Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa Abituale Ottobre 2025 Torino

sos pubblicazioni Torino

Verdiana, il 3 Luglio 2025 alle 10:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buongiorno a tutte e tutti,

ho dei dubbi riguardo le pubblicazioni.

Abbiamo inviato la richiesta tramite il portale online ad Aprile (ci sposeremo ad Ottobre) dato che sapevamo dei tempi biblici del comune di Torino. So che ci vorrà ancora un po' e in teoria dovremmo essere ricontattati tra Luglio e Agosto, ma mi sorge un dubbio: nella procedura online ci hanno solo richiesto di caricare i documenti d'identità, però su alcuni siti (compreso questo) leggo che si parla anche di presentare Atto di Nascita, Stato di Famiglia e Stato di Residenza.

Per chi ha già fatto tutto: è necessario presentare anche questi documenti? Dobbiamo procurarceli già adesso, di modo da averli pronti quando ci chiameranno?

Sia io che il futuro sposo siamo residenti a Torino e chiederemo il nulla osta per fare il rito civile in un altro comune.

Grazie a chi saprà aiutarci.

11 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 7 Luglio 2025 alle 12:20
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Verdiana,grazie mille per avermi risposto.Buona giornata 😘
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi inizialmente avevamo chiesto info via mail e non avevano risposto, così abbiamo provato a chiamare e a quel punto ci hanno fissato un appuntamento.
    Siamo stati a pranzo da loro e così abbiamo potuto visitare la struttura e parlare dell'organizzazione e dei prezzi.Ti confermo che c'è un prezzo fisso da pagare per l'utilizzo dei locali, oltre al prezzo del menù per ogni invitato.Il menù ha costi decisamente accessibili rispetto a ciò che abbiamo visto in giro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Verdiana, volevo farti una domanda,ho visto che hai scelto tenuta sant'anna.Noi ci sposiamo il 13/06/26,ho visto anch'io tenuta sant'anna,ho scritto e chiesto preventivo ma non ho ricevuto risposta.Volevo chiederti se si paga l' affitto della struttura e se il menù ha prezzi abbordabili,anche perché avremo 90 invitati e stavo cercando qualcosa da non spendere molto.Grazie 😀
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà io sono nata in un altro comune, però sono residente a Torino da anni. Speriamo bene!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti non ho controllato questa cosa.

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, questo mi rincuora!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni civili non sono richiesti documenti, quelli necessari se li procura direttamente il comune. I documenti di cui parli sono necessari per le pubblicazioni ecclesiastiche, quindi vanno consegnati al parroco. Andate tranquilli, da questo punto di vista siete a posto. Consiglio: i siti che parlano di matrimonio, compreso questo, non sono molto aggiornati sulle pratiche amministrative. I comuni, anche se lenti, sono invece molto più aggiornati 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni civili non sono richiesti documenti, quelli necessari se li procura direttamente il comune. I documenti di cui parli sono necessari per le pubblicazioni ecclesiastiche, quindi vanno consegnati al parroco. Andate tranquilli, da questo punto di vista siete a posto. Consiglio: i siti che parlano di matrimonio, compreso questo, non sono molto aggiornati sulle pratiche amministrative. I comuni, anche se lenti, sono invece molto più aggiornati 😉
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Verdiana. Tu hai possibilità a procedura avviata di integrare documenti? Se dovessi averli disponibili magari potresti fare un'integrazione con quelli e vedere se la cosa si velocizza!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, speriamo bene!

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che i tempi si dilungano proprio perchè i documenti rimanenti li cercano direttamente loro. Se poi hanno dei problemi a recuperarli (ne dubito se siete nati tutti e due li) allora ve li richiedono a voi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione