nato non lo lascerei.. e nemmeno tra un anno. Amo stare con mio figlio e questa è un'esigenza per me. Quando 5 anni fa le mie due migliori amiche sono rimaste incinta ho sempre fatto di tutto per andare incontro alle loro esigenze e ora mi stanno ripagando con la stessa moneta. Per me amicizia è questo, capire cosa fa stare bene l'altra persona e metterlo in pratica 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse hai ragione, però ad esempio io non ho nessuno che possa tenermi il bambino di nove mesi , e tanto meno quando era appena nato, non posso lasciarlo a casa da solo per andare con le amiche, di queste due l'hanno capito, le altre appena partorito se ne sono andate quasi pretendendo che io a una settimana di vita lasciassi mio figlio a se stesso. Secondo me finché il figlio è piccolo lw amiche potrebbero anche in base alla situazione, capire e aspettare che il bambino cresca un po' per poterlo lasciare a casa. Per il resto io non ho mai parlato di mio figlio a meno che non fossero loro a chiedermi come andava la gravidanza o cose simili quindi credo che tutto giri sul fatto che loro pretendessero che io lasciassi mio figlio di una settimana da solo per stare con loro
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Laura come puoi "pretendere" che una persona capisca cosa provi tu senza che sia passata dalla tua esperienza? Ma questo vale in generale, non solo x il diventare mamma. Io però le amiche strette me le sono tenute sempre vicino, se volevano che ci vedessimo sempre coi figli ok, basta che le vedo! Ognuna ha le sue esigenze e una persona che ti vuole bene le rispetta.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le frasi delle tue amiche mi sembrano lw frasi che gli "amici" di mio marito dicono a lui. Si chi non ha figli non capisce e molto spesso pure i papà stessi sono così, secondo me per capire (non sempre eh) bisogna essere mamma
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava tra virgolette, perché per conto mio le amiche dovrebbero andare aldilá delle scelte di vita, dovrebbero comunque restare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo di amici poco più grandi di me, di 22/23 anni, le uniche che mi sono rimaste hanno 19 e 20 anni, sinceramente mi aspettavo più da loro un allotanamento, invece a quanto parè sono più mature loro delle altre. Però non capisco perché debbano pensare che un figlio poi ti leghi e ti impedisca si uscire. Non è così
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dalla priorità che uno da alla sua vita. Ho amiche che per loro nonostante i 30 anni la priorità e viaggiare...
    Altre che la.priorità è il divertimento. L'unica cosa che non riescono a fare a mettersi nei panni degli altri
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco quelle che se ne vanno e poi quando le incontri ti dicono "ma non ti stanchi con un figlio?" Oppure "mah non vorrei mai far cambio con te" o " ma non ti manca la vita di prima?" Sinceramente la vita migliore ce l'ho adesso con mio figlio, non cambierei mai il presente con il passato.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, proprio lo stesso che penso io. I bambini sono stupendi, sono zia, amo i miei nipoti, sto lottando per diventare mamma ma ciò non significa che poi si è solo mamma. E non tutti vogliono stare sempre con i bambini o in situazioni a misura di bambino, ammettiamolo che non è sempre bello, piacevole o divertente. Se si è amici bisogna capirlo e venirsi incontro da entrambe le parti.

• Rispondi
  • C
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te alcune vogliono proprio che tu ti adatti completamente alle loro esigenze... E come dici tu non credo sia una cosa giusta nei confronti di un'amica single o che non ha figli... amo i bambini e accetto che i genitori stiano sempre con loro soprattutto Finché sono piccoli però.... superato l'anno di età se lo lasciano una sera da solo con i nonni, con la tata Di sicuro non è che muoiono per due ore... e non ti parlo per andare in discoteca perché non ci vado più.... ma ti parlo di una cena in coppia, o tra amiche, un aperitivo... queste cose quindi cose molto sane dove Comunque per me potrebbero portare anche i bambini però se non vogliono possono lasciarlo ai genitori.. credo che sarò anch'io una mamma che non vorrà mai lasciare suo figlio però superato una certa età come ti ho detto sopra non penso che ne morirò... Anche perché mia mamma andava in giro con le sue amiche x un ape o per una cena e Io avevo 18/19 anni tenevo io le mie sorelle di 9 anni, 2 anno e 1 anno. e così è andata avanti finché sono andata via di casa... Ovviamente non mi lasciavano mille ore sola... Maaaa 5/6...e stare dietro a 3 credimi che è dura.... tu immaginati sei una che ha un figlio non può lasciarlo qualche ora... Mah
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono mamma e ti parlo quindi dall'altra parte della barricata. Secondo me le mamme si isolano da sole o assumono atteggiamenti che rendono difficile a chi mamma non lo è continuare a frequentarle. Io l'ho visto con alcune amiche: parlano solo di bambini, quando ci vediamo vogliono farlo sempre e solo con i bambini e proponendo attività per loro, gli orari sono basati su questi, si sta sempre in casa perchè così son più comode. E' normale cambiare però questa situazione è pesante per chi figli non ne ha quindi finisce che l'amica con figli la vedi una volta al mese e stop. Se si è amiche ci si viene incontro ma questo vale per entrambe le parti. Magari una sera si cena a casa così si fa presto e c'è anche il bambino ma la volta dopo si va a cena fuori da sole così si può parlare tranquillamente e godersi una serata tra adulti. Anche gli altri hanno delle esigenze e non è giusto chiedergli di adattarsi completamente alla vita altrui. Non dico che tu faccia così, ti dò solo uno spunto per riflettere...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi non ha figli non capisce (ma non con cattiveria) come la tua vita possa cambiare, io ne ho perse di amicizie sono diventata mamma a 23 anni! le mie "amiche" non si rendevano conto che molte cose non le potevo fare con la bimba! della serie "lasciala a casa e vieni con noi" ma certo, che bello lascio a casa a 4 mesi mia figlia per una notte di divertimento... come no!

lascia perdere, concentrati su di voi

• Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda... le "amiche" si comportano così anche per altro tipo di cambiamento...ad esempio se ti fidanzi e loro sono single oppure se vai all'università e loro no... spesso esperienze di vita diverse tendono ad allontanare le persone così come esperienze simili le avvicinano. solo in parte è comprensibile.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un po' brutali, ma forse meglio così, persone di questo tipo meglio perderle che acquistarle. A mio parere conta molto la maturità, si vede che sono molto giovani e probabilmente pensavano al fatto che tu ora saresti diventata "una palla al piede" (scusa il termine) e quindi non avevano più nulla a che spartire con te. L'amicizia ovviamente non si fonda su questi presupposti, io ho amiche che sono il perfetto opposto di me, ad esempio una delle mie più care amiche, tanto per restare in tema, è una discotecara folle, io praticamente mai andata, lei ci va anche adesso che ha un figlio di 3 anni. Semplicemente, insieme facciamo altre cose, ma l'amicizia è la stessa di sempre.

Al tuo posto non me ne farei davvero un cruccio, nella vita purtroppo va così. Però io non ne faccio solo un discorso del diventare mamme, anche se ovviamente un figlio può sparigliare le carte, ma a volte semplicemente cambiano la vita e le esigenze, e quindi ci si allontana.

• Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse il fattore che secondo loro "sei legata" e nin puoi fare quello che facevi prima. Come se io uscissi tutti i week a far baldoria prima della convivenza😑
    Anche la maturità di una persona stessa. Quelle 3/4 amiche che sono sparite una aveva in mente solo ligabue e il calcio(e ad oggi è ancora così. Niente moroso). L'altra viaggi e spendere soldi e fare la bella vita come la chiama lei. L'altra che meglio na botta e via. E ora ai 30 raggiunti(le altre quasi) quando le vedo in giro e fanno i complimenti a mio figlio e al cane. "Eh sei messa bene veh. Ancje il matrimonio" sono scelte. Io ho preferito "abbandonare" il tetto di casa a 21 anni e farmi il mazzo per arrivare dove sono ora
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse anch'io avrei dovuto fare come te, invece mi sono tenuta tutte finché non se ne sono andate loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione