Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari

siae per cerimonia unione civile

Annalisa, il 29 Aprile 2018 alle 19:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao a tutt*!!! Dobbiamo e vogliamo pagare la SIAE per la festa della nostra unione civile, MA.... non vorremmo prendere una "fregatura". Come tutti sapete, la SIAE prevede tre tariffe: compleanno, altra festa e matrimonio. Ovviamente, quando abbiamo chiesto (telefonicamente) alla SIAE della nostra...

Ciao a tutt*!!!

Dobbiamo e vogliamo pagare la SIAE per la festa della nostra unione civile, MA.... non vorremmo prendere una "fregatura". Come tutti sapete, la SIAE prevede tre tariffe: compleanno, altra festa e matrimonio.

Ovviamente, quando abbiamo chiesto (telefonicamente) alla SIAE della nostra città, ci è stato risposto che noi rientriamo nel caso del MATRIMONIO... Ma noi, come ben tutti sanno, non celebriamo un matrimonio (basti pensare che per le unioni omessuali la legge non prevede nemmeno le pubblicazioni in Comune!!!)...ci piacerebbe che fossero uguali, ma se lo fossero, Bruno Vespa non ci farebbe su le puntate di Porta a Porta!

Quindi...non ci va proprio che per le "cose belle" "non siamo un matrimonio", ma quando si tratta di pagare lo diventiamo automaticamente!!! Così abbiamo chiamato al numero indicato sul sito SIAE per avere informazioni e abbiamo chiesto di avere un riferimento scritto in cui risulti che unione civile=matrimonio per la SIAE. L'impiegato si è piuttosto irritato e ci ha detto di mandare una mail. Abbiamo mandato ben DUE MAIL in 10 giorni e nessuno ci ha mai risposto.

Qualcun altro ha celebrato un'unione civile e ci sa dire come ha risolto la cosa? Per noi è una questione di principio: se ci dimostrano che da qualche parte sta scritto che per la SIAE è tutto uguale, paghermo la tariffa matrimonio (ad esempio, esiste una circolare INPS che dice che unioni civili = matrimonio, altrimenti il nostro datore di lavoro non ci avrebbe certo dato il congedo sulla base "tanto è uguale"), ma se non sta scritto pagheremo "altra unione" dato che, purtroppo, per la legge, siamo ancora in SERIE B!

44 Risposte

• Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il discorso fila che è una meraviglia! Continua a tempestarli con chiamate o email... non è giusto pagare in più perché in teoria è un matrimonio ma in pratica no vale oer la siae che per qualsiasi altro discorso!

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei la circolare
    invia un fax o qualsiasi altra cosa di cui possa rimanerti lettera scritta
    prova inoltre a vedere se riesci a trovare sul sito siae la nozione che loro utilizzano per "matrimonio"
    ti sarebbe molto utile
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhhhh qualcosa di diverso dalle unghie in gel, che sono interessanti per carità, ma fino ad un certo punto Smiley winking
    io penso che li avete messi in difficoltà, e ti dirò di più fino a che non compare la voce "unioni civili" voi vi potete astenere di pagarla! Il tuo discorso non fa una piega: non è un compleanno, non è un matrimonio (purtroppo in Italia ce fanno consolare con l'aglietto!) e non è una festa di beneficenza! Aggiornaci!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, questo è uno di quei topic che mi appassionano e mi scaldano!!! Prima di tutto, super complimenti per la decisione! Siete fantastiche e credo che in Sardegna sdoganare un’unione civile non sia cosa facile. Secondo: ho atteso questa legge con ansia perché dopo 13 anni di relazione, sebbene eterosessuali, non avremmo voluto cedere al matrimonio ma avremmo optato per una unione civile. Negata: io abito a Roma, lui a Barcellona da tre anni. Non coabitiamo e non risiediamo nella stessa città. Incredibile a dirsi. Una sentenza della cassazione della scorsa settimana ha voluto dare una lettura più estensiva della norma, finalmente, ma prima che il legislatore recepisca la giurisprudenza passeranno secoli e noi saremo a tutti gli effetti sposati. Venendo a te, sono un avvocato giuslavorista e ti confermo la piena equivalenza tra unione civile e matrimonio ai fini dell’estensione di alcuni istituti giuridici riconosciuti in materia lavoristica e previdenziale (vedi circolari inps). Ciò detto, il rapporto di lavoro è per sua natura un rapporto speciale in cui prevale il cosiddetto favor praestatoris (ogni interpretazione deve essere favorevole al lavoratore, in prima istanza...banalizzo). Quindi, prima di estendere in via analogica qualsiasi disposizione, come in questo caso, io andrei molto cauta e pretenderei che l’interpretazione (favorevole o non) delle regole SIAE venisse data per iscritto. Consiglio: inviare un questito e/o interpello con Raccomandata A/R o a mezzo PEC. Oltre alla SIAE io formulerei il quesito al Ministero dei Beni Culturali che, insieme al MEF e alla PCM è vigilante della SIAE.
    alla fine magari dovrai pagare (come sempre in questo Paese) ma voglio unirmi alla tua questione di principio!!! Fammi sapere come va!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a mandare una raccomandata ar od un fax, questi oltre alla pec, sono strumenti che non possono ignorare.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2019 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una cerimonia simbolica dopo esserci sposati in comune prima. Avremo musica e si arrangia la location con la SIAE ma da quello che ho capito non risulterà matrimonio ma festa.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...io chiesto di vedere la circolare, proprio come la mia datrice di lavoro ha chiesto di vedere la circolare dell'INPS!!! Però la SIAE non ci risponde in merito!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque di matrimonio si trattava... Purtroppo il nostro non lo è... Dobbiamo sorbire quasi quotidianamente la tiritera di chi continua a dire che matrimonio è solo tra uomo e donna... Se viene qualcuno della SIAE gli dico che sulla torta può ben vedere che ci sono due donne 🤓.
    Non ti dico la delusione quando ho chiesto all'impiegato del Comune perché non ci fossero le nostre pubblicazioni e mi ha detto che per legge non si fanno!!! 😭
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Aprile 2019 Verona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate,volete dirmi che se volessi della musica nel rito civile devo pagare la siae??

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per l’inps L’unione civile è paragonabile ad un matrimonio per la fruizione del congedo matrimoniale, così forse anche per la siae vale la stessa equivalenza. Probabilmente dovrete verificare nelle circolari della siae se c’è qualche chiarimento in merito, ma io penso alla spirito con cui è stata scritta la legge sulle unioni civili, ovvero il tentativo di riconoscere almeno parzialmente diritti equiparabili alle famiglie, anche se formate da persone dello stesso sesso. Quindi, io penso che la vostra Unione sia di considerarsi al pari di un matrimonio, anche per la siae.
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un post molto duro, ma giusto.
    Non posso aiutarti però condivido la tua visione della cosa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi sa che non ci sono scappatoie...noi l'abbiamo pagata anche se il nostro era matrimonio simbolico celebrato il giorno successivo a quello vero in comune 😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione