Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
Silvia, il 14 Luglio 2018 alle 09:06

Pubblicato in Future mamme 60

Ciao mamme, ieri il mio piccolo che farà 4 mesi martedì ha avuto il controllo mensile dalla pediatra. Quando le ho detto che da un paio di settimane si gira da solo a pancia in giù per dormire mi ha guardata malissimo e mi ha detto che il bambino DEVE dormire a pancia in su almeno per un altro mese...
Ciao mamme, ieri il mio piccolo che farà 4 mesi martedì ha avuto il controllo mensile dalla pediatra. Quando le ho detto che da un paio di settimane si gira da solo a pancia in giù per dormire mi ha guardata malissimo e mi ha detto che il bambino DEVE dormire a pancia in su almeno per un altro mese e mezzo, se non voglio rischiare che al mattino non si svegli più.
Ok, sapevo del rischio sids dovuto alla posizione, ma cavolo un po’ di tatto nel dire le cose!
Stanotte è stato un disastro! Appena si cercava di metterlo a pancia in su lui prontamente voleva girarsi e sentendosi obbligato a non farlo piangeva disperato.
La prospettiva di fare un mese e mezzo così mi preoccupa, in primis per lui perché vorrei riuscisse a riposare. È un bambino che non dorme molto, quando lo fa è molto più sereno e tranquillo. Disturbarlo in quelle poche ore di sonno mi piange il cuore, ma al tempo stesso adesso ho il terrore possa succedere qualcosa di brutto.
Come posso fare???

60 Risposte

  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, si sposta sempre da solo se muovendosi mette la testina dritta. Lo seguo tanto, conosco mio figlio molto più di quanto lo conosca mio marito, ci sto 24 ore su 24 e so come reagisce.
    Lui si è fissato con le parole della pediatra, e pure io eh, visto i termini che ha usato. Ma vorrei vedere lei al posto mio, con un bimbo già così attivo.
    Per dire, è un paio di settimane che ha uno spasmo incredibile alle gengive, mi morde forte e si lamenta. Secondo lei non sono i dentini perché sarebbe troppo presto. Ma mica tutti i bimbi crescono allo stesso modo!
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia Smiley smile
    Premetto che non sono una mamma,ma ho il titolo di soccorritrice e ho letto abbastanza al riguardo...
    Purtroppo le cause della sids non sono note, non è ancora chiaro cosa è che la provochi...
    Ci sono bambini che pur rispettando tutte le regole del caso ne sono stati vittime ed altri che pur avendo genitori fumatori vicini e dormendo a pancia in giù oggi sono sani e cresciuti...
    Alcuni studiosi hanno ipotizzato una malformazione del canale uditivo,altri hanno avanzato altre idee ma una causa certa non è ancora stata individuata.
    Fortunatamente oggi conosciamo alcuni strumenti per monitorare la respirazione del bambino e sappiamo anche quali fattori andrebbero eliminati per ridurre il rischio (latte artificiale/fumo di sigaretta/posizione supina/eccesso di calore/assenza di ciuccio/paracolpi cuscini e coperte nel lettino ecc)...si tratta comunque di accorgimenti che riducono un rischio,purtroppo non lo annullano...
    Ad ogni modo il suggerimento del pediatra è molto importante da seguire almeno fino ai 6 mesi del bambino...
    Capisco il disagio del pianto e di un sonno disturbato...
    Ti posso dire che in commercio vendono dei cuscini che "obbligano" il bambino a tenere una determinata posizione.
    Secondo me il bambino dovrebbe abituarsi nel giro di qualche notte a tenere la posizione, se non riuscite cerca di lasciarlo dormire come crede ma solo quando è controllato (magari con te nei pressi e magari qualche strumento come Angel care!)
    Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque se inizia a muoversi così liberamente sarà anche in grado di girarsi se il nasino finisce contro il cuscino. Certo non si dorme tranquilli lo stesso lo capisco, soprattutto dopo l'intervento delicatissimo del pediatra...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti voglio prenderlo, ma non so se risolverò la situazione. Il mio piccolo se decide di muoversi e non ci riesce si innervosisce e piange
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò ogni cosa, ma il mio piccolo se decide di volersi muovere e non riesce inizia inevitabilmente a piangere 😞
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare con questo cuscino...

    Sids 1
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, grazie mille!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se siano efficaci, ma ho visto che esistono dei materassini conformati in modo da far dormire i bimbi nella giusta posizione e da usare tipo riduttore. Magari può essere una soluzione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mercoledì chiedo anche alla mia e se ti fa piacere ti faccio sapere che dice
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Gli ho detto che io preferirei controllarlo e lasciarlo almeno dormire, anche se a pancia in giù. Lì si è alterato perché dice che lui deve andare al lavoro e non può fare le notti così. Quindi pretende che le faccia totalmente in bianco io? Ci si aiuta dico io, il figlio è di entrambi!
    Mio marito dorme nell’altra stanza perché soffre il caldo e si tiene costantemente il ventilatore attaccato al corpo, quando il piccolo piange nemmeno lo sente! Arrivo a sera che sono distrutta ma a sentir lui è stanco solo lui!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, giusto ieri e se avesse potuto mi avrebbe giustiziata! Mi ha detto che deve tassativamente dormire a pancia in su. Anche il mio piccolo tiene sempre la testa di lato ma a quanto mi hanno spiegato in ospedale dove ho partorito non è tanto il rigurgito il problema ma un eventuale pressione al torace che andrebbe ad affaticare il cuore.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 4 mesi e mezzo e da un paio di settimane ha cominciato a girarsi di lato e a pancia in giù...vedo che tiene sempre la testa girata di lato per cui credo che, seppur piccoli, si sappiano regolare. Mi sono fatta anch’io tante paranoie e mercoledì chiederò comunque alla pediatra, ma credo che disturbarli per tutta la notte sia controproducente. Piuttosto come ti hanno già consigliato le altre, prendi quegli aggeggi che avvisano in caso di “necessità “...Quando crescevo io, e credo anche negli anni precedenti, i pediatri consigliavano proprio di far dormire i bimbi a pancia in giù (tra l’altro io ci dormo tutt’ora)...ne hai parlato con la pediatra?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per l informazione!!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lascia stare...a una ragazza del corso preparto, non ha suonato e il bambino era cianotico...ad altre suonava senza motivo...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah peccato, nella mia poca esperienza poteva essere un modo per non infastidire troppo il piccolo e stare tu più tranquilla. Anche perché quando si dorme non si può vedere ogni volta se lui si gira per quanto si dorme sempre con un occhio mezzo aperto...per fare come dice tuo marito la soluzione è stare sempre svegli per controllarlo ma così vi stressate di più... provate a parlarne per poter vivere e dormire il più tranquilli possibili...e trovare la soluzione dato che ora te non ce la fai e non sei tranquilla
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada, esistono dispositivi in grado di avvisare nel caso in cui non avvertano il respiro del bambino (monitor come dici tu, angel care...) ma mio marito si oppone. Preferisce spostare sempre il piccolo ogni volta che si lamenta perché non ha libertà di movimento. Solo che così facendo il bambino si infastidisce ancora di più, si sveglia del tutto e piange disperato. Dice che bisogna fare così, che il piccolo deve farsi andare bene questa cosa, che si abituerà nel giro di 2/3 notti. Io sono meno fiduciosa a riguardo e soprattutto conoscendolo so che non durerà molto ad aiutarmi la notte, visto che per lui il sonno è sacro. Solo che io poi sono sola tutto il giorno e se non riesco a dormire almeno qualche ora (4 sarebbero già sufficienti) faccio davvero fatica.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho ancora molta esperienza e non so se posso esserti di aiuto ma ho visto da amazon i monitor respiro bimbo, non so quanto siano utili ma magari ti aiutano a stare più tranquilla. La descrizione dice che se il piccolo/a non respira per tot secondi suona così magari riesci a stare più tranquilla... poi non so dirti di più...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino! Ci danno delle linee guida ma poi come pretendere che possano valere per tutti i bimbi e soprattutto come riuscire a metterle in atto tutte?!
    Sono triste, non so cosa fare per far star bene il mio piccolo e al tempo stesso essere in pace col mondo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...pensa che all'inizio mi dicevano che, a pancia in su, avrebbe girato la testa da solo in caso di rigurgito...peccato che l'ho visto più volte rigurgitare dal naso senza girare la testa...figurati quanto ero tranquilla in quella posizione Smiley amazing
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente non voglio correre il rischio. Ma lui se vuole girarsi e non ci riesce inizia a lamentarsi e a piangere. Proverò col cuscino nanna sicura.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    50 anni fa si usava anche l'amianto, poi si è scoperto che è cancerogeno...non è che perché si faceva così prima, allora va bene anche ora.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa dirti, secondo le attuali linee guida per la prevenzione della SIDS, è rischioso stare a pancia in giù...o lo obblighi a stare a pancia in su (o di fianco con il cuscino nanna sicura, che impedisce che vada a pancia in giù) o corri il rischio...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non piangeva se voleva girarsi e non ci riusciva?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio piccolo si gira da solo se sente che è messo male, oppure si lamenta e lo sposto subito.
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricordo che proprio per questo motivo l’ho fatto dormire in culletta fino a sei mesi, nella culla non si girava..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun pediatra ti dirà di lasciare il bambino a pancia in giù ma d'altronde non puoi farci molto, se non tentare con il cuscino nanna sicura che gli impedisce di girarsi. Il mio non si gira ancora ma gli abbiamo messo tra lenzuolo e traversa una rete tridimensionale che fa passare aria (serve per rinfrescare ma facendo passare l'aria, gli consente di respirare se finisse a faccia in giù)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che penso anch’io, ma mio marito non ne vuole sapere mezza e già abbiamo litigato per questo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me hanno sempre detto che se i bambini sibgirano da soli a pancia in giù significa che stanno ben e così.
    Loro sanno quello che fanno...
    Io e i miei fratelli abbiamo sempre dormito a pancia in giù..fin dalla nascita!
    Se tuo figlio facesse fatica a respirare in quella posizione sarebbe il primo a girarsi e a mettersi sul fianco.
    Ma se sta a pancia in giù evidentemente sta comodo così!!
    50 anni fa dormivano tutti a pancia in giù...ora mettono il panico per tutto.
    Chiedi il parere ad un altro pediatra se mai..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione