Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T-e-a
Bologna

Sotto esame

T-e-a, il 31 Ottobre 2022 alle 12:15 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze, l'altro giorno siamo andati a trovare una coppia di amici che non ha figli, il mio piccolo si è comportato bene (ha poco più di due anni e non è un pacco per cui ha chiacchierato, giocato e girato per casa sempre sotto nostra sorveglianza), però mi sono sentita tanto sotto esame mamma mia, non mi sono molto goduta la giornata, da un lato mi ha fatto piacere vederli ma quasi quasi contavo i minuti per andare a casa...
A voi è mai capitato?

24 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 4 Novembre 2022 alle 16:40
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione sicuramente in ogni situazione bisogna esserci per poter capire ... Ti ringrazio ti capito benissimo il tuo discorso ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso dirti una cosa con estrema sincerità? Anche io quando non ero mamma e le altre intorno a me lo erano, avevo un sacco di pensieri personali e consigli che secondo me erano giusti (sono anche psicologa dello sviluppo, quindi è il mio campo di studi 😅). Però, la verità è che da quando sono diventata mamma il mondo si è stravolto... Tutto quello che prima ritenevo corretto a livello teorico e che tutt'ora penso lo sia, comprendo anche quanto sia difficile da portare sulla pratica e solo vivendolo in prima persona con il proprio figlio lo si può capire. Tante cose che un tempo dicevo: quando sarò mamma non farò mai! Alla fine ho dovuto arrendermi al fatto che o così o non sarei riuscita ad arrivare a fine giornata... Non devi prendertela, non è un'accusa, ma solo una consapevolezza e ti auguro di diventare mamma il prima possibile se questo è un tuo desiderio, lì ti si aprirà un mondo che la teoria non può davvero spiegare. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, magari sono strana io, ma penso che se degli amici invitano me, mio marito e mio figlio che sanno bene avere un anno, si devono aspettare che si comporti esattamente come tale! Non sono statuine, a quest'età gattonano, camminano, si arrampicano, toccano e mettono in bocca. Per il momento non ho trovato nessuno che mi facesse sentire sotto esame, anzi, mi hanno sempre detto di lasciarlo tranquillamente senza problemi e i "non genitori" sempre chiesto cosa era il caso di spostare. La nostra filosofia è che se non ci dovessimo trovare a nostro agio perché degli "amici" ci fanno sentire sotto esame per il bimbo, beh per selezione naturale possiamo anche cambiare strada. Siamo in 3 ora e questo è quanto. Ma ripeto, fortunatamente tutti i nostri amici adorano anche il bimbo, quindi siamo salvi 😝
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però purtroppo è vero! Anche io ero convinta di determinate cose prima di diventare mamma che sono state spazzate via con il tempo da quando ho mia figlia! A me non è mai successo di sentirmi sotto esame dalle amiche ma come dicono le altre anche io penso sia un po’ un retaggio culturale dare consigli non richiesti su questo argomento! Mi succedeva più quando mia figlia aveva pochi mesi da persone anche che incontravo per strada e tutte di una certa età che ti dovevano dispensare la loro perla di saggezza 😂 peccato che erano tutte cose che si facevano 30 anni fa e che ora le nuove linee guida non prevedono più! 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma proprio per questo penso sia spesso un retaggio culturale, ci si deve sempre sentire in obbligo di dare consigli non richiesti, anche quando non si capisce nulla, non so spiegarmi perché, ma spesso funziona così. Sono sempre del parere che finché non ci si ritrova nella situazione non si debbano esprimere giudizi mascherati da consigli, eppure molta gente lo fa, ed è proprio per questo che ci sentiamo sotto esame ed è una situazione estremamente diffusa. 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si probabilmente non gli piacciono e basta
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️.....
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ripeto non ho figli e farò di tutto per averlo
    Ma anche se non sono mamma amo i bambini facccio la baby setter e adoro i figli degli altri ... I bambini sono vivaci gioiosi ..e di certo non possono stare immobili
    Ho tanti nipotini e capisco cosa intendi .. in questo casa la tua amica ha poca "sensibilità" e " pazienza" con i bambini
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo però in certe cose è vero. Ti auguro di diventare mamma prestissimo, ma anche io la pensavo come te e invece quando poi arriva ti rendi conto di quanto effettivamente non sapessi certe cose.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no il mio non è un discorso generale ma specifico del rapporto con una persona specifica, ti dico, da quando ho avuto il mio bimbo mi sono resa conto che prima pensavo delle cose che non erano corrette oppure avevo determinati pregiudizi, ci sta, penso che sia normale e anche giusto cambiare idea man mano che si fanno esperienze.
    Il fatto è che questa persona non capisce che i bambini sono esseri viventi che si comportano in modo diverso dagli adulti, e non lo pensa solo di mio figlio ma di tutti i bambini, e ha fatto commenti su come ci si dovrebbe comportare in determinate situazioni senza avere la minima idea delle esigenze di un bambino piccolo, basandosi su teorie antiche lette chissà dove...
    Non tutte le persone senza figli sono così, anzi nessun altro che conosco è così.Poi un conto è dare un consiglio (secondo me si capisce quando un amico o un'amica danno un consiglio con l'intento di aiutare e lo fanno con il cuore), un conto è giudicare pensando che sei un pessimo genitore perché tuo figlio di due anni si comporta da bambino di due anni e non da adulto...
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda purtroppo noto che quando si diventa mamma come se non si accettano mai consigli
    Oppure se una donna non ha figli non può permettersi da dare un consiglio.. ad esempio io purtroppo non sono mamma ancora ma nonostante ciò non mi piace sentirmi dire la solita frase tu non hai figli e non puoi capire
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se è la società, io conosco alcune persone che non hanno alcuna dimestichezza con i bambini e pensano di saperla più lunga dei loro genitori...
    Con altre persone mi sento perfettamente a mio agio, forse perché sanno cosa vuol dire avere a che fare con i bambini e quindi non si scandalizzano se c'è un momento di nervosismo o altro...
    Ti dico, l'altra sera il mio bimbo è stato tranquillissimo, però non è una statua, è una persona viva 😅 per cui fa cose
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te al 100%, è che ci sono persone che pensano che i bambini siano dei soprammobili , e appena dicono una cosa oppure muovono un dito sembra che venga giù il mondo ...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no, non l'ho percepito solo io e poi ci sono stati anche dei commenti espliciti su come ci si dovrebbe comportare con i bambini... detto da una persona che non ha mai visto un bambino neanche su un disegno mi fa anche un po' arrabbiare se devo essere sincera
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono mai sentita così o me ne sono fregata sinceramente 😆 i bambini non sono robot che puoi comandare a piacimento... Hanno il loro carattere ed è giusto che sia così! Ovvio che l'educazione è importante ma se parlano o girano le altre case non succede niente! Basta non farli prendere cose pericolose o fragili
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche mia mamma... sembra faccia apposta a mettere tutte le cose fragili a portata di manine 😂😂 non faccio altro che spostare cose quando andiamo là
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Ma solo con mio suocero e la moglie. Loro giudicano tutti con noi, e sicuramente faranno lo stesso con gli altri parlando di noi. È una sensazione veramente bruttissima
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è stata più una cosa tua ... Che dei tuoi amici.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me succede con uno dei fratelli di mio marito e sua moglie (in particolar modo lei)... mi ha fatto battute acidissime. Meno male che sono lontani e li vedo una volta all'anno.
    In altre situazioni no
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La realtà è che la società punta molto su una genitorialità performativa che non è per nulla sana.
    Per la serie se non fai in un modo sei un pessimo genitore.. ovviamente secondo i canoni che vanno di moda in quel momento.
    Onestamente sto provando a liberarmi da questa sensazione di sentirmi sotto esame, mi impongo di fregarmene di quello che gli altri pensano, perché come sempre è facile giudicare una situazione dall'esterno senza esserne parte. La realtà è che spesso si fa quello che si può con gli strumenti e le risorse che si hanno a disposizione. Non è sempre facile gestire le crisi, non è sempre detto che si riesca a tenere "a bada" un bambino anche quando fai di tutto per impartire una educazione ferrea, proprio perché sono bambini ed è il loro modo di esprimere la propria personalità, se a chi abbiamo intorno non sta bene si arrangi un po', è figlio mio e lo gestisco come va meglio a me 😄
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io quando porto i miei figli a casa di altri onestamente non mi sento mai sotto esame. Quando entro in ambienti nuovi cerco subito di focalizzare se ci sono pericoli per loro (non tutte le case sono a misura di bambino) e se vedo cose che ho paura che i bimbi possano rovinare chiedo di spostare l'oggetto in questione (ovviamente nel limite del possibile).

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con i miei suoceri.E questo mi fa capire come il rapporto non sia sano...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta che sono in un locale pubblico (non frequento molto case di altre persone, altrimenti probabilmente sarebbe lo stesso!)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta che sono a casa di mia suocera, con le settemila cose fragili ovunque. 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione