COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

A
Sposa Novella Giugno 2012 Milano

Sigarette in gravidanza: helppp!!

Alice, il 12 Maggio 2018 alle 00:30 Pubblicato in Future mamme 0 25
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze. Sono alla 15a settimana di gravidanza e purtroppo non riesco a smettere di fumare!! Nelle prime settimane di gravidanza ho fumato la sigaretta elettronica, ero serena, ma ho letto che fa malissimo al feto e da quel momento ho iniziato a fumare per nervosismo sempre di più 😨 c’è qualcuna nella mia stessa situazione che può darmi supporto?

25 Risposte

Ultime attività da Liaa, il 14 Maggio 2018 alle 11:56
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala

Io ho smesso di fumare dopo aver fatto il test di gravidanza e non ho mai più ripreso (mia figlia ha 2 anni e mezzo), ma devo dire che avevo già deciso di smettere.

Considera che nonostante avessi smesso, quando ho partorito mi è stato detto che la mia placenta si era atrofizzata, proprio a causa del fumo.

Non so se può esserti d'aiuto per smettere, ma prova a leggere tutte le conseguenze del fumo in gravidanza.

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala

Io anche sono una fumatrice ma appena ho scoperto di essere incinta ho smesso.. avevo troppa paura di fare del male a mio figlio.. secondo me devi lavorare su questo..

Il fatto che tu abbia lasciato la sigaretta elettronica perchè hai letto che faceva male, secondo me era una scusa perchè volevi rifumare le sigarette..altrimenti avresti lasciato anche quest'ultime..

Cerca di diminuire piano piano..magari l'accendi fai un tiro e la butti.

Dopo dovrai allattare e anche là è critica perchè se fumi passi nicotina al bimbo..

Io ho smesso subito ed ho ripreso quando mio figlio avav 10/11 mesi.. si lo allatto ancora, ma adesso le dosi sono diminuite..

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma non ha senso, se avessi realmente senso di colpa non fumeresti a costo di stare super nervosa. Se si prova senso di colpa si evita di protrarre nel tempo ciò che ci fa stare male. È come se dicessi ho dato un ceffone a mio figlio e ora per senso di colpa lo picchio di più 😑 a questo punto smetti di sentirti in colpa e fuma soltanto quelle di cui non riesci a fare a meno (detto da una che non condivide per niente, ma almeno fai meno danni)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    Non vanno bene i palliativi per toglierti le dipendenze. Devi trovare dentro di te e per il tuo bambino la motivazione e la forza di volontà necessari per fare un taglio netto, non un po' per volta ma dall'oggi al domani! È difficile ma se vuoi smettere devi approfittare anche di questo momento in cui hai una marcia in più per farlo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    Stessa situazione mia anche io fumavo ma appena ho saputo di essere incinta non h.piu fumato in quanto ho desiderato il mio bambino r poi non avevo intenzione di fargli del male sono a 25+1 e non mi e mai mancata la sigaretta anzi ora mi da prp fastidio.
    Assolutamente smetti non si può tollerare x te e il tuo bambino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    Alice anche io fumavo prima della gravidanza.. solo un paio di sigarette al giorno ma solo al pensiero di fare male al mio bambino fa stare male anche me e ho smesso appena scoperto di essere incinta. Concentrati su di lui che da ora in poi viene prima di te e trova la forza per smettere! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    Guarda io comprensione non te ne do. In gravidanza e allattamento non si fuma e basta e anche se non allatterai non dovrai fumare almeno finché è neonato perché il fumo è la maggior causa di morte in culla. Non sono una che giudica e basta solo perché non fuma. Io fumavo più di 20 sigarette al giorno mia cara e e ho smesso appena saputo di essere incinta perché so io quanto l'ho desiderato questo figlio e per lo stesso motivo non fumerò mai più
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    No, non sto affatto prendendo in giro! È solo che il senso di colpa mi porta ad essere molto nervosa e di contro fumo di più. Vorrei un po’ di comprensione, non essere attaccata!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    Secondo me sta prendendo in giro, come si dice, quelle che creano i profili falsi..... Cioè si sente in colpa per aver fumato la sigaretta elettronica perché ha letto che fa male, e poi per nervoso sta fumando di più???? Ma perché la sigaretta "normale" non fa male?? Che differenza c'è tra le 2? Fanno male entrambe punto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Ti posso dire la mia.. a me hanno concesso 3 sigarette al giorno in gravidanza. Le smezzavo, così mi sembravano Sei, ma in realtà erano le 3 concesse. Mattia è nato sanissimo ed ora io fumo sul balcone quindi casa è libera dal fumo passivo. Parlane con il ginecologo! Se non riesci a smettere non riesci.. È ovvio sarebbe meglio evitare, ma ognuno è a se...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    Mamma miaaa non voglio giudicarti, ma già non capisco chi fuma in generale, perché cercarsela che già la vita è dura? Poi in gravidanza, quando sei responsabile della vita di un'altra persona! Per favore cara leggi ogni giorno quali danni potresti fargli e forse ce la fai, oltre che potrebbe essere il pretesto x smettere del tutto!!!
    • Rispondi
  • Viola00
    Super Sposa Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    Ciao Alice, devi armarti di tanta forza di volontà ... vedrai che per il tuo bambino ce la farai ! Capisco che è una dipendenza come può accadere per molte cose .. ad esempio io ho diminuito i caffè ma comunque ne prendo uno al giorno (sarebbe meglio non prenderlo), se non riesci a smettere almeno riduci all’osso le sigarette a una o due al giorno ..forza forza !!!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    Guarda io ti capisco, purtroppo sono un'accanita fumatrice e a breve cercheremo una gravidanza e spesso mi trovo a pensare al fattore "vizio sigaretta" e a quanto sarà difficile. Ovviamente ti suggerisco di smettere, ma comprendo il tuo stato d'animo, l'unica cosa è che realisticamente il fumo al feto fa malissimo, ma anche essere perennemente nervosa di certo nn giova al bambino (detto ufficialmente dalla ginecologa di mia cognata). Magari prova a fumare solo le sigarette cruciali della giornata, quelle dopo i pasti, così da poter, in maniera più rilassata, arrivare a smettere del tutto. In alternativa, informati se nuoce fumare la sigaretta elettronica di solo vapore, senza nicotina, in caso sarebbe già meno traumatico. Un grandissimo in bocca al lupo e ricorda che sei sempre tu che decidi, nn la bionda!
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    Ragazze, io so benissimo quali sono i danni del fumo sul bimbo. Vorrei che qualcuno mi riportasse esperienza positive con la sigaretta elettronica, perche da quando ho letto alcuni studi che dicono che faccia più male della
    sigaretta non vivo proprio piu per il senso di colpa e paradossalmente questo mi spinge a fumare di piu!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao cara, io ancora non sono incinta, sono passata adesso dalle mie 5sigarette al giorno alla sigaretta elettronica, per aiutare marito che deve smettere di fumare per salute...ti chiederai cbe diavolo possa dirti allora io... Poco,se non l'esperienza avuta da mia mamma...all'epoca delle gravidanze fumava ( siamo 4 figli), e soprattutto alla secinda gravidanza,la viglia di sigarette era più forte di lei...si rivolse quindi al ginecologo che le dette una marca specifica, e le disse di non superare le 5 al giorno...dice sempre mia mamma " era come fumare paglia,ma senza proprio non riuscivo".... Io sono tutto tranne che una moralista,lo sai da sola (come lo so io) che smettere sarebbe la cosa migliore,ma parla bene chi non fuma....io ti consiglio di parlarne con il medico,magari ti aiuta a trovare una soluzione...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    Alice non ti arrabbiare per i commenti... dici che non vuoi moralismo ma cosa possiamo dirti se non di cercare di smettere? Non penso che nessuna ti dirà mai "ma si tranquilla continua a fumare tanto non fa nulla!"... come hai precisato conosci già i rischi! Io attualmente fumo, anche se ho diminuito moltissimo nell'ultimo periodo perché a breve iniziaremo la caccia alla cicogna! Da quasi un pacchetto sono a 3/4 al giorno... quelle effettivemente sono difficili da togliere e so che sarà dura ma voglio smettere, appena avrò il mio positivo (anche prima se riesco) non ne toccherò più nemmeno una! Ho già avvisato mio marito di supportarmi in questa cosa e soprattutto di sopportarmi quando ci saranno gli episodi di sclero per il nervoso.... so che é difficile, ci vuole tanta forza di volontà e anche una forte motivazione come lo é il fatto di aspettare il proprio bambino! Ti posso raccontare un esperienza di una mia amica, lei alla prima gravidanza non é riusita a smettere, soprattutto i primi mesi poi ha diminuito ma non ha mai smesso fino alla seconda gravidanza... la piccola è nata prematura ed é stata in incubazione e in cura per mesi, in più nel primo anno di vita ha dovuto subire un intervento al cuore... non dico che é stata tutta colpa delle sigarette, puo esserci anche qualcosa di genetico ma comunque sicuramente non hanno aiutato! Nella seconda gravidanza ha smesso e la bimba era sanissima... Probabilmente all'inizio della gavidanza é più difficile smettere perché ancora non ci si rende davvero conto di ciò che sta accadendo dentro di noi, non lo si sente ancora, poi penso sarà più facile perché una volta che lo sentirai scalciare e diventerà tutto sempre piu reale la motivazione penso che aumenterà! Forza che ce la farai!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    Smettere di botto fa male prova a diminuire e non sentirti in colpa...
    Piano piano smetterai e ti sentirai meglio almeno mia sorella dicev
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    Hai il dono più bello ke ogni donna vorrebbe ricevere dalla vita!!!! Capisco ke il vizio del fumo causi dipendenza ma hai un motivo super valido per smettere subito ovvero la salute del tuo cucciolo!! Non sottovalutare qst cosa la tua priorità è lui!!! Forza e coraggio ce la puoi fareSmiley heart
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    Grazie Emanuela per avermi ricordato il motivo per cui sono nervosa e fumo, cioè il fatto di aver usato la sigaretta elettronica. Mi chiedo se leggete prima di scrivere!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    PS: mi è uscito all'atto .. Volevo dire allatti... Correttore automatico!! Sorry
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    Guardando su internet si dice che in gravidanza e' da evitare anche la sigaretta elettronica perché comunque contiene sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per il feto.. E comunque secondo me è un vizio che dovresti limitare anche una volta nato perché se fumi e poi all'atto o se fumi vicino al piccolo il fumo passivo gli farà malissimo. So che sarà difficile smettere peró per i nostri figli cambieremo tante abitudini 😊
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    Io fumavo 4-5 sigarette al giorno, appena visto il positivo ho dato il pacchetto a mio marito. Non mi da fastidio (né mi viene voglia) se la mia amica o mia mamma si fumano una sigaretta, purché non sia un continuo.
    L'ho già detto, lo so.. ma c'è un video che fa vedere come reagisce il bimbo al fumo.. magari ti aiuta😉
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    Ragazze, conosco bene i danni del
    fumo in gravidanza. Però capite bene che è un vizio e che in determinate condizioni è molto difficile smettere, quindi non vorrei moralismo. Qualcuna ha usato sigaretta elettronica in gravidanza?
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    Io non fumo però posso dirti che mio padre quando ero piccola è passato da 30-40 sigarette al giorno a 0 per sola forza di volontà. Tu hai una motivazione ben più valida per smettere. Gli effetti del fumo sono deleteri per te e per il tuo piccolo che subisce passivamente senza potersi ribellare. I figli nati da madri fumatrici hanno un rischio aumentato di morte in culla, possono soffrire di astinenza alla nascita e più di frequente manifestano problemi polmonari. oltretutto se fumi adesso che lo porti dentro fumerai davanti a lui/lei quando nascerà? La nicotina nel tuo sangue raggiunge anche lui. Facciamo tanta attenzione a non mangiare salame e poi li avveleniamo così? Riflettici, dovrebbe partire da te il ribrezzo per un qualcosa che intossichi tuo figlio. Vedrai che riuscirai e se poi continuerai anche dopo non potrà che farvi bene
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    Io non fumo e fuggo da chi fuma...dico che ci vuole forza di volontà e pensa ogni volta che ne fumi una che lui riceve 5 volte la stessa dose... pensa che lo stai uccidendo... penso che basti x smettere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti