Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Novella Settembre 2027 Fermo

sos invitati

Arianna, il 18 Gennaio 2026 alle 12:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao sposine!

Lavoro con circa 35 colleghi, non stretti con tutti, e sono indecisa se invitarli al mio matrimonio 2027 (120 invitati circa, budget medio). Paura di offendere + costi extra, ma anche gossip pettegolo in azienda.Ho un rapporto stretto solo con alcuni (circa 6/7) e loro ovviamente li inviteró.Non so veramente cosa fare,sono molto combattuta perché in fin dei conti non ho problemi con nessuno ma allo stesso tempo alcuni di loro mi sono indifferenti.La cosa che mi turba è il dovermi sentire le chiacchiere del perché ho invitato alcuni ed altri no.
Voi invitate tutti, nessuno o selettivi? Come gestite +1 famiglie? Consigli anti-gossip?Grazie 🙏

11 Risposte

Ultime attività da Dalila, il 21 Gennaio 2026 alle 16:28
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembrano tantini... io inviterò tutti solo perchè sono una decina, il mio fidanzato che lavora in una grande azienda solo quelli stretti.
    Magari invita quelli a cui tieni di più e agli altri fai dei sacchetti/organizzi un piccolo rinfresco Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dei miei colleghi non ho invitato nessuno, ho ottimi rapporti con tutti ma non ci frequentiamo al di fuori dell'ufficio. Ho offerto un piccolo rinfresco durante una pausa pranzo poco prima del matrimonio e portato i sacchettini di confetti a tutti una volta tornata dal viaggio di nozze. Loro hanno fatto una colletta mettendo 20 € a testa, sono stati carini! Io eventualmente inviterei solo quelli che frequenti anche oltre il lavoro, secondo me gli altri non si aspettano nemmeno che li inviti

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che i rapporti di lavoro vanno tenuti fuori da quelli privati. Perché invitare i colleghi al matrimonio? Si invitano soltanto quelli, se ci sono, con cui si è costruito un rapporto che va oltre il lavoro, ossia con cui ci si vede regolarmente fuori dal lavoro. Per gli altri, si organizza un rinfresco sul luogo di lavoro (se possibile), oppure un aperitivo all'uscita dal lavoro, per chi vorrà esserci. Confetti e bomboniere per tutti. Non vedo che critiche possano farti
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Io sono stata molto combattuta su questo argomento, piena di dubbi e sensi di colpa.

Inviterò alla cerimonia + ricevimento solo una mia collega, con cui ho rapporti anche fuori dall'ufficio, con la rispettiva famiglia.

Capi (compresi i coniugi) e colleghe amministrative saranno invitati solo alla cerimonia in chiesa.

Colleghi commerciali non saranno invitati, la maggior parte di loro non mi fa nemmeno gli auguri di compleanno.

Porterò i confetti per i commerciali e le bomboniere per le amministrative.

Se vogliono sparlare, già lo fanno, non mi interessa, non c'entrano nulla con la mia vita privata

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto di sposarci di venerdì anche per questo. Non possiamo far chiedere le aziende perchè invitiamo i colleghi al matrimonio, quindi non inviteremo nessuno ahahahah

Nessun problema di costi extra, se i colleghi vogliono chiacchierare potranno farlo tutti con tutti, a lavoro porteremo solo i confetti e qualcosina giusto per festeggiare ma così come si fa per i compleanni

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, inviterei solo i colleghi a cui sei legata, io ho fatto così. Al rientro a lavoro puoi fare un rinfresco o puoi portare i confetti, nessuno si offenderà!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo perchè io mi sono trovata nella stessa situazione, e ho scelto di invitare solo una persona (più la moglie), che è il collega a cui sono più legata. Tutti gli altri sanno benissimo che mi sposerò e porterò dei cioccolatini quando tornerò, ma voglio davvero solo le persone a cui sono legata, anche se so che tante persone si lamenteranno, si offenderanno e alcune si aspettano l'invito.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo due colleghe con le quali ho un buon rapporto e ogni tanto usciamo anche fuori insieme. Ho buoni rapporti anche con altro ma con loro in particolare. Secondo me se non hai rapporto stretti eviterei...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invita i colleghi con cui hai un rapporto e agli altri porti i confetti.
    Come dice Tina, non ha senso invitare persona con cui non hai un rapporto stretto

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in azienda siamo più di 50 ma inviterò solo la logistica cioè “il mio reparto” che siamo in 10.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Padova
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro, lo so che è difficile ma bisogna fare una selezione, 35 colleghi sono tanti... non ha senso invitare persone con le quali non hai un rapporto stretto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione