Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia

[sondaggio] fotografo: quale prezzo vorresti?

Concetta, il 7 Luglio 2015 alle 18:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27

Guardandosi in giro e ascoltando le varie esperienze di altri neosposi, ci si accorge che spesso i fotografi "ci marciano sopra", a volte in modo "accettabile" (com'è stato nel mio caso), altre volte in modo esagerato.
Un esempio? Le stampe degli album, è inutile l'aria di mistero che hanno i fotografi quando vi parlano del loro fornitore, anche loro utilizzano le aziende di stampa online infatti è facile vedere sui siti web relativi (Photobox, Photocity, Digitalpix tanto per fare qualche esempio) una vasta varietà di album totalmente identici a quelli che ci mostrano nelle fiere sposi. Bene, con 200€ ci si può portare a casa già un 30x40 (è già un album enorme) di qualità.
Detto ciò, come fanno a farci pagare ****€ (nella maggiorparte dei casi) o più? Mio marito fa il fotografo per hobby, e mi ha garantito che per sistemare le foto e creare l'album un fotografo professionista non ci impiega più di 2 settimane (a volte anche pochi giorni). Perciò non è sto lavorone lunghissimo di cui parlano spesso (noi abbiamo aspettato 15 mesi, assurdo).

DOMANDA
Premesso tutto ciò, ipotizzando che l'album sia un'opzione a parte (si potrebbe farselo da soli tranquillamente sul web, è semplicissimo e non si hanno "brutte sorprese" e ansia alla consegna), quanto vorreste pagare per il solo servizio fotografico con consegna dei file in alta risoluzione?

p.s. pensate che addirittura il nostro fotografo non ci ha consegnato alcuna foto in alta risoluzione, avremmo dovuto pagarle a parte fior di quattrini!

27 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 8 Luglio 2015 alle 09:10
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso proprio come te! per me le foto.saranno importanti, perche saranno un ricordo importante e volevo che fossero fatte da um professionista da cui non rimanere delusa. mi costera 2700 euro, ma sono sicura della sua competenza. la qualita e la professionalita si.pagano... ho visto foto di gente che ha pagato 800 euro il fotografo e ancora hanno le foto in posa stile anni 80...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Concetta, io del mio fotografo sono molto soddisfatta...mi costa 1200€ per l'intera giornata con orario illimitato, ovvero finita la festa. Poi avremo anche nel prezzo la copertina in pelle. L'album lo regalano le mie amiche, ma abbiamo scelto album tradizionale, proprio per evitare l'album stampato su internet che saremmo capaci anche noi.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo per il servizio fotografico senza limiti di orari e la consegna del cd con tutte le foto in HD a una settimana dal matrimonio mi ha chiesto 700 euro
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 800€ con la consegna su dvd di tutte le foto e l' elaborazione di circa 300 foto! L' album a parte! Verranno in due e staranno tutto il giorno senza limite di orario!!! Il filmino non lo faccio!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super d'accordo con te!!adoro il mio fotpgrafo e secondo me vale ogni centesimo che pagherò!! l'ho scelto prima ancora di sapere il prezzo perche ė stato amore a prima vista!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho notato che se una differenza di prezzi tra nozze civili e nozze religiose. La cerimonia civile dura pochi minuti e quindi ci sono meno foto, lui deve stare di meno ecc.. Con le nozze religiose lui deve stare in chiesa tutto il tempo della messa, ci sono più scatti ecc.. Io credo che un matrimonio come il mio (civile) non dovrebbe costare più di 700 euro. Voglio solo le foto di cerimonia, castello per foto e taglio torta e foto coi parenti. E forse due minuti di video giusto per lo scambio delle promesse. Poi ovviamente album. Mi dispiace ma chiedere due o tremila euro mi sembra eccessivo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un fotografo di professione e ho abbandonato da poco i matrimoni proprio perché lavorare quel tipo di img richiede molto troppo tempo. Perdonami ma forse tuo marito non ha benché minima idea del lavoro che c'è dietro un professionista.
    Inoltre si ha a che fare con persone che non smettono di sminuire i tuo lavoro dando per scontato che x lavorare due foto occorrono pochi minuti!
    Sta sicura che se paghi un fotografo 800€ avrai foto da 800€ con la pelle super liscia e lo sfondo sfocato a mano, e magari anche con l'orizzonte storto!!!
    La qualità si paga, x non parlare dell'attrezzatura fotografica!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo la fortuna di avere un caro amico che è fotografo (ma non matrimonialista.. lavora per tv e riviste) ci ha chiesto 600 € album a parte che per di più non ho ancora deciso come fare.. !!

    per quanto riguarda il video abbiamo 3 operatori con drone e ci ha chiesto 1200 € .. prezzo normale!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta, secondo me sono costi invece che bisogna considerare..l'attrezzatura del fotografo costa diverse decine di migliaia di euro..che ogni tot anni va cambiata perché la tecnologia è in continuo movimento. Il punto è anche che valore si vuole dare alle ore di lavoro di un fotografo..prova a chiamare un idraulico e vedi quanto si prende a ora..senza contare le tasse che deve pagare ogni commerciante. Il fotografo copre le spese di un negozio solo con i matrimoni..perché quando ti sviluppa le foto le manda a fare da qualche azienda..quindi il guadagno può essere al massimo di un paio di euro. Sono d'accordo che alcuni se ne approfittano ma secondo me tra i **** euro é un buon prezzo (poi dipende sempre da cosa si sceglie)
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sempre che un caffè al bar mi costa un euro, o che un piatto di penne al pomodoro per i miei figli in pizzeria me ne costa almeno cinque... e poi penso a quanto mi costerebbe prepararli a casa. Onestamente, non mi sembra che un fotografo bravo e onesto ci marci esageratamente chiedendo le somme di cui abbiamo parlato, qualcuno ci sarà, senza dubbio, ma non mi sembra si possa dire di tutti o di molti.
    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio FM è appassionato di fotografia tanto che x lui è come un secondo lavoro. X il nostro matrimonio verrà un suo amico (fotografo professionista) che ci darà le foto ad alta risoluzione. Ci penserà poi FM ad elaborarle x l'album. Costo 350 euro
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    A mio personalissimo parere il costo dell'attrezzatura non può essere incisivo sul prezzo di ogni servizio, sarebbe come dire che una pizza includesse il costo della pizzeria. Il rientro dagli investimenti si fa sul numero, non sul pezzo singolo, perciò anche volendo includere nel costo di un servizio fotografico una parte per l'attrezzatura dovrebbe trattarsi di importi contenuti, non di sicuro differenze di 500-1000€ (volendo estremizzare).

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, quando avremo le foto decideremo.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie :-) Beh direi che 500 per la consegna foto digitale è onesto, magari qualcosa in più sarebbe comunque un ottimo prezzo!

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque dai è un buon prezzo .. Noi poi l album lo faremo da soli , mi piacciono i fotolibri
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto: noi avremo le ragazze di Infraordinario di Parma.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tornando alla domanda, devo dire che non so quantificare: non so valutare il lavoro di postproduzione, il costo dell'attrezzatura e quello della formazione professionale... Per scegliere a chi affidarmi ho selezionato diversi fotografi di cui apprezzo lo stile, poi ho chiesto preventivi e ho confrontato.
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la stessa? La mia sarà Marta Guenzi Smiley smile
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Identica cifra, identico servizio, ho sbirciato per capire se avessimo scelto le stesse fotografe Smiley laugh.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere utilizza il tasto CITA sotto a chi vuoi scrivere Smiley smile
    Comunque io la penso un po come te, troppi soldi per conto mio!! Il minimo di foto (su dvd) che mi hanno chiesto è 500 euro.. l album circa 3 volte il prezzo!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mely

    La domanda non è relativa ad una morale sull'arte o meno, ma su quanto sarebbe un prezzo onesto per il solo servizio fotografico ;-)

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gabriella

    Posso sapere a cosa ti riferisci sulle altre cose? Grazie :-)

    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo. I professionisti si pagano. L'arte si paga. Altrimenti ognuno si farebbe fare le foto da amici e parenti e farebbe l'album online a 200 euro.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè normalmente chi lo fa per hobby non si prende la responsabilità di un lavoro così importante nel caso qualcosa vada storto, come ad esempio rottura della macchina fotografica, impreparazione in caso di pioggia, backup sicuro delle foto, e altre cose. Chi è pienamente attrezzato per garantire con sicurezza la riuscita del servizio, lo fa per professione ormai. Poi esistono sempre le persone meno serie che fanno tutto confidando nella sorte...

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che il fatto di chiedervi altri soldi per foto ad alta risoluzione, concordo è assurdo. Per il resto non mi trovi completamente d'accordo... credo che le cose da osservare siano, sì quelle che ci hai elencato, ma anche molte altre a cui spesso facciamo finta di non far caso... Posso chiederti per curiosità come mai, dato che tuo marito ha quest'hobby, non avete pensato di chiamare qualcuno che come lui lo fa solo per hobby al posto del fotografo?

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Gorizia
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intendi album incluso o senza?

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò 1400 . Ci lavoreranno in due , faranno un'ora d auto , lavoreranno 10 ore quel giorno più la post produzione . Le tasse . Egoisticamente avrei pagato volentieri 1000 , ma obbiettivamente 1400 mi sembra giusto .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione