Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aohime
Sposa Principiante Agosto 2023 Livorno

Solo Buffet?

Aohime, il 19 Settembre 2017 alle 19:53 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 32

Ciao a tutte Smiley laugh volevo chiedervi un parere, io ed il mio compagno pensiamo di fare solo il buffet per il matrimonio. Mi spiego meglio, siamo stati ad un matrimonio di recente dove hanno fatto buffet e due primi, il buffet buonissimo mentre i primi scarsi e non esattamente il massimo. Al nostro matrimonio ci sono un sacco di persone che hanno gusti particolari e penso sia impossibile cercare di accontentare tutti.

Detto questo pensavo di fare una cosa del genere, buffet con indicati gli ingredienti di ogni piatto sopra ogni piatto in modo tale da facilitare la scelta e tavoli assegnati. Il buffet molto ma molto abbondante in modo tale da pranzare/cenare con quello.

Non pensavo di cenare al ristorante perchè abbiamo molti parenti da fuori e diventerebbe una spesa assurda, mentre chiamando solo la famiglia stretta con i nonni mi sembra di fare un torto alle altre persone. Tenete conto che di famiglia stretta più testimoni saremo circa 26 se non addirittura 30.

Dite che è spoglio fare solo il buffet?

Scusate se è confuso il messaggio

32 Risposte

Ultime attività da Erika, il 21 Marzo 2023 alle 21:52
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi accodo anch'io. Se avete avuto un'esperienza di questo tipo per favore condividete. Ci stiamo pensando anche noi...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Frosinone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che il post é abbastanza datato ma posso sapere come avete scritto sulle partecipazioni che la cena sarebbe stata a buffet? Grazie

• Rispondi
  • Futura
    Sposa Novella Giugno 2022 Cremona
    Futura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahaha se hai trovato il modo carino per dirlo per cortesia dimmelo grazie .... se posso per cortesia dove ti sei sposata esattamente non riesco ancora a trovare un posto che può farmi solo il buffet

• Rispondi
  • Futura
    Sposa Novella Giugno 2022 Cremona
    Futura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusate alla fine vi siete sposati se si dove per cortesia ?

sto cercando dei posti che organizzarono solo buffet perchè anche io vorrei solo il buffet il giorno del mio matrimonio grazie

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2021 Reggio Emilia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dovrei sposarmi civilmente e pensavo al buffet. Alla fine lo hai fatto? Come è andata?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, aiuti anche me? Sono nel pallone 🤪 che idea hai o hai avuto?
    • Rispondi
  • Agnieszka
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Agnieszka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 45 euro a persoba il ricco buffet i due primi un secondo 2 contirni la torta e le bevande 4 ore e via,il vestiti 250 euro molto bello.le fedi 330 e il nostro viaggio di nozze il matrimonio solo.per i parenti 30 persone non ce senso di spendere i soldi se la gente si lamenta mangia a casa chi se ne fregga
    il.bugetvdalla Polonia 5 euro

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Novella Settembre 2026 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi nel 2020. Grazie per le info!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Aohime
    Aohime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci siamo ancora sposati, se tutto va bene 2020, in compenso sono stata ad altri due matrimoni che hanno fatto la stessa cosa ed è stata molto apprezzata. Organizzandolo bene è meglio di una cena o un pranzo perchè così ognuno sceglie cosa preferisce (parlando da invitata). Noi opteremo per questa opzione, per i numeri piccoli mi sono informata diventa costoso, ma se sono numeri grossi si va a risparmiare, inoltre non diventa un problema se ci sono quelle due o tre persone che si sono aggiunte all'ultimo minuto perchè erano sparite dalla circolazione.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Novella Settembre 2026 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile com'è andata poi? anche io vorrei fare cosi..

• Rispondi
  • Aohime
    Aohime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il momento non abbiamo ancora fatto gli inviti, ma penso ci scriveremo che al matrimonio verrà offerto un ricco buffet e chi ha allergie o intolleranze ce lo faccia sapere.

• Rispondi
  • Love Never Fails
    Sposa Abituale Settembre 2018 Macerata
    Love Never Fails ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! L'idea del buffet è carina, ma secondo me dipende da quanti invitati avrete e dal ristorante a cui vi affiderete. Matrimoni con più di 100 invitati sono difficili da gestire con buffet, perché solitamente c'è la transumanza generale per l'assalto ai tavoli. Ci saranno sempre quelle persone che si riempiranno il piatto fino a scoppiare e quelli rimasti indietro che non mangeranno nulla. In più ci sarà parecchia confusione, e devi preventivare che sarà difficile scandire i vari momenti della giornata (scherzi degli amici, balli etc), perchè la gente si alternerà dal posto a tavola alla fila per il buffet. Ma se la vostra idea è quello di un matrimonio informale, magari all'aperto in un bel giardino, con pochi invitati... potrebbe essere un matrimonio diverso dal solito Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo! Mia sorella al suo matrimonio ha fatto tutto a buffet proprio come vorresti fare te. L'unica pecca è stata che si doveva stare tutti in piedi, ma alla fine ci siamo seduti tutti (per primi giustamente le persone anziane) ma non c'erano abbastanza posti a sedere.

L'idea del Buffet è ottima se si è in pochi e potresti farlo a isole, tipo una di antipasti, una di pasta fresca, una di pizza, una "angolo vegetariano",ecc ma tieni ben conto del fatto che la gente può essere stanca ed avrà sicuramente bisogno di sedersi. Così potrebbe essere un Apericena.

Magari fai addobbare qualche tavolo per chi si vuole sedere e fai mettere abbastanza sedie.Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2018 Milano
    Elios ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma cosa hai scritto nell'invito? Suggerimenti carini per far capire che ci sarà solo il buffet? Grazie mille.

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia spoglio, ma scomodo sì, molto scomodo. Gli italiani non sono abituati ai buffet: c'è solo un ammasso di gente che si piazza davanti al tavolo, riempiendo il piatto come se non ci fosse un domani. Devi farti strada in questa accozzaglia di gente ( perché di fare la fila,come dovrebbe essere, non se ne parla 😒) e se vuoi altro ( dato che se si ha un po' di palato, si evita di mischiare mille gusti nello stesso piatto) devi alzarti e tornare lì. Paradossalmente in Italia i buffet,a mio avviso, sono indicati per poche persone...diciamo 50-70 massimo.
    • Rispondi
  • Aohime
    Aohime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i vostri consigli Smiley laugh

Manca ancora un po, ma mi sono già fatta un'idea Smiley smile. Grazie! Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo matrimonio solo buffet, perché non amiamo le lunghe attese seduti ai tavoli ( ai matrimonio di solito la parte che troviamo più noiosa è proprio quella in cui si aspettano le varie portate seduti al tavolo). Per questo motivo abbiamo optato per fare una cosa più dinamica e meno formale. Faremo aperitivo, poi buffet a isole, buffet di frutta con fontana di cioccolata e infine torta nuziale e buffet di dolci. Ci saranno però anche i tavoli con i posti assegnati.Ora dobbiamo trovare un modo per comunicarlo agli invitati...
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Saggia Luglio 2018 Brescia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Milano per quanto ne so io sta prendendo piede la moda del matrimonio dinamico cioè tutto a buffet in piedi quindi la tua è una idea moderna
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono stata e sinceramente non mi è piaciuto...andare in giro con i patti delle varie cose l'ho trovato molto "scomodo"...il cibo era buono è sufficiente ma avrei preferito il servizio al tavolo o, detto fuori dai denti, che venisse comunicato perché con vestito lungo e tacchi alti non era proprio il massimo...poi tieni conto che comunque eravamo tanti e quindi inevitabilmente c'era l'attesa ai vari tavoli...
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo trovo affatto spoglio, anzi... in Italia in effetti non è molto comune e qualcuno potrebbe storcere il naso, ma in tanti altri paesi è la prassi.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Hai deciso di assegnare i posti, mossa saggia, quindi i tuoi invitati avranno la comodità di un pranzo tradizionale e la dinamicità di una soluzione più moderna come il buffet: andrà benissimo. Ti consiglio solo di prevedere il servizio al tavolo per le persone molto anziane: è un gesto di riguardo sempre apprezzato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Trieste
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤗 noi ci sposiamo il 5 maggio 2018!😂Cmq secondo me basta scrivere sulle partecipazioni che gli sposi offriranno un buffet , così gli ospiti sanno cosa aspettarsi .. ovviamente no pizzette
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no, se è abbondante non è spoglio.

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto il buffet (il 5 maggio 2017 😊), ed è stato molto apprezzato dagli invitati: si mangia quanto si vuole e non fino ad abbuffarsi, grande varietà e cena dinamica. Inoltre non si spreca tutto il cibo che rimane nei piatti con le cene servite al tavolo. Secondo me è stato utile mettere il tavolo del buffet molto lungo al centro della sala, perché così le persone avevano tutto lo spazio per servirsi e non hanno creato la calca. Peccato che non ho mangiato niente, mi hanno detto che era buonissimo!! 😂
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fatto bene anche solo buffet ci sta
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come è organizzato però personalmente non sarei felicissima, e c'è il rischio che la gente si perda un sacco di momenti
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di lá che possa essere considerato spoglio o meno, dipende tutto da come è organizzato. L'importante è che ognuno abbia comunque il suo posto a sedere e che i piatti rimangano ben caldi. Se poi se come dici tu hai gente con gusti particolari, forse nel tuo caso è davvero meglio optare sul buffet, che a questo punto deve essere ben vario.

Sinceramente economicamente però non so se ci vai a risparmiare così tanto o.o

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Trieste
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi saremo 50 persone ho scelto buffet al tavolo chiamato anche all' americana ..nel senso che ognuno ha il suo posto a sedere le sue posate bicchiere solo che i vari cibi sono disposti su un tavolo grande al lato della sala con i camerieri che servono .ho scelto circa 12 pietanze miste tra pesce e carne sorbetto 2 primi Macedonia e torta confettata a parte. L ho fatto per risparmiare(non tantissimo) per avere più persone quel giorno e lo faccio alla sera mi sembra più indicato un buffet e poi a me ai pranzi lunghi mi viene l orticaria così ho prenotato il locale dalle 18:30 all' una di notte e mi sposerò alle 16
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sta ma deve essere molto ricco e con cibo particolare non pizzette e toast...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece è una bellissima idea! Il matrimonio è il tuo e tu puou scegliere anche di fare solo panini o tost. L'importante è avere la compagnia giusta! A me piacerebbe e se fossi invitata ad un matrimonio così ne sarei entusiasta! Nessun obbligo di dover stare seduta ore ed ore, mangio quello e quanto ne voglio, e nei tempi che preferisco! Promossa!
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe per niente come cosa...da invitata mi aspetterei di più ad un matrimonio e verrei via un po' delusa...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se e' fatto bene non e' affatto spoglio. Intendo con le porzioni gia' fatte e non isole dove si creerebbe troppo affollamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione