Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Sids

Silvia, il 14 Luglio 2018 alle 09:06 Pubblicato in Future mamme 0 60
Ciao mamme, ieri il mio piccolo che farà 4 mesi martedì ha avuto il controllo mensile dalla pediatra. Quando le ho detto che da un paio di settimane si gira da solo a pancia in giù per dormire mi ha guardata malissimo e mi ha detto che il bambino DEVE dormire a pancia in su almeno per un altro mese e mezzo, se non voglio rischiare che al mattino non si svegli più.
Ok, sapevo del rischio sids dovuto alla posizione, ma cavolo un po’ di tatto nel dire le cose!
Stanotte è stato un disastro! Appena si cercava di metterlo a pancia in su lui prontamente voleva girarsi e sentendosi obbligato a non farlo piangeva disperato.
La prospettiva di fare un mese e mezzo così mi preoccupa, in primis per lui perché vorrei riuscisse a riposare. È un bambino che non dorme molto, quando lo fa è molto più sereno e tranquillo. Disturbarlo in quelle poche ore di sonno mi piange il cuore, ma al tempo stesso adesso ho il terrore possa succedere qualcosa di brutto.
Come posso fare???

60 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 16 Luglio 2018 alle 18:31
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Lo comprerò sicuramente! Si trova in farmacia?
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Quando ero incinta mi sono fissata sulle morti bianche ecc quindi abbiamo preso il nanny che è un presidio medico a differenza del foppapedretti.... io mi sento molto poi tranquilla , nostra figlia ha un anno e due mesi e ogni volta che fa
    il pisolo o dorme d notte io nanny è semprr attccato.... le
    unicje due volte che ha suonato è perchet lei ha fatto il giro del lettino e la piastra non ha rilevato piu il suo respiro.... te lo consiglio assolutamente!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tranquillità non ha prezzo, per mio figlio e la sua sicurezza non bado a spese.
    Ovvio sarebbe meglio che dormisse a pancia in su, ma se non ne vuole sapere mezza come faccio!?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tramite un cugino farmacista che me l’ha consigliato perché come presidio medico lo aveva in negozio. Lo abbiamo usato da subito e devo dire che a livello psicologico ha aiutato molto. Ce lo aveva regalato lui, coma come ti dicevo il prezzo non è esorbitante...un centinaio d’euro Più o meno. Credo sia fabbricato in UK.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l’ho mai sentito... dove hai trovato questo dispositivo?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero molto preoccupata, ma ho risolto comprando il Nanny...è un dispositivo medico che controlla i respiri e i movimenti del bambino, se scendono sotto una certa soglia al minuto suona. Noi così ci siamo molto tranquillizzati e la spesa non è proibitiva.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2017 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confrontarsi con altre mamma fa sempre beneSmiley shame Lorenzo mercoledì farà 6 mesi. Adesso dorme nel suo lettino e quindi figurati..si gira e i volta come vuole è prende sonno come vuole lui
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy, grazie per avermi riportato la tua esperienza, mi tranquillizza un po’.
    Anch’io preferisco controllarlo un paio di volte in più e lasciarlo dormire.
    Quanto ha adesso tuo figlio?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2017 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..se posso tranquillizzarti il mio piccolo non voleva sentire ragione. Sin da quando aveva 2 mesi ha solo voluto dormire a pancia in giù se per caso di addormentava a pancia in su si faceva 10 min di sonno e poi eccolo li che strillava. Lui ha dormito così fino ai 5 mesi, dopo di ché solo a pancia in su e adesso da qualche giorno dorme su di un fianco. Ovvio che nei primi mesi durante la notte mi alzavo per controllarlo ma almeno lui dormiva.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata fortunata 😅
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece il mio se stava a pancia in giù iniziava ad urlare!! Verso i 7 mesi ha incominciato a starci tranquillo! Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio si gira di lato anche sul fasciatoio, se non lo tengo si dimena finché non arriva a pancia in giù. Ieri avevo provato a metterlo nella navicella ma si dimenava continuamente.
    😓
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire che non piangeva perché voleva girarsi anche perché ha incominciato a girarsi verso i 6 mesi.. a dir la verità il pediatra mi aveva detto di farlo dormire sul fianco perché gli stava venendo la testolina un po’ schiacciata dietro e gli e’ rimasta perché comunque io avevo tanta paura e come ti ho detto mettendolo nella culletta ( quella del passeggino book 51 peg perego per intenderci,alzavo pure un po’ lo schienale per via del reflusso..)non si girava e fino a fine dei 6 mesi ha dormito lì, magari pure un po’ strettino.... però é importante farlo dormire a pancia in su’, meglio che piangano un po’ ma almeno stanno al sicuro..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela, sei stata gentilissima!
    La pediatra la vorrei cambiare, non mi piace il suo modo di approcciarsi, non tanto col bambino ma con noi genitori. E se mette ansia a noi di conseguenza la trasmettiamo a nostro figlio.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, che io sappia le cause della SIDS sono del tutto sconosciute, ci sono delle linee guida da seguire (che comunque spesso cambiano, motivo per cui anni fa si diceva di far dormire a pancia in giù, magari tra 5-6 diranno che è meglio farli dormire di lato! Per dire) ma comunque non si sa di preciso cosa la provochi. Detto ciò, capisco il tuo dilemma, per dirti mia figlia ha sempre dormito di lato in pratica, anche se la mettevi a pancia in su, puntualmente poi la trovavo di lato (spesso con la faccia schiacciata contro la il bordo della navicella, dove ha dormito fino a circa 4 mesi e mezzo). Una volta spostata nel lettino, più di una volta l'ho trovata anche a pancia in giù. Onestamente non l'ho mai girata, perché sono dell'idea di rispettare le necessità dal bambino. Non dico che devi fare così, magari provaci con l'aiuto dei supporti che ti hanno consigliato le altre ragazze, può darsi che nel giro di qualche notte si abitui. Ma comunque è impensabile trascorrere la notte sveglia per controllare che non si giri a mio parere.

    Sulla pediatra, onestamente la cambierei di corsa. Non per la questione SIDS (qualunque pediatra ti dirà la stessa cosa, perché questo dicono le linee guida), ma proprio per i modi e la mancanza di empatia, doti a mio parere imprescindibili. Il pediatra deve sapersi rapportare coi genitori e aiutarli senza mettersi a giudicare e fare il censore. Cambiala, sono sicura che puoi trovare qualcuno che magari sappia darti anche un consiglio su come risolvere la situazione.

    Forza! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché si pensa che funzioni sempre, ci si fida, povera ragazza
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piange spesso perché fa fatica a prendere sonno, è infastidito.
    E mio marito che quando lo vede piangere cerca di intrattenerlo facendogli i versi, ma così facendo lo irrita ancora di più. Sono stanca di dover sempre dire a lui e alla sua famiglia come devono comportarsi ai primi segnali di stanchezza. Cavolo dopo ci sono io che passo un’ora tra tetta e passeggiata in casa per farlo addormentare!
    In più con sta storia della posizione per dormire non ho più pace. 😞
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh certo lo immagino
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo lascerei dormire come vuole, è mio marito che si ostina a cambiargli posizione e il piccolo giustamente si infastidisce. Tra stanotte ed oggi ha dormito pochissimo, povero cucciolo.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...Mio figlio ha SEMPRE dormito a pancia in giù. Da quando ê nati (dopo circa una settimana). Anche a me la pediatra mi diceva che non doveva dormire a pancia in giù per il rischio sids....ma non ci potevo fare niente. Se lo mettevo a pancia in su dormiva al massimo mezz'ora...a pancia in giù invece dormiva minimo 2-3 ore di fila. Se deve succedere qualcosa, succede in qualsiasi posizione... 😞 lascialo dormire come preferisce . Lo so che giustamente stai in ansia, perché anch'io stavo in ansia (Anche perché mio figlio fin dalla nascita ha avuto il problema del reflusso gastroesofageo). Ora che ha 20 mesi invece dorme quasi sempre a pancia in su 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve ancora fare 4 mesi, sarà dura dopo aver sentito quelle parole vivere serenamente il sonno del mio piccolo. 😞
    Grazie comunque per il tuo sostegno cara Mimi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah! Non è molto incoraggiante la cosa
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sids purtroppo è un acronimo inglese che contiene "morte imoprovvisa"...purtroppo si tratta di una morte improvvisa appunto perché il bambino apparentemante è sano, non affetto da alcuna patologia, e purtroppo improvvisamente, senza dare alcun segnale di allarme, decede.
    Sistemi come Angel care monitorano il respiro del bambino quindi permettono preventivamente la percezione (che con il tuo udito o con la vicinanza fisica non riusciresti a cogliere neanche se attenta!) delle alterazioni del respiro, consentendoti di intervenire.
    La sids allarma molto, soprattutto le mamme dei maschietti (il 60% delle vittime di sids sono proprio maschi), però bisogna pensare che l'informazione è utile per conoscere e dunque prevenire ma non deve generare allarmismo...
    Spesso poi si legge "morto per sids",ma in realtà le cause sono poi state idividuate in modo preciso (penso alla triste vicenda della bambina di Claudia Galanti ad esempio...).
    Cerca di stare tranquilla e di vivere con serenità il rapporto con il tuo bambino, adottando giustamente tutti gli accorgimenti del caso...
    Conta che andando avanti il rischio diminuisce, dopo i 6 mesi l'incidenza è minima...
    Non sono una mamma quindi non posso capire l'ansia per queste cose,però posso immaginarla!!!!
    Un abbraccio virtuale!Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *angel care
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio l'angelo care che non ha funzionato con questa ragazza...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio fortunatamente non ha mai fatto rigurgiti nel sonno perché ne fa già a sufficienza da sveglio 😅 Con la poppata notturna, dove mangia ma mezzo addormentato, non mi fa né ruttino né rigurgito, proprio perché è in dormiveglia, però quando finisce di mangiare lo tengo sempre su per 15 minuti circa.

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, la pediatra mi sembra un po' così. Mio figlio a 3 mesi e mezzo ha messo i primi due dentini di sotto, a 4 ha messo i due di sopra. Al giorno d'oggi praticamente tutto ciò che sta a contatto con il bambino, è antisoffoco. Dal materasso, al cuscino, paracolpi, ecc.. è veramente difficile che possa soffocare stando a pancia in giù. Poi tuo figlio da quanto ho letto, ha un ottima mobilità. Io sinceramente sono sempre stata più tranquilla a tenerlo a pancia in giù o di lato che ne a pancia in su perché per due volte ha rischiato di soffocare con il rigurgito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche dell’angel care?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è molto attivo e sempre in movimento. Ha una forza incredibile, e pure un caratterino già formato. Pensa che ieri da sdraiato a pancia in giù (era sveglio) ha fatto leva con i piedini.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mimi, grazie mille per le tue parole. Prenderemo sicuramente il cuscino nanna sicura, se non dovesse funzionare prenderemo Angel care e rimarrò un pochino più sveglia la notte quando lui si addormenta.
    Quello che non ho capito della sids è se si manifesta improvvisamente, ossia se quando magari va in asfissia il piccolo è già tardi, oppure se intervenendo subito si riesce a scongiurare il pericolo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro, sapendo che c'è quello, magari si tende ad accorgersi di meno dei rumori...poi ognuno fa come meglio crede, ma l'esperienza di questa ragazza mi ha convinta ancora di più dell'inutilità di questi attrezzi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti magari è precoce! Il problema del soffocamento c'è perché finché sono piccini non hanno la capacità e l'istinto di girarsi quando sono in difficoltà e in quel caso come li metti a dormire li ritrovi. Per girarsi da supino fino a stare a pancia in giù ha già una bella mobilità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione