Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Maggio 2013 Roma

Sos usanze e tradizioni da nord a sud

Sara, il 5 Maggio 2012 alle 13:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Chi conosce le usanze il giorno del matrimonio?? Esempio... Il bouquet sposa chi lo deve acquistare? Le rispettive suocere devono qualcosa alla futura nuora o genero? I vestiti a chi toccano? ecc...

22 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 21 Maggio 2012 alle 13:06
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non amo le tradizioni,o meglio, non amo le tradizioni dove si parla di "obbligare fra le righe" testimoni a fare il regalo più bello, la madre dello sposo che deve sentirsi in dovere di regalare abiti vertiginosi alla futura nuora per non fare brutta figura, gioielli che si comprano a destra e manca e via di seguito........confesso anche che con l'età ( io mi sposerò non più giovanissssimissisima) alcune cose si smorzano e si danno importanza ad altre, forse quelle più concrete!!! Poi.......ovviamente ognuno è libero di portare avanti qualunque tipo di tradizione.....

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le spese per il matrimonio: chi paga cosa?

    Un tempo la tradizione richiedeva che fosse la famiglia della sposa a pagare il costo dell'intero matrimonio.

    Tuttavia, le cose sono cambiate: oggigiorno le spese vengono suddivise tra le due famiglie e non è ormai più raro che gli sposi stessi vi partecipino.

    In questo modo la coppia può avere un livello decisionale più elevato sull'organizzazione del proprio matrimonio evitando che le rispettive famiglie impongano eccessivamente il loro punto di vista. Nonostante le decisioni da prendere siano spesso difficili, con un po' di comprensione e qualche compromesso il compito sarà più facile.


    Secondo la tradizione, i genitori della SPOSA pagheranno :
    • l'abito, gli accessori, il trucco e l'acconciatura della sposa
    • gli abiti del corteo
    • le partecipazioni di nozze, i ringraziamenti
    • il rosticciere
    • la decorazione florale (della chiesa o del municipio, della sala del ricevimento, dell'auto, ecc...)
    • il fotografo e/o l'addetto ai video
    • il noleggio dell'auto per gli sposi
    • le bomboniere
    • http://www.ameliste.it/perche-ameliste/un-sito-pronto-alluso

    Secondo la tradizione, i genitori dello SPOSO pagheranno :
    • le fedi nuziali
    • l'abito e gli accessori dello sposo
    • l'affitto della sala
    • il bouquet della sposa
    • l'offerta verso l'istituzione religiosa (nel caso di cerimonia religiosa)
    • le mance e le altre spese
    • la notte di nozze
    • il viaggio di nozze
    • l'alloggio degli invitati

    Questa ripartizione delle spese non è obbligatoria e gli sposi possono modificarlain base alle loro preferenze e disponibilità. In ogni modo, prefissare un budget ragionevole è essenziale per evitare affinché i genitori degli sposi o gli sposi stessi si indebitino eccessivamente

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la sposa

    La più conosciuta è quella che deriva da un detto inglese, secondo la quale la sposa dovrebbe indossarequalcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e dovrebbe avere una moneta da sei pence dentro la scarpa oppure qualcosa di regalato (in quanto è difficile procurarsi la moneta).

    Il nuovo ed il vecchio vogliono significare il passaggio dalla condizione di signorina alla nuova condizione di moglie.

    L'oggetto prestato simboleggia la volontà di avere qualcosa di una persona cara strettamente legato alla cerimonia.

    L'oggetto blu deriva dalla tradizione ebraica: il blu simboleggia l'amore, la fedeltà e la purezza.

    La moneta da sei pence (o qualcosa di regalato) invece è augurio di ricchezza e prosperità.

    Nell'ultimo periodo si è aggiunto anche qualcosa di rosso da indossare, che sta a simboleggiare un augurio di lunga passione e trasgressione.

    Per lo sposo

    Lo sposo non deve per nessun motivo vedere la sposa sin dal giorno prima del matrimonio, ma dovrà incontrarla solamente giunti in Chiesa.

    Inoltre, è di cattivo augurio che lo sposo, una volta uscito di casa, torni indietro per qualche dimenticanza.

    Lo sposo, una volta giunti nella nuova casa, dovrà prendere in braccio la sposa per attraversare la soglia: secondo tradizione, sarebbe di cattivo augurio che la sposa inciampasse al momento di varcare la porta di casa, in quanto simboleggia l'avversità delle divinità.

    Il letto nuziale dovrebbe essere preparato da due vergini, e le lenzuola dovrebbero essere assolutamente bianche.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bouquet sposa chi lo deve pagare lo sposo...

    Almeno cosi mi ha detto il fioraio...


    Le cose che portano bene

    La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio 6 cose:
    - una cosa prestata: ad indicare l 'affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo.
    - una cosa regalata: a ricordare il bene delle persone care.
    - una cosa blu: anticamente il colore blu era il colore che simboleggiava la purezza ed era il colore dell' abito della sposa.
    - una cosa vecchia: che simboleggia la vita che si lascia alle spalle e l'importanza del passato che non deve essere dimenticato nella transizione verso la nuova.
    - una cosa nuova: che simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, indica tutti i nuovi traguardi e le novità che porterà con sé.



    Anche per la scelta dei mesi c'è una antica tradizione:
    gennaio: per esempio, è mese che porta affetto, gentilezza a fedeltà;
    febbraio: epoca degli amori e degli accoppiamenti, è il mese migliore per prendere la fatale decisione;
    marzo:promette sia gioia che pene;
    aprile:invece promette soltanto gioie;
    maggio: non va scelto per nessuna ragione ("la sposa maiulina nun si godi la curtina");
    giugno: gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra e per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone, la dea che protegge l'amore e le nozze;
    luglio:annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita;
    agosto: assicura che la vita sarà ricca di cambiamenti;
    settembre: coprirà gli sposi di ricchezze e allegria;
    ottobre:vuol dire molto amore, ma il denaro stenterà ad arrivare;
    novembre: porta felicità;
    la neve di dicembre assicura alla coppia amore eterno.

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda Sara!!! Cosa rispondete donzelle?

    Un'altra questione che si pone sempre è quella dell'abito bianco se si hanno già figli!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi di voi manterrà le tradizioni familiari? E chi invece andrà conto corrente???

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, mi trovi un poco impreparata in merito all'argomento. Le tradizioni riguardo al matrimonio sono tante e alcune, permettimi, sciocche come quella che vuole che i testimoni facciano un regalo più bello agli sposi: l'ho scoperta perchè il nostro testimone (in cassa integrazione) si creava problemi non potendolo fare!!! Mezz'ora a rassicurarlo!

    Quindi tabula rasa :-)

    L'unica tradizione che difendo è la consegna del bouquet fatta dal FM sul sagrato della Chiesa come ultimo dono da fidanzati: la trovo romantica ;-)

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2013 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esempio qui a Palermo la suocera deve regalare alla nuora le orecchine che indosserà al matrimonio. Sempre la suocera paga la chiesa piu i fiori poi nn so

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara e benvenunta..magari le tradizioni e le usanze ci aiutano a sentirci legate a qualcosa di importante alle nostre famiglie a ricordi a cose vissute e sognate il mio consiglio: fa cio che ti dice il cuore quando battere forte per qualche idea o emozione vuoldire che é quella giusta! e per ogni consiglio noi siamo qua!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Ascoli Piceno
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò...qui la tradizione vuole che l'abito della sposa lo regali lo sposo, mentre alla sposa tocca acquistare la stoffa per l'abito della futura suocera, e la futura suocera regala un gioiello alla futura nuora. Il bouquet lo regala lo sposo e lo fa recapitare a casa della sposa il giorno delle nozze.

    Quanto al ristorante di solito le famiglie pagano i proprio invitati.

    Ovviamente poi ognuno decide come meglio preferisce!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè ma siete voi a doverli tenere aggiornati sulle cose che fate se vi fa piacere... noi eravamo liberi di scegliere ma correvamo da loro x un consiglio o per ogni tassello in più messo nel puzzle... è più bello così, l'importante è che non siano invadenti (anche se pagano loro)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dire Viviana?! Non ti nascondo che un minimo di partecipazione da parte delle famiglie non mi dispiacerebbe... Tra l'altro sono tradizionalista... Nonostante io abbia avuto un bambino prima del matrimonio... Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è chi le segue chi no (come noi) abbiamo fatto un pò di testa nostra e i nostri genitori ci hanno lasciati liberi per farci felici!

    quindi puoi seguirle se ci tieni o se ti piacciono oppure stravolgere tutto e andare controcorrente...

    a te cosa piacerebbe?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze!!!! La mia era semplice curiosità... Non era assolutamente per puntare od esigere un qualcosa che a qualcuno non potrebbe far piacere donare... Smiley smile Anche noi conviviamo da 4 anni ed abbiamo persino un bambino di 16 mesi.... Nonostante ciò... Quella mattina uscirò insieme al mio pagetto da casa dei miei... Per quanto riguarda il matrimonio (al momento non lavoro e convivendo da 4 anni per noi la cassa è unica) lo pagheremo noi, sia gli invitati da parte mia che quelli del mio fm... I miei genitori si erano fatti avanti per pagare metà della spesa del ristorante, ma noi preferiamo pagarcelo soli... Abbiamo acconsentito però al pagamento del mio abito e dell'affitto dell'auto... Un abbraccio a tutte!!!!!

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Agosto 2012 Lecce
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bàh.. noi conviviamo da 4 anni e sinceramente stiamo facendo k ogniuno si paga il prorpio vestito e invitati, x il resto stiamo facendo tutto a metà! X noi è normale così visto k facciamo altrettanto con le spese mensili della casa.. così nn pesa più di tanto a nessuno dei due.. solo il bouquè me lo stà pagando mia suocera. Poi una fà in base alle proprie possibilità Smiley winking

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo insieme da due anni ed abbiamo deciso di fare tutto da soli e con i regali in busta ripagarci le spese. Siamo entrambi siciliani, ma non ti nascondo che non so proprio quali siano le nostre usanze in merito alle "competenze"

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao tesoro,

    mah come dice Carla ormai le usanze lasciano il tempo che trovano.

    Comunque da tradizione da me che sono di Lecce l'abito dello sposo occa allo sposo.

    L'abito della sposa lo dovrebbe acquistare la suocera. Il buquet dovrebbe acquistarlo lo sposo e portarlo a casa della sposa senza vederla o farlo recapitare dal fioraio.

    Di solito la suocera regala un gioiello alla nuora e lo consegna il giorno del marimonio, stessa cosa la mamma della sposa verso lo sposo.

    L'nica cosa che rispetteremo noi sono i regali, per il resto l'abito me lo comprerà mia nonna perchè mi ha battezzata e vorrebbe farlo lei ed il bouquet lo paghero' io insieme al resto degli addobbi Smiley smile

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia..e benvenuta tra noi!! ormai gli sposi fanno un pò come vogliono...io sposerò in Calabria dove prevedevano 2 bouquet(uno con cui esci e l'latro che ti da il fm all'altare,) ma io ho deciso di farne solo uno!!!

    per il vestito anche , di solito lo paga la suocera (che non ho) ma io ho preferito comprarlo da me anche se il suocero avrevbbe voluto regalarmi!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bouquet dovrebbe essere l'ultimo dono del tuo moroso da fidanzata, per i vestiti credo che non ci siano delle vere e proprie usanze, il mio me lo regala mia mamma, ma le cose cambiano da famiglia a famiglia, per esempio ad una mia amica è stata la suocera a regalarglielo!quindi credo che si tratti di una questione di famiglia più che di usanze vere e proprie!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione