Buonasera a tutti!!! In questo periodo stiamo vedendo vari preventivi per il viaggio. Di nozze e su una cosa il ed il mio fm siamo d'accordo: il Messico 🇲🇽. Ora per chi c'è stata o ha in programma una vacanza nella penisola dello yucatan sapete la situazione alghe sulle spiagge nel periodo di...
Buonasera a tutti!!! In questo periodo stiamo vedendo vari preventivi per il viaggio. Di nozze e su una cosa il ed il mio fm siamo d'accordo: il Messico 🇲🇽. Ora per chi c'è stata o ha in programma una vacanza nella penisola dello yucatan sapete la situazione alghe sulle spiagge nel periodo di agosto???
Sono stata a Tulum nell'agosto dell'anno scorso e adesso ci è andata mia cognata, confermo che purtroppo le alghe sono ormai una costante del mare messicano in questo periodo. Da quello che ho visto le zone franche sono Isla Mujeres e Isla Contoj, forse per come girano le correnti. Holbox ne ha molte meno. In ogni caso è un viaggio che vale la pena fare, ovvio che sarebbe meglio in altro periodo visto il caldo, le alghe e il tempo imprevedibile, però non tutti possono scegliere. Quello che di sicuro è consigliabile è avere la possibilità di spostarsi o mettere già in preventivo di fare escursioni organizzate in macchina o barca. Tenete presente che le escursioni hanno prezzi americani, però. In definitiva, non la sceglierei per viaggio di nozze, ad agosto, con l'idea di stare in resort a far niente, perchè può essere che il clima o le alghe vi rovinino il soggiorno. E' comunque un luogo ricchissimo di cose da fare e vedere, bellezze culturali e naturali impensabili. Holbox per noi è stata una sorpresa infinita. E' un'isola poco costruita, abitata sì, anche con locali carini, ma le strade non sono asfaltate e la corrente è data da generatori. Ad agosto potete fare l'escursione in barca e nuotare accanto agli squali balena. Nella spiaggia a nord ovest, di notte, la sabbia è fosforescente. LE case sono ricoperte di murales stupendi. E poi il mare di Isla Mujeres, i delfini a Sian KA'an... i Cenote...l'archeologia, il cibo, la gentilezza... E' da andare, ma sapendo com'è.
Noi siamo a Tulum dal 24 giugno. La spiaggia sono infestate dalle alghe che formano montagnole maleodoranti a riva e colorano di marrone il mare. Questa è la situazione a Tulum, Akumal, Punta Allen e Playa del Carmen. Oggi siamo stati a Playa Paraiso, una delle più note dell’intera riviera Maya, mare inguardabile (impensabile fare il bagno).
Qualcuno conosce se c'è qualche zona un po più riparata dalle correnti che portano le alghe?? tipo zona nord di Isola Holbox oppure San Felipe / Rio Lagartos??
Ragazze io sono andata a luglio dell'anno scorso, le alghe sono solo sulla riva e la mattina il personale le toglie... dipende poi dai villaggi il mio era efficentissimo.
poi abbiamo fatto l'escursione a isla mujeres e zero alghe un mare paradisiaco.
comuqnue sia in qualunque parte del mondo, le spiagge dei villaggi non sono mai come le spiagge incontaminate, quindi state tranquille e godetevi il messico che è meraviglioso!
Sono ad akumal da 4 giorni e tutti giorni ci son state alghe... La. Spiaggia provano a pulirla ma son davvero tante... Il. Bagno sono anche riuscito a farlo ma. Scordatevi l'azzurro cristallino ed il. Mare trasparente classico delle foto sul Messico... Qui dicono che quest'anno va così da fine febbraio e sicuramente durerà almeno Altri 2 mesi.
Visualizza messaggio citato
Ciao Lina, ma io volevo sapere invece se oltre che accumulate sulla spiaggia sono anche tante dentro l'acqua togliendo così il bello del mare cristallino azzurro caraibico?
Visualizza messaggio citato
Ciao, ho parlato con una conoscente che ha soggiornato al barcelo Maya e mi ha detto che ci sono sulla spiaggia del resort ma sono poche Perchè gli addetti le rimuovono costantemente..in altre zone sopratutto le spiagge libere sono piene
Ragazze buonasera, mamma mia non avevo idea di questa situazione!!! Qualcuna di voi alloggia al barcelo Maya? Così mi può dire se la situazione è uguale o leggermente migliora? Grazie
Visualizza messaggio citato
Io pur avendo avuto una proposta di cambio con differenza, ho lasciato il viaggio così come sta e al massimo farò qualche escursione x farci un bagno decente
Visualizza messaggio citato
La mia agenzia mi ha detto che ci vuole tempo, che i villaggi comunque cercano di rimuoverle con le ruspe ma non può assicurarmi che non le trovi. Io sarò lì a metà luglio sicuramente vi aggiornerò.
Mi aveva proposto di cambiare volo e andare a Santo Domingo ma la differenza era un bel po' visto che manca poco alla partenza
Salve a tutti, purtroppo solo dopo aver prenotato il viaggio vengo a sapere dell'invasione delle alghe... al 99% non possiamo ne cancellare ne modificare il viaggio, dal 10 al 23 agosto.
volevo sapere se la zona costiera più a nord è invasa dalle alghe??
(zona Holbox, Chiquilà e dintorni per esempio)
volevamo si esplorare le rovine ma rilassarci anche nel mare cristallino... :-(
c'è qualche possibilita che per agosto si attenui questo problema? la costa più a nord è zona di balneazione, merita?
Visualizza messaggio citato
Posso chiederti in che zona sei? Io devo andare a Playa del Carmen, ho saputo della situazione alghe questa mattina in agenzia
Ciao noi siamo proprio qui in riviera maya al catalonia royal tulum. Ci sono alghe ovunque a giorni impossibile fare bagno o anche solo camminare...gli uomini che le spalano non ci stanno dietro e purtroppo questa è la situazione fino a ottobre. Qui il tempo cambia di continuo noi abbiamo fatto due escursioni x trovare un mare decente