Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposo Principiante Luglio 2027 Ragusa

Sopralluoghi e prova menu

Miriana, il 30 Luglio 2026 alle 21:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte mi sposo a Luglio 2027 ,
quando è necessario iniziare a fare i sopralluoghi e la prova menù ? Ho sentito in questi giorni la sala e mi ha detto un mese e mezzo prima dell’evento, capisco che un anno prima è magari troppo presto ma a un mese e mezzo dal matrimonio non è troppo a ridosso?

12 Risposte

Ultime attività da Paola, il 5 Agosto 2026 alle 10:32
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alcuni sopralluoghi li ho fatti l'anno prima ma credo sia stata solo fortuna in quanto conoscevo personalmente la coordinatrice degli eventi per quella location. L'anno prima sono andata 2/3 volte per vedere mentre allestivano altri matrimonio. Vedere le loro proposte di mis en place, o semplicemente come sfruttavano gli spazi, ma comunque sempre in autonomia, potevo vedere etc ma nessuno aveva (ovviamente) tempo per seguirmi e annotarsi le mie idee, diciamo che era più per farmi un'idea mia. La prova menù noi l'abbiamo fatta a febbraio per giugno ma in quel mese la location ha concentrato tutte le prove per la stagione, con noi ad esempio c'era una coppia che si sposava ad aprile.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Credo dipenda molto dalla location: la nostra ad esempio organizza le prove menù nei mesi di Febbraio/Marxo per tutti gli sposi di quell'anno (a prescindere quindi se ci si sposa a Giugno o a Ottobre). Un mese e mezzo prima però effettivamente mi sembra un pochino troppo a ridosso - ma semplicemente perchè in quel periodo avrai altre cose a cui pensare, dettagli da stabilire, tavoli da comporre, quindi quello che si può anticipare (come la scelta del menù) lo anticiperei

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana io quando mi sono sposata a Luglio siamo andati a marzo a fare la prova del menù.....io vivevo a l'estero poi ero scesa per le pubblicazioni e così una volta sul posto abbiamo chiesto allo chef se era possibile fare la prova del menù
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovrebbe essere la location a comunicarti la data. Noi siamo andati il 6 luglio e ci sposiamo ad ottobre. Ci avevano detto 3 mesi prima, e così è stato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata luglio e la prova menu è stata fatto marzo. Il sopralluogo per la disposizione ecc io vivendo fuori la feci 10gg prima.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

i sopralluoghi sono necessari per scegliere le location e valutare se il preventivo con il luogo e i servizi, vanno di pari passo. Per cui se avete particolari preferenze o richieste per un certo tipo di location, credo valga il detto "prima è meglio è".

Per la prova menu, non mi è chiaro se intendi la prova menu che solitamente le location offrono agli sposi interessati a prenotarli -o che hanno già prenotato per il loro giorno - per fargli provare la loro cucina, oppure la prova del vostro menu in particolare.

Se è la prima, noi l'abbiamo fatta prima di confermare la prenotazione quindi ormai quattro mesi fa circa, se invece è la seconda allora come tempistica può avere senso. Noi ci sposiamo questo ottobre e abbiamo concordato il menu definitivo questo mese (tenendo conto che agosto è un mese di vuoto e fermo totale e quindi non conta). Poi a settembre comunicheremo le varie allergie o intolleranze dei nostri invitati così ne terranno conto per le preparazioni.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sopralluogo quando vuoi, noi l'abbiamo fatto a giugno 2025 e ci sposiamo settembre 2026. La prova menu l'abbiamo fatta a ottobre, per decidere che catering scegliere, e poi a marzo quella con quanto scelto Smiley smile

• Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Pavia
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo bloccato la location a gennaio 2026 per luglio 2027.

La prova menù verrà fatta a marzo 2027 quindi circa 4 mesi prima del matrimonio

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo bloccato la location a febbraio 2025, dato una prima caparra, poi siamo tornati a novembre per la prova menu. A febbraio 2026, ci hanno chiamato per decidere gli allestimenti e il mangiare e poi, due giorni prima del matrimonio, siamo andati a consegnare le bomboniere

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo bloccato la location a marzo 2023 per dicembre 2026, ma la prova menù ce la faranno fare 2 mesi prima, non di piùSmiley heart

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2026 Lucca
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato a cercare i fornitori principali e confermarli 2 anni prima. Prima caparra versata per la location a novembre del 2024 (sposata 4 giorni fa nel 2026). Per il tasting me lo hanno fatto fare ad aprile 2026. Io ti consiglio di non aspettare troppo, perché poi il tempo non basta mai e purtroppo ci sono tanti cambi dell’ultimo minuto che non dipendono nemmeno da te
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il sopralluogo puoi farlo anche due anni prima! Puoi visitarlo, andare a pranzare con la famiglia, prenotarlo in anticipo.
    Quello che puoi fare un mese e mezzo prima, invece, è la prova del menù, che è una cosa diversa: voi comunicate delle opzioni e fare un pranzo di prova per scegliere quello che preferite. Quello sì è necessario farlo vicino alla data perché potrebbero esserci delle variazioni nei menù in base alle disponibilità. Per esempio, avendo noi scelto un agriturismo abbiamo dovuto aspettare che ci comunicassero il menù di questa stagione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione