Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelica
Sposa Precisa Marzo 2015 Matera

Siamo tutti e due portatori sani

Angelica, il 13 Ottobre 2014 alle 12:46 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao fanciulle!! Io e il mio Fm siamo siamo entrambi portatori sani e abbiamo il 25% di probabilità Ke nasca sano il 25% che nasca malato di anemia mediterranea e il 50% che nasca portatore sano. Ieri al corso prematrimoniale il ginecologo ci disse che, quando sarò in attesa potrò fare un esame all'11esima settimana x capire se il bambino sarà malato... mamma mia che ansia!! E se fosse malato voi kosa fareste?

19 Risposte

Ultime attività da Angelica, il 14 Ottobre 2014 alle 19:53
  • Angelica
    Sposa Precisa Marzo 2015 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te.. grazie dei consigli e in bocca al lupo a voi ee tantissimi auguriiiii
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si fagli vedere le tue ultime analisi e vedi cosa ti dice... ma in genere si sa da sempre se uno ha questo problema.. per esempio quando ho dovuto fare delle analisi per il mio bimbo (che se io ero portatrice sana sarebbero state gratuite) mi hanno chiesto le utlime analisi del sangue come prova.

    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la mia ignoranza ma non mi sn mai interessata qst cose......quindi dalle analisi che faccio normalmente il dottore capisce se ho qst problema giusto????
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti devi preoccupare è il tuo medico serve a questo Smiley winking parlane con tranquillità.

    Se devi sposarti in chiesa,prima c'è il corso prematrimoniale che ti permette di parlare con ginegologi,avvocati,ecc... ti spiegano un pò di tutto. è molto informativo.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere queste cose si sanno da sempre e in genere dal semplice emocromo che si fa in ogni esame del sangue di tipo generico si può capire... (naturalmente un medico lo può capire)

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi presente!!! sono messa come te e sono al 6 mese!!! non so cosa dirti... è una questione personale.. io e mio marito siamo insieme da 9 anni e sposati da 1, ma lo sappiamo da sempre che essendo microcitemici abbiamo questo problema, lo stesso tuo.. e da sempre ci siamo detti che una volta sposati avremo affrontato il problema.. (daltra parte questo è un problema grande che sappiamo di avere, ma tante altre coppie magari hanno problemi che neanche sanno di avere) e così è stato: dopo 6 mesi è arrivato, naturalmente avevamo gia parlato da tempo col ginecologo (cosa che ti consiglio di fare quando deciderai) ed eravamo pronti a tt.
    la notizia di essere incinta infatti è stata un mezzo sorriso e non una felicità come per tt le coppie, ma lo sapevamo che per noi si apriva una strada incerta.. infatti l'abbiamo tenuto per noi fino al 4 mese.
    e cmq, si si fa un esame, la villocentesi, che è simile all'amniocentesi, solo che si fa prima, tipo 11-13 settimane, per poter decidere in tempo sul da farsi e nel caso, facciamo le corna, evitare un aborto terapeutico che sarebbe traumatico rispetto a un normale raschiamento...
    ecco questo è quello che ti aspetta...
    io ero già preparata al peggio (non ti dico gli incubi), ho fatto la villo e il risultato me la comunicato al telefono 2 giorni dopo e il mio bimbo è portatore sano, come me e come mio marito, come voi due!!! non ti dico quanto ho pianto dalla gioia quel giorno e piango ancora a scrivertelo.
    Per ora non ho avuto mai altri problemi oltre a questo... ma sono sempre sul chi va là.. questa è la mia esperienza per ora, ma è una cosa che dovete decidere come coppia!
    cosa avrei fatto se fosse andata male, avrei preso la decisione più brutta, anche se di sicuro non mi avrebbe fatto stare bene, una cosa che non era neanche da mettere in discussione, ma questo è il mio punto di vista, magari qualcuno non lo condivide, ma di mettere al mondo una creatura che già sai che sarà destinata a soffrire per me è più egoistico ... ma questo è il mio punto di vista

    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlerò anche se sembra brutto xke ho appena cambiato il medico!!!!ma scusatemi come funziona xke il corso prematrimoniale????????
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao devi parlare con il tuo medico di famiglia.

    Tramite esame del sangue nello specifico RDW (indice di anisocitosi) da me fatto proprio in questi giorni.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno consigliato le altre, valuterei altre opzioni .... ed eventualmente al tuo posto contatterei un bravo genetista......

    Non ho ancora fatto il corso prematrimoniale..... e nn sapevo che ci fossero anche dei "ginecologi" .... in ogni caso... credo che ti abbia dato delle informazioni poco "chiare e corrette" ... anzichè lasciar fare tutto al caso.... e magari scoprire all 11 settimana di aspettare un bimbo malato.... esiste la DIAGNOSI PRE IMPIANTO.... per carità un percorso difficile .... ma che ti darebbe la certezza assoluta di concepire un bambino malato !!

    Ps: io risulto nel "dubbio" quando eseguo il test... per fortuna mio marito è nella norma, mentre mio figlio ha un emocromo da portatore sano e nn può nemmeno assumere del ferro ( quindi sicuramente io sono portatrice nn diagnosticata).

    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si fa a capire????a me da piccola pensavano che l'avessi ma poi dissero a mia madre che erano analisi sbagliate come faccio a rifare le analisi voglio farle fare anche al mio fm
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm siamo portatori sani e lo sappiamo dall'inizio della nostra relazione, il mio consiglio è di rivolgerti ad un centro specializzato, ce ne sono due buoni Cagliari e Roma se non sbaglio, noi consulteremo anche un genetista (esistono due tipi di anemia mediterranea o talassemia alfa e beta) e poi vedremo il da farsi. Non credo potrei abortire (non mi va nemmeno di fare un giro di ruota all'undicesima settimana e se va male avanti il prossimo!) quindi in caso venisse poi confermata la nostra situazione da tutte le analisi e le visite potremmo decidere di optare per un aiuto medico per la fecondazione in modo da non avere rischi (se non l'errore umano) Smiley smile ragazze prendetela serenamente in Sardegna per esempio sono tantissime le coppie in questa situazione! L'amore vince anche su questo!

    (Le notizie che ho riportato sono di una profana in materia medica e derivano da mie ricerche e dialoghi con medici amici di famiglia quindi da prendere con le pinze!)
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Saggia Settembre 2016 Messina
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una coppia di amici che sn entrambi portatori di anemi mediterranea sani. Il pericolo è che i bimbi nascano talassemici cioè che devono fare trasfusioni Anke più di una volta a settimana e tanti altri problemi che può portare qst malattia. Xo nn nascono tutti malati. Il primo può nascere sano ma il secondo al 100% nascerà malato. Se invece il primo è malato il secondo sarà sano. Purtroppo è così si alternano. Quindi appena rimani incinta ci sn esami che te lo dico subito.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono portatrice di anemia mediterranea. Il mio fm sospettava che lo fosse,visto che la mamma è portatrice.

    Però con l'esame del sangue abbiamo saputo che lui non è portatore di anemia. E meno male,perchè ci avevano detto che il bambino poteva nascere talassemico.

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Marzo 2015 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero come te Ke nn capiti assolutamente. .. sarebbe una vita invivibile.. povero bimbo, trasfusioni ogni 2 settimane sin dalla nascita
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara... Anche io, i meglio, anche noi siamo entrambi portatori sani...
    Anche noi siamo a conoscenza delle percentuali di rischio e siamo entrambi d'accordo che se mai dovesse essere malato ricorreremmo all'aborto...
    Purtroppo sono punti di vista, ognuno sceglie per la propria vita.
    Mi auguro comunque che non mi capiti una situazione del genere e spero con tutto il cuore che non capiti a nessuno..
    • Rispondi
  • J
    Sposo Saggio Luglio 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono portatrice sana .. Il mio fm sua mamma dice k non lo e' .. Quando sarà faremo kmq le analisi x avere la conferma .. Vivila serenamente x ora .. Quando sarà il momento affronterete tutto ..
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Marzo 2015 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi. ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angelica.. Anche il fm è portatore sano di anemia mediterranea.. Staino insieme da 6 anni e mezzo e solo un paio di mesi fa,facendo normali analisi del sangue,ho voluto sapere se lo fossi anche io... Non lo sono.. Ma anche se lo fossi lo avrei affrontato con tranquillità...pensa al bicchiere mezzo pieno..,vedrai ke andrà tutto bene.. In bocca al lupo,
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposo Preciso Settembre 2017 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao angelica. Anche io sono portatrice sana di anemia mediterranea. L'anno scorso sospettavano lo fosse pure fm e onestamente stavo malissimo Smiley sad però poi si scoperto che non è così. Io non sò cosa farei perché cmq bisogna trovarsi in una situazione x capirla. Però l'anno scorso pensando a qst probabilitá dicevo malato o sano sará nostro figlio. Quindi lo terremo lo stesso Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione