Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Maggio 2021 Mantova

Si può partecipare alla cerimonia del matrimonio?

Nicole, il 9 Aprile 2021 alle 15:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao sposinee.. Noi ci sposeremo il 15 maggio e per ora non vogliamo rimandare, semplicemente non faremo nessuna festa ma solo la cerimonia.. Quello che mi chiedo è: gli invitati posso venire alla cerimonia? Anche da fuori comune o da fuori regione? C'è qualche riferimento normativo? Graziee

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Aprile 2021 alle 16:12
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio chiedere al parroco!

    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato detto dal parroco che possono spostarsi genitori e testimoni e basta!
    • Rispondi
  • Deborah Biagi
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Lucca
    Deborah Biagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Barbara
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Deborah, ti consiglio di chiamare direttamente la location, io farò così. dipende dalla capienza del posto

    • Rispondi
  • Deborah Biagi
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Lucca
    Deborah Biagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Barbara pure io mi sposo all'aperto in un prato di tantissimi ettari. Che regole ci sono? Io non so a chi chiedere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E i vostri parenti dove abitano? Non vi resta che aspettare il prossimo decreto... e pensare qualcosa di alternativo, tipo una registrazione della cerimonia per chi non potrà partecipare. Potrebbe essere un'idea, no?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2021 Mantova
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa, e per fortuna è bella grande.. Peccato che tutti i nostri amici siano fuori regione😭
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli sposi ovviamente possono spostarsi, per questo non ci sono problemi. E neppure per i testimoni. Il problema è per gli invitati. Ma tu ti sposi in chiesa o in comune?
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma noi che ci sposiamo sul mare all'aperto (rito civile) che regole dovremmo applicare?

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche io sapevo così… Fanno un eccezione solamente per i battesimi, ma riguardante solamente i padrini e le madrine, Tutti gli altri no… E forse anche per i funerali, anche se per quest’ultima non ne sono sicura…
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2021 Mantova
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, purtroppo avete confermato i miei dubbi.. Per assurdo anche io sono fuori dalla regione in cui mi sposerò, ma troveremo una soluzione!


    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comuni e soprattutto regioni al momento sono blindate da decreto, sia in zona arancione che rossa... non essendo motivo di necessità non ci si può spostare per venire alla cerimonia (per assurdo nemmeno i genitori!!!)
    quindi può partecipare solo chi risiede nel comune...
    poi dipende anche da dove ti sposi: in chiesa il numero degli invitati va in base alla capienza, il matrimonio è considerato funzione religiosa quindi si può partecipare (ovviamente sempre per chi risiede nel comune)... in comune invece dipende da cosa ha deciso l'amministrazione: c'è quel comune che permette l'ingresso di tot persone anche in zona rossa, quello invece che non vuole nessuno anche se si è in arancione.

    per il 15 maggio purtroppo non si ha ancora nulla di certo, i decreti sono fino al 30 aprile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il matrimonio non rientra in nessuna delle opzioni, necessita-lavoro-salute. Quindi potranno partecipare penso solo coloro dello stesso comune della chiesa
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però purtroppo so che per un matrimonio non ci si può spostare anche se si è in zona arancione… Spero che però facciano delle eccezioni per allora dai… Così che riescano…
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… Penso che da fuori regione sia proprio no… Riguardo il Comune ancora non so ma penso di no… Però dovresti chiamare per essere più sicuri
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, tutto dipende dal colore della tua regione e dal colore dei comuni e delle regioni da cui vengono i tuoi invitati. Però per il 15 maggio al momento con ci sono disposizioni governative; al momento si sa cosa è possibile fare solo fino al 30 aprile. Dipende anche da dove ti sposi: se ti sposi in chiesa il numero degli invitati dipende dalle dimensioni della chiesa ed è lo stesso che per tutte le altre celebrazioni religiose (ad esempio la messa). Se ti sposi in comune dipende da cosa ha deciso l'amministrazione comunale.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prendi con le pinze ciò che dico, perchè non sono sicura: se non ci sono riferimenti normativi precisi, vale quello che dice il decreto, cioè che si può partecipare alle funzioni/messe, non si può uscire dal proprio comune nè dalla regione. Quindi credo che potrà venire alla cerimonia chi risiede nello stesso comune, perchè a messa ci si può andare.

    Ma il decreto termina il 30 aprile. Ci sarà sicuramente una nuova regola per il 15 maggio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione