Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli

sos Certificati 🙀

Ilaria, il 10 Marzo 2023 alle 23:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Sposine/i !!!!! HELP me!
Devo avviare le pratiche per il matrimonio civile, ma sono totalmente ignorante in materia ed ho bisogno del vostro aiuto.
Dal sito del comune di Napoli, tramite spid, sono riuscita a scaricare il certificato di stato di nascita, poiché sprovvisto di bollo. Diverso invece il discorso per la residenza e stato libero, che richiede il pagamento del bollo di cui mi pare aver capito abbia un costo di 16€.Questo bollo posso utilizzarlo per i documenti di entrambi gli sposi, residenti entrambi a Napoli? Sul sito del comune, per scaricare il documento, mi chiede il numero della marca da bollo. Posso utilizzarla più volte? Non voglio andare direttamente al comune perché sono lenti come bradipi e perderei una giornata inutilmente 🥲 Mi aiutate a capire le procedure? Grazie in anticipo ❤️

10 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 11 Marzo 2023 alle 22:57
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me stai facendo del lavoro in più. Da me bisogna solo compilare un modulo per la richiesta, dopodiché si fissa appuntamento in comune e li si porta una o due marche da bollo (se uno non è residente li), il comune nel mentre deve scaricare i vostri certificati di nascita. Si firmano le pubblicazioni e stop
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le parche vanno se non ricordo per ogni certificato, non puoi utilizzarne una per tutti.... Per maggiore chiarezza prova a chiamare il comune....
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi non abbiamo dovuto richiedere nessun documento, nel nostro comune abbiamo solo fatto avere le carte d'identità e firmato una richiesta di accesso agli atti poi una volta che il comune ha ottenuto tutti i certificati abbiamo portato la marca da bollo e firmato per la pubblicazione di matrimonio.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze… grazie, siete state gentilissime 🙏🏻 fortunatamente ho risolto, chiedendo direttamente delucidazioni al parroco della chiesa. Grazie ancora! ❤️🙏🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo entrambi residenti in un comune vicino Monza, ma ci sposiamo a Rimini
    A noi hanno chiesto doppia marca da bollo perché anche se siamo residenti nello stesso comune, dovremo mandare delega al comune di Rimini
    Quindi, 1 per comune nostro e 1 per comune di RiminiSono entrambe da 16€
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le pratiche a Firenze, ma la mia situazione è particolare poiché essendo io residente qui ma il mio fm a Cagliari e sposandoci a Cagliari ho dovuto presentare una marca da bollo in più quindi per me erano 3. Credo in situazioni normali siano 2. Io chiamerei il comune (tanto devi prenotare no?) e chiederei conferma del numero di marche da bollo ma temo siano due. I certificati li producono direttamente in comune quindi non serve portarli. Dovrai invece scaricare il modulo in cui esprimerete l’intenzione di sposarvi e dichiarate il regime matrimoniale (unione o separazione dei beni). Io ero andata da sola quindi nel mio caso ho dovuto portare delega firmata, documenti in originale di entrambi e fotocopie dei documenti di entrambi. 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune ha acquisito da sé i documenti..io non ho scaricato nulla. Dovrai portare al comune una marca da bollo,o nel caso abbiate residenze in due diversi comuni due marche da bollo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve che ti presenti li con i documenti, ci pensa il comune stesso a recuperare tutti i documenti necessari! Prova a chiamarli e chiedere bene informazioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché scarichi documenti per il matrimonio civile? I documenti non servono, li acquisisce direttamente il comune in cui farete la richiesta delle pubblicazioni. Cercate sul sito del vostro comune di residenza il modulo per la richiesta delle pubblicazioni e come fare per prendere l'appuntamento, tutto qui.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bollo ha valore per un unico documento… quindi aime ne dovrai acquistare due 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione