Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari

siae per cerimonia unione civile

Annalisa, il 29 Aprile 2018 alle 19:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 44

Ciao a tutt*!!!

Dobbiamo e vogliamo pagare la SIAE per la festa della nostra unione civile, MA.... non vorremmo prendere una "fregatura". Come tutti sapete, la SIAE prevede tre tariffe: compleanno, altra festa e matrimonio.

Ovviamente, quando abbiamo chiesto (telefonicamente) alla SIAE della nostra città, ci è stato risposto che noi rientriamo nel caso del MATRIMONIO... Ma noi, come ben tutti sanno, non celebriamo un matrimonio (basti pensare che per le unioni omessuali la legge non prevede nemmeno le pubblicazioni in Comune!!!)...ci piacerebbe che fossero uguali, ma se lo fossero, Bruno Vespa non ci farebbe su le puntate di Porta a Porta!

Quindi...non ci va proprio che per le "cose belle" "non siamo un matrimonio", ma quando si tratta di pagare lo diventiamo automaticamente!!! Così abbiamo chiamato al numero indicato sul sito SIAE per avere informazioni e abbiamo chiesto di avere un riferimento scritto in cui risulti che unione civile=matrimonio per la SIAE. L'impiegato si è piuttosto irritato e ci ha detto di mandare una mail. Abbiamo mandato ben DUE MAIL in 10 giorni e nessuno ci ha mai risposto.

Qualcun altro ha celebrato un'unione civile e ci sa dire come ha risolto la cosa? Per noi è una questione di principio: se ci dimostrano che da qualche parte sta scritto che per la SIAE è tutto uguale, paghermo la tariffa matrimonio (ad esempio, esiste una circolare INPS che dice che unioni civili = matrimonio, altrimenti il nostro datore di lavoro non ci avrebbe certo dato il congedo sulla base "tanto è uguale"), ma se non sta scritto pagheremo "altra unione" dato che, purtroppo, per la legge, siamo ancora in SERIE B!

44 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 10 Aprile 2019 alle 12:14
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2019 Perugia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Macchè,è sempre uguale.....matrimonio,compleanno,altra festa!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, per una volta "essere considerati diversi" è un vantaggio"" :-(

    Piuttosto, verificate che sia ancora così, magari in un anno hanno provveduto!!!

    Annalisa e Cristina
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, per una volta "essere considerati diversi" è un vantaggio"" :-(

    Piuttosto, verificate che sia ancora così, magari in un anno hanno provveduto!!!

    Annalisa e Cristina

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2019 Perugia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ohhhhhhhh!!!! Ma come farei senza di voi? Grazie mille!!!! Io non ne sapevo proprio niente!!!! Sarà che mancano meno di 2mesi e sono rimbambita!!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Luglio 2019 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!


    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    profile_mask2.pngAbbiamo scritto a questa mail ****.************@****.** ... il 17/04.il 24 AGOSTO ho ricevuto questa risposta :-)

    ****************************
    Gentile Signora

    Per le utilizzazioni musicali in festeggiamenti privati sono previste tariffe forfettarie definite sulla base di studi effettuati circa i parametri specifici degli eventi (numero persone, spese sostenute, cachet artisti, etc).

    Per tale ragione la tariffa matrimoni dovrebbe essere estesa anche alle Unioni Civili al fine di non creare delle disparità di trattamento, tenuto conto che si tratta delle stesse modalità di utilizzazione delle opere. Per il momento , in attesa della ridefinizione tariffaria, SIAE sta considerando le Unioni Civili come “altro festeggiamento”.

    Per quanto riguarda le modalità di richiesta del Permesso e pagamento, è possibile procedere on line tramite il sito SIAE , registrandosi nell’area dei servizi on line (https://www.siae.it/it/servizi-online). In alternativa potrà rivolgersi all’Ufficio SIAE competente per territorio, individuabile a mezzo del sito : https://www.siae.it/it/chi-siamo/uffici-e-contatti/uffici-siae-italia ) .

    Cordiali Saluti



    Cordiali Saluti / Best Regards
    *******************
    in pratica ci hanno anche fatto la morale... A NOI????? :-))))) con 4 mesi di ritardo per altro :-)

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Luglio 2019 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze!! come state?

    Meno male che ho visto il vostro post! perchè anche io avevo questi dubbi ma ero ormai rassegnata a pagare la SIAE con la voce "Matrimonio".. come avete fatto alla fine? devo scrivre a qualcuno per avere un attestato per se arrivano i controlli?


    Grazie mille!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2019 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille guarderò e scriverò anche io. Buona giornata 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    io ho scritto dalla sezione reclami dal sito Siae, mi hanno risposto praticamente subito, mentre alla pec non hanno mai risposto!


    ecco la loro mail


    Gentile utente,
    la tua pratica é stata completata.

    Può utilizzare anche la tariffa altro festeggiamento.

    Tipologia richiesta: Informazione/AssistenzaRepertorio: TUTTIAmbito: Informazioni di carattere generale ► Altre Informazioni ► AltroDescrizione: Nel 2019 mi unirò civilmente, non trattandosi di matrimonio, vorrei capire a quali tariffe fare riferimento. grazie mille e buona giornata



    Cordiali saluti

    logocrm.png


    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2019 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura a quale mail hai scritto? Anche io sarei interessata ad avere una conferma da loro un'unione civile in che categoria rientra. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto trovi il pdf con le tariffe nella pagina Siae. Buona giornata
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2019 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo, trovato anche tariffe per sezione altro festeggiamento. Grazie 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2019 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, argomento interessante, ma io ho trovato solo una tabella tariffe suddivisa per il numero di invitati e tipo di musica suonata, se dj o dal vivo, ma non tariffe suddivise tra matrimoni, altre feste, compleanni ecc... Quanto si dovrebbe quindi pagare per un matrimonio con rito civile dove a seguire c'è musica? Gai già delle tariffe? Grazie, buona serata. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Incredibile, oggi ho rinunciato alla pec e scritto una normale mail..mi hanno risposto SUBITO confermando che se si tratta di unione civile è ALTRO FESTEGGIAMENTO.

    BUON Pomeriggio

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, se entro un mesetto non ci considerano ti disturberò per avere la mail.

    grazie e buona giornata!!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa, ho letto ora :-)


    c'è da dire che la Siae non mi ha mai risposto alla pec e invece ha risposto alla mail "tradizionale". se non vi risponde e avete bisogno, vi giro la mia!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa mi aiuteresti nel fornirmi l' indirizzo PEC di Siae, abbiamo lo stesso identico problema e non vogliamo avere questioni. Grazie mille e buona giornata

    Laura


    p.s. sorry ho trovato ora l' indirizzo, grazie comunque


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2019 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo stessa situazione.... Unione civile a Novara....come pagare Siae?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A due mesi dalla nostra unione civile.. LA SIAE CI HA RISPOSTO!! :-D :-D :-D

    ora abbiamo la certezza.. un'unione civile, anche ai fini SIAE NON E' considerata matrimonio, quindi si deve pagare come "altra festa".

    Ecco la risposta ufficiale:


    Dear Customer,

    your request has been completed.

    La informiamo che la tipologia di festeggiamento da scegliere per l'unione civile è "altro" festeggiamento.



    Cordiali Saluti / Best Regards

    logocrm.png


    Menomale che abbiamo deciso da sole (pagare come altra festa), perchè se avessimo atteso la risposta.. :-)


    Buona unione e buon matrimonio a tutt*!!

    Annalisa e Cristina

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoo!! Alla fine abbiamo pagato come "altra festa" e non è venuto nessuno a cercarci.
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Novello Giugno 2018 Palermo
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa, come è andata alla fine. Cosa hai fatto con la SIAE? Hai pagato per matrimonio o Altri evento? :-D
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Concordo alla grande
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiornamento:

    Ieri ho mandato una PEC, ma nessuna risposta.

    Oggi ne ho mandata un'altra. Smiley shame

    Mi denunceranno per stalking Smiley tongue

    Grazie a tutte per la comprensione!!! Spero in questo modo di essere stata utile per le prossime coppie che si uniranno civilmente. Per le altre: avete tutta la mia solidarietà perchè trovo assurdo distinguere tra compleanno/altra festa/matrimonio!!!!

    Se lo sapesse Adinolfi!!!! Smiley angry

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Maggio 2018 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con te. Non ci stiamo sposando, non possiamo adottare bambini, nemmeno dei nostri coniugi, NON paghiamo la SIAE matrimonio!
    Io pagherò quella “altro” o quella “compleanno” (faccio gli anni 3 giorni prima) a seconda di cosa costi meno.
    Se i diritti sono diversi (e meno), anche i doveri è giusto che siano diversi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già fa ribrezzo che nel 2018 ancora si stia a fare certe distinzioni, comunque penso che tu abbia perfettamente ragione e che non sia giusto che non vengano considerate al pari di un matrimonio già nella parola "unione civile" ma nel momento in cui c'è da pagare si fa pari.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande Mariale! 🔝
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Angelica per la festa di matrimonio sìi se avrete musica dal vivo o dj, per il rito in sé per sé assolutamente nom dovete pagare la musica!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vostro discorso non fa una piega... però, guardando i fatti, essendo una unione civile può essere paragonata ad un matrimonio civile e quindi è, a tutti gli effetti, un matrimonio...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono veramente d'accordo su questo, è assurdo!!!! E mi stupisco di come sia possibile e non sia mai stato fatto nulla in merito. La stessa prestazione varia di prezzo a seconda del motivo per cui la si fa?!?!? Come se un paio di scarpe costasse diversamente a seconda del motivo per cui le userai!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Devono essere chiari!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che abbiate ragione e che dobbiate insistere, ma penso anche che la SIAE non dovrebbe costare di più per un matrimonio rispetto, ad esempio, ad un compleanno! Non ne ho mai capito il senso🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la solidarietà,ragazze!!!! 💪
    Nella seconda mail ho riportato data e durata telefonata e anche il testo della mail precedente, ma adesso vedo di mandare qualcosa di più "serio", tipo una PEC come dite voi. Ho un po' di timore a passare personalmente nell'ufficio SIAE perché non vorrei scatenare le ire 👹
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione